Sanremo 2018
Sanremo 2018

Sanremo 2018: conduttori, ospiti, speciali Rai, dettaglio Serate e sistema di Voto


Claudio Baglioni direttore artistico e conduttore della 68a edizione del Festival di Sanremo in programma dal 6 al 10 febbraio 2018. Co-conduttori Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Seguono il dettaglio delle cinque serate, i nomi dei 20 Campioni e delle 8 Nuove Proposte in Gara, i 20 artisti che duetteranno con i Campioni e gli speciali dei programmi Rai dedicati a Sanremo 2018.

Prende il via Sanremo 2018, la 68a edizione del Festival della Canzone Italiana, per cinque prime serate in diretta su Rai1 e Radio2 dal Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio. Claudio Baglioni è  direttore artistico e conduttore di questa sessantottesima edizione del Festival di Sanremo, affiancato alla conduzione da Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Tra gli ospiti già confermati, Rosario Fiorello e Laura Pausini nella prima serata e, tra gli altri, James Taylor, Sting con Shaggy, Biagio Antonacci e i Negramaro. In gara, venti i Campioni e otto le Nuove Proposte. Il Festival di Sanremo è scritto da Martino Clericetti, Pietro Galeotti, Ermanno Labianca, Massimo Martelli, Guido Tognetti, Paola Vedani. Massimo Giuliano è il consulente musicale del Direttore Artistico. La regia è di Duccio Forzano e la scenografia è affidata a Emanuela Trixie Zitkowsky.

L'eliminazione dell'eliminazione, canzoni più lunghe, nuovo regolamento di voto con maggiore impegno e "peso" della Giuria della Sala Stampa, e una serata di interpretazione delle canzoni in gara da parte dei Campioni insieme ad altri artisti ospiti: sono le novità con le quali Claudio Baglioni firma il suo primo Festival di Sanremo.

I Campioni partecipano con 20 canzoni inedite e si esibiscono tutti nella prima serata (6 febbraio) del Festival. Nelle 2 successive (7 e 8 febbraio) interpreteranno, di nuovo, i propri brani in gruppi da 10 mentre i giovani della categoria Nuove Proposte si esibiranno in gruppi da 4. Nella quarta serata (9 febbraio), nuova esibizione con diverso arrangiamento (e ospiti sul palco) per ciascun Campione, e finale delle 8 Nuove proposte con proclamazione della canzone vincitrice della categoria. Nella quinta e ultima serata (10 febbraio) sarà, infine, decretata la canzone vincitrice del 68a Festival di Sanremo.

Definito da Claudio Baglioni un "evento musicale raccontato dalla televisione", Sanremo 2018 propone un cast di Campioni scelto (tra le 150 proposte ricevute) privilegiando i candidati che avessero un'identità artistica e un percorso professionale riconosciuti e riconoscibili, come interpreti musicali. Per quanto riguarda i giovani (sono stati ascoltati 650 brani), la scelta del Direttore Artistico e della Commissione selezionatrice è "caduta" sulle proposte che hanno dato segno di maggiore personalità e originalità, privilegiando i progetti più completi: non intuizioni o talenti ancora da sviluppare, ma canzoni e artisti e pezzi nei quali melodia, armonia, testo, ma anche arrangiamento e interpretazioni fossero già ben definiti.

PRIMAFESTIVAL

Già da un paio di settimane, il Festival è preceduto e accompagnato da "PrimaFestival", programma all-news dedicato all'evento sanremese che va in onda fino alla serata finale del 10 febbraio alle 20.30 circa su Rai1 dalla Sala Biribissi del Casinò di Sanremo. Il conduttore Sergio Assisi propone ogni sera anticipazioni, ospiti, incontri inattesi, curiosità e contributi esclusivi, mentre Melissa Greta Marchetto (voce di Rai Radio2 e nel cast di Quelli che il Calcio) in collegamento dalla postazione multimediale informa il pubblico sui contenuti che animano i social, le tendenze e i trend e gli scoop. Le canzoni e i cantanti, gli ospiti e lo show, i gossip e le polemiche: tutto questo e molto altro anima i 5 minuti della striscia quotidiana del PrimaFestival. 

