Royal Opera House al Cinema stagione 2019/2020
Royal Opera House al Cinema stagione 2019/2020

Royal Opera House al Cinema stagione 2019-2020


Royal Opera House stagione 2019-2020 al cinema in diretta via satellite: appuntamenti con opera e balletto da Londra nelle sale cinematografiche italiane.

Il Lago dei Cigni del Royal Ballet arriva al cinema in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra l'1 aprile alle 20.15. #ROHswanlake

Il Lago dei cigni – il primo dei tre grandi balletti su musica di Ciajkovskij – racconta la tragica storia d'amore tra Odette e il Principe Siegfried. Siegfried si innamora di Odette quando la incontra durante una battuta di caccia. Viene però a sapere che la fanciulla è prigioniera di un incantesimo lanciato dal malvagio Von Rothbart: può assumere la sua forma umana solo di notte mentre di giorno ha le sembianze di un cigno. Siegfried promette di rompere l'incantesimo. Ma Von Rothbart dà a sua figlia Odile l'aspetto di Odette e induce Siegfried a infrangere il suo voto d'amore. Siegfried potrà ancora salvare Odette dalla maledizione che la condanna?

Lauren Cuthbertson nei panni di Odette/Odile e William Bracewell in quelli del Principe Siegfried. Il balletto include il  Pas de deux di Odette e Siegfried.

Royal Opera House al Cinema stagione 2019-20: Il Lago dei Cigni l'1 Aprile 2020
Royal Opera House al Cinema stagione 2019-20: Il Lago dei Cigni l'1 Aprile 2020

L'appuntamento successivo sarà con la Cavalleria rusticana/Pagliacci il 21 aprile.

Gli appuntamenti con la Royal Opera House al cinema offrono al pubblico di tutto il mondo i migliori posti in sala e includono materiale esclusivo capace di raccontare quel che accade dietro le quinte con interviste e dettagliati ritratti dei performer. In Italia la stagione 2019-2020 della Royal Opera House è distribuita nei cinema da Nexo Digital.

Royal Opera House al cinema | Stagione 2019/2020

La Royal Opera House ha annunciato i titoli della sua stagione 2019/2020 che saranno trasmessi in diretta dal celebre palcoscenico di Covent Garden a Londra via satellite in 1500 cinema di 53 paesi del mondo. In Italia, in oltre 100 cinema da Firenze a Roma, da Milano a Padova, da Torino a Napoli. Nel listino sono presenti nuove produzioni, prime mondiali e il ritorno di alcuni lavori più amati.

In questa stagione 2019/2020 il Royal Ballet proporrà alcune prime mondiali –The Dante Project, opera del coreografo Wayne McGregor, con musiche di Thomas Adès e la partecipazione dell'artista Tacita Dean, di Lucy Carter e Uzma Hameed, e una prima della nuova produzione di Marston/Scarlett. E ancora, The Royal Ballet proporrà Coppelia e La Bella Addormentata, così come il Lago dei Cigni di Liam Scarlett, che ha debuttato la scorsa stagione. Inoltre, il pubblico del cinema potrà assistere alla registrazione dello Schiaccianoci, registrato nel 2016.

Tre le nuove produzioni. Bryn Terfel e Olga Peretyatko nel  Don Pasquale  di  Donizetti; Jonas Kaufmann e Lisa Davidsen nel Fidelio diBeethoven, diretto da Antonio Pappano;  Nina Stemme e Karita Mattila nell' Elektra  di Richard Strauss. Ci saranno poi altri capolavori come il Don Giovanni di Mozart con Erwin Schrott nei panni del protagonista, seguito da La  Bohème di Puccini con Sonya Yoncheva e Charles Castonovo. Infine ci saranno Cavalleria Rusticana e Pagliacci di Mascagni, vincitore dell'Olivier Award con Roberto Alagna e Aleksandra Kurzak.

Gli appuntamenti con la Royal Opera House al cinema includono materiale esclusivo capace di raccontare quel che accade dietro le quinte con interviste e dettagliati ritratti dei performer.

In Italia la stagione 2019-2020 della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital.

