Via col Vento
Via col Vento

San Valentino: le storie d’amore più belle del cinema


In occasione della festa degli innamorati, vi consigliamo cinque storie d'amore viste al cinema che fanno battere il cuore.

Il 14 Febbraio è, ormai, universalmente riconosciuto come il giorno dedicato all'amore. E l'amore è, da sempre, uno degli argomenti privilegiati in qualsivoglia forma di intrattenimento. Il cinema naturalmente, non fa eccezione. Per questo, in questa giornata, abbiamo deciso di parlarvi di alcune delle più grandi storie d'amore che siano mai state raccontate sul grande schermo. Ovviamente, avendo a disposizione un oceano di quello che la settima arte ha offerto quanto a storie d'amore, questo articolo prevederà solo una piccolissima selezione delle grandi love story e altre, naturalmente, ne rimarranno fuori.

RHETT E ROSSELLA O'HARA – VIA COL VENTO
Impossibile non prendere il via da uno dei film più melodrammatici che siano mai stati realizzati nella storia del cinema. Via col vento è una pietra miliare, un culto, un film che ha saputo spaziare oltre i limiti del tempo in cui è stato sia prodotto che ambientato. E, sopra ogni cosa, sopra la lotta per la terra e la ricchezza, c'è la storia d'amore tra Rhett e Rossella. Nel libro di Margareth Mitchell i due si passano quasi diciassette anni, ma sullo schermo il divario d'età tra Clarke Gable e Vivienne Leigh non è così sottolineato. Quello su cui invece si insiste è sul carattere simile che i due hanno: sono entrambi sicuri di sé, entrambi lontani dai valori morali e ipocriti del tempo. E, anche se Rossella passa gran parte del tempo a sospirare per Ashley, la passione che mette nell'imparare ad amare Rhett è il vero cuore narrativo del film.

SABRINA E LARRY – SABRINA
Sarebbe stato facile prendere uno qualsiasi dei film con protagonista Audrey Hepburn e parlare di lei come la prima, vera e unica "fidanzata d'America". La sua filmografia è tanto estesa quanto lo è il suo talento e in ognuno dei film a cui ha preso parte è facile individuarla come metà di una bella storia d'amore. Basti pensare a Colazione da Tiffany, Insieme a Parigi, Guerra e pace o My Fair Lady. Ma forse è proprio in Sabrina che l'attrice da il meglio di sé quanto a storia d'amore. Sabrina è una ragazzina che sogna il grande amore e che ha il cuore che batte per il rampollo (William Holden) don giovanni della famiglia in cui suo padre lavora come autista. Nel desiderio di spegnere sul nascere questa infatuazione che non può condurre da nessuna parte, Sabrina viene mandata in Francia, a Parigi, a studiare cucina. Tuttavia quando torna a casa la ragazza, bellissima ed elegante, non ha dimenticato il suo grande amore ed è proprio lui, a questo punto, che comincia a corteggiarla. Ma la famiglia non vede di buon occhio questa unione, soprattutto perché c'è di mezzo un matrimonio già combinato. Toccherà dunque al fratello maggiore Larry (Humphrey Bogart) prendersi cura del tempo libero di Sabrina, evitando che comprometta il fratello minore. Ma l'amore non è mai prevedibile e ben presto Larry si accorgerà che il suo piano gli si è ritorto contro.

EDWARD E KIM, EDWARD MANI DI FORBICE
Film manifesto della poetica di Tim Burton Edward mani di forbice è una rilettura dell'archetipo legato a La bella e la bestia. La storia si concentra su un ragazzo-androide con forbici al posto delle mani (Johnny Depp) che, abbandonato il castello dove viveva in solitudine, viene "salvato" d Penny (Dianne Wiest) che lo porta a vivere con sé, nella sua villetta in un sobborgo tipicamente americano. Edward entrerà così in contatto con moltissimi sentimenti che lo riguardano, il più importante dei quali rimane l'amore che sviluppa nei confronti di Kim (Winona Ryder), figlia di Penny. Quello che era nato come il tentativo di dare una vita normale ad un essere straordinario si trasforma ben presto in un amore impossibile, struggente, talmente doloroso da aver reso cult il brevissimo dialogo del "Abbracciami" – "Non posso".

SATINE E CHRISTIAN, MOULIN ROUGE
Moulin Rouge! è il capolavoro di Baz Luhrmann. La storia è ambientata a Parigi e vede il protagonista Christian ( Ewan McGregor) arrivare nella ville lumiére nella speranza di poter vivere quella vie bohemienne che gli permetterebbe di ottenere l'ispirazione utile per scrivere il suo romanzo e parlare d'amore. Ma a Parigi Christian diventa amico di un gruppo di artisti che, per tutta una serie di vicissitudini, lo portano a conoscere Satine (Nicole Kidman), la stella più in vista del Moulin Rouge e bersaglio delle attenzioni del crudele Duca. L'amore tra Christian e Satine è di quelli che non sembra essere destinato al lieto fine, tanto che il main theme della colonna sonora è Come what may, una sorta di vada come vada, che sembra voler sottolineare che la cosa più importante, nella vita, è essere capace di amare. Frase, questa, che viene detta e ripetuta varie volte nel corso della pellicola: "la cosa più importante che tu possa imparare è come amare e lasciarti amare".

WILLIAM E VIOLA – SHAKESPEARE IN LOVE
Joseph Fiennes e Gwyneth Paltrow
danno il volto a William Shakespeare e Lady Viola, nel film Shakespeare in Love. William è alle prese con una commedia che non ne vuole sapere di uscire dalla sua testa, mentre i suoi debiti si accumulano. Lady Viola è stata appena promessa in matrimonio (con Colin Firth) ma è una grande appassionata di teatro e poesia. Così, quando scopre che il famoso William Shakespeare sta facendo dei provini per la sua nuova commedia accetta di farsi vestire da uomo e proporsi come l'attore Thomas Kent. Il loro amore – prima pieno di tenerezza, poi inacidito dalla consapevolezza della realtà – andrà avanti man mano che Shakespeare scrive e delinea la sua opera di maggior successo, Romeo e Giulietta.

Via col vento
Impostazioni privacy