sanremo2015-12022015-96
sanremo2015-12022015-96

Sanremo 2015: Riassunto LiveBlog Terza Serata Cover: 12 Febbraio


Riassunto Liveblog della​ terza serata del Festival di Sanremo 2015: Giovedì 12 Febbraio. Nek ha vinto. Ospiti: Luca e Paolo, Saint Motel, Spandau Ballet, in collegamento Samantha Cristoforetti.

Di seguito il Riassunto Liveblog della​ terza serata del Festival di Sanremo 2015: Giovedì 12 Febbraio. Ospiti: Luca e Paolo, Saint Motel, Spandau Ballet, in collegamento Samantha Cristoforetti. Ha vinto la serata 'Cover' Nek con 'Se telefonando' di Mina.


ORE 01:10. Si conclude anche la nostra diretta liveblog, e vi diamo appuntamento a domani sera con la diretta liveblog della quarta serata del #Festival2015. Vi ricordiamo lo speciale dedicato allevento: Festival di Sanremo 2015. Domani ci sarà la finale dei Giovani e sapremo i primi Big eliminati che non accederanno alla Finale di Sabato.

ORE 01:05. Nek con "Se telefonando", brano di Mina pubblicato nel 1966, vince la serata delle Cover. Il premio è una nuova specie di fiore, un garofano, ribattezzato per l'occasione 'Cover'. Oltre a questo, a Nek anche il titolo di vincitore della serata Cover.

ORE 01:02. Carlo annuncia la classifica finale.

1) Nek con 'Se telefonando'.
2) Il volo con  'Ancora'.
3) Marco Masini con 'Sarà per te'.
4) Moreno con la versione rap di 'Una carezza in un pugno'.
5) I Dear Jack con 'Io che amo solo te'.

ORE 00:58. E dopo lo spazio di Tanica, Carlo chiude il televoto e manda la pubblicità. Dopo, scopriremo il vincitore della serata delle Cover.

ORE 00:54. Salutati i Saint Motel, usciti rattristati per via del problema tecnico al microfono che non ha fatto sentire metà esibizione, Carlo si collega con la Sala Stampa dove c'è Rocco Tanica. Fossi stato in Carlo, avrei fatto ricantare ai Saint Motel il brano che non si è ascoltato invece del collegamento con Tanica.

ORE 00:49. Dopo il brano "My Time" di cui purtroppo abbiamo sentito praticamente solo la base musicale perchè il microfono del cantante non ha più funzionato dopo pochi secondi dall'inizio del brano, entra Carlo Conti che facendo finta di nulla chiede "tutto bene?" e porge al gruppo il disco di platino. Poi, i Saint Motel iniziano a cantare "Cold Cold Man", estratto dall'EP "My Type". 

ORE 00:44. A televoto aperto, Carlo Conti annuncia i Saint Motel, la band californiana che sale sul palco del Teatro Ariston per presentare al pubblico italiano il loro nuovo singolo "Cold Cold Man", estratto dall'EP "My Type". Prima del nuovo singolo, canteranno però il successo "My Type".

ORE 00:41. Salutato Federico Paciotti (ex chitarrista dei Gazosa), Carlo annuncia il vincitore del quinto gruppo: Marco Masini, che ha cantato "Sarà per te", brano che l'attore e regista Francesco Nuti presentò a Sanremo nel 1988. Quindi, Carlo riapre il televoto per le cinque canzoni che hanno vinto in ogni gruppo.

ORE 00:36. Tornati dopo la pausa, Carlo sul palco dà il stop al televoto e presenta nuovamente Federico Paciotti, il chitarrista e tenore che Carlo Conti ha voluto lanciare perchè è un artista inedito che unisce rock e lirica. Lo abbiamo visto all'inizio della serata, ed ora propone una versione rock a chitarra elettrica di "Nessun dorma".

ORE 00:30. Finite le esibizioni dei brani in gara. Carlo manda la pubblicità e il Tg60 secondi, poi altro ospite.

ORE 00:25. Carlo ed Arisa presentano la ventesima ed ultima esibizione della serata (quarta del quinto gruppo): Marco Masini canta "Sarà per te", brano che l'attore e regista Francesco Nuti presentò a Sanremo nel 1988.