DOPOFESTIVAL

Dal 6 al 10 febbraio su Rai1 e Radio2, dopo la kermesse canora dell'Ariston, si aprono i battenti del Teatro del Casinò, trasformato in un vero e proprio night club da dove un gruppo d'ascolto molto particolare seguirà il Festival e accoglierà i cantanti.

SCOPRI IL DOPOFESTIVAL QUI.

LE CINQUE SERATE DI SANREMO 2018

PRIMA SERATA (martedì 6 febbraio)
Interpretazione-esecuzione di 20 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI. Le votazioni per ognuna delle canzoni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa.

Le Votazioni della Sezione Campioni: Nella Prima Serata voteranno il pubblico attraverso Televoto, la giuria Demoscopica e la giuria della Sala Stampa. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%.

SECONDA SERATA (mercoledì 7 febbraio)
Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa.
Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa.

Le Votazioni della Sezione Campioni: Nella Seconda Serata voteranno: il pubblico attraverso Televoto, la giuria Demoscopica, la giuria della Sala Stampa. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%.

Le Votazioni della Sezione Nuove Proposte: Nella Seconda Serata voteranno: il pubblico attraverso il Televoto, la giuria Demoscopica, la giuria della Sala Stampa. I tre sistemi di votazione avranno – nella determinazione della classifica delle 4 canzoni interpretate – un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%.

TERZA SERATA (giovedì 8 febbraio)
Interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa. Al termine della Terza Serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 20 canzoni nuove interpretate-eseguite dagli artisti della Sezione CAMPIONI, risultante dalla media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nel corso della Prima, della Seconda e della Terza Serata.
Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa.

Le Votazioni della Sezione Campioni: Nella Terza Serata voteranno: il pubblico attraverso Televoto, la giuria Demoscopica, la giuria della Sala Stampa. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%. Al termine verrà stilata da Rai una classifica congiunta delle 20 canzoni/Artisti in competizione, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute nella Prima Serata e nella Seconda (per le prime 10 canzoni/Artisti) e Terza Serata (per le seconde 10 canzoni/Artisti).

Le Votazioni della Sezione Nuove Proposte: Nella Terza Serata voteranno: il pubblico attraverso il Televoto, la giuria Demoscopica, la giuria della Sala Stampa. I tre sistemi di votazione avranno – nella determinazione della classifica delle 4 canzoni interpretate – un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%.

QUARTA SERATA (venerdì 9 febbraio)
Interpretazione-esecuzione – da parte dei 20 Artisti CAMPIONI – delle proprie 20 canzoni nuove, eventualmente con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme ad un artista Ospite. Le votazioni in Serata avverranno con sistema misto: del pubblico attraverso il Televoto, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 20 canzoni/Artisti in competizione.
Rai e Rai1 si riservano la facoltà di assegnare un premio speciale all'interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata.
Interpretazione-esecuzione (eventualmente in versione ridotta o attraverso registrazioni delle interpretazioni delle serate precedenti o di parte di esse) delle 8 canzoni della Sezione NUOVE PROPOSTE. In caso di esibizione live, il Direttore Artistico e Rai1 potranno eventualmente richiedere agli 8 Artisti di esibirsi in Serata anch'essi insieme ad un artista Ospite. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico attraverso Televoto, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 8 canzoni/Artisti in competizione. La canzone /Artista prima in classifica sarà proclamata vincitrice della Sezione NUOVE PROPOSTE.

Le Votazioni della Sezione Campioni: Nella Quarta Serata voteranno: il pubblico attraverso Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria degli Esperti. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una classifica, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata dalle canzoni/Artisti (nelle esecuzioni con artisti Ospiti) e quelle delle Serate precedenti. All'interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata in Serata potrà essere assegnata un premio speciale da RAI.

