Sanremo 2017 da stasera: serate, ospiti, artisti in gara


Inizia martedì 7 febbraio 2017 la 67a edizione del Festival di Sanremo con dalla prima serata la gara tra i 20 interpreti della Sezione Campioni: ecco il programma.

Prende il via la 67a edizione del Festival di Sanremo, la terza consecutiva targata Carlo Conti nella veste di Direttore artistico e conduttore, in programma dal 7 al 11 febbraio 2017. Diretta su Rai1, in radio, in streaming su Rai Play dal Teatro Ariston. Ad affiancare Carlo Conti Maria De Filippi. Definito da Carlo Conti "un bouquet", il cast artistico di questa 67a edizione è stato scelto con una particolare attenzione al loro "appeal radiofonico", ovvero a quanto le canzoni potranno essere 'ascoltabili' nelle radio una volta che il Festival sarà concluso.  E così -prima tra le novità del 2017- i brani in gara sono diventati 22 nella sezione Campioni, due in più delle passate edizioni, per un totale di 30 artisti con gli otto della categoria Giovani.

Da segnalare che su Rai1 HD, il Festival di Sanremo viene trasmesso con audio Dolby Digital 5.1.

"Questo mio terzo Sanremo è il più bello di tutti. Perché siamo riusciti a creare un quadro musicale perfetto. E adesso non ci resta che costruire, intorno, una cornice che sia all'altezza". Parola di Carlo Conti, alla vigilia della 67a Festival della Canzone Italiana, il terzo che affronta sul palco del Teatro Ariston da conduttore, quest'anno insieme a Maria De Filippi, e da direttore artistico.

Novità anche nel regolamento della gara: votazione ed eliminazione di sei tra i Campioni nelle serate di martedì 7 e mercoledì 8 febbraio e quattro ripescaggi in quella di giovedì 9, la serata "cover" in cui 16 Campioni eseguiranno versioni inedite dei grandi successi della canzone italiana. Ancora quattro eliminazioni definitive venerdì 10 e gran finale sabato 11 febbraio con la proclamazione dei vincitori.

Nuova formula anche per la gara delle 8 Nuove Proposte: quattro si esibiranno mercoledì 8 febbraio e quattro giovedì 9 febbraio. I quattro più votati – due per ogni serata – accederanno alla quarta serata in cui si sfideranno per aggiudicarsi la palma di vincitore della categoria Nuove Proposte.

Confermato il meccanismo di voto che viene declinato in quattro modalità diverse: Televoto (da telefonia fissa e mobile, come per i Campioni), Giuria della Sala Stampa, Giuria Demoscopica e Giuria di Esperti, personaggi del cinema e dello spettacolo. Tra i riconoscimenti per i vincitori – oltre ai Premi della Critica, assegnati dalle Sale Stampa del Festival – il migliore testo in gara riceverà il "Premio Sergio Bardotti", dedicato al celebre paroliere; il "Premio Giancarlo Bigazzi" sarà assegnato dai Maestri dell'Orchestra, invece, alla migliore musica.

Al Festival 2017 ci sarà inoltre ogni sera Maurizio Crozza, con una sua "copertina" satirica.

Il Teatro Ariston di Sanremo diventerà una suggestiva Music Hall: lo spazio scenico, visto da angolazioni diverse, si trasformerà in un gioco progettuale del tutto originale dove la scenografia si unisce alla grafica ed alla tecnologia.

Il racconto del Festival, dei suoi protagonisti e di tutto quanto accade all'interno del Teatro è affidato, invece, alle telecamere dirette dal regista Maurizio Pagnussat:

"In questo Festival ci saranno tante scenografie diverse per ogni esibizione. Il tutto grazie all'utilizzo di meccanismi robotizzati. Per la prima volta avremo una sincronizzazione totale tra ripresa luci, grafica e movimentazioni sceniche, con una programmazione computerizzata che in diretta riprodurrà esattamente tutto quello svolto nelle prove. Anche dal punto di vista ecologico, questo sarà un Festival all'avanguardia: utilizzeremo moltissime luci a risparmio energetico e tutta la squadra di ripresa lavorerà con script digitali su tablet o smartphone con un notevole risparmio di carta. L'audio sarà, oltre che in stereo, in dolby surround 5.1. Le riprese saranno interamente in full hd".

