Samsung con la gamma 2019 d QLED TV [credit: Samsung newsroom]
Samsung con la gamma 2019 d QLED TV [credit: Samsung newsroom]
C: Samsung newsroom

Samsung con la gamma 2019 d QLED TV all’European Forum in Portogallo


In arrivo sul mercato il nuovo QLED 8K Q900R nei formati da 65 a 98 pollici e i QLED 4K Q90/80/70/60R da 43 a 82 pollici.

Samsung Electronics ha presentato l'intera gamma QLED TV 2019 al Samsung European Forum tenutosi in Portogallo, presso il Centro Congressi Alfandega di Porto, che quest'anno ha registrato la presenza di oltre 2.000 partecipanti, tra giornalisti e partner da tutta Europa, anticipando l'arrivo dei nuovi prodotti sul mercato italiano previsto per il prossimo marzo 2019.

I nuovi QLED TV 2019 sono stati presentati nell'ampia gamma composta da oltre 20 modelli, compresi alcuni formati ultra-large, da QLED Q950R 8K, disponibile nei formati da 65" fino a 98", ai modelli 4K Q90R, Q85R, Q70R e Q60R con dimensioni che vanno dai 43" agli 82".

Proprio i modelli in versione ultra-large sono parte integrante di una più ampia strategia Samsung basata sulle nuove esigenze dei consumatori. Secondo la società di ricerche IHS Markit, il mercato dei televisori di grandi dimensioni, a partire dai 75 pollici, ha registrato nel 2018 vendite per 2,1 milioni di unità e per il 2019 prevede un'ulteriore crescita in grado di raggiungere il 43% (3 milioni di unità), Mentre entro il 2022 il numero totale di televisori ultra-large dovrebbe attestarsi intorno a 5,8 milioni di unità.

Samsung con la gamma 2019 d QLED TV all'European Forum in Portogallo [credit: Samsung newsroom]
Samsung con la gamma 2019 d QLED TV all'European Forum in Portogallo [credit: Samsung newsroom]

Come parte dell'impegno di Samsung di diffondere la sua tecnologia QLED, la nuova gamma 2019 è dotata della tecnologia Ultra Viewing Angle che consente di migliorare l'angolo di visione e ridurre ulteriormente i riflessi. I QLED TV 2019 sono inoltre dotati di pannello direct full-array con un controllo del contrasto più avanzato per cercare di riprodurre neri profondi.

Già presente su tutti i televisori 8K di Samsung, il processore Quantum, ora anche nei nuovi modelli QLED 4K, cerca di scalare i contenuti di qualsiasi risoluzione in 4K o in 8K, a seconda del TV.

Tutti i QLED 2019 sono inoltre dotati di supporto per HDR10+, standard HDR, risposta free al Dolby Vision, che regola i livelli di luminosità, scena per scena, attraverso l'associazione di metadati dinamici I TV QLED 8K supportano anche la specifica di trasmissione 8k 60p dello standard HDMI 2.1.

Bixby, l'assistente virtuale Samsung dotato di intelligenza artificiale, è presente sui TV QLED 2019, per offrire la possibilità di accedere facilmente ai contenuti desiderati tramite i comandi vocali della Universal Guide di Samsung, funzionalità in grado di consigliare gli spettacoli e i programmi più popolari e proporre suggerimenti in base alle abitudini dell'utente e alle preferenze di visualizzazione precedenti.

Come anticipato all'inizio dell'anno, Samsung propone nei modelli della gamma 2019 implementa l'app iTunes Movies and TV Shows per la visione dei contenuti dell'iTunes Store, sia quelli già presenti nella propria libreria, sia quelli disponibili a noleggio e/o acquisto, e il supporto per Apple AirPlay 2, grazie al quale gli utenti possono riprodurre facilmente i contenuti dei dispositivi Apple direttamente sul televisore.

La gamma 2019 di Smart TV Samsung interagisce anche con Amazon Alexa e Google Assistant, consentendo così di accendere o spegnere il televisore e controllare il volume audio tramite un semplice comando vocale.

Torna anche per la gamma 2019 di Smart TV Samsung l'Ambient Mode, la 'modalità Ambiente' che amplia l'utilizzo dei QLED TV Samsung con una serie di funzionalità a valore aggiunto anche quando non si sta guardando il dispositivo. Oltre a fornire utili servizi quotidiani come informazioni meteo, notizie o visualizzazione dei contenuti – tra cui foto e immagini artistiche – permette al televisore di mimetizzarsi con l'ambiente, adattandosi al colore o al motivo della parete su cui è posizionato. La gamma 2019, oltre a proporre una più ampia varietà di temi per la personalizzazione dell'atmosfera degli spazi vissuti in base alle proprie preferenze, è in grado di sincronizzare le schermate di Ambient Mode con la propria musica preferita. La gamma 2019 è anche dotata di un sensore di controllo automatico della luce, che assicura sempre la luminosità ottimale per l'ambiente circostante, riduce al minimo il consumo energetico.

La tecnologia QLED anche su The Frame e The Serif.
In occasione dell'European Forum, Samsung ha presentato anche l'edizione 2019 di The Frame e The Serif, che da oggi adottano un display con tecnologia QLED.  Grazie alla funzione Art Mode The Frame è in grado di assumere le sembianze di un quadro che mostra le opere d'arte digitali preferite. Inoltre, i sensori integrati, gli consentono di regolare autonomamente la luminosità e i colori in base allo spazio circostante. The Frame 2019, con il nuovo display QLED, offre, da spento, la possibilità di scegliere tra oltre 1.000 opere d'arte da visualizzare. L'edizione 2019 di The Serif, progettato da Ronan e Erwan Bouroullec che ne hanno evidenziato l'estetica e il design, sarà disponibile nei formati 43, 49 e 55 pollici.

Impostazioni privacy