Le Votazioni della Sezione Nuove Proposte: Nella Quarta Serata voteranno: il pubblico attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria degli Esperti. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata un classifica delle 8 canzoni/Artisti, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti. La canzone/Artista prima in classifica verrà proclamata vincitrice della Sezione NUOVE PROPOSTE. Tutte le operazioni di voto saranno controllate e verbalizzate da notai incaricati dalla Rai.

QUINTA SERATA – Serata Finale (sabato 10 febbraio)
Interpretazione-esecuzione delle 20 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà un classifica delle 20 canzoni/Artisti. Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione dell'ultima esibizione effettuata delle 3 canzoni nuove (o parti di esse) degli Artisti della Sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: del pubblico tramite Televoto, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest'ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti. La canzone nuova dell'Artista della Sezione CAMPIONI prima in classifica verrà proclamata vincitrice della Sezione CAMPIONI. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

Le Votazioni della Sezione Campioni: Nella Serata Finale voteranno: il pubblico attraverso Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria degli Esperti. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una classifica delle canzoni/Artisti determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle delle Serate precedenti.Nuova votazione delle 3 canzoni/Artisti risultate ai primi posti nella classifica , sempre del pubblico attraverso Televoto, della giuria della Sala Stampa, della giuria degli Esperti. I tre sistemi di votazione avranno sempre un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti, determinata tra le percentuali di voto ottenute in quest'ultima votazione in Serata e quelle ottenute dalle votazioni precedenti. La canzone/Artista prima in quest'ultima classifica sarà proclamata vincitrice della Sezione CAMPIONI.

SISTEMA DI VOTO E PREMI

Attraverso i quattro sistemi di votazione del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), della giuria Demoscopica, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti si arriverà, progressivamente nelle cinque serate, a definire le graduatorie che decreteranno le canzoni e relativi Artisti vincitori di Sanremo 2018 nelle Sezioni CAMPIONI e NUOVE PROPOSTE.

LE GIURIE E IL TELEVOTO – La giuria Demoscopica è composta da un campione statisticamente rappresentativo di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico. La giuria della Sala Stampa è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2018 e voterà nella Sala Roof del Teatro Ariston, secondo modalità con un apposito Regolamento che sarà definito dall'Ufficio Stampa Rai, prima dell'inizio delle dirette di Sanremo 2018. I componenti della Giuria di Esperti saranno scelti non solo per la competenza musicale ma anche per l'attenzione alle parole dei testi e alla qualità delle singole esibizioni. La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa e da telefonia mobile) da parte del pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/CONS e successive modificazioni, nonché dell'apposito Regolamento in materia per Sanremo 2018 pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell'inizio delle dirette di Sanremo 2018, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.

I PREMI – Nella Quarta Serata verrà premiata la canzone/Artista vincitrice nella Sezione NUOVE PROPOSTE e nella Quinta Serata (Serata Finale) verrà premiata la canzone/Artista vincitrice nella Sezione CAMPIONI. Nel corso della Quarta Serata sarà facoltà di Rai1 premiare la migliore interpretazione della propria canzone con artista Ospite tra i 20 Artisti della Sezione CAMPIONI. Verranno inoltre assegnati i seguenti premi: Premio della Critica, dalla Sala Stampa; Premio al Miglior Testo, dalla giuria degli Esperti; Premio alla Migliore Interpretazione, dalla Sala Stampa; Premio alla Migliore Composizione Musicale, dall'Orchestra del Festival (musicisti e coristi) e Premio per il brano più ascoltato in streaming sulla piattaforma Tim Music. I premi consegnati nel corso di Sanremo 2018 avranno tutti un chiaro valore simbolico. Nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d'intesa con il Direttore Artistico e con RAI-Direzione di Rai1, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea. 