Dopo il successo dello scorso anno ritorna anche il Dopofestival, animato sempre da Nicola Savino e dalla Gialappa's Band, in onda da martedì a sabato dopo tutte le serate del Festival. Per questa nuova edizione, il Dopofestival si arricchisce anche della comicità di Ubaldo Pantani e della presenza della band guidata dal maestro Vittorio Cosma. Il salotto del Dopofestival ospiterà oltre ai cantanti e ai giornalisti le personalità che si troveranno a passare in quei giorni per Sanremo e che avranno piacere di partecipare alla festa di Villa Ormond. Grazie alla collaborazione con Rai Web, inoltre, Savino e la Gialappa troveranno nuovi spunti dal mondo dei social, sempre molto attivo durante la settimana del Festival.

Tutti sul palco, già nella prima serata del Festival di Sanremo 2017: entrerà subito nel vivo, martedì 7 febbraio, la gara tra i 20 interpreti della Sezione Campioni del 67esimo Festival della Canzone Italiana. E' una delle novità della edizione numero 67 della rassegna nella quale, in passato, i "big" erano suddivisi in due gruppi, tra la prima e la seconda serata. In questa edizione, invece, il pubblico da casa e la giuria della sala stampa del Festival voteranno tutte le canzoni dei big in gara, come previsto dal Regolamento di Sanremo, che andiamo a riassumere a seguire.

Gli Artisti e le relative canzoni che partecipano a Sanremo 2017 sono suddivisi in due sezioni Sezione CAMPIONI (20 artisti) e Sezione NUOVE PROPOSTE (8 artisti).  

SANREMO 2017 IN BREVE. Sanremo 2017 prevede una competizione tra 20 canzoni nuove interpretate da 20 Artisti della Sezione CAMPIONI che si svolge in cinque Serate. E' prevista anche una Serata-evento (la Quarta Serata), nel corso della quale gli Artisti della Sezione CAMPIONI, già qualificatisi per la Serata Finale all'esito delle tre Serate precedenti, interpreteranno ognuno una canzone edita (con testo in italiano), individuata tra i grandi brani della storia della musica italiana o internazionale. Gli Artisti potranno esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri. Infine, Sanremo 2017 prevede una una competizione tra 8 canzoni, interpretate da 8 Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE, in tre Serate.

GLI OSPITI CONFERMATI. Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin, Rag'n'Bone Man" sono tra gli ospiti annunciati da Carlo Conti, durante la conferenza stampa.

LE SERATE DEI CAMPIONI. Diverse modifiche al regolamento della 67a edizione del Festival di Sanremo con sempre le canzoni al centro dell'evento. La prima riguarda il numero dei Campioni in gara, che salgono a 22 rispetto ai 20 delle passate edizioni (per un totale di 30 artisti, con gli 8 della categoria Nuove Proposte). Nelle prime 2 giornate del Festival (7 e 8 febbraio) l'esibizione di 11 Campioni a sera: di questi, con i primi 8 (dopo il voto della Giuria della Sala Stampa e del Televoto, che avranno un peso del 50% a testa) che potranno accedere alla serata del venerdì (per un totale di 16 Campioni) mentre gli ultimi 3 classificati (per un totale di 6) si sfideranno il giovedì in un "torneo a girone eliminatorio". La terza serata quella delle "cover", con i 16 Campioni che eseguiranno le proprie versioni inedite di brani della canzone italiana (l'interpretazione più votata riceverà un premio speciale) e gli altri 6 si sfideranno per accedere alla serata successiva (due di questi, infatti, saranno definitivamente eliminati). Venerdì sera esibizione dei 20 Campioni ancora in gara, votati dalla Giuria di esperti (peso del 30%), dalla Giuria Demoscopica (30%) e dal Televoto (40%) e le 4 canzoni meno votate saranno eliminate. Nella serata finale di sabato 11 febbraio, è prevista l'esibizione dei 16 Campioni in gara e la proclamazione del vincitore del Festival.

