Room
Room

Room con Brie Larson al cinema


Room è viaggio che inizia in una stanza isolata e blindata di 3 metri x 3... che poi sfocia in un universo vasto e sconosciuto come mai rappresentato prima d'ora.

Da giovedì 3 marzo è nei cinema italiani Room, il nuovo film del regista irlandese Lenny Abrahamson (What Richard DidFrank), vincitore del premio Oscar Migliore Attrice Protagonista e del Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico a Brie Larson. Il film, adattamento del romanzo Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue e viene distribuito nelle sale italiane da Universal Pictures Italia.

Room è viaggio che inizia in una stanza isolata e blindata di 3 metri x 3… ma che poi sfocia in un universo vasto, illimitato e sconosciuto come mai rappresentato prima d'ora. E' la storia di Jack e di sua Mamma, che grazie alla sola forza del loro amore, all'immaginazione ed alla resilienza d'animo riescono a sopravvivere nella più sconvolgente delle circostanze.

La storia di Room ha commosso critici e lettori quando il libro della Donoghue ha preso d'assalto la scena letteraria nel 2010, ed è stato considerato non solo un bestseller molto popolare, ma giudicato immediatamente un classico moderno. In parte favola, in parte thriller, il libro affronta i temi della prigionia e della liberazione, dell' isolamento e del ricongiungimento, e di come creiamo e percepiamo il mondo. Ma è anche una celebrazione dell'amore dei genitori e della loro forza d'animo, approfondendo gli elementi vitali ed il superamento della disperazione proprio nell'ambito del legame tra genitori e figli, come nessun altro romanzo ha mai fatto. Per di più, poche storie hanno avuto un narratore come Jack, un bambino esuberante di 5 anni che non ha mai visto il mondo che tutti conosciamo, al di fuori del luogo che chiama Stanza.

Jack non ha mai sentito il vento, né la pioggia, non ha mai conosciuto una sola anima diversa da Ma'. Non sa che sua mamma lotta per sopravvivere nella loro Stanza da quando aveva 17 anni. Invece, il suo amore infinito e l'idea di benessere che ha rivolto al figlio, lo hanno eluso dai pericoli, lasciandogli dare spazio alla curiosità, all'affetto, ed all'intrepida esplorazione del mondo umano.

Per Jack i confini oltre la Stanza sono vissuti come un mondo di fantasia: ma è un mondo destinato a crollare quando Ma' gli propone un piano di fuga audace per mettere piede nel mondo esterno … con tutte le relative incognite che rappresenta. Il divario tra questi due mondi opposti – quello fatto d'amore-gioco-e Ma' noto a Jack, ed il mondo esterno, che inconsciamente li spaventa – fa emergere il fulgore di Room.

Secondo il New York Times il libro "parla di amore in modo assolutamente unico, offrendo per tutto il tempo al lettore un aspetto nuovo e più ampio della realtà in cui viviamo". Il rinomato scrittore Michael Cunningham (THE HOURS) afferma: "ROOM è la più rara delle entità, un'opera d'arte del tutto originale. Lo considero il più alto elogio di fronte l'impossibilità di poterlo paragonare a qualsiasi altro libro. Mi basti dire che è potente, dannatamente bello, e rivelatore".

Il libro è diventato quello più letto della stagione, passando tra le mani di amici e parenti, raccogliendo premi e riconoscimenti compresa l'entrata nella rosa dei candidati per il prestigioso Man Booker Prize. Tutta questa attenzione ha portato a considerare la sua trasposizione cinematografica.

Impostazioni privacy