Sapiens un Solo Pianeta con Mario Tozzi su Rai3 - Edizione 2020
Sapiens un Solo Pianeta con Mario Tozzi su Rai3 - Edizione 2020

Sapiens un Solo Pianeta con Mario Tozzi – Edizione 2020


Una puntata dedicata agli elementi della Terra.

Dal 15 febbraio 2020, in onda la seconda edizione di "Sapiens – un solo pianeta", il programma di divulgazione scientifica e ambientale di Mario Tozzi. Otto puntate, in onda ogni sabato in prima serata alle ore 21.45 su Rai3. 

Il programma vuole essere un racconto che produce consapevolezza, inducendo alla riflessione e ponendo interrogativi ai quali Mario Tozzi prova a fornire delle possibili risposte.

Ogni puntata si apre e si chiude con un'inedita forma di Ted nella quale Mario Tozzi inizialmente pone gli interrogativi inerenti al tema della puntata e in conclusione tira le fila del suo percorso di esplorazione e di indagine, provando a fornire delle risposte. 

Nello studio, nel quale trovano posto settanta studenti, ci sono tutti gli oggetti, le immagini e le grafiche necessarie per offrire il punto di vista forte e originale di un programma scientifico come "Sapiens – un solo pianeta". In alcune occasioni un artista/ospite/cantautore a sorpresa completa il racconto.

SAPIENS – UN SOLO PIANETA 2 | PRIMA PUNTATA

A dare il via alla seconda edizione di "Sapiens – un solo pianeta", sabato 15 febbraio 2020, è uno dei temi più discussi al livello globale: l'emergenza climatica, qui affrontata dall'unico punto di vista possibile, quello scientifico. 

Le mobilitazioni giovanili e il grande movimento studentesco nato dall'iconica Greta Thunberg, hanno polarizzato l'attenzione mediatica, politica, sociale e economica di tutto il mondo, creando un acceso dibattito: È naturale il cambiamento climatico in atto? È simile ai cambiamenti climatici del passato o è anomalo? Dipende da cause naturali o dai sapiens? Possiamo e dobbiamo fare qualcosa per contrastarlo? Tante domande a cui Mario Tozzi, primo ricercatore CNR, prova a dare risposte chiare e semplici, seguendo quel processo originale e rigoroso d'indagine che solo la scienza può dare.  

Ogni puntata si sviluppa attraverso un racconto tematico composto da indagini realizzate sul campo da Mario Tozzi, documentari, schede e una grafica spettacolare, avvolgente e innovativa, che porta lo spettatore all'interno dei fenomeni e dei significati. 

SAPIENS – UN SOLO PIANETA 2 | SECONDA PUNTATA

Sabato 22 febbraio 2020 secondo appuntamento con "Sapiens – un solo pianeta" condotto da Mario Tozzi in onda alle 21.45 su Rai3.

Al centro della puntata il desiderio-bisogno di esplorare, caratteristica distintiva dei "sapiens", che consente una rappresentazione di loro stessi per darsi il proprio posto nel mondo. 

Solo i sapiens costruiscono carte geografiche non solo come mera rappresentazione della superficie terrestre, bensì come espressione simbolica di conoscenza: consultandola, riusciamo a viaggiare con la fantasia, sognare, riflettere e conoscere, oltre che orientarci. La geografia è la prima scienza, sostenevano gli antichi, perché ti collloca nel mondo e, addirittura, riesce a indirizzare la storia degli uomini.  

Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna, era un esploratore come Colombo?  Ci sono ancora esploratori oggi? E cosa esplorano, visto che tutto il pianeta è conosciuto e rappresentato? Ci sono ancora frontiere? E nel tempo del GPS e dei navigatori,  abbiamo ancora bisogno della geografia?