I titoli dei brani dei 22 Big in gara: Al Bano con Di rose e di spine; Elodie con Tutta colpa mia; Paola Turci con Fatti bella per te; Samuel con Vedrai; Fiorella Mannoia con Che sia benedetta; Nesli e Alice Paba con Dò retta a te; Michele Bravi con Il diario degli errori; Fabrizio Moro con Portami via; Giusy Ferreri con Fatalmente male; Gigi D'Alessio con La prima stella; Raige e Giulia Luzi con Togliamoci la voglia; Ron con L'ottava meraviglia; rmal Meta con Vietato morire; Michele Zarrillo con Mani nelle mani; Lodovica Comello con Il cielo non mi basta; Sergio Sylvestre con Con te; Clementino con Ragazzi fuori; Alessio Bernabei con Nel mezzo di un applauso; Chiara Galiazzo con Nessun posto è casa mia; Francesco Gabbani con Occidentali's Karma; Bianca Atzei con Ora esisti solo tu; Marco Masini con Spostato di un secondo.

LE SERATE DELLE NUOVE PROPOSTE. La gara delle Nuove Proposte vede protagonisti 8 cantanti con novità la sfida a 4 nella quarta serata: quattro si esibiranno mercoledì 8 febbraio e quattro giovedì 9 febbraio. I quattro più votati – due per ogni serata – accederanno alla quarta serata (venerdì 12 febbraio) in cui si sfideranno per aggiudicarsi la palma di vincitore della categoria Nuove Proposte. Confermato, invece, il meccanismo di voto in quattro modalità diverse: Televoto (da telefonia fissa e mobile, come per i Campioni), Giuria della Sala Stampa, Giuria Demoscopica e Giuria di Esperti (i componenti di quest'ultima – musicisti, scrittori, personaggi del Cinema e dello Spettacolo – sono stati scelti per la competenza musicale, per l'attenzione alle parole dei testi e alla qualità delle singole esibizioni).

Le 8 Nuove Proposte in Gara: Lele Esposito, Tommaso Pini, Francesco Guasti, Antonio Prestieri (Maldestro), Leonardo Lamacchia, Giovanna Gardelli. A questi 6 si aggiungono i due Giovani selezionati da Area Sanremo: Valeria Farinacci che canta "Insieme" e Braschi con "Nel mare ci sono i coccodrilli".

LE VOTAZIONI. Esprimeranno il proprio voto, secondo diverse modalità, il pubblico tramite il sistema di televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile, la Giuria della Sala Stampa, la Giuria degli Esperti, la Giuria Demoscopica.

LA SCELTA DELLE NUOVE PROPOSTE. Sul fronte delle Nuove Proposte, invece, tra artisti singoli e gruppi sono 572 (per un totale di 766 individui) le domande arrivate al vaglio della Commissione musicale, di cui 560 valide per l'ammissione alla selezione. In particolare si tratta di 477 cantanti singoli (255 uomini e 222 donne) e 83 gruppi. Dal Nord arrivata la maggior parte delle richieste di partecipazione (242 giovani pari al 31,6% del totale), seguito dal Centro con 224 giovani (29,2 %), il Sud con 193 (25,2%) e le Isole con 84 (10,9%). Molto interessante il dato relativo alle richieste di partecipazione arrivate dall'Estero pari a 23 persone (3%). La Commissione Musicale presieduta da Carlo Conti, in veste di direttore artistico, e composta da Gianmaurizio Foderaro, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli, Ema Stokholma, dopo gli ascolti dei brani, ha selezionato i 60 artisti che hanno partecipato alle audizioni dal vivo che si sono tenute a Roma il 25 ottobre presso la Sala A di Via Asiago.  A questi si è aggiunto il brano vincitore del Festival di Castrocaro ammesso di diritto alla selezione. Al termine delle audizioni, poi, scelti 12 tra gruppi e artisti che hanno partecipato alla serata di "Sarà Sanremo". Solo 6 di loro, infine, sono entrati a far parte – assieme ai due artisti provenienti da Area Sanremo – della categoria "Nuove Proposte" di Sanremo 2017.

