Venezia
Venezia

Save the Date – Speciale Venezia allo specchio su Rai5


Al primo sguardo potrebbe sembrare una Venezia senza turisti che muore, ma mai invece è stata così viva.

Abbiamo visto Venezia – tra le città più amate al mondo, unica e romantica – in varie forme nel corso del tempo: la Venezia letteraria con il Campiello, Venezia e la magia del suo Carnevale, Venezia e l'Opera, Venezia con l'acqua bassa e Venezia invasa dalle acque. E a causa della diffusione del Covid-19 abbiamo visto una Venezia vuota. E questo inedito patrimonio dell'Unesco lo racconta il breve speciale "Venezia allo specchio" che va in onda giovedì 21 maggio in prima serata alle ore 21.00 su Rai5 per il programma di Rai Cultura "Save the date".

Al primo sguardo potrebbe sembrare una Venezia senza turisti che muore, ma mai invece è stata così viva: le acque prima ostili ora sono tornate limpide. Un fenomeno che solo a novembre, durante l'emergenza acqua alta, era impensabile e che nemmeno i veneziani avrebbero mai immaginato. Adesso il silenzio regna tra i calli e si sentono i rumori del vento e il fluttuare delle acque nei canali. La natura si è riappropriata di quanto era suo e sembra che in fondo ai veneziani non dispiaccia: così come nelle sue maschere, Venezia si mostra per il suo doppio.

Nello speciale "Venezia allo specchio" della Rai, i temi sono trattati con le interviste a Massimo Cacciari (intervista recuperata da un vecchio appuntamento ma ancora attuale), Antonia Sautter, haute couterier della maschera veneziana, il sovrintendente Alessandro Ortombina, il fotografo veneziano Stefano Mazzola e lo scrittore veneziano Riccardo Calimani.

Impostazioni privacy