SANREMO 2018: L'IMPEGNO TECNICO RAI

"Non un semplice evento live di una settimana, ma una sfida cominciata quaranta giorni fa: realizzare a Sanremo un vero e proprio centro di produzione con sei diverse location che lavorano spesso in simultanea, un intero teatro – l'Ariston – riconvertito in set televisivo, turni di lavoro dalle 6 del mattino a tarda notte. E ancora molto altro". E' la sfida del Festival sintetizzata da Alberto Longatti, responsabile del Centro Produzione Tv di Roma, che gestisce tutta la macchina produttiva del Festival. "Da Sanremo – aggiunge – diamo supporto a tutte le reti, le testate e le loro rubriche, il web, Rai Pubblicità e Rai Digital per tutto ciò che ha a che fare con la rassegna". 

LE RISORSE RAI – quattro set fissi e due mobili, più di 20 km di cavi, 9 telecamere hd ed una telecamera aerea su cavi, 9 tra generatori e power box per l'energia elettrica, un complesso sistema di gestione delle luci, l'impianto audio 5.1 e la scenografia progettata dalla scenografa Emanuela Trixi Zitkowsky. Regia affidata a Duccio Forzano mentre la fotografia è curata da Mario Catapano. Dietro le quinte c'è il lavoro dei 290 tecnici Rai: 30 diverse figure professionali, dai grafici ai truccatori, passando per costumisti, scenografi, operai, montatori, operatori della security, che iniziano a preparare il Festival il 28 Dicembre e finiscono, a metà marzo, con Sanremo Young. "Sono tutte professionalità interne di altissima qualità – conclude Longatti – che il servizio pubblico può rivendicare con orgo¬glio. Il gruppo di lavoro è nella maggior parte composto da personale di Roma al quale si aggiungono colleghi di altre sedi e Centri". 

LE NOVITA' – Innovazioni a partire dalle location. Ad affiancare l'Ariston ed il Casinò, che quest'anno ospita il DopoFestival e La Vita in Diretta, ci sono la sala Biribissi del Teatro del Casinò per "Anteprima Sanremo" e il fortino Santa Tecla, sede delle operazioni di Rai Digital e salotto di Rai Radio2. Impegno anche per gli ambienti esterni: la passerella/red carpet, dove opera una squadra in modalità 'fly', per la prima volta in HD, che assiste anche tg e programmi Rai nelle dirette con gli ospiti, e il pullman-vetrina del secondo canale radio. Sul fronte della tecnologia, nuovo il sistema di illuminazione montato su una piattaforma a motori sincronizzati per arricchire gli effetti luce e un software che consente alla regia di realizzare un'esperienza visiva vicina alla perfezione.

I PROGRAMMI RAI CHE SI OCCUPANO DI SANREMO 2018

Quello della Rai non sarà un impegno limitato alla trasmissione delle sole cinque serate del Festival in diretta dall'Ariston. Sia Rai1, che Rai2 e Rai3, infatti, oltre ai Tg, garantiranno una presenza costante durante tutta la settimana del Festival 2018, che sarà protagonista dal mattino presto a notte inoltrata.

Per "Unomattina" i collegamenti saranno curati dalla redazione del Tg1 Mattina, con i contributi realizzati dall'inviato del Tg1 Paolo Sommaruga, che farà conoscere al pubblico i cantanti della categoria Giovani. Anche negli speciali in diretta, ogni giorno, tra le 9.15 e le 10.00, con Francesco Gasparri e i suoi ospiti, Gianmaurizio Foderaro e il critico musicale Dario Salvatori, commenterà, ogni mattina, con i Campioni, le canzoni, gli stili, le esibizioni. Infine, le curiosità intorno alla kermesse canora, grazie ai racconti quotidiani di Margherita Basso.

Ad "Agorà" il compito di raccontare retroscena e curiosità spetterà a Francesco Caldarola e Rossella Ricchiuti, inviati della trasmissione nella città dei fiori.