LA SCELTA DEGLI ARTISTI CAMPIONI. Gli Artisti con le relative canzoni nuove che parteciperanno alla Sezione CAMPIONI saranno scelti – sulla base di insindacabili valutazioni artistiche ed editoriali – dal Direttore Artistico, che potrà avvalersi della collaborazione della Commissione Musicale, secondo criteri che terranno conto della qualità e originalità delle canzoni, nonché dell'interpretazione e dei requisiti di contemporaneità, fama e valore riconosciuti degli artisti interpreti-esecutori. Inoltre, potranno essere presentate proposte artistiche, rispettose dei requisiti di livello richiesti e indicati per la partecipazione, che dovranno pervenire – entro sabato 3 dicembre 2016. Le proposte potranno essere corredate dalla preferenza della Cover che si intenda eseguire nel corso della Quarta Serata. In nessun caso, la ricezione delle proposte da parte di RAI vincolerà quest'ultima all'accettazione delle stesse. Gli Artisti della Sezione CAMPIONI verranno invitati da RAI entro sabato 10 dicembre 2016, tramite comunicazione scritta alla Casa discografica e/o all'Artista. Gli Artisti invitati e le loro rispettive Case discografiche dovranno poi effettuare iscrizione formale. 

I REQUISITI DELLE CANZONI. Tutte le canzoni, incluse le Cover, devono essere in lingua italiana. Non fa venir meno il requisito dell'appartenenza alla lingua italiana la presenza di parole e/o locuzioni in lingua dialettale e/o straniera, purchè tali da non snaturare il complessivo carattere italiano del testo. Anche le Cover devono essere interpretate in lingua italiana. In caso di Cover di brano internazionale, il testo deve essere tradotto per l'occasione, se non esistente una versione già edita in italiano. Eccezion fatta unicamente per le Cover, tutte le canzoni dovranno essere nuove. Le 20 canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione CAMPIONI devono essere nuove al momento dell'iscrizione a Sanremo 2017 e rimanere tali sino alla loro prima esecuzione nel corso di Sanremo 2017.

IL DOPOFESTIVAL ANCHE DOPO LA FINALE. Anche quest'anno torna su Rai1 la folle truppa del Dopofestival. Da martedì 7 alla finale di sabato 11, in diretta da Villa Ormond, Nicola Savino e la Gialappa's Band condurranno un'ora di intrattenimento, tra musica e risate, passando in rassegna i momenti più significativi della serata appena trasmessa dal teatro Ariston. Savino e la Gialappa metteranno uno di fronte all'altro, con il loro stile, il parterre dei cantanti in gara con la platea dei giornalisti: dai critici musicali delle testate nazionali più importanti alle fanzine, dalle radio ai blog del web. Per questa nuova edizione la comicità di Ubaldo Pantani che, interpretando alcuni dei suoi personaggi più celebri, irromperà nel dibattito in corso. Altra novità la band residente capitanata dal maestro Vittorio Cosma per coinvolgere i cantanti in esibizioni inedite e rielaborare i loro brani in concorso. Inoltre, grazie alla collaborazione con Rai Web, Savino e la Gialappa troveranno spunti dal mondo dei social.

BIGLIETTI. Da martedì 10 gennaio sono in prevendita gli abbonamenti per assistere al 67a Festival della Canzone Italiana in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 7 all'11 febbraio. Gli abbonamenti alle 5 serate e i biglietti nominativi per le singole serate possono essere prenotati esclusivamente attraverso una scheda compilabile on-line all'indirizzo: http://sanremo2017.aristonsanremo.com. Il prezzo degli abbonamenti per la galleria fissato d'intesa con il Comune di Sanremo è di 672,00 euro e rimane invariato rispetto agli anni precedenti. L'abbonamento per la platea costa invece 1.290,00 euro. I biglietti singoli di platea per le prime 4 serate hanno un costo di 180,00 euro, mentre 660,00 euro per l'ultima serata. I biglietti singoli della galleria per le prime 4 serate hanno un costo di 100,00 euro, mentre per l'ultima serata il costo è di 320,00 euro. Il biglietto alle serate della 67a Festival della Canzone Italiana è nominativo (con stampa sul "biglietto" stesso del nome, cognome, luogo e data di nascita) e l'ingresso al Teatro Ariston avviene mediante esibizione del biglietto e del relativo documento d'identità. 

SANREMO 2017 | 1A SERATA | 7 FEBBRAIO

Interpretazione-esecuzione delle 20 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI. La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto: del pubblico tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna nella determinazione di una graduatoria provvisoria delle 20 canzoni in gara.

