Royal Opera House al Cinema stagione 2018/2019
Royal Opera House al Cinema stagione 2018/2019

Royal Opera House al Cinema stagione 2018/2019


Royal Opera House stagione 2018-2019 al cinema in diretta via satellite: appuntamenti con opera e balletto da Londra nelle sale cinematografiche italiane.

Dopo il successo della stagione appena conclusasi, che ha visto 150 cinema coinvolti, 60.000 spettatori entusiasti, 5.000 presenze in media per ciascun spettacolo solo in Italia, Nexo Digital rinnova la partnership con la Royal Opera House per la stagione 2018-2019.Con 11 produzioni trasmesse in oltre 1.500 cinema di 40 paesi del mondo, la stagione in diretta al cinema della Royal Opera House presenterà un cartellone vario ed eterogeneo di opera e balletto, tra cui tre nuovi lavori, tutti trasmessi in diretta via satellite da Covent Garden. La stagione 2018/19 vede grandi classici del repertorio del Royal Ballet come Lo Schiaccianoci e nomi noti dell'opera tra cui Michael Fabiano, Jonas Kaufmann, Anna Netrebko e Eva-Maria Westbroek.

Il debutto è previsto per lunedì 15 ottobre con il dramma dai cupi risvolti psicologici Mayerling, considerato uno dei capolavori di Kenneth MacMillan. Questo balletto mostrerà tutto il fascino della corte austro-ungarica e i tormenti del principe Rudolf, erede al trono asburgico.

Domenica 28 ottobre Antonio Pappano dirige un cast internazionale ne La Valchiria, seconda opera dell'epopea l'Anello del Nibelungo di Richard Wagner, una delle composizioni più imponenti del repertorio operistico.

A seguire, martedì 13 novembre un altro classico del Royal Ballet, il romantico balletto La Bayadère, dove la ricca produzione della coreografa Natalia Makarova si integra con il balletto originale del XIX secolo. I punti salienti di questa produzione comprendono il famoso "ballet blanc", fiore all'occhiello del corpo di ballo. 

Lunedì 3 dicembre, il balletto preferito nel repertorio del Royal Ballet, Lo Schiaccianoci, catturerà la magia del Natale come nessun altro balletto è mai riuscito a fare. Sulle note di seguiremo Clara e il suo Schiaccianoci lungo il magico viaggio verso il Regno dei Dolci. Lo scorso dicembre Lo Schiaccianoci ha rappresentato la diretta di maggior successo dalla Royal Opera House con 82.000 spettatori in tutto il mondo.

Dal Regno dei Dolci si passerà ad una visione colorata della Spagna romantica grazie al Don Chisciotte di Carlos Acosta (martedì, 19 febbraio), omaggio alla coreografia originale di Marius Petipa.

Giovedì 16 maggio un programma triplo composto da Within the Golden Hour con le coreografie di Christopher Wheeldon, Flight Pattern con le coreografie di Crystal Pite e la nuova opera con le coreografie di Sidi Larbi Cherkaoui, New York.

Chiuderà la stagione del balletto, martedì 11 giugno, il classico shakespeariano di Kenneth MacMillan, Romeo e Giulietta. L'opera mostrerà il colore e la vita del Rinascimento veronese, la faida tra i Montecchi e i Capuleti e la tragedia che ne consegue quando la loro prole si innamora.

Cinque le produzioni della Royal Opera trasmesse in diretta ai cinema. Domenica 28 ottobre il momento di La Valchiria di Wagner, la seconda opera della tetralogia dell'Anello del Nibelungo. Su brani meravigliosi quali "La Cavalcata delle Valchirie" e "Il Canto della Primavera", Wagner esplora i complessi intrecci familiari. Diretta da Antonio Pappano e con un cast stellare tra cui gli specialisti wagneriani John Lundgren, Nina Stemme, Stuart Skelton, Emily Magee e Sarah Connolly.

Il 2019 si aprirà con La Dama di Picche di Čajkovskij. Martedì 22 gennaio questa nuova produzione del regista norvegese Stefan Herheim. L'opera, un'esplorazione sull'ossessione romantica, sarà diretta da Antonio Pappano con il cast guidato dal tenore lettone Aleksandrs Antonenko, il baritono bulgaro Vladimir Stoyanov e il soprano olandese Eva-Maria Westbroek.