ORE 00:19. Carlo ed Emma presentano la diciannovesima esibizione della serata (terza del quinto gruppo): Malika Ayane canta "Vivere", classico di Vasco Rossi pubblicato nel 1993.

ORE 00:14. Carlo e Munoz presentano la diciottesima esibizione della serata (seconda del quinto gruppo): Nina Zilli canta "Se bruciasse la città", canzone di Massimo Ranieri pubblicata nel 1969.

ORE 00:10. Carlo ed Arisa presentano la diciasettesima esibizione della serata (prima del quinto gruppo): Gianluca Grignani canta "Vedrai vedrai" di Luigi Tenco, canzone pubblicata nel 1967.

ORE 00:08. Dopo il monologo di Luca e Paolo, Carlo annuncia il vincitore del quarto gruppo di esibizioni: Il volo, che ha cantato "Ancora", singolo di Eduardo De Crescenzo del 1981.

ORE 00:00. Poco dopo superata la mezzanotte, tornano sul palco Luca e Paolo, che iniziano un monologo 'Il matrimonio' sul tema dell'omosessualità e sui diritti dei gay.

ORE 23:56. E dopo l'emozionante voce di Lara Fabian sulle note di Sto male", brano di Ornella Vanoni, Carlo manda la pubblicità. Poi, torneranno sul palco Luca e Paolo.

ORE 23:50. Carlo ed Emma, dopo Annalisa, presentano la sedicesima esibizione della serata (quarta del quarto gruppo): Lara Fabian canterà "Sto male", brano di Ornella Vanoni pubblicato nel 1973.

ORE 23:43. Carlo ed Arisa, salutata Vittoria Puccini, presentano (con un po' di difficoltà, perchè tra una risata ed un'altra Arisa ammette che stasera, per via degli antidolorifici, non sa bene cosa dice, avendo pure detto 'anestetico' invece di 'antidolorifico', cosa che ha fatto molto ridere, anche Carlo) la quindicesima esibizione della serata (terza del quarto gruppo): Annalisa canta "Ti sento", brano dei Matia Bazar del 1985.

ORE 23:38. Dopo Il Volo, Carlo per un altro spazio "Tutti cantano Sanremo" presenta un ospite, Vittoria Puccini, che promuove la miniserie "L'Oriana" che prossimamente andrà in onda su Rai1 (16 e 17 febbraio). Poi, Carlo chiede all'attrice quale è la sua canzone di Sanremo che più le piace, ed è "Quello che le donne non dicono" di Fiorella Mannoia.

ORE 23:34. Dopo Lorenzo Fragola, Carlo ed Emma presentano la quattordicesima esibizione della serata (seconda del quarto gruppo): Il volo esegue "Ancora", singolo di Eduardo De Crescenzo del 1981.

ORE 23:29. Congedati i Spandau Ballet, Carlo annuncia il quarto gruppo di esibizioni. Carlo ed Munoz presentano la tredicesima esibizione della serata (prima del quarto gruppo): Lorenzo Fragola propone la sua versione di "Una città per cantare", canzone di Ron del 1980.

ORE 23:19. Sul palco dell'Ariston anche miti di ieri e di oggi: gli Spandau Ballet, la band simbolo degli anni 80, 25 milioni di dischi venduti nel mondo e 23 singoli in hit parade. Si tratta di un ritorno per il gruppo, sullo steso palco nel 1986 quando presentarono in anteprima il pezzo Fight for Ourselves e Stripped.

ORE 23:17. Dopo la pausa pubblicitaria, è il momento di conoscere il vincitore del terzo gruppo: 

ORE 23:11. Congedato Massimo Ferrero, Stop al televoto e pausa pubblicitaria.

ORE 23:06. Dopo Alex Britti che ha chiuso le esibizioni del terzo gruppo, Carlo presenta l'ospite di questa sera per lo spazio 'Tutti cantano Sanremo' e entra Massimo Ferrero, il presidente della Sampdoria, che porta in regalo a Carlo la maglietta della Sampdoria personalizzata col numero '10' ed il nome 'Conti uguale TV'. Poi, Carlo chiede e Massimo quale è la sua canzone del cuore, ed è 'Vita spericolata' di Vasco Rossi. 

