Sky Sport
Sky Sport

Rugby Sei Nazioni femminile 2022 su Sky Sport e NOW


Dal 26 marzo al 30 aprile 2022, su Sky e NOW l'edizione 2022 del Women's Six Nations di rugby.

Dal 26 marzo al 30 aprile 2022, su Sky e NOW l'edizione 2022 del Women's Six Nations di rugby, il più importante torneo europeo femminile della palla ovale per Nazioni. Come in quello maschile, anche in quello femminile, giunto alla 27ma edizione, in campo il meglio del rugby del Vecchio Continente, con le nazionali di Italia, Galles, Inghilterra, Francia, Irlanda e Scozia a contendersi il trofeo.

Su Sky e NOW tutte le partite del torneo, con l'Italia sempre in diretta, a partire dal match di esordio di domenica 27 marzo alle 16 allo Stade des Alpes di Grenoble, in casa della Francia. Poi, a seguire, le partite contro l'Inghilterra domenica 3 aprile alle 16, l'Irlanda domenica 10 alle 18, la Scozia domenica 24 alle 20.20, e il Galles sabato 30 aprile alle 13. Gli incontri casalinghi delle Azzurre saranno quelli contro le inglesi e le scozzesi, entrambi allo Stadio Lanfranchi di Parma.

Il calendario completo delle partite dell'Italia:
Domenica 27 marzo, ore 16, Grenoble, Stade Des Alpes: Francia-Italia
Domenica 3 aprile, ore 16, Parma – Stadio Sergio Lanfranchi: Italia-Inghilterra
Domenica 10 aprile, ore 18, sede ancora da stabilire: Irlanda-Italia
Domenica 24 aprile, ore 20.20, Parma – Stadio Sergio Lanfranchi: Italia-Scozia
Sabato 30 aprile, ore 13, Cardiff – The Arms Park: Galles-Italia

La squadra rugby di Sky che segue l'edizione 2022 del Women's Six Nations di rugby si compone di Paolo Malpezzi, Moreno Molle e Andrea Gardina, alle telecronache, da Federico Fusetti e Andrea De Rossi, al commento. Inoltre, su Sky Sport 24 news, interviste, le ultime sul torneo e sulle Azzurre e gli highlights delle partite. Grande copertura anche sui canali social ufficiali di @SkySport (Facebook, Twitter, Instagram e TikTok, #SkyRugby), oltre che sul sito skysport.it.

L'albo d'oro della manifestazione vede nettamente in vantaggio l'Inghilterra, con ben 17 trofei in bacheca, poi la Francia con 6 titoli, l'Irlanda con 2, la Scozia con 1.

La programmazione Sky della quinta ultima giornata

Sabato 30 aprile, tre le partite in onda, tutte in diretta, valide per la quinta e ultima giornata, da seguire su Sky e in streaming su NOW. Ultimo impegno anche per l'Italia, che dopo la vittoria sulla Scozia proverà a concedere il bis in casa del Galles, impresa tutt'altro che semplice per le Azzurre, che saranno in campo alle ore 13 all'Arms Park di Cardiff. Le ragazze del CT Andrea di Giandomenico hanno fin qui incamerato 4 punti, quarto posto in graduatoria, contro i 10 delle gallesi, che occupano la terza posizione. Diretta su Sky Sport Arena. A seguire, la sfida tra le padrone di casa della Francia e le detentrici del titolo dell'Inghilterra, nello scontro che deciderà chi si porterà a casa il trofeo. Le due nazionali arrivano a questo big-match appaiate in vetta alla classifica con 20 punti. Diretta a partire dalle ore 15.15. In serata l'ultima partita, quella che chiuderà questa edizione del Sei Nazioni femminile; si tratta di Irlanda-Scozia, live alle 21 su Sky Sport Action. Teatro di questa sfida il Kingspan Stadium di Belfast. In classifica, irlandesi al quarto posto con 5 punti, scozzesi fanalino di coda a quota 2.

Sabato 30 aprile 2022
ore 13 Galles-Italia | Sky Sport Arena e NOW | diretta
(commento Paolo Malpezzi e Federico Fusetti)
ore 15.15 Francia-Inghilterra | Sky Sport Arena e NOW | diretta
(commento Paolo Malpezzi e Federico Fusetti)
ore 21 Irlanda-Scozia | Sky Sport Action e NOW | diretta
(commento Andrea Gardina e Andrea De Rossi)

La programmazione Sky della quarta giornata

Tra venerdì 22 e domenica 24 aprile, su Sky tre partite in onda, tutte in diretta, valide per la quarta giornata, da seguire su Sky Sport Arena e in streaming su NOW. In campo anche l'Italia, reduce dalle sconfitte con Francia, Inghilterra e Irlanda, pronta per la sua quarta partita, stavolta in casa, allo Stadio Lanfranchi di Parma, dove riceverà sabato la visita della Scozia. Le ragazze del CT Andrea di Giandomenico proveranno a centrare la loro prima vittoria in questo torneo, contro quella che viene considerata come l'avversaria più abbordabili per le italiane. Azzurre ancora ferme in classifica a quota zero, scozzesi penultime con uno. Match in diretta con inizio alle ore 20.20. Le prime nazionali a scendere in campo saranno Venerdì alle ore 21 Galles e Francia, le ultime Inghilterra e Irlanda, domenica alle 13. In classifica, inglesi e francesi appaiate in testa con 15 punti, gallesi terze con 10, quarte le irlandesi a quota 5.

