Sanremo 2021 [credit: Ufficio Stampa Rai]
Sanremo 2021 [credit: Ufficio Stampa Rai]
C: Ufficio Stampa Rai

Sanremo 2021 (71a edizione) con Amadeus dal 2 al 6 marzo su Rai1, Radio2 e RaiPlay


26 Campioni in gara, 8 Nuove Proposte e il PrimaFestival gli ingredienti principali della 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana, in diretta dal 2 al 6 marzo da un Teatro Ariston senza pubblico su Rai1, Radio2 e in streaming su RaiPlay con la conduzione di Amadeus (e Fiorello).

E' ufficiale: la 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana, ribattezzata "Festival di Sanremo 70 + 1" si farà. Con Amadeus alla conduzione, affiancato anche quest'anno da Fiorello, cinque gli appuntamenti, dal 2 al 6 marzo in prima serata su Rai1, Radio2 e in streaming su RaiPlay in diretta da un Teatro Ariston trasformato dalla scenografia di Gaetano e Chiara Castelli.

A causa delle restrizioni per la pandemia del Covid19 il pubblico non ci sarà. "Io, Fiorello e tutte le persone che lavorano con noi siamo sicuri che sarà un Sanremo da ricordare, in un anno tra i più difficili della nostra vita, con la voglia di ripartire e di regalare al pubblico a casa qualcosa di unico" ha dichiarato il Direttore Artistico Amadeus. "Il Festival di Sanremo ci appartiene, appartiene al costume e alla musica di questo Paese. Anche tra mille difficoltà: 'La musica non si ferma mai'. Lo spettacolo sta per iniziare!".'

26 Campioni in gara: Aiello ('Ora'), Annalisa ('Dieci'), Arisa ('Potevi Fare di Più'), Orietta Berti ('Quando Ti Sei Innamorato'), Bugo ('E Invece Sì'), Colapesce DiMartino ('Musica Leggerissima'), Coma_Cose ('Fiamme Negli Occhi'), ExtraLiscio feat. Davide Toffolo ('Bianca Luce Nera'), Fasma ('Parlami'), Fulminacci ('Santa Marinella'), Ghemon ('Momento Perfetto'), Gaia ('Cuore Amaro'), Gio Evan ('Arnica'), Irama ('La Genesi Del Tuo Colore'), La Rappresentante Di Lista ('Amare'), Lo Stato Sociale ('Combat Pop'), Maneskin ('Zitti e Buoni'), Max Gazzè e la Trifluoperazina ('Il Farmacista'), Francesca Michielin e Fedez ('Chiamami Per Nome'), Madame ('Voce'), Malika Ayane ('Ti Piaci Così'), Ermal Meta ('Un Milione di Cose da Dirti'), Noemi ('Glicine'), Random ('Torno a Te'), Francesco Renga ('Quando Trovo Te'), Willie Peyote ('Mai Dire Mai (La Locura)'). A questi si aggiungono le 8 Nuove Proposte: Avincola ('Goal!'), Davide Shorty ('Regina'), Folcast ('Scopriti'), Gaudiano ('Polvere da sparo'), Wrongonyou ('Lezioni di volo'), Greta Zuccoli ('Ogni cosa sa di te'), Dellai ('Iosonoluca'), Elena Faggi ('Che ne so').

I 26 Campioni parteciperanno ciascuno con una canzone inedita e si esibiranno a gruppi di 13 nella prima e nella seconda serata del Festival. Nella terza serata, quella del giovedì, i 26 Campioni interpreteranno un brano tratto dal repertorio della canzone d'autore italiana, e tutti torneranno a esibirsi il venerdì e il sabato, durante la serata finale. Sabato poi, dopo le votazioni, finalissima a 3 per contendersi la vittoria nella categoria Campioni.

I giovani della categoria Nuove Proposte – 6 provenienti da "Sanremo Giovani" dello scorso dicembre e 2 da Area Sanremo – si esibiranno in gruppi da 4 durante la prima e la seconda serata del Festival di Sanremo, il martedì e il mercoledì. In ognuna di queste serate solo in 2 supereranno il turno e approderanno alla finale di venerdì in cui le 4 Nuove Proposte si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di vincitore della categoria del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Ad accompagnare i cantanti ci sarà l'Orchestra del Festival – composta da musicisti professionisti in par-te scelti dalla Rai e in parte messi a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – e i coristi. 

A precedere tutte le serate della gara ci sarà "PrimaFestival", uno spazio con notizie curiose, dietro le quinte e interviste.

Con un palinsesto interamente dedicato, dalla mattina alla sera, in diretta radiofonica e in Visual su RaiPlay, Rai Radio2, radio ufficiale del Festival di Sanremo, racconterà le emozioni, i retroscena, i protagonisti e tutta la musica che ruota intorno alla 71esima edizione. Dalle 6 del mattino si occuperà del Festival il programma Caterpillar AM, con il commento a caldo della serata precedente con Claudia De Lillo, Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Dalle ore 10.35, su Radio2 Social Club con Luca Barbarossa, Andrea Perroni e un inviato speciale da Sanremo: un cantante in gara che scriverà per Social club il suo diario quotidiano dall'Ariston. E poi I Numeri Uni Corrado Nuzzo, Maria Di Biase e Mauro Casciari, dalle 16 alle 18. Poi ancora Gli Autogol dalle 19.45 intratterranno gli ascoltatori della rete diretta da Paola Marchesini per uno storytelling irriverente del Festival, a pochi istanti dal suo inizio. Intorno alle 21, in simulcast con Rai1, il commento delle cinque serate del Festival, affidato alle voci di Andrea Delogu, Ema Stokholma e Gino Castaldo, anche in visual su RaiPlay. Tutti i social di Radio2 seguiranno Sanremo proponendo extra e contenuti speciali.

Chi voterà a Sanremo 70+1? La giuria Demoscopica composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico. La giuria della "Sala Stampa, Tv, Radio e Web" composta da giornalisti accreditati della carta stampata, tv, radio e web con votazione secondo modalità che saranno indicate prima dell'inizio delle dirette dall'Ufficio Stampa della RAI. E, infine, il pubblico da casa mediante Televoto (votazione da telefonia fissa e da telefonia mobile) secondo il regolamento che verrà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.

Impostazioni privacy