ORE 23:01. Dopo l'esibizione di Bianca Atzei, Carlo ed Arisa presentano la dodicesima esibizione della serata (quarta del terzo gruppo): Alex Britti propone la cover di "Io mi fermo qui", canzone dei Dik Dik pubblicata nel 1970.

ORE 22:54. Dopo l'esibizione di Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, 90 secondi di promo. Poi. Carlo ed Emma presentano la undicesima esibizione della serata (terza del terzo gruppo): Bianca Atzei propone la sua versione di "Ciao amore ciao", canzone di Luigi Tenco del 1967.

ORE 22:50. Dopo i Dear Jack, Carlo con Munoz annuncia la decima esibizione della serata (seconda del terzo gruppo): Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi duettano in "Alghero", canzone di Giuni Russo del 1986.

ORE 22:44. Inizia ora la sfida del terzo gruppo. Carlo con Arisa annuncia la nona esibizione della serata (prima del terzo gruppo): I Dear Jack eseguono la loro versione di "Io che amo solo te", successo di Sergio Endrigo del 1962.

ORE 22:42. Dopo la pubblicità è il momento di conoscere il vincitore del secondo gruppo: Nek, che ha cantato "Se telefonando", brano di Mina pubblicato nel 1966.

ORE 22:37. Dopo lo spazio dedicato a Luca e Paolo, altro blocco pubblicitario. Torneranno dopo la mezzanotte per un altro spazio a loro dedicato.

ORE 22:32. E dopo la canzone, entra anche Carlo e parte il monologo di Luca e Paolo. Hanno un appunto da fare a Carlo: "la prima sera c'era una famiglia con 16 figli, la seconda una ragazza con la barba… e stasera chi c'è?".

ORE 22:27. Finito il secondo gruppo di esibizioni. Carlo annuncia Luca e Paolo, che per questo Festival hanno composto una 'loro' nuova canzone come gag. La dedicano agli artisti più famosi, molti dei quali sono scomparsi.

ORE 22:22. Dopo l'esibizione di Nesli, Carlo con Emma annuncia la ottava esibizione della serata (quarta del secondo gruppo): Nek canta "Se telefonando", brano di Mina pubblicato nel 1966.

ORE 22:17. Dopo l'esibizione di Chiara, Carlo con Arisa annuncia la settima esibizione della serata (terza del secondo gruppo): Nesli si presenta con la cover di "Mare Mare", successo di Luca Carboni pubblicato nel 1992.

ORE 22:15. Dopo l'esibizione di Chiara, Carlo manda 90secondi di pubblicità.

ORE 22:12. Dopo l'esibizione di Biggio e Mandelli, Carlo con Emma annuncia la sesta esibizione della serata (seconda del secondo gruppo): Chiara canta "Il volto della vita", brano di Caterina Caselli pubblicato nel 1968.

ORE 22:05. E dopo il collegamento con #AstroSamanta, Carlo annuncia Rocio Munoz Morales per presentare assieme la quinta esibizione della serata (la prima del secondo gruppo): Biggio e Mandelli propongono "E la vita, la vita", canzone del 1974 di Cochi e Renato.

ORE 22:03. E dopo il collegamento con #AstroSamanta, Carlo annuncia il vincitore del primo gruppo: Moreno, che ha cantato "Una carezza in un pugno", hit di Adriano Celentano pubblicata nel 1968.

ORE 21:56. Dopo la pubblicità, Carlo dà il stop al televoto e si collega subito con la Stazione spaziale internazionale e con l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. E' un'astronauta  dell'Agenzia Spaziale Europea ESA e pilota dell'Aeronautica Militare, protagonista della seconda missione di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana ASI.

ORE 21:49. Dopo le prime quattro esibizioni del primo gruppo, Carlo manda la pubblicità, dopo aver annunciato che tra poco si collegherà con la Stazione spaziale internazionale e con l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

ORE 21:45. Dopo l'esibizione di Moreno, Carlo con Emma annuncia la quarta esibizione della serata (quarta del primo gruppo): Anna Tatangelo propone Dio come ti amo, brano del 1966 presentato al Festival da Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti.