Mercoledì 30 gennaio con il ritorno della produzione di Richard Eyre de La Traviata di Verdi sul grande schermo. Questa amatissima opera racconta una toccante storia di amore e sacrificio su alcune delle melodie più gloriose di Verdi.

Seguirà nuovamente Verdi con l'opera epica La forza del destino (martedì 2 aprile), rappresentata alla Royal Opera dopo oltre un decennio, in una produzione di Christof Loy della Dutch National Opera. Il cast comprenderà Anna Netrebko e Jonas Kaufmann nel ruolo degli amanti sfortunati Leonora e Don Alvaro.

A conclusione della stagione in diretta via satellite al cinema, tornerà Faust, la produzione parigina di Gounod (martedì 30 aprile). Diretta da Dan Ettinger, con Michael Fabiano nel ruolo del protagonista che dà il titolo all'opera, Diana Damrau nel ruolo dell'innocente Marguerite e Erwin Schrott nel ruolo del carismatico Mefistofele.

La stagione 2018-2019 della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital.

Programma ed elenco sale sempre aggiornato sono disponibili su www.nexodigital.it.

Royal Opera House al Cinema stagione 2018/2019
Royal Opera House al Cinema stagione 2018/2019

CALENDARIO DELLA STAGIONE 2018-19

The Royal Ballet
MacMillan: MAYERLING
Lunedi, 15 ottobre 2018 ore 20.15

The Royal Opera
Wagner: LA VALCHIRIA
Domenica, 28 ottobre 2018 ore 18.00

The Royal Ballet
Petipa: LA BAYADÈRE
Martedi, 13 novembre 2018 ore 20.15

The Royal Ballet
Wright: LO SCHIACCIANOCI
Lunedì, 3 dicembre 2018 ore 20.15

The Royal Opera
Čajkovskij: LA DAMA DI PICCHE
Martedì, 22 gennaio 2019 ore 19.45

The Royal Opera
Verdi: LA TRAVIATA
Mercoledì, 30 gennaio 2019 ore 19.45

The Royal Ballet
Acosta/Petipa: DON CHISCIOTTE
Martedì, 19 febbraio 2019 ore 20.15

The Royal Opera
Verdi: LA FORZA DEL DESTINO
Martedì, 2 aprile 2019 ore 19.15

The Royal Opera
Gounod: FAUST
Martedì, 30 aprile 2019 ore 19.45

The Royal Ballet
PROGRAMMA TRIPLO
Pite: FLIGHT PATTERN / Wheeldon: WITHIN THE GOLDEN HOUR/ Cherkaoui: NEW WORK
Giovedì, 16 maggio 2019 ore 20.15

The Royal Ballet
MacMillan: ROMEO E GIULIETTA
Martedì, 11 giugno 2019 ore 20.15

MAYERLING | 15 OTTOBRE 2018

Lunedì 15 ottobre alle 20:15 prende il via la stagione 2018-2019 della Royal Opera House di Londra, distribuita al cinema da Nexo Digital. Una stagione trasmessa in diretta satellitare dal teatro londinese e composta da 11 titoli. Il primo appuntamento è con Mayerling, un classico del repertorio del Royal Ballet. Kenneth MacMillan ha ideato una complessa coreografia ispirata alle vicende che vedono protagonisti il tormentato erede al trono degli Asburgo, il principe Rodolfo, e la sua amante, la baronessina diciassettenne Maria Vetsera. Fin dall'inizio del balletto, allo sfarzo della corte austroungarica si contrappone un sottofondo di intrighi amorosi e politici, in una storia che culmina con un tragico doppio suicidio. L'ampio cast, che vede nei ruoli principali Steven McRae e Sarah Lamb, che si alternano a numerosi assoli dal carattere distintivo e a pas de deux dall'inquietante erotismo.

Le multisale che proietteranno Mayerling il 15 ottobre alle 20:15 sono: UCI Arezzo, UCI Showville Bari, UCI Bicocca (MI), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Orio (BG), UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Porta di Roma, UCI Reggio Emilia, UCI Torino Lingotto. A UCI Showville Bari il costo del biglietto è di 12 euro per l'intero e 10 euro per il ridotto e i convenzionati. Nelle restanti multisale prezzo è di 15 euro per l'intero, 12 euro per il ridotto e 10 euro per i convenzionati.