SANREMO 2017 | 2A SERATA | 8 FEBBRAIO

Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni degli Artisti della Sezione CAMPIONI. La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto: del pubblico tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le due votazioni avranno sempre un peso percentuale del 50% ciascuna nella determinazione della graduatoria delle 10 canzoni in gara interpretate nella Serata. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle 10 canzoni durante la Serata e le percentuali di voto da queste ottenute durante la Prima Serata determineranno una classifica congiunta delle 10 canzoni stesse; le prime 6 canzoni/Artisti in classifica accederanno direttamente alla Serata Finale, le restanti 4 saranno eliminate e parteciperanno al successivo "ripescaggio" nella Quarta Serata.

Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a "sfida diretta". La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno un peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni e relativi Artisti risulteranno vincitori nelle rispettive "sfide dirette", accedendo alla finale della Quarta Serata.

SANREMO 2017 | 3A SERATA | 9 FEBBRAIO

Interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni degli Artisti della Sezione CAMPIONI. La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto: del pubblico tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le due votazioni avranno sempre un peso percentuale del 50% ciascuna nella determinazione della graduatoria delle 10 canzoni in gara interpretate in Serata. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle 10 canzoni durante la Serata e le percentuali di voto da queste ottenute durante la Prima Serata determineranno una classifica congiunta delle 10 canzoni stesse; le prime 6 canzoni/Artisti in classifica accederanno direttamente alla Serata Finale, aggiungendosi alle 6 qualificatesi durante la Seconda Serata, le restanti 4 saranno eliminate e parteciperanno al "ripescaggio" nella Quarta Serata.

Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a "sfida diretta". La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni e relativi Artisti risulteranno vincitori nelle rispettive "sfide dirette", accedendo alla finale della Quarta Serata.

SANREMO 2017 | 4A SERATA | 10 FEBBRAIO

Interpretazione-esecuzione, da parte degli Artisti CAMPIONI già ammessi alla Serata Finale, di 12 Cover, che verranno votate con sistema misto: del pubblico tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Le votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la Giuria degli Esperti, 30% la Giuria Demoscopica. Le giurie voteranno le Cover interpretate dai 12 Artisti già ammessi alla Serata Finale nel corso delle Serate precedenti, con assegnazione di un Premio alla Cover che risulterà più votata.

Interpretazione-esecuzione delle 8 canzoni in competizione degli Artisti CAMPIONI eliminati nel corso della Seconda e Terza Serata (ripescaggio). Le votazioni precedenti verranno azzerate. La votazione nella Serata avverrà con sistema misto: del pubblico tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Le giurie voteranno le interpretazioni-esecuzioni delle canzoni in competizione da parte degli 8 Artisti eliminati durante le Seconda e Terza Serata (ripescaggio), con azzeramento dei risultati delle votazioni precedenti; le tre canzoni/Artisti più votate verranno riammesse alla Serata Finale, aggiungendosi alle 12 di cui sopra, le restanti 5 verranno eliminate definitivamente.

Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, Giuria degli Esperti 30% e Giuria Demoscopica 30% per la determinazione della canzone e relativo Artista che vinceranno la Sezione NUOVE PROPOSTE tra le quattro finaliste.

SANREMO 2017 | 5A SERATA | 11 FEBBRAIO

Proclamazione delle 3 canzoni/Artisti della Sezione CAMPIONI riammesse in competizione, che si aggiungeranno nella Serata alle 12 della Sezione CAMPIONI qualificatesi nel corso della Seconda e Terza Serata.Interpretazione-esecuzione delle 15 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI rimaste in competizione. Le votazioni delle Serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto: del pubblico tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell'ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria. La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: del pubblico tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La canzone nuova dell'Artista della Sezione CAMPIONI con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest'ultima votazione verrà proclamata vincitrice della Sezione CAMPIONI. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.


Il 67esimo Festival della Canzone Italiana è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Leopoldo Siano, Emanuele Giovannini, Martino Clericetti, Riccardo Cassini, Mario D'Amico. Collaborazione artistica Giancarlo Leone. La regia è di Maurizio Pagnussat e la scenografia è affidata a Riccardo Bocchini. Le luci sono di Mario Catapano. Le biografie degli artisti in gara sono disponibili sul sito www.sanremo.rai.it. Il Dopofestival è un programma di Giovanni Benincasa, Giorgio Cappozzo, Emanuele Giovannini e Lucio Wilson. La regia è di Fabrizio Guttuso.

Impostazioni privacy