ORE 21:39. Dopo l'esibizione di Irene Grandi, Carlo annuncia Arisa, che entra per presentare la terza esibizione della serata (terza del primo gruppo): Moreno propone una versione rap di Una carezza in un pugno, hit di Adriano Celentano pubblicata nel 1968. Arisa è entrata zoppicando perchè ieri sera si è fatta male ad un ginocchio, e quindi ha il tutore sotto al vestito "ieri sera ho pensato bene di fare snowboard su una rampa di 20 scalini" ha detto Arisa.

ORE 21:33. Dopo l'esibizione di Raf, Carlo annucnia Emma, che entra per presentare la seconda esibizione della serata (seconda del primo gruppo): Irene Grandi, che canta una nuova versione di Se perdo te, canzone di Patty Pravo pubblicata nel 1967.

ORE 21:29. La prime esibizione è di Raf, che canta Rose rosse, brano di Massimo Ranieri inciso nel 1968.

ORE 21:28. Carlo annuncia poi come proseguirà la serata. Essendo la serata delle cover, le esibizioni dei big saranno successi passati da loro reinterpretate. I 20 big saranno suddivisi in 5 gruppi da ognuno dei quali uscirà un vincitore che sfiderà gli altri finalisti. Alla fine della serata, un vincitore si porterà a casa un nuovo premio: il premio 'Cover'. 

Primo gruppo:
Raf canterà Rose rosse, brano di Massimo Ranieri inciso nel 1968.
Irene Grandi canterà una nuova versione di Se perdo te, canzone di Patty Pravo pubblicata nel 1967.
Moreno proporrà una versione rap di Una carezza in un pugno, hit di Adriano Celentano pubblicata nel 1968.
Anna Tatangelo si esibirà con Dio come ti amo, brano del 1966 presentato al Festival da Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti.

ORE 21:21. Si torna dopo la pubblicità, e ad aprire il prossimo blocco è Federico Paciotti. Chi è? E' un chitarrista e tenore che Carlo Conti ha voluto lanciare perchè è un artista inedito che unisce rock e lirica.

ORE 21:16. Dopo lo spazio dedicato ai Giovani, pausa pubblicitaria e poi al via la serata dedicata alle Cover.

ORE 21:13. E' il momento del verdetto dopo le due esibizioni. La seconda ed ultima sfida di questa sera per le nuove proposte di Sanremo2015 è vinta da… con il 58%… Amara, che passa alla semifinale di Venerdì. Eliminata Rakele con il 42% dei voti.

ORE 21:02. La prossima ed ultima sfida per le Nuove Proposte di Sanremo2015 è tra Amara con "Credo" vs. Rakele con "Io non lo so cos'è l'amore".

ORE 21:00. E' il momento del verdetto dopo le due esibizioni. La prima sfida di questa sera per le nuove proposte di Sanremo2015 è vinta da… Giovanni Caccamo, che passa alla semifinale di Venerdì. Eliminata Serena Brancale.

ORE 20:47. La prima sfida di stasera dei giovani è quella tra Serena Brancale e Giovanni Caccamo. Si esibisce prima Giovanni Caccamo, che canta il suo brano "Ritornerò da te". A seguire, canterà Serena Brancale il suo brano "Galleggiare".

ORE 20:40. Si comincia. Nell'access prime time il Festival viene preceduto dalla gara dei Giovani. Ad esibirsi stasera i secondi quattro Giovani:  Amara "Credo" vs. Rakele "Io non lo so cos'è l'amore" e poi la sfida Serena Brancale "Galleggiare" vs. Giovanni Caccamo "Ritornerò da te". Il Televoto sarà al 50% della sala stampa e al 50% con il voto del pubblico (anche dall'app Rai.tv).


