Sanremo 2012, Adriano Celentano
Sanremo 2012, Adriano Celentano

Sanremo 2012, Antonio Marano: Non fermero’ Celentano


Come ogni edizione che si rispetti, anche questa 62esima edizione del Festival di Sanremo, condotta da Gianni Morandi e Rocco Papaleo con la partecipazione della valletta Ivana Mrazova, ha registrato critiche e polemiche su ogni fronte. Ciò che ha destato particolare attenzione nel pubblico è stato l’intervento di Adriano Celentano, avvenuto durante la prima serata, […]

Come ogni edizione che si rispetti, anche questa 62esima edizione del Festival di Sanremo, condotta da Gianni Morandi e Rocco Papaleo con la partecipazione della valletta Ivana Mrazova, ha registrato critiche e polemiche su ogni fronte.

Ciò che ha destato particolare attenzione nel pubblico è stato l’intervento di Adriano Celentano, avvenuto durante la prima serata, che ha fatto salire l’audience alle stelle ma che ha anche mostrato il rovescio della medaglia di un artista molto amato ma allo stesso tempo aspramente e duramente criticato. E proprio per il suo lungo monologo – 50 minuti di spettacolo senza interruzione pubblicitaria – i cantanti si sono sentiti messi da parte, anzi, per dirla alla Renga,

una vera e propria cornice di Celentano“.

Il problema però non è solamente nella reazione dei big in gara, ma anche in chi si è sentito attaccato dalle dure parole dell’artista: la Rai ha per questo disposto che da ieri sera Antonio Marano, vicedirettore della Rai, coordinasse lo spettacolo con potere d’intervento, per evitare che venga violato il codice etico e per controllare che tutto si svolgesse secondo il normale rispetto di etica e moralità.

Ha precisato lo stesso Marano nel corso della conferenza stampa di oggi:

Ma non fermerò Celentano. Sarà il Cda Rai a valutare se l’artista abbia violato o meno il codice etico. Io sono qui per svolgere il ruolo di controllo dei contenuti editoriali e dei palinsesti”.

Niente conferenza stampa invece per Adriano Celentano, che in un primo momento sembrava essersi convinto a parteciparvi: adesso bisognerà solo attendere il suo prossimo monologo.

Impostazioni privacy