Venerdì 22 aprile 2022
ore 21 Galles-Francia | Sky Sport Arena e NOW | diretta
(commento Moreno Molla e Federico Fusetti)
Sabato 23 aprile 2022
ore 20.20 Italia-Scozia | Sky Sport Arena e NOW | diretta
(commento Paolo Malpezzi e Andrea De Rossi)
Domenica 24 aprile 2022
ore 13 Inghilterra-Irlanda | Sky Sport Arena e NOW | diretta
(commento Andrea Gardina e Federico Fusetti)

La programmazione Sky della terza giornata

Domenica 10 aprile, su Sky tre le partite in onda, valide per la terza giornata, da seguire su Sky Sport Arena e in streaming su NOW. In campo anche l'Italia, reduce dalle sconfitte con Francia e Inghilterra, pronta per la sua terza partita, stavolta in trasferta in Irlanda. Le ragazze del CT Andrea di Giandomenico proveranno domenica a centrare la loro prima vittoria in questo torneo in casa delle irlandesi, come le Azzurre ferme in classifica a quota zero. Match in diretta da Cork, con inizio alle ore 18. Sempre domenica, ma in leggera differita, appuntamento alle ore 16 con la sfida tra la Scozia, terza in classifica con un punto, e la Francia, che guida la graduatoria a quota 10, insieme a Inghilterra e Galles. Inghilterra e Galles che saranno di fonte nello scontro diretto in programma sabato 9 aprile, e che verrà proposto in differita domenica alle ore 12.

Domenica 10 aprile 2022
ore 12 Inghilterra-Galles | Sky Sport Arena e NOW | differita
(commento Moreno Molla e Andrea De Rossi)
ore 16 Scozia-Francia | Sky Sport Arena e NOW | differita
(commento Andrea Gardina e Andrea De Rossi)
ore 16 Irlanda-Italia | Sky Sport Arena e NOW | diretta
(commento Paolo Malpezzi e Federico Fusetti)

La programmazione Sky della seconda giornata

Tra sabato 2, e domenica 3 aprile, tre le partite in programma valide per la seconda giornata da seguire in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW. Dopo l'esordio con sconfitta in casa della Francia, l'Italia è pronta per la sua prima partita casalinga, con le ragazze del CT Andrea di Giandomenico che domenica ospiteranno a Parma l'Inghilterra campione in carica, considerata la miglior nazionale di rugby femminile al mondo. Match in programma allo Stadio Lanfranchi, con inizio alle ore 16. Ad aprire questo secondo turno la sfida di sabato tra la Francia, ancora in casa dopo la vittoria sull'Italia, e l'Irlanda, battuta a domicilio dal Galles nella prima partita. Si gioca a Tolosa, con inizio alle ore 15.15. A seguire, alle 17.45, trasferimento a Cardiff, con le padrone di casa del Galles che riceveranno la visita della Scozia, reduce dal ko casalingo con l'Inghilterra.

Sabato 2 aprile 2022
ore 15.15 Francia-Irlanda | Sky Sport Arena e NOW | diretta
(commento Moreno Molla e Federico Fusetti)
ore 17.45 Galles-Scozia | Sky Sport Arena e NOW | diretta
(commento Andrea Gardina e Andrea De Rossi)
Domenica 3 aprile 2022
ore 16 Italia-Inghilterra | Sky Sport Arena e NOW | diretta
(commento Paolo Malpezzi e Andrea De Rossi)

La programmazione Sky della prima giornata

Ad aprire l'edizione 2022, la sfida di sabato 26 marzo tra Scozia e Inghilterra (detentrici del torneo nelle ultime tre edizioni), in programma al DAM Health Stadium di Edimburgo, live alle 13 su Sky Sport Arena e su NOW.

Sabato 26 marzo 2022
ore 13 Scozia-Inghilterra | Sky Sporta Arena | diretta
domenica 27 marzo 2022
ore 14 Irlanda Galles | Sky Sporta Arena | differita
ore 16 Francia-Italia | Sky Sporta Arena | diretta

speciale NOW
Impostazioni privacy