"Grazie dei Fiori", la trasmissione di Rai3 condotta da Pino Strabioli, andrà in onda con un numero monografico, curato da Wladimiro Polchi, Giulia Lanza, Rosa Cristina Erbetta, con la regia di Graziano Paiella, dedicato alla 68esima edizione del Festival, giovedì 15 febbraio, per offrire spunti di riflessione, attraverso testimoni che seguono da sempre questo evento popolare italiano.

"Storie Italiane", il 10 febbraio, l'intera trasmissione "Sabato italiano" dedicata alla kermesse canora sanremese, a poche ore dalla proclamazione del vincitore.

"Tv Talk", il magazine di Rai3 dedicato al mondo della televisione condotto da Massimo Bernardini, con Giulia Sodi, Amabile Stifano, Stefania Tronconi, Giorgia Domeniconi, Silvia Bordegari e Cinzia Bancone declinerà l'edizione 2018 del festival, analizzandolo in tutti i suoi aspetti.

"La vita in diretta", il contenitore del pomeriggio di Rai1, condotto da Francesca Fialdini e Marco Liorni, si trasferirà in Riviera, e andrà in onda, tutti i giorni, da lunedì 5 a venerdì 9, dallo studio allestito per l'occasione a Sanremo, a pochi passi dal Teatro Ariston, la storica casa del Festival. Si alterneranno, nel corso della trasmissione, spazi dedicati al commento della serata precedente e alle previsioni per la serata che dovrà cominciare di lì a poche ore, oltre alla rivisitazione delle canzoni e a curiosità e notizie legate al Festival.

Il Tg1 seguirà il Festival con Paolo Sommaruga e Vincenzo Mollica, con collegamenti quotidiani e videochat mattutine e pomeridiane, disponibili sul sito tg.rai.it e su RaiPlay. Tg2 e Tg3 garantiranno aggiornamenti con i loro inviati. In particolare, Vito Bruno, Carola Carulli e Laura Pintus cureranno, oltre ai servizi delle tre edizioni quotidiane del Tg2, anche gli speciali all'interno delle rubriche "Tg2-Lavori in corso" e "Tg2-Costume e Società" che nella settimana sanremese saranno in gran parte dedicate alla kermesse canora. Margherita Ferrandino, invece, aggiornerà i telespettatori del Tg3, che, in particolare, dedicherà al Festival uno spazio quotidiano nell'edizione delle 12, mentre la rubrica del sabato, "Fuori Linea", sarà interamente realizzata dal Teatro Ariston.

Per quanto riguarda il pomeriggio di Rai2, invece, sarà Giampaolo Gambi a collegarsi in diretta, da martedì 6 a venerdì 9, con lo studio di "Detto Fatto", dal quale la padrona di casa, Caterina Balivo, conduce la trasmissione.

La chiusura della settimana, infine, sarà affidata, come da tradizione, a "Domenica In" su Rai1 e a "Quelli che il calcio" su Rai2: la puntata di domenica 11 febbraio andrà in onda dall'Ariston, per commentare, con Cristina e Benedetta Parodi, la conclusione del Festival di Sanremo numero 68, a poche ore di distanza dalla proclamazione del vincitore.

SANREMO 2018 | I CAMPIONI IN GARA

• Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con 'Il segreto del tempo'
• Nina Zilli con 'Senza appartenere'
• The Kolors con 'Frida'
• Diodato e Roy Paci con 'Adesso'
• Mario Biondi con 'Rivederti'
• Luca Barbarossa con 'Passame er sale'
• Lo Stato Sociale con 'Una vita in vacanza'
• Annalisa con 'Il mondo prima di te'
​• Giovanni Caccamo con 'Eterno'
• Enzo Avitabile con Peppe Servillo con 'Il coraggio di ogni giorno'
• Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico con 'Imparare ad amarsi'
• Renzo Rubino con 'Custodire'
• Noemi con 'Non smettere mai di cercarmi'
• Ermal Meta e Fabrizio Moro con 'Non mi avete fatto niente'
• Le Vibrazioni con 'Così sbagliato'
• Ron con 'Almeno pensami'
• Max Gazzè con 'La leggenda di Cristalda e Pizzomunno'
• Decibel con 'Lettera dal Duca'
• Red Canzian con 'Ognuno ha il suo racconto'
• Elio e le storie tese con 'Arrivedorci'