LA VALCHIRIA | 28 OTTOBRE 2018

La Valchiria è la seconda opera dell'epopea l'Anello del Nibelungo di Richard Wagner, una delle composizioni più imponenti del suo repertorio operistico. Domenica 28 ottobre alle ore 18.00 viene trasmessa in diretta via satellite dal palcoscenico della Royal Opera House, in una nuova produzione del regista Keith Warner con Antonio Pappano a dirigere il cast. L'intero ciclo è costituito da quattro opere e rappresenta un viaggio che va dalla nascita di un mondo popolato da dèi, eroi e mostri, fino alla sua distruzione. Questa saga epica ritrae ogni tipo di emozione umana con musica e idee straordinariamente intense. La Valchiria presenta brani come la Incantesimo del fuoco e Cavalcata delle valchirie. Ma tra fuochi d'artificio musicali e mitologia nordica, al centro di quest'opera ci sono le complesse vicende dei suoi personaggi: i gemelli Siegmund e Sieglinde, interpretati da Stuart Skelton e Emily Magee, Wotan (John Lundgren) e la figlia valchiria Brünnhilde, interpretata da Nina Stemme, e Sarah Connolly nei panni di Fricka.

La Valchiria 2018
La Valchiria 2018

Cast:
Music: Richard Wagner
Libretto: Richard Wagner
Director: Keith Warner
Set designer: Stefanos Lazaridis
Costume designer: Marie-Jeanne Lecca
Lighting designer: Wolfgang Göbbel
Original movement director: Claire Glaskin
Video designers: Mic Pool and Dick Straker
Associate set designer: Matthew Deely

Performers:
Conductor: Antonio Pappano
Siegmund: Stuart Skelton
Sieglinde: Emily Magee
Wotan: John Lundgren
Brünnhilde: Nina Stemme
Fricka: Sarah Connolly
Hunding: Ain Anger
Gerhilde: Alwyn Mellor
Ortlinde: Lise Davidsen
Waltraute: Kai Rüütel
Schwertleite: Claudia Huckle
Helmwige: Maida Hundeling
Siegrune: Catherine Carby
Grimgerde: Monika-Evelin Liiv
Rossweisse: Emma Carrington
Orchestra: Orchestra of the Royal Opera House

LA BAYADERE | 13 NOVEMBRE 2018

La Bayadère, il balletto fantastico di Marius Petipa, al cinema martedì 13 novembre alle 20.15 in diretta dal palcoscenico della Royal Opera House nella produzione di Natalia Makarova. Ambientata in un'India leggendaria, la Bayadère racconta la storia di una danzatrice del tempio e del principe che, pur amandola, sposa un'altra donna. Il famoso "atto bianco" illuminato dalla luna – Il regno delle ombre – è uno dei momenti salienti creati dal corpo di ballo: qui la mente del principe viene perseguitata dalle immagini del suo amore perduto.

La Bayadère
La Bayadère

LO SCHIACCIANOCI | 3 DICEMBRE 2018

Il 3 dicembre torna Lo Schiaccianoci, in diretta dalle 20.15 dal palcoscenico della Royal Opera House. Lo Schiaccianoci è considerato uno dei modi più deliziosi per scoprire l'incanto della danza classica e può diventare una piacevole sorpresa natalizia per tutta la famiglia. La musica di Čajkovskij accompagna le avventure magiche di Clara e del suo giocattolo Schiaccianoci durante la vigilia di Natale. Il loro viaggio nel Regno dei Dolci presenta alcuni dei momenti più popolari dell'intero repertorio, come la Danza della Fata Confetto e il Valzer dei Fiori. La produzione di Peter Wright per il Royal Ballet rispetta lo spirito di questo balletto russo, con dettagli d'epoca e fiocchi di neve danzanti. In questo classico natalizio, Marianela Nuñez è la Fata Confetto, affiancata da Vadim Muntagirov nei panni del suo principe, Anna Rose O'Sullivan nei panni di Clara, Marcelino Sambé nei panni di Hans Peter (lo Schiaccianoci) e Gary Avis nei panni di Drosselmeyer.