Per rispondere a queste e ad altre domande, Mario Tozzi racconterà la storia delle esplorazioni, dai primi Sapiens che lasciarono l'Africa per andare alla scoperta del mondo all'Ultima Thule, dai Vichinghi a Cristoforo Colombo, da Marco Polo alle mappe della fantasia del Signore degli Anelli, dalla mappa di Piri Reis alla mappa di Fra' Mauro (mostrata eccezionalmente perché in via di resaturo), dai papiri delle miniere egiziane alla mappa delle isoterme di Alexander von Humboldt, "l'inventore della natura".

SAPIENS – UN SOLO PIANETA 2 | TERZA PUNTATA

Sabato 29 febbraio 2020 terzo appuntamento con "Sapiens – un solo pianeta" condotto da Mario Tozzi in onda alle 21.45 su Rai3.

Puntata intitolata "Il pianeta delle piante": esiste un pianeta delle piante diverso da quello degli uomini? Le piante sono intelligenti? Come riescono a diffondersi pur stando ferme? Sono tutte in comunicazione fra loro in un grande Wood Wide Web? Possono insegnarci a fare rete e a essere più resilienti? Quali saranno le conseguenze della deforestazione globale sistematica? Perché dovremmo difendere le foreste? Queste sono solo alcune delle domande alle quali Mario Tozzi, primo ricercatore CNR, prova a dare una risposta.

Il viaggio di Tozzi prosegue nel pianeta delle piante, ponendo attenzione al mondo vegetale e alla sua capacità di sopravvivere ai cambiamenti. Grazie all'aiuto dello scienziato, il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, si prova a capire come le piante siano capaci di propagarsi anche negli ambienti più ostili, come sappiano risolvere innumerevoli problemi di sopravvivenza, e di come siano in grado di sopravvivere perfino alla ricaduta radioattiva a seguito di un'esplosione nucleare. Per raccontare come lo studio e la salvaguardia del mondo vegetale sia un modo concreto di salvaguardare il pianeta, Mario Tozzi è andato in Norvegia addentrandosi nella foresta primaria di Kaupanger dove, incastonate tra fiordi e montagne vivono, in un ecosistema più che millenario, decine di specie di animali, piante, funghi, licheni. Un luogo nel quale è possibile toccare con mano come i vegetali abbiano saputo adattarsi per sopravvivere a temperature estreme.

Dal freddo glaciale del Nord Europa si passa alle alte temperature del nord Africa, più precisamente in Tunisia ai margini del deserto del Sahara, nelle Oasi di Montagna dove la nazione delle pianete mostra la sua straordinaria resilienza. Per ogni palma sono necessari 400 litri di acqua al giorno: come fanno a reperirli in pieno deserto? Cosa possiamo imparare da questa lezione?

SAPIENS – UN SOLO PIANETA 2 | QUARTA PUNTATA

Sabato 7 marzo 2020 quarto appuntamento con "Sapiens – un solo pianeta" condotto da Mario Tozzi in onda alle 21.45 su Rai3.

In questa puntata si va attraverso la scoperta delle prime civiltà umane raccontate secondo le epoche della grande Storia, cioè dei grandi eventi fisici e geologici che, da milioni di anni, condizionano le attività dell'uomo. La puntata racconta la nascita dell'universo, le prime forme di vita, la deriva dei continenti e la creazione di condizioni adatte alla nascita di aggregazioni umane sempre più complesse a partire da quelle primordiali avvenute in Mesopotamia.

In un percorso parallelo Mario Tozzi segue quegli stessi passaggi epocali esplorando una regione straordinaria e particolare come la Puglia, dove è possibile toccare con mano e vedere riassunte la storia della terra e dell'umanità. Il percorso storico di Sapiens inizia nella notte di Castel del Monte (Andria) per spostarsi nella valle dei dinosauri ad Altamura, dove si osservano 25.000 impronte di un colossale "struscio" di dinosauri di 85 milioni di anni fa.