Royal Opera House
Stagione 2019/2020

Royal Opera
Don Giovanni
martedì, 8 ottobre

Royal Opera
Don Pasquale
giovedì, 24 ottobre
Nuova produzione Royal Opera House e Opéra national di Parigi e Teatro Massimo di Palermo 

Royal Ballet
Concerto/Enigma Variations/Raymonda Act III
martedì, 5 novembre

Royal Ballet
Coppelia
martedì, 10 dicembre

Royal Ballet
Lo Schiaccianoci
martedì, 17 dicembre

Royal Ballet
La Bella Addormentata
giovedì, 16 gennaio

Royal Opera
La Bohème
mercoledì, 29 gennaio 2020

Royal Ballet
Marston/Scarlett
martedì, 25 febbraio 2020
world premiere

Royal Opera
Fidelio
martedì, 17 marzo 2020

Royal Ballet
Il lago dei cigni
mercoledì, 1 aprile 2020

Royal Opera
Cavalleria Rusticana / Pagliacci
martedì, 21 aprile 2020

Royal Ballet
The Dante Project
giovedì, 28 maggio 2020
world premiere

Royal Opera
Elektra
giovedì, 18 giugno 2020

royal-opera-house-cinema-stagione-2019-2020
royal-opera-house-cinema-stagione-2019-2020

La Royal Opera House
La Royal Opera House presenta più di 400 performance dal celebre Covent Garden di Londra, raggiungendo ogni anno un pubblico di oltre 700.000 spettatori. Oltre a ciò, tutti gli appassionati possono accedere alle produzioni attraverso le dirette via satellite al cinema, il World Ballet Day, il canale YouTube della Royal Opera House (con più di 500.000 follower), proiezioni all'aperto su maxi schermo e altri progetti online e interattivi. La Royal Opera House svolge anche un ruolo di primo piano attraverso il dipartimento Learning and Participation, l'impegno verso la comunità, lo sviluppo delle competenze, la formazione professionale e il sostegno alla cultura nel Regno Unito.

Royal Opera House al Cinema | il Don Giovanni di Mozart

Martedì 8 Ottobre 2019 alle 19.45, il Don Giovanni di Mozart trasmesso in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra nei cinema di tutto il mondo, in Italia grazie a Nexo Digital.
Questa opera buffa dedicata al celebre seduttore presenta personaggi complessi, un dramma da "Aria dello champagne", intonata dallo stesso Don Giovanni, alla tenera espressione d'amore "Dalla sua pace" di Don Ottavio. L'anti-eroe Don Giovanni è interpretato da Erwin Schrott. Nel cast anche Roberto Tagliavini nei panni di Leporello, Malin Byström come Donna Anna, Daniel Behle in Don Ottavio, Christine Rice in Donna Elvira, Louise Alder in Zerlina, Leon Košavić in Masetto e Peter Magoulas nel ruolo del Commendatore. Dirige l'orchestra Hartmut Haenchen.
L'opera dura 3 ore e 30 minuti, incluso un intervallo. L'hashtag ufficiale dell'evento è #ROHdongiovanni.

Don Giovanni di Mozart
Don Giovanni di Mozart

Royal Opera House al Cinema | il Don Pasquale di Gaetano Donizetti

Giovedi 24 Ottobre 2019 alle 20.30, il Don Pasquale di Gaetano Donizetti, con la produzione di Damiano Michieletto, viene trasmesso in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra nei cinema di tutto il mondo, in Italia grazie a Nexo Digital. La storia di Don Pasquale si snoda tra temi d'amore, intrighi e denaro. Ernesto vuole sposare la giovane vedova Norina. Suo zio Don Pasquale non è d'accordo, e decide quindi di sposarsi lui stesso per impedire a Ernesto di ereditare la sua fortuna. A questo punto il dottor Malatesta convince Norina a mascherarsi da sua sorella, per sposare, con un falso matrimonio, Don Pasquale al fine di tormentarlo con il suo comportamento capriccioso. La situazione degenera ulteriormente quando Don Pasquale ritiene che la giovane moglie gli sia infedele. Cosa farà? Perdonerà mai Ernesto e Norina quando scoprirà i loro intrighi? In questa coproduzione di Royal Opera House, Opéra National de Paris e il Teatro Massimo di Palermo, il ricco vecchio scapolo Don Pasquale è interpretato dal baritono gallese Bryn Terfel. La soprano russa Olga Peretyatko fa il suo debutto alla Royal Opera come Norina. Il tenore rumeno Ioan Hotea interpreta Ernesto e il baritono polacco Markus Werba l'astuto dottor Malatesta.
L'opera sarà cantata in italiano con i sottotitoli in inglese. L'hashtag ufficiale dell'evento è #ROHpasquale.