Lo Schiaccianoci 3 dicembre 2018 diretta cinema Royal Opera House
Lo Schiaccianoci 3 dicembre 2018 diretta cinema Royal Opera House

LA DAMA DI PICCHE | 22 GENNAIO 2019

Il primo appuntamento del 2019 è il 22 gennaio alle 19.45 con La Dama di Picche di Čajkovskij trasmessa nei cinema italiani in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Covent Garden, a Londra con proiezione presentata da Clemency Burton-Hill. La Dama di Picche racconta la storia di German (Aleksandrs Antonenko), un soldato senza soldi, ossessionato sia dal gioco d'azzardo sia dalla bellissima Liza (Eva-Maria Westbroek). Dopo che German prova a scoprire il trucco della carta vincente dalla nonna di Liza, la Contessa (Felicity Palmer), quest'ultima muore per lo spavento e l'ossessione di German si trasforma in follia. La produzione originale di Stefan Herheim pone lo stesso compositore nel cuore dell'azione. La Dama di Picche comprende musiche di Čajkovskij. Sul podio  Antonio Pappano, direttore musicale della Royal Opera.

Credits:
Music; Pyotr Il'yich Tchaikovsky
Director: Stefan Herheim
Designer: Philipp Fürhofer
Lighting designer: Bernd Purkrabek
Dramaturg: Alexander Meier-Dörzenbach

Performers:
Conductor: Antonio Pappano
Gherman: Aleksandrs Antonenko
Prince Yeletsky: Vladimir Stoyanov
Liza: Eva-Maria Westbroek
Countess: Felicity Palmer
Count Tomsky: John Lundgren
Chekalinsky: Alexander Kravets
Paulina: Anna Goryachova
Surin: Tigran Martirossian
Governess: Louise Winter
Major-domo: Harry Nicoll
Prilepa: Jacquelyn Stucker
Chaplitsky: Konu Kim
Narumov: Michael Mofidian
Chorus: Royal Opera Chorus
Concert Master: Sergey Levitin
Orchestra: Orchestra of the Royal Opera House

La Dama di Picche
La Dama di Picche

LA TRAVIATA | 30 GENNAIO 2019

Il secondo appuntamento del 2019 della Royal Opera House al cinema è il 30 gennaio alle 19.45, La traviata di Giuseppe Verdi nella splendida produzione di Richard Eyre trasmessa nei cinema italiani in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Covent Garden, a Londra e presentata da Clemency Burton-Hill. Il cast include Plácido Domingo. L'opera racconta la storia della cortigiana parigina Violetta (Ermonela Jaho) e del suo tragico amore proibito con Alfredo Germont (Charles Castronovo). Il loro romantico idillio in campagna termina improvvisamente quando Giorgio (Domingo), il padre di Alfredo, scioccato dalla loro relazione scandalosa, convince Violetta a lasciare Alfredo per il bene della sua famiglia, pur sapendo che Violetta è seriamente malata. Alfredo, sconvolto, viene a conoscenza della verità solo quando Violetta è ormai sul letto di morte. L'opera contiene alcune delle arie più popolari di Verdi come 'Sempre libera' e 'Addio del passato', esempi del lirismo dell'opera italiana. Antonello Manacorda è al suo primo debutto alla Royal Opera come direttore musicale. La traviata viene cantata in italiano con sottotitoli in italiano e dura circa 3 ore e 20 minuti, compresi due intervalli.

La traviata di Giuseppe Verdi
La traviata di Giuseppe Verdi

DON CHISCIOTTE | 19 FEBBRAIO 2019

Il terzo appuntamento del 2019 della Royal Opera House al cinema è il 19 febbraio alle 20.15: il Don Chisciotte di Cervantes coreografato da Marius Petipa sulle musiche di Ludwig Minkus, trasmesso nei cinema italiani in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Covent Garden, a Londra. Questo balletto, qui nella produzione di Carlos Acosta -la sua prima per il Royal Ballet- esplora i temi dell'amore, dell'amicizia, dell'avventura. Il goffo cavaliere Don Chisciotte e il suo fedele scudiero Sancho Panza incontrano tra gli altri una disperata coppia di amanti, Kitri (Akane Takada) e la sua dolce metà Basilio, impossibilitati a sposarsi in quanto il padre di Kitri vuole che lei si unisca in matrimonio con il benestante Gamache. Don Chisciotte, col suo fare eroico, interviene e convince Gamache a dare il consenso per il matrimonio di Kitri e Basilio. La produzione di Carlos Acosta del 2013, qui orchestrata e arrangiata da Martin Yates, porta il calore spagnolo e la gioia sul palco. Acosta aggiunge energia e spirito al balletto, in particolare con la nuova coreografia per la scena gipsy del Secondo Atto, che accoglie i musicisti sul palco per lasciar esplodere al massimo l'atmosfera vivace della scena. Si tratta di un allestimento brioso che coinvolge l'intera compagnia nei ruoli di paesani esuberanti e gitani appassionati. Brillante, affascinante, divertente e toccante, Don Chisciotte è un balletto ricco di emozioni positive e di straordinari virtuosismi tecnici.

