Sanremo 2017
Sanremo 2017

Sanremo 2017: ecco Big e Nuove Proposte


Una serata evento per scegliere le 8 nuove proposte e conoscere i big in gara al Festival di Sanremo 2017.

In diretta da Villa Ormond di Sanremo, lunedì 12 dicembre alle 21.35 su Rai1 è andata in onda la serata serata "Sarà Sanremo" dedicata al prossimo Festival di Sanremo 2017 che ne ha anticipato cosa e come sarà e soprattutto chi saranno gli artisti protagonisti.

Durante Sarà Sanremo sono stati scelti gli 8 giovani che rappresentano le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2017 e Carlo Conti ha svelato i nomi dei Big che parteciperanno al Festival.

Ecco i 22 Big in Gara: Al Bano, Elodie, Paola Turci, Samuel (Subsonica), Fiorella Mannoia, Nesli e Alice Paba, Michele Bravi, Fabrizio Moro, Giusy Ferreri, Gigi D'Alessio, Raige e Giulia Luzi, Ron, Ermal Meta, Michele Zarrillo, Lodovica Comello, Sergio Sylvestre, Clementino, Alessio Bernabei, Chiara Galiazzo, Francesco Gabbani, Bianca Atzei, Marco Masini.

Per quanto concerne le "Nuove Proposte", tra i 561 iscritti, la Commissione Musicale ne ha prima selezionati 60 e in seguito le audizioni del novembre scorso ha scelto i 12 giovani protagonisti che si sono esibiti nella serata Sarà Sanremo. Al termine della puntata, di questi 12 sono stati selezionati i 6 che saliranno al palco dell'Ariston per partecipare alla 67a edizione del Festival di Sanremo. Ai 6 prescelti si uniranno i 2 giovani provenienti da Area Sanremo. La Giuria Televisiva, creata per questo programma e presieduta da Carlo Conti, è stata formata da cinque personalità del panorama musicale e dello spettacolo italiani: Massimo Ranieri, Anna Foglietta, Amadeus, Fabio Canino e Andrea Delogu.

La selezione delle "Nuove proposte" è avvenuta in due tappe, precedute da una breve clip di presentazione, consentendo al pubblico di conoscere i giovani artisti. Dopo aver ascoltato i singoli brani, la prima fase di scelta è avvenuta con votazione palese, e ha visto il gruppo dei giovani passare da 12 a 8. La seconda, con voto segreto, ne ha eliminati altri due. Ai sei "promossi" si affiancheranno i due Giovani selezionati da "Area Sanremo".

Per quanto riguarda i "big" di Sanremo, nome dopo nome, i giornalisti accreditati e presenti in studio hanno potuto intervenire in diretta sulle scelte fatte dal Direttore Artistico.

Ecco le 8 Nuove Proposte in Gara: Lele Esposito, Tommaso Pini, Francesco Guasti, Antonio Prestieri (Maldestro), Leonardo Lamacchia, Giovanna Gardelli. A questi 6 si aggiungono i due Giovani selezionati da Area Sanremo: Valeria Farinacci che canta "Insieme" e Braschi con "Nel mare ci sono i coccodrilli".

Ecco i titoli dei brani dei 22 Big in gara:
Al Bano con Di rose e di spine; 
Elodie con Tutta colpa mia;
Paola Turci con Fatti bella per te; 
Samuel con Vedrai; 
Fiorella Mannoia con Che sia benedetta;
Nesli e Alice Paba con Dò retta a te;
Michele Bravi con Il diario degli errori;
Fabrizio Moro con Portami via; 
Giusy Ferreri con Fatalmente male; 
Gigi D'Alessio con La prima stella; 
Raige e Giulia Luzi con Togliamoci la voglia; 
Ron con L'ottava meraviglia; 
Ermal Meta con Vietato morire; 
Michele Zarrillo con Mani nelle mani;
Lodovica Comello con Il cielo non mi basta; 
Sergio Sylvestre con Con te; 
Clementino con Ragazzi fuori;
Alessio Bernabei con Nel mezzo di un applauso; 
Chiara Galiazzo con Nessun posto è casa mia;
Francesco Gabbani con Occidentali's Karma; 
Bianca Atzei con Ora esisti solo tu; 
Marco Masini con Spostato di un secondo.

CONOSCIAMO LE NUOVE PROPOSTE DI SANREMO 2017

LELE – 19 anni, nato a Pollena Trocchia (provincia di Napoli) dove vive con i genitori e il fratello. Fin da piccolo ha la passione del canto e studia pianoforte e chitarra. Ma Lele, prima ancora di essere un cantante, è un autore, una passione che coltiva da sempre e, già a 12 anni, scrive i testi delle sue canzoni in italiano e in inglese. Tra le sue passioni, oltre alla musica, ci sono il basket, i viaggi, ed in particolare le moto e Valentino Rossi. (leggi bio completa di Lele)