Don Pasquale di Gaetano Donizetti
Don Pasquale di Gaetano Donizetti

Royal Opera House al Cinema | triplo balletto il 5 novembre 2019

Martedì 5 Novembre alle ore 20.15 il pubblico della Royal Opera House potrà vivere in diretta via satellite al cinema i lavori dei celebri coreografi Frederick Ashton, Kenneth MacMillan e Rudolf Nureyev nel programma triplo Concerto / Enigma Variations / Raymonda Act III.

Il programma triplo del Royal Ballet con Concerto, Enigma Variations e Raymonda Act III mostrerà tutta la versatilità della compagnia. Concerto di MacMillan abbraccia sia il balletto classico che quello contemporaneo, mentre Enigma Variations di Ashton, ispirato alla vita di Edward Elgar. Raymonda Act III offre invece al pubblico l'opportunità unica di sperimentare le abilità coreografiche del ballerino e coreografo russo Rudolf Nureyev.

La serata vedrà il debutto nel ruolo di Anna Rose O'Sullivan, James Hay, Yasmine Naghdi e Mayara Magri in Concerto. Debutti nel ruolo in Enigma Variations anche per Laura Morera come Lady Elgar, Francesca Hayward come Dorabella e Matthew Ball come Troyte. In Raymonda Act III i primi ballerini russi del Royal Ballet Vadim Muntigirov e Natalia Osipova affronteranno le sfide tecniche della coreografia di Nureyev, nella sua re-interpretazione dell'atto finale del grande balletto classico di Petipa.

Royal Opera House al Cinema stagione 2019-20: triplo balletto in diretta via satellite dal Covent Garden di Londra nei cinema italiani il 5 novembre
Royal Opera House al Cinema stagione 2019-20: triplo balletto in diretta via satellite dal Covent Garden di Londra nei cinema italiani il 5 novembre

Royal Opera House al Cinema | Coppélia il 10 dicembre 2019

Il mese delle feste natalizie del 2019 inizia con la proiezione del balletto del Royal Ballet Coppélia, trasmesso in diretta via satellite nei cinema del mondo Martedì 10 Dicembre alle 20.15.

Coppélia racconta una storia che fonde amore, malizia e bambole meccaniche. Il dottor Coppélius ha una bellissima figlia – Coppélia. Franz si infatua di lei nel vederla seduta al balcone del dottore. La fidanzata di Franz, Swanilda, è molto turbata. Lei e le sue amiche fanno irruzione in casa e scoprono che in realtà Coppélia è una delle tante bambole meccaniche a grandezza naturale realizzate dal medico. Il dottor Coppélius rapisce Franz; ha intenzione di mettere a punto un sacrificio umano e quindi consentire a Coppélia di prendere vita. Tuttavia, Swanilda riesce a salvare Franz facendo ballare le bambole meccaniche; distrae così Coppélius in modo che lei e Franz possano scappare. Fortunatamente il dottor Coppélius non è così malvagio come sembra, e nell'atto finale fa pace con Swanilda e Franz, che ora sono liberi di celebrare il loro matrimonio.
Coppélia è un classico del repertorio del Royal Ballet, coreografato dalla sua fondatrice Ninette de Valois. La sua coreografia è tecnicamente complessa e richiede un impeccabile tempismo da parte dei ballerini. Il cast comprende Marianela Nuñez nei panni della vivace Swanilda, Vadim Muntagirov in quelli di Franz e Gary Avis nel ruolo del magico Dr Coppélius.

Coppélia
Coppélia

Royal Opera House al Cinema | La Bella Addormentata del Royal Ballet

Al cinema in diretta via satellite da Londra La Bella Addormentata del Royal Ballet, Giovedì 16 Gennaio 2020 alle 20.15.

La produzione del Royal Ballet dedicato a La Bella Addormentata, originariamente coreografata da Marius Petipa, propone anche coreografie di Frederick Ashton, Anthony Dowell e Christopher Wheeldon. Il pubblico cinematografico ha così modo di scoprire le performance di Lauren Cuthbertson nei panni della Principessa Aurora e di Federico Bonelli in quelli del Principe Florimund. La Bella Addormentata propone alcuni dei più celebri passi del balletto, come gli iconici Adagio della Rosa e il Pas de deux. La musica è firmata da Tchaikovsky. 

La storia è quella dell'omonima fiaba. La malvagia fata Carabosse è furiosa perché non è stata invitata al battesimo della principessa Aurora (Cuthbertson) e scaglia così la sua maledizione: quando crescerà, Aurora si pungerà un dito con un fuso e morirà. La Fata dei Lillà riesce però a modificare il maleficio: invece di morire Aurora cadrà in un sonno profondo dal quale potrà essere svegliata da un principe. Al compimento del 16esimo compleanno, Aurora si punge in effetti il dito e cade in un sonno incantato assieme a tutta la corte. La fata dei Lillà conduce però il principe Florimund (Bonelli) a svegliarla con un bacio. Aurora e la corte riprendono conoscenza e si celebra così il matrimonio tra la giovane e il Principe.