Coreografia: Carlos Acosta dopo Marius Petipa
Produzione: Carlos Acosta
Musica originale: Ludwig Minkus
Arrangiamento e orchestrazione: Martin Yates
Progettista: Tim Hatley
Progettista illuminotecnico: Hugh Vanstone
Direttore: Martin Yates
Kitri: Akane Takada
Basilio: Alexander Campbell
Orchestra: Orchestra della Royal Opera House
Maestro di concerti: Sergey Levitin

Don Chisciotte di Cervantes
Don Chisciotte di Cervantes

LA FORZA DEL DESTINO | 2 APRILE 2019

L'appuntamento primaverile della Royal Opera House al cinema è previsto per il 2 aprile alle 19.15, quando La Forza del destino di Giuseppe Verdi sarà trasmessa nei cinema italiani in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Covent Garden, a Londra. Questa nuova produzione, che vede la regia del premiato Christof Loy e il Direttore musicale della Royal Opera Antonio Pappano come Direttore d'orchestra, si distingue anche per un cast stellare che comprende Anna Netrebko, Jonas Kaufmann e Ludovic Tézier.

La Forza del destino, in questa nuova produzione della Royal Opera House, vede il soprano russo Anna Netrebko nel ruolo di Leonora, il tenore tedesco Jonas Kaufmann nella parte del suo amante Don Alvaro e il baritono francese Ludovic Tézier nel ruolo del fratello di lei, Don Carlo di Vargas. L'opera costituisce una delle più ambiziose partiture di Verdi, con arie intense come quella cantata da Leonora 'Pace, pace, mio dio', estasianti ensemble e cori commoventi come il 'Rataplan', durante l'Atto III.

La vicenda racconta degli amanti Leonora e Don Alvaro, che tentano di fuggire insieme ma vengono scoperti dal padre di Leonora, il Marchese di Calatrava. Nella lite che ne segue, Don Alvaro accidentalmente uccide il Marchese, che proprio mentre sta morendo scaglia una maledizione contro sua figlia. Don Carlo di Vargas, il fratello di Leonora, è determinato nel vendicare la morte del padre, ma inconsapevolmente diventa un amico stretto di Don Alvaro quando entrambi si arruolano nell'esercito spagnolo sotto falsi nomi. Alla fine, Don Carlo scopre la vera identità di Don Alvaro e decide di sfidarlo a duello. Don Alvaro scappa, ma alcuni anni dopo Don Carlo lo ritrova in un monastero spagnolo dove, senza che nessuno dei due lo sappia, Leonora sta vivendo reclusa come un'eremita. Sarà in grado di vendicarsi Don Carlo, infine?

La Forza del destino di Giuseppe Verdi
La Forza del destino di Giuseppe Verdi

FAUST | 30 APRILE 2019

Il 30 aprile, alle ore 19.45, la produzione di David McVicar che mette in scena Faust con le musiche del compositore francese Charles-François Gounod e fa rivivere la Parigi del 1870. L'opera viene trasmessa nei cinema italiani in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Covent Garden, a Londra.

Il Faust di McVicar, in questa produzione della Royal Opera House, si avvale di un cast internazionale che comprende il tenore americano Michael Fabiano nei panni di Faust, il baritono uruguaiano Erwin Schrott in quelli del diabolico Mefistofele e il tenore tedesco Diana Damrau nei panni dell'amata Margherita.

Numerose sono le versioni della storia di Faust, che vende l'anima al diavolo in cambio della giovinezza, dell'amore e del potere, ma l'opera di Gounod rimane una delle più coinvolgenti.

L'opera narra la storia del vecchio e disilluso filosofo Faust che perde la fede in Dio e invoca Satana per aiutarlo. Gli appare così il diavolo Mefistofele che gli offre di stringere un patto: gli darà giovinezza, potere e l'amore della giovane Margherita se Faust gli consegnerà la sua anima. Faust acconsente, seduce Margherita, per poi abbandonarla con conseguenze disastrose per entrambi.