SCALETTA 2a SERATA SANREMO 2015

Nell'access prime time seconda sfida tra i secondi 4 giovani di Sanremo:

– Amara "Credo" vs. Rakele "Io non lo so cos'è l'amore"
– Serena Brancale "Galleggiare" vs. Giovanni Caccamo "Ritornerò da te"

A seguire, le esibizioni dei big, suddivisi in 5 gruppi da ognuno dei quali uscirà un vincitore che sfiderà gli altri finalisti. Questi gli abbinamenti artista e cover:

Primo gruppo:
Raf canterà Rose rosse, brano di Massimo Ranieri inciso nel 1968.
Irene Grandi canterà una nuova versione di Se perdo te, canzone di Patty Pravo pubblicata nel 1967.
Moreno proporrà una versione rap di Una carezza in un pugno, hit di Adriano Celentano pubblicata nel 1968.
Anna Tatangelo si esibirà con Dio come ti amo, brano del 1966 presentato al Festival da Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti.

Secondo gruppo:
Biggio e Mandelli eseguiranno E la vita, la vita, canzone del 1974 di Cochi e Renato.
Chiara canterà Il volto della vita, brano di Caterina Caselli pubblicato nel 1968.
Nesli si presenterà con la cover di Mare Mare, successo di Luca Carboni pubblicato nel 1992.
Nek canterà Se telefonando, brano di Mina pubblicato nel 1966.

Terzo gruppo:
Dear Jack eseguiranno la loro versione di Io che amo solo te, successo di Sergio Endrigo del 1962.
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi duetteranno in Alghero, canzone di Giuni Russo del 1986.
Bianca Atzei proporrà la sua versione di Ciao amore ciao, canzoni di Luigi Tenco del 1967.
Alex Britti proporrà la cover di Io mi fermo qui, canzone dei Dik Dik pubblicata nel 1970.

Quarto gruppo:
Lorenzo Fragola proporrà la sua versione di Una città per cantare, canzone di Ron del 1980.
Il volo eseguirà Ancora, singolo di Eduardo De Crescenzo del 1981.
Annalisa canterà Ti sento, brano dei Matia Bazar del 1985.
Lara Fabian canterà Sto male, brano di Ornella Vanoni pubblicato nel 1973.

Quinto gruppo:
Gianluca Grignani canterà Vedrai vedrai di Luigi Tenco, canzone pubblicata nel 1967.
Nina Zilli canterà Se bruciasse la città, canzone di Massimo Ranieri pubblicata nel 1969.
Malika Ayane canterà Vivere, classico di Vasco Rossi pubblicato nel 1993.
Marco Masini canterà Sarà per te, brano che l'attore e regista Francesco Nuti presentò a Sanremo nel 1988.

OSPITI TERZA SERATA SANREMO 2015

Gli ospiti annunciati da Carlo Conti sono i comici Luca e Paolo.

Saint Motel, la band californiana salirà sul palco del Teatro Ariston per presentare al pubblico italiano il loro nuovo singolo "Cold Cold Man", estratto dall'EP "My Type.

Sul palco dell'Ariston anche miti di ieri e di oggi: gli Spandau Ballet, la band simbolo degli anni 80, 25 milioni di dischi venduti nel mondo e 23 singoli in hit parade. Si tratta di un ritorno per il gruppo, sullo steso palco nel 1986 quando presentarono in anteprima il pezzo Fight for Ourselves e Stripped.

Infine Carlo Conti si collegherà con la Stazione spaziale internazionale e con l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

GARA DEI BIG DOPO LE PRIME DUE SERATE

PASSANO:
Annalisa, Una finestra tra le stelle
Chiara, Straordinario
Dear Jack, Il mondo esplode
Il Volo, Grande amore
Irene Grandi, Un vento senza nome
Lorenzo Fragola, Siamo uguali
Malika Ayane, Adesso è qui
Marco Masini, Che giorno è
Nek, Fatti avanti amore
Nesli, Buona Fortuna Amore
Nina Zilli, Sola
Raf, Come una favola

A RISCHIO ELIMINAZIONE:
Alex Britti, Un attimo importante
Anna Tatangelo, Libera
Bianca Atzei, Il solo al mondo
Biggio e Mandelli, Vita d'inferno
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette), Io sono una finestra
Gianluca Grignani, Sogni infranti
Lara Fabian, Voce
Moreno, Oggi ti parlo così

Impostazioni privacy