Sempre da Altamura, delle immagini esclusive: in qualità di scienziato infatti, Mario Tozzi è il primo e unico conduttore tv a raggiungere il punto più profondo della Grotta di Lamalunga per trovarsi faccia a faccia con il Neanderthal di Altamura, il più antico scheletro completo esistente in Europa. Le esplorazioni proseguono poi con il cosiddetto Pulo di Altamura, una voragine creata dall'erosione delle acque in un sottosuolo carsico, per trasferirsi poi a Bisceglie alla scoperta del Dolmen della Chianca, alla cava di Bauxite di Otranto e all'arco di trionfo romano di Canosa, dove si racconta l'ingresso dell'umanità nell'era del ferro e la nascita dei primi grandi imperi.

SAPIENS – UN SOLO PIANETA 2 | QUINTA PUNTATA

Sabato 14 marzo 2020 quinto appuntamento con "Sapiens – un solo pianeta" condotto da Mario Tozzi in onda alle 21.45 su Rai3.

In questa puntata si torna a parlare dell'evoluzione soffermandosi su quella umana, sui Sapiens. Una serata dall'alto valore didattico intitolata "Da animali a uomini", che si snoda attraverso una ricostruzione visiva e scientifica, un vero e proprio film del cammino fatto dagli antenati dell'uomo a partire da 7 milioni di anni fa.

Chi sono i Sapiens? Da dove vengono? Sono diversi dagli altri viventi o sono solo più prepotenti? Cos'è e quando è avvenuto il "Grande Balzo in Avanti" che gli ha permesso di imporsi a tutti gli animali e a trasformare la natura? Esistono le razze umane? La crisi ambientale di oggi ha radici antiche quanto l'uomo: siamo stati i più forti o i più fortunati? Che ruolo hanno avuto l'immaginazione, l'arte, la religione? Queste sono solo alcune delle domande alle quali Mario Tozzi prova a dare una risposta insieme a grandi studiosi come il filosofo dell'evoluzione Telmo Pievani, il neurobiologo dei vegetali StefanoMancuso, l'etologa Elisabetta Visalberghi e il genetista Guido Barbujani, che da anni si occupa della biodiversità umana.  

SAPIENS – UN SOLO PIANETA 2 | SESTA PUNTATA

Sabato 21 marzo 2020 sesto appuntamento con "Sapiens – un solo pianeta" condotto da Mario Tozzi in onda alle 22.00 su Rai3.

Che cos'è la scienza? E' vero che si basa su un metodo infallibile? La scienza è "vera" o può essere messa in discussione? Che cos'è il genio? Leonardo da Vinci lo era davvero? La scienza migliora la vita dei sapiens? Queste sono le domande alle quali si proverà a dare una risposta percorrendo un viaggio attraverso il genio, la genialità, la scienza e il metodo scientifico di coloro che sono considerati tra i più grandi di tutti i tempi: Archimede, Leonardo Da Vinci e Albert Einstein, tre personaggi che hanno cambiato le nostre vite con il loro genio. Sapiens va alla scoperta degli aspetti meno conosciuti del Leonardo scienziato ed inventore, facendo chiarezza su un personaggio molto celebrato ma non sempre del tutto compreso. Icona dell'ingegno, precursore di tanti aspetti della vita moderna, il Leonardo inventore e scienziato, era invece perfettamente calato nel suo periodo storico: maestri, umanisti e intellettuali molto meno noti, collaborarono attivamente rendendo possibili le sue invenzioni.

Per valutare concretamente la genialità dell'inventore toscano, il programma affronta un viaggio nei secoli: nella Siracusa di Archimede, alla scoperta di testi scientifici dell'era ellenistica, autori di una rivoluzione più avanzata, sia nella matematica che nella tecnologia, di Leonardo e Galileo. Il viaggio arriverà fin quasi ai giorni nostri con la figura rivoluzionaria di Albert Einstein, raccontando il poco conosciuto "Einstein italiano". Non tutti infatti sanno che il celebre fisico, ideatore della "teoria della relatività", trascorse un periodo importante e formativo della sua vita qui in Italia, a Pavia.

SAPIENS – UN SOLO PIANETA 2 | SETTIMA PUNTATA

Sabato 28 marzo 2020 settimo appuntamento con "Sapiens – un solo pianeta" condotto da Mario Tozzi in onda alle 21.30 su Rai3.