TOMMASO PINI – Nasce a Bagno a Ripoli, Firenze il 10 Marzo 1989. Sin da piccolo ascolta moltissima musica, visto che i suoi genitori sono appassionatissimi. Cresce quindi con la musica degli anni 80/90 che lo influenzerà moltissimo nel suo percorso artistico. Frequenta l'Accademia di Musica di Firenze e nel frattempo inizia anche a studiare privatamente con Gianni Mini, corista di Gianna Nannini. Nel 2011 Partecipa ai casting di X FACTOR 5 arrivando sino alla fase delle esibizioni dei Boot Camp. Nel 2012 è il 1° classificato al concorso Danza in Fiera. Con il suo gruppo Crystal Crash vince i concorsi Suoni nella Notte, Gallo Nero Contest e ottiene il premio della critica al Music Town Contest. Nel 2013 come corista si esibisce con Gianna Nannini al Music Summer Festival. Nel 2014 partecipa a The Voice Of Italy 2 dove si classifica al terzo posto (Finalista del Team Carrà). È stato forse la rivelazione canora più interessante di The Voice 2. Scelto subito da Raffaella Carrà, che resta colpita dalla sua bravura sin dalle Blind Auditions, dove si presenta con una sua rielaborazione di Summertime Sadness, si batte fino all'ultimo per contendersi la vittoria finale del Talent con la canzone inedita "La Perfezione non c'è". Un mix di voce e teatralità, un timbro vocale magnetico e fuori dagli schemi sono i suoi punti di forza che hanno incantato i Coach e il pubblico. È stato uno degli artisti più seguiti sul web, con oltre 3.000.000 di visualizzazioni. Proprio a The Voice, Tommaso incontra Sergio Dall'Ora, che lo segue durante il programma come Vocal Coach e che poi, intuendone le potenzialità, diventa il suo produttore discografico. Finito il programma Tommaso registra il remake di "Sweet Dreams" che si piazza ai primi posti nelle classifiche di iTunes vicino a nomi come Saint Motel, Coldplay e Imagine Dragons e ottiene oltre 40.000 visualizzazioni su YouTube. (leggi bio completa di Tommaso Pini)

FRANCESCO GUASTI – Si avvicina alla musica da piccolo iniziando a studiare batteria, ma è il suo talento naturale, una voce graffiante e roca, ad accompagnarlo su quel cammino con decisione. Nell'adolescenza le prime esperienze con le rock band, dove si conferma front-man straordinario e compositore dei pezzi che porta in giro per club e palchi… Nel 2013 la partecipazione a "The Voice" su Rai2, nel team di Piero Pelù. Nello stesso anno esce il singolo "Un solo giorno in più" su etichetta Universal. Partecipa a Sanremo 2017 con il brano "UNIVERSO" (leggi biografia completa di Francesco Guasti).

MALDESTRO – Nome d'arte di Antonio Prestieri (nato a napoli l'11 marzo 1985) scrive, canta e suona le sue canzoni. Nato nel quartiere popolare di Scampia, all'età di nove anni si trasferisce nel centro di Napoli e comincia a studiare pianoforte. A sedici anni incontra il teatro, abbandona così lo studio del pianoforte per dedicarsi completamente alla recitazione, alla regia e alla drammaturgia. Scrive oltre quindici opere tra drammaturgie e commedie e vince giovanissimo il premio Sipario (2 volte per miglior testo) e il premio Schegge di Teatro per la migliore regia e il miglior testo. Durante tutta la sua crescita, personale ed artistica, partecipa a numerose iniziative in favore della legalità nelle carceri minorili, nelle scuole medie, superiori e nelle università, spesso affiancato da nomi importanti della lotta contro le mafie: da Rosaria Capacchione a Don Luigi Merola. (leggi biografia completa di Maldestro).

LEONARDO LAMACCHIA – Cantare a sei anni in un coro di voci bianche era per Leonardo un modo per sentire la propria voce ampliata, più forte, sorprendentemente bella e maestosa .Poi la voce è diventata baritonale senza perdere la lucentezza iniziale ed ancora dodicenne, Leonardo Lamacchia sognava di calcare i palchi da solista, da crooner, come un piccolo Sinatra o un giovanissimo Bublé. Ora è autore ed interprete: scrive partendo dal pianoforte, per poter esprimere, narrare il suo vissuto, i suoi sentimenti in modo autonomo ed assolutamente personale. "Ciò che resta", brano del quale è co-compositore insieme a Mauro Lusini (autore, tra l'altro, di "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones" e, più di recente, "AAA cercasi" di Carmen Consoli) e Gianni Pollex (autore di "Straordinario"), è la canzone con la quale si affaccia alla soglia del grande panorama musicale italiano. (leggi biografia completa di Leonardo Lamacchia).

MARIANNE MIRAGE – Nome d'arte di Giovanna Gardelli – è un'artista poliedrica: cantante, musicista, attrice e designer. Giovanissima si avvicina al mondo dell'arte, sin dall'età di sette anni, grazie al padre pittore. Poi scopre un'intensa passione per la musica, in particolare per le atmosfere black, soul e per le grandi voci del jazz internazionale.Il brano che presenta a Sanremo Giovani si intitola "Le Canzoni Fanno Male". (leggi biografia completa di Marianne Mirage).

VALERIA FARINACCI – Valeria Farinacci è nata nel 1993 ed è la prima finalista di Area Sanremo che parteciperà all'edizione 2017 del Festival. "Insieme" è il brano che porterà sul palco dell'Ariston.

BRASCHI – Braschi è il secondo finalista di Area Sanremo che parteciperà all'edizione 2017 del Festival. "Nel mare ci sono i coccodrilli" è il brano che canterà sul palco dell'Ariston.

Impostazioni privacy