Lo sfarzo del grand-opéra francese è evidente in questa produzione di David McVicar che rivela la decadenza e l'eleganza della Parigi del 1870. Ma soprattutto, la partitura contiene alcuni dei brani più riconoscibili del repertorio operistico, eseguiti da un cast di grandi interpreti internazionali e dal Coro della Royal Opera House.

Gli appuntamenti con la Royal Opera House al cinema offrono al pubblico di tutto il mondo i migliori posti in sala e includono materiale esclusivo capace di raccontare quel che accade dietro le quinte con interviste e dettagliati ritratti dei performer. Nella stagione 2017/18 più di un milione di persone a livello internazionale hanno assistito a una produzione di un'opera di punta o di un balletto della Royal Opera House in uno degli oltre 1.500 cinema che partecipano all'iniziativa in 51 nazioni.

In Italia la stagione 2018-2019 della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Classica HD, MYmovies.it, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, British Council e il progetto UK Italy Partners for Culture.

#ROHfaust
Il Faust sarà cantato in francese con sottotitoli in italiano.
Il Faust della Royal Opera House dura circa 3 ore e 45 minuti, compreso un intervallo e verrà trasmesso nei cinema martedì 30 aprile alle ore 19.45.

Royal Opera House al Cinema: Faust di McVicar il 30 aprile
Royal Opera House al Cinema: Faust di McVicar il 30 aprile

TRIPLE BILL | 16 MAGGIO 2019

Giovedì 16 maggio alle 20.15 Triple Bill verrà trasmesso nei cinema italiani in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Covent Garden, a Londra. Il volto contemporaneo del Royal Ballet viene svelato nei tre lavori, due recenti e uno inedito, dei tre coreografi Christopher Wheeldon, Crystal Pite e Sidi Larbi Within Cherkaoui.

Tutti e tre i pezzi mostrano al pubblico le nuove visioni sulla danza del Royal Ballet. Within the Golden Hour di Wheeldon è ispirato al cambiamento delle stagioni ed è incentrato su sette coppie che si separano e si mescolano tra di loro. Si avvale della musica di Vivaldi ed Ezio Bosso ed è illuminato dai colori del tramonto. Segue Medusa, il pezzo inedito del coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui, che è un vero e proprio inno alla contemporaneità. Il pezzo che chiude la rappresentazione è Flight Pattern di Crystal Pite: qui, attraverso la danza contemporanea, il coreografo esprime una riflessione sulla crisi dei migranti, con 36 ballerini che si muovono all'unisono sulle note della musica tratta dalla Symphony of Sorrowful Songs di Henryk Mikołaj Górecki.

Triple Bill del Royal Ballet dura circa 3 ore e 15 minuti, compresi due intervalli e verrà trasmesso nei cinema giovedì 16 maggio alle ore 20.15.

Royal Opera House al Cinema: Triple Bill il 16 maggio
Royal Opera House al Cinema: Triple Bill il 16 maggio

ROMEO E GIULIETTA | 11 GIUGNO 2019

Per poter rivivere l'eterna storia d'amore dei due giovani amanti raccontata da Shakespeare, l'appuntamento con Romeo e Giulietta della Royal Opera House è per l'11 giugno alle ore 20.15. Il balletto di Kenneth MacMillan è ormai un classico moderno ispirato alla grande tragedia romantica di Shakespeare ambientata nella Verona del Sedicesimo secolo. I ballerini del Royal Ballet, Matthew Ball e Yasmine Naghdi, interpretano i giovani amanti in un balletto che offre un pas de deux, oltre a scene corali tra cui combattimenti mozzafiato a colpi di spada. La coreografia racconta le emozioni della sfortunata coppia, che si innamora nonostante gli ostacoli posti dalle rispettive famiglie che porteranno al tragico epilogo. Il balletto di MacMillan è stato rappresentato ormai più di 400 volte da quando è stato presentato per la prima volta nel 1965 ed è diventato così un caposaldo del repertorio del Royal Ballet.

#ROHRomeo
Romeo e Giulietta del Royal Ballet dura circa 3 ore e 15 minuti, compresi due intervalli e verrà trasmesso nei cinema martedì 11 giugno alle ore 20.15.

Impostazioni privacy