GLI OSPITI DEI 20 CAMPIONI IN GARA: Ospiti e musica nella quarta serata del Festival, quella di venerdì 9 febbraio. In questa edizione firmata dal direttore artistico Claudio Baglioni, i 20 Campioni in gara reinterpreteranno i propri brani, con possibilità di riarrangiarli, affiancati da ospiti d'eccezione italiani e stranieri. Ecco tutti i nomi degli ospiti, nazionali e internazionali:

• Annalisa con Michele Bravi (brano in gara: "Il mondo prima di te")
• Avitabile e Servillo con Daby Touré e Avion Travel (brano in gara: "Il coraggio di ogni giorno")
• Decibel con Midge Ure (brano in gara: "Lettera dal Duca")
• Diodato e Roy Paci con Ghemon (brano in gara: "Adesso")
• Elio e le Storie Tese con Neri per Caso (brano in gara: "Arrivedorci")
• Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi (brano in gara: "Non mi avete fatto niente")
• Giovanni Caccamo con Arisa (brano in gara: "Eterno")
• Le Vibrazioni con Skin (brano in gara: "Così sbagliato")
• Lo Stato Sociale con Piccolo Coro dell'Antoniano e Paolo Rossi (brano in gara: "Una vita in vacanza")
• Luca Barbarossa con Anna Foglietta (brano in gara: "Passame er sale")
• Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim (brano in gara: "Rivederti")
• Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto (brano in gara: "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno")
• Nina Zilli con Sergio Cammariere (brano in gara: "Senza appartenere")
• Noemi con Paola Turci (brano in gara: "Non smettere mai di cercarmi")
• Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi (brano in gara: "Imparare ad amarsi")
• Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri (brano in gara: "Il segreto del tempo")
• Red Canzian con Marco Masini (brano in gara: "Ognuno ha il suo racconto")
• Renzo Rubino con Serena Rossi (brano in gara: "Custodire")
• Ron con Alice (brano in gara: "Almeno pensami")
• The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti (brano in gara "Frida (Mai, Mai, Mai)"

SANREMO 2018 | LE NUOVE PROPOSTE

• LORENZO BAGLIONI: Il congiuntivo [Testo: Lorenzo Baglioni, Michele Baglioni. Musica: Lorenzo Baglioni, Michele Baglioni, Lorenzo Piscopo. Sony Music Entertainment Italy]

• ALICE CAIOLI: Specchi rotti [Testo: Rosalia Alice Caioli. Musica: Paolo Muscolino. Round 35]

• GIULIA CASIERI: Come stai [Testo e musica: Giulia Casieri, Andrea Ravasio. Discipline]

• EVA: Cosa ti salverà [Testo: Antonino Di Martino Musica: Antonio Filippelli, Antonino Di Martino. Sony Music Entertainment Italy]

• MIRKOEILCANE: Stiamo tutti bene [Testo e musica: Mirko Mancini. Fenix Entertainment SRL]

• LEONARDO MONTEIRO: Bianca [Testo: Marco Ciappelli. Musica: Giuseppe Vladi Tosetto. Nar International srl]

• MUDIMBI: Il mago [Testo: Michel Mudimbi, Andrea Bonomo. Musica: Michel Mudimbi, Alessandro Bavo, Federico Vaccari,Pietro Miano, Andrea Bonomo, Marco Zangirolami. Warner Music Italia]

• ULTIMO: Il ballo delle incertezze [Testo e musica: Ultimo. Honiro]

Impostazioni privacy