San Valentino: 4 libri che arrivano in libreria per la festa dell'amore
San Valentino: 4 libri che arrivano in libreria per la festa dell'amore

San Valentino: 4 libri che arrivano in libreria per la festa dell’amore


In occasione della festa degli innamorati, vi consigliamo quattro libri che arrivano in libreria proprio in questi giorni e che parlano d'amore a loro modo.

Che piaccia o meno, il 14 Febbraio è arrivato. La giornata dedicata dal calendario alla festa dell'amore è un'occasione buona per regalare libri e storie incentrate sull'amore. O per lasciarsi irretire da quelle stesse storie, da libri che magari non si somigliano tra di loro o che forse trattano diversi tipi di amore, per andare incontro ai gusti di tutti. Per questo, nell'articolo che segue, abbiamo deciso di consigliarvi quattro letture adatte alla festa degli innamorati: quattro titoli di quattro case editrici diverse, con un target di riferimento diverso e appartenenti a generi più o meno distanti. L'unica cosa che questi titoli hanno in comune è quello di arrivare in libreria in questi giorni, giusto in tempo per San Valentino.

CIRCE
Madeline Miller, autrice che aveva già convinto il mondo dei lettori con il suo esordio La canzone di Achille torna in libreria, sempre grazie a Sonzogno, con un nuovo retelling, sempre a tema omerico. Come è facilmente intuibile dal titolo stesso dell'opera, infatti, Circe mira a raccontare la storia della maga/dea Circe, che noi tutti ricordiamo dai nostri studi dell'Odissea, quando il protagonista Ulisse, desideroso di tornare a casa dall'amata Penelope, si imbatteva in questa maga che trasformava i suoi compagni in porci. Storia di un amore non corrisposto, quello di Circe e Ulisse veniva visto semplicemente come un passaggio, un ostacolo che l'eroe doveva affrontare per guadagnarsi il suo premio, vale a dire il ritorno a casa, a Itaca. Questo è ciò che tutti sappiamo, ciò che tutti ricordiamo. Ma Madeline Miller non si contenta di raccontare semplicemente una storia che noi tutti conosciamo. Affatto. Proprio come aveva fatto anche con la storia (bellissima) tra Achille e Patroclo, l'autrice decide di prendere un personaggio in qualche modo "secondario" e dargli una voce. Una voce forte, cristallina, che si fa forte della scrittura della scrittrice, che è sempre molto evocativa. Circe racconta la storia di una donna che avrebbe dovuto vivere ai margini, che avrebbe dovuto arrendersi al destino e che finì col diventare una leggenda. Ma la Miller ci racconta anche della rabbia, della solitudine, della sconfitta, dipingendo il ritratto struggente e meraviglioso di una donna che riempie le pagine e l'empatia del lettore.

CIRCE
CIRCE

SE AMI QUALCUNO DILLO
Arriva in libreria per Longanesi Se ami qualcuno dillo, il romanzo dell'attore Marco Bonini, che le lettrici un po' più adulte possono ricordare soprattutto nell'iconico ruolo di Marcello nella fiction Le ragazze di Piazza di Spagna. Per il suo esordio nella letteratura, Marco Bonini racconta una storia addentrata negli anni ottanta di una Roma che sembra quasi essere rimasta incastrata nel tempo. Il nostro protagonista è appena un bambino eppure ha già il cuore abbastanza grande per essere aperto all'amore. Ma suo padre, che è invece un uomo tutto d'un pezzo, rigido e duro vuole insegnare al figlio che l'amore non è altro che una perdita di tempo. Gli anni passano, Marco fa l'attore e si trova a fingere l'amore più che a provarlo. Gli insegnamenti del padre sembrano essergli rimasti addosso come un manuale da dover seguire, in maniera quasi inconscia. Marco non si innamora, è come se non ne fosse capace. Ma la sua vita cambia quando riceve la notizia che suo padre ha avuto un infarto ed è caduto in un coma che potrebbe portarselo via. Ma, alla fine, l'uomo si risveglia e cosa assai più incredibile ha lasciato dietro di sé la sua corazza e le sue convinzioni. Proprio lui che non voleva l'amore e che non aveva dimostrazioni di affetto, diventa un uomo pieno di dolcezze, di tenerezze. Se ami qualcuno dillo diventa allora un libro non solo sull'amore, ma anche sulle seconde possibilità, sulla ricerca della felicità e su un bellissimo rapporto padre-figlio.

SE AMI QUALCUNO DILLO
SE AMI QUALCUNO DILLO

LA MUSA DEGLI INCUBI
Arriva in libreria grazie a Fazi Editore e alla collana Lain YA La Musa degli incubi, il secondo e ultimo capitolo della duologia iniziato da Laini Taylor con Il Sognatore. La storia riprende esattamente dal punto in cui l'avevamo lasciata con il primo capitolo: con un mondo fatto di caos e una guerra che sembra sul punto di scoppiare, tra "la feccia degli dei" e coloro che liberarono la città di Pianto da un'invasione che perpetrava rapimenti e stupri. Troviamo di nuovo il sognatore Laszlo, che è pronto (quasi) a tutto pur di proteggere la sua amata Sarai. Ritroviamo il magnifico Eril-Fane che cerca di scendere a patti con le sue azioni, nella speranza di trovare un modo per poter essere l'uomo che Azareen merita di avere al proprio fianco. Fantasy in qualche modo atipico per il suo essere scevro da epiche battaglie e forte di una mitologia decisamente originale, La Musa degli incubi racconta tanti tipi d'amore: non solo quelli che vi abbiamo citato, ma anche quello che spinge una sorella a de-costruire l'universo, pezzo dopo pezzo. Questo libro trasuda l'amore di madri, amici, complici. E' un inno alla speranza, all'amicizia e alla possibilità che possa esistere un mondo dove la diversità non è più qualcosa da abbattere e di cui avere paura, ma qualcosa da abbracciare pienamente.

LA MUSA DEGLI INCUBI
LA MUSA DEGLI INCUBI

RESPECT
Con Respect arriva in libreria il capitolo conclusivo della Breaking Point Series, in cui ritroviamo la giovane-ma-cresciuta Karsen, che avevamo già conosciuto in Big Love e che in questo libro ha il tempo, lo spazio e la possibilità di avere la sua storia d'amore con Noah Booker.
I due si erano conosciuti quando la ragazza aveva sedici anni e a Noah era stato affidato il compito di prendersi cura di lei; di farle, in altre parole, da guardia del corpo. Booker è un gigante, un uomo capace di uccidere a sangue freddo, un uomo che nasconde i suoi segreti ma non la facilità con cui può ricorrere alla violenza se la situazione lo richiede. Karsen si prende una cotta per lui, ma è ancora una bambina e nessuno sembra prenderla sul serio.
In questo libro l'autrice Jay Crownover ci presenta una Karsen di 22 anni, che ha cercato di rifarsi una vita, di crearsi un ritaglio di spazio lontana dalla vita corrotta che aveva affrontato fino a 18 anni, quando Noah le aveva spezzato il cuore. Ma quando torna a casa la ragazza troverà un Booker che è più che mai determinato a prendersi la ragazza.
Edito da Newton Compton, Respect è la degna conclusione di una saga che in America ha avuto un grandissimo successo e che su suolo italico è riuscito a ritagliarsi una buona fetta di pubblico affezionato.

RESPECT
RESPECT

Impostazioni privacy