incassi film Gladiatore
incassi film Gladiatore

Sai quanto ha incassato il Gladiatore? Cifre che forse non ti aspetteresti


Il Gladiatore è di certo un film che non ha bisogno di presentazioni: e i suoi incassi spiegano facilmente perché.

Il Gladiatore è uno dei film più famosi e apprezzati della storia del cinema. Diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe, il film racconta la storia di Massimo Decimo Meridio, un generale romano che diventa uno schiavo dopo essere stato tradito dall’imperatore Commodo. Il suo percorso e la sua esperienza nel combattimento lo portano presto a diventare un devastante Gladiatore pronto ad avere la sua resa dei conti.

Il film è un mix di azione, dramma, storia e spettacolo, con scene mozzafiato e una colonna sonora indimenticabile. Sai quanto ha guadagnato il Gladiatore al botteghino? Scopriamolo insieme.

Il successo del Gladiatore

Il Gladiatore è uscito nelle sale nel 2000 e ha ottenuto subito un grande successo di pubblico e di critica. Il film ha incassato circa 460,5 milioni di dollari in tutto il mondo, con un budget di produzione stimato di 103 milioni di dollari. Si tratta di un risultato eccezionale, considerando che il film è ambientato nell’antica Roma e non si basa su una storia vera o su un romanzo famoso.

Russell Crowe Il Gladiatore
Russell Crowe Il Gladiatore

La pellicola ha anche vinto 5 premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, il miglior attore protagonista (Russell Crowe) e i migliori effetti speciali. Ha ricevuto inoltre 2 Golden Globes e numerosi altri riconoscimenti. Il film è stato elogiato per la regia, la sceneggiatura, le interpretazioni, la fotografia, i costumi e le scenografie.

Il Gladiatore è presto diventato un classico del cinema e ha influenzato molti altri film successivi, come Troy, 300 e Spartacus. Inoltre, questo film ha anche contribuito a rilanciare l’interesse per la storia e la cultura dell’antica Roma, nonostante appunto si trattasse di vicende inventate.

Le curiosità sul film

Il Gladiatore è un film ricco di curiosità e aneddoti. Ecco alcuni dei più interessanti:

• Il film è stato girato in diverse location, tra cui Malta, Marocco, Inghilterra e Italia. Per le scene ambientate nel Colosseo, però, non è stato possibile usare il vero monumento romano, perché era in fase di restauro. Si è quindi ricorso a una riproduzione in scala ridotta e agli effetti digitali.

Imperatore Commodo Il Gladiatore
Imperatore Commodo Il Gladiatore

• Una delle scene più famose del film è quella dello scontro tra Massimo e alcune tigri nell’arena. Per realizzare questa scena sono state usate 5 vere tigri, tenute a una distanza di sicurezza da Russell Crowe. L’attore ha ammesso di aver avuto molta paura durante le riprese.

• Inizialmente il ruolo di Massimo era stato pensato per Mel Gibson, ma l’attore australiano rifiutò la parte perché si sentiva troppo vecchio per interpretare un gladiatore. Aveva infatti 43 anni all’epoca.

• Il personaggio di Massimo Decimo Meridio non esiste nella storia vera, è ispirato a diversi personaggi storici dell’epoca romana, come Marco Nonio Macrino, Narciso e Spartaco.

• La frase “Il mio nome è Massimo Decimo Meridio” è diventata una delle più celebri del cinema e una delle più imitate dai fan del film, merito anche dello straordinario doppiaggio italiano di Luca Ward, apprezzato moltissimo anche dello stesso Russell Chrowe.

Se sei tra i pochi al mondo a non aver ancora visto Il Gladiatore ti invitiamo dunque a rimediare al più presto anche perché lo trovi praticamente ovunque e viene spesso riproposto in televisione.

Scena del Film Il Gladiatore
Scena del Film Il Gladiatore

Scoprirai un film straordinario che ha saputo conquistare il pubblico con la sua storia avvincente e le sue immagini spettacolari e che ha avuto la capacità di dimostrare che il cinema storico può essere fonte di grande intrattenimento e di grande cultura allo stesso tempo alimentando la curiosità verso il valore della cultura storica.

Il Gladiatore è quindi un film da vedere e rivedere, per apprezzare la sua bellezza e la sua potenza emotiva.

Impostazioni privacy