Banlieue 13
Banlieue 13

La saga Banlieue 13 su Rai4


In onda il dittico di film, scritti e prodotti da Luc Besson, 'Banlieue 13' e 'Banlieue 13: Ultimatum' dedicati alla disciplina sportiva del parkour.

Serata action venerdì 8 maggio su Rai4 in compagnia dell'adrenalina estrema offerta dal dittico di film, scritti e prodotti da Luc Besson, "Banlieue 13" e "Banlieue 13: Ultimatum", dedicati alla disciplina sportiva del parkour, in onda a partire dalle 21.20.

La prima pellicola, Banlieue 13, è ambientata in una Parigi futuristica in cui i quartieri periferici (le celebri banlieue del titolo) sono stati isolati con un muro corazzato che li divide dalla città e al loro interno a far da padrone sono pericolose gang criminali che gestiscono traffici di droga e di armi in maniera del tutto indisturbata. La vicenda si svolge nella 13a banlieue, dove è stata localizzata un'arma terroristica che minaccia la capitale francese e le zone limitrofe. L'agente di polizia Damien si infiltra nella pericolosa zona guidato dal piccolo criminale Leito, che, a sua volta, è alla ricerca di sua sorella rapita proprio da una delle bande della banlieue. La regia del primo film è di Pierre Morel.

Il sequel Banlieue 13: Ultimatum riporta i due eroi in azione nella banlieue 13 per sedare una guerra fra cinque gang e, allo stesso tempo, sgominare un piano governativo interessato a spazzare via la città ghetto una volta per tutte. La regia del secondo film è di P Patrick Alessandrin.

La saga presenta richiami al cinema classico di John Carpenter e all'action metropolitano di Walter Hill in un mix anche di azione concitata che fa risaltare le evoluzioni acrobatiche del parkour, assieme con le spericolate e cinetiche sessioni di free running. 

David Belle, fondatore della spericolata "arte acrobatica" ed esperto di parkour, si trova in entrambe le produzione affiancato dallo stuntman professionista Cyril Raffaelli nel ruolo del poliziotto sotto copertura.

La serata di Rai4 di venerdi 8 maggio 2020:
21:20 Banlieue 13
Parigi, 2013. Damien, agente speciale della polizia, è chiamato ad indagare sulla sparizione di un'arma di distruzione di massa probabilmente in mano a una delle gang che comandano la Banlieue 13.
22:37 Banlieue 13: Ultimatum
Damien e Leito tornano nel degradato distretto 13 della periferia di Parigi, per fermare una guerra fra cinque bande. Il governo sta intanto progettando un intervento drastico per risolvere il problema dei quartieri-ghetto.

Rai4 è al canale 21 del digitale terrestre e in streaming su RaiPlay.

Impostazioni privacy