Royal Opera House al Cinema | La Bohème di Puccini

Nei cinema italiani dal Covent Garden di Londra La Bohème di Puccini, in diretta via satellite Mercoledì 29 Gennaio alle 20.45.

La Bohème racconta la relazione amorosa tra lo squattrinato poeta Rodolfo e la sarta Mimì, contrapponendola a quella più spensierata tra il pittore Marcello e la cantante Musetta. Mimì è gravemente malata di tubercolosi e lei e Rodolfo decidono di separarsi in modo che Mimì possa trovare un amante più ricco, in grado di fornirle le cure di cui ha bisogno. Si riuniranno soltanto nelle ultime ore di Mimì, quando la donna farà ritorno dall'unico uomo che abbia mai amato.

La Bohème, nella produzione del regista Richard Jones, coadiuvato da Julia Burbach, cattura sia gli aspetti umoristici sia quelli tragici dell'opera, mentre i disegni dello scenografo Stewart Laing, in particolare nell'Atto II, danno vita alla Parigi del XIX secolo con i suoi abbaglianti negozi e caffè. La musica è tra le più belle di Puccini, con momenti salienti tra cui le arie e il duetto d'amore di Rodolfo e Mimì nell'Atto I, i cori natalizi dell'Atto II e la straziante scena finale in cui Mimì e Rodolfo si riuniscono. Il cast include il tenore americano Charles Castronovo (Rodolfo) e il soprano bulgaro Sonya Yoncheva (Mimì), insieme al baritono polacco Andrzej Filończyk nei panni di Marcello, il soprano russo Aida Garifullina, che debutta alla Royal Opera House come Musetta, il baritono ungherese e talento del Jette Parker Young Artists Programme Gyula Nagy come Schaunard e il basso slovacco Peter Kellner come Colline. Dirige l'orchestra Emmanuel Villaume.

La Bohème di Puccini
La Bohème di Puccini

The Cellist/Dances at a Gathering del Royal Ballet

La prima mondiale di The Cellist di Cathy Marston, in coppia con il Dances at a Gathering del coreografo Jerome Robbins, in diretta al cinema da Londra martedì 25 febbraio 2020 alle 20.15.

The Cellist è ispirato alla vita e alla carriera della violoncellista Jacqueline du Pré e segna il debutto sul palco principale della coreografa Cathy Marston per The Royal Ballet. Ad interpretare il balletto, dal Royal Ballet, Lauren Cuthbertson e Matthew Ball e il solista Calvin Richardson. Questo nuovo balletto è abbinato a Dances at Gathering, del cinque volte vincitore del Tony Award e coreografo di Broadway Jerome Robbins. Questo balletto fa ora ritorno al Royal Ballet dopo una lunga assenza dal suo repertorio.

The Cellist/Dances at a Gathering del Royal Ballet
The Cellist/Dances at a Gathering del Royal Ballet

Fidelio | 17 marzo 2020 [evento cancellato per emergenza Coronavirus]

In occasione delle celebrazioni dell'anniversario dei 250 anni dalla nascita di Beethoven, in diretta al cinema Fidelio, la sola opera realizzata dal compositore. L'appuntamento, in diretta dalla Royal Opera House di Londra, è per martedì 17 marzo alle ore 20.15. La produzione, diretta da Tobias Kratzer, propone un cast che comprende il tenore tedesco Jonas Kaufmann nei panni di Florestan e il soprano norvegese Lise Davidsen in quelli di Leonore, accompagnati dall'Orchestra della Royal Opera House e dal Royal Opera Chorus, con la direzione musicale di Antonio Pappano.  

Fidelio racconta la storia di Leonore, che si maschera da uomo (Fidelio) per salvare suo marito Florestan, prigioniero politico incarcerato dal tiranno Don Pizarro. La straordinaria musica di Beethoven include le arie di Leonore e Florestan e uno dei finali più vivaci dell'intero repertorio operistico. La nuova messa in scena di Tobias Kratzer traccia parallelismi tra il "Terrore" della Rivoluzione francese e le crisi politiche del nostro tempo, portando alla luce tematiche senza tempo come il coraggio, l'amore e la resilienza emotiva. 

Fidelio
Fidelio

Impostazioni privacy