Attualmente i sapiens stanno letteralmente divorando il pianeta: a questi ritmi con più di 7,5 miliardi di bocche da sfamare le necessità produttive risultano insostenibili per la Terra. L'impatto della produzione intensiva di cibo è un problema chiave del nostro tempo al quale occorre dare subito una risposta. Il "food" invade le nostre vite oltre ogni ragionevole bisogno: nei Paesi evoluti è possibile mangiare di tutto e dappertutto. I nostri stomaci, sempre più voraci e affamati, richiedono una quantità di carne che ha superato il limite critico del Pianeta portando a deforestazione, inquinamento, danni alle riserve idrogeologiche e ai terreni, perdita di interi habitat naturali che da sempre sono elemento fondamentale del nostro ecosistema.

Nel corso della puntata, Mario Tozzi indaga sull'impatto che il cibo ha avuto sull'evoluzione dell'uomo, denuncia le conseguenze negative della produzione di cibo realizzata in modo intensivo e affronta il tema dello spreco alimentare. Ma non basta: ricerca anche possibili soluzioni ai problemi, offrendo modelli di agricoltura e allevamento sostenibile. E prova a rispondere a tante domande: È vero che mangiando bistecche si inquina più che andando in auto? È vero che negli oceani non c'è più pesce? La maggior parte dei prodotti da supermercato sono davvero a base di mais? Oggi è ancora eticamente sopportabile allevare animali in modo intensivo? Il futuro è dei vegetariani?

SAPIENS – UN SOLO PIANETA 2 | OTTAVA PUNTATA

Sabato 4 aprile 2020 ottavo appuntamento con "Sapiens – un solo pianeta" condotto da Mario Tozzi in onda alle 20.30 su Rai3.

"Dai continenti alla deriva degli uomini" attraverso arte, metalli e malattie, che produce consapevolezza, inducendo alla riflessione, ponendo interrogativi e cercando risposte. Cosa saremmo noi Sapiens se non avessimo avuto a disposizione gli elementi della Terra? Se non avessimo creato il fuoco con un frammento di selce, sfruttato l'energia del Sole attraverso il sale e lo zucchero, costruito armi e utensili con i metalli? Come e perché è nata l'arte delle caverne? Che colori avrebbe avuto il nostro Barocco con altre rocce? Il racconto della Grande Storia della Terra prosegue cercando risposte a questa domande cruciali.

Nel corso della puntata si dimostra che la nostra storia è strettamente legata al susseguirsi di eventi che hanno modificato l'aspetto della Terra, dalla formazione dei supercontinenti alla conseguente concentrazione di risorse in regioni particolari del pianeta. Sono state quelle stesse risorse a determinare le traiettorie storiche dei sapiens, dal Neolitico fino alle civiltà tecnologiche di oggi, passando attraverso i Romani e l'età delle scoperte di Nuovi Mondi. La storia dei sapiens infatti è scritta soprattutto nelle rocce, nei minerali, nelle piante, in ogni materia che abbiamo imparato a estrarre, modificare, lavorare, utilizzare. E per scrivere la storia i Sapiens hanno condotto guerre, generato conflitti, fatto scoperte, costruito e distrutto civiltà. Per raccontare tutto questo Mario Tozzi ha girato in lungo e in largo la Puglia: il faraglione e la falesia di Vieste come testimonianza geologica delle piattaforme carbonatiche che si formavano 100 milioni di anni fa; la Grotta dei Cervi con i suoi pittogrammi risalenti al Neolitico; il Ponte di Canosa del II secolo d.c, come esempio nella lavorazione della pietra e nell'uso del legno; le Saline Margherita di Savoia, tra le più grandi e antiche d'Europa, luogo di estrazione e lavorazione del sale ricavato sfruttando l'energia del sole; Nardò, città interamente costruita con la Pietra Leccese una risorsa prodotta dalle particolari condizioni climatiche pugliesi e dalla capacità degli uomini di sfruttarne le conseguenze geologiche.  

Sapiens – Un solo pianeta
Impostazioni privacy