SCREAM
SCREAM

SCREAM il titolo del quinto episodio della saga horror al cinema nel 2022


L'annuncio del titolo del film è arrivato nel giorno in cui si è chiuso il set della pellicola. Nel cast tornano anche David Arquette e Courteney Cox; i dettagli della trama di Scream 5 non si conoscono ancora.

Il quinto capitolo del franchise Scream arriverà nelle sale statunitensi il 14 gennaio 2022, e lo stesso anno anche in Italia grazie a Eagle Pictures. La data statunitense era stata rivelata tramite un tweet dall'account Twitter ufficiale del film @ScreamMovies lo scorso 29 agosto 2020. "Il 14 gennaio 2022 … ti sentiremo URLARE." recita il tweet. Ora, Kevin Williamson, l'ideatore e produttore esecutivo del celebre franchise, ha annunciato sui suoi canali social il titolo del film: semplicemente "SCREAM".

L'annuncio del titolo del film è arrivato da Kevin Williamson sui suoi social nel giorno in cui si è chiuso il set della pellicola: "Si chiude oggi il set di Scream, e sono entusiasta di annunciare che sarà proprio questo il titolo ufficiale del film! Quasi 25 anni fa, quando ho scritto Scream e Wes Craven lo ha portato in vita, non avrei potuto immaginare l'impatto duraturo che avrebbe avuto su di voi, suoi fan. Sono felice di riportarvi a Woodsboro e spaventarvi ancora. Credo che Wes sarebbe stato orgoglioso del film che stanno realizzando Matt e Tyler. Sono felice di riunirmi con Neve, Courtney, David e Marley e di lavorare a fianco di un nuovo team di registi e di un incredibile cast di nuovi arrivati ​​che si sono uniti per dare seguito all'eredità di Wes con l'imminente rilancio del franchise, che mi sta così tanto a cuore. Ci vediamo nelle sale nel 2022".

Kwilliamson con Ghostface [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]
Kwilliamson con Ghostface [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]

Campbell, Cox e Kwilliamson [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]
Campbell, Cox e Kwilliamson [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]

Neve Campbell c'è in Scream, riprende il suo ruolo di Sidney Prescott, protagonista dei quattro film precedenti della serie cinematografica che ha incassato oltre 600 milioni di dollari in tutto il mondo. Campbell si è riunita ai membri del cast David Arquette e Courteney Cox, che riprendono i loro rispettivi ruoli di Dewey Riley e Gale Weathers, e ai nuovi membri Jack Quaid ("The Boys"), Melissa Barrera ("In The Heights") e Jenna Ortega ( "Tu"). Nel cast ci sono anche Kyle Gallner, Mason Gooding, Mikey Madison, Dylan Minnette, Marley Shelton, Sonia Ammar, Jasmin Savoy Brown.

"Non vedo l'ora di ricominciare nel ruolo di Sidney Prescott e tornare a Woodsboro" aveva commentato l'attrice prima di iniziare le riprese. "I produttori e il cast tecnico hanno mostrato un tale amore per il franchise che non potevo non esserci".

La regia del nuovo Scream è firmata da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett del gruppo di registi Radio Silence, nasce da una sceneggiatura di James Vanderbilt (Murder Mystery, Zodiac, The Amazing Spider-Man) e Guy Busick (Pronto o no, Castle Rock). Il creatore Kevin Williamson e il terzo membro del trio di Radio Silence, Chad Villella, sono produttori esecutivi con Vanderbilt di Project X Entertainment, Paul Neinstein e William Sherak come produttori.

Il primo film del franchise Scream, uscito nel 1996, è stato un successo a sorpresa, diventando il film slasher con il maggior incasso di tutti i tempi fino a quando non è stato detronizzato dal riavvio di Halloween del 2019. Dopo il primo Scream sono arrivati Scream 2 nel 1997, Scream 3 nel 2000 e Scream 4 nel 2011. Quest'ultimo ha incassato 97 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 40 milioni di dollari. Il franchise ha anche ispirato la serie televisiva Scream del 2015 trasmessa negli USA da MTV e in Italia arrivata su Netflix.

I dettagli della trama del nuovo Scream non si conoscono, si sa che il film segue "una donna che torna nella sua città natale per cercare di scoprire chi ha commesso una serie di crimini feroci".

Resa celebre dalla sua partecipazione nella serie tv "Party of Five", Neve Campbell ha ricoperto ruoli di primo piano in film come The Craft e Three to Tango; ha recitato e prodotto The Company, diretto da Robert Altman, e partecipato alla serie "House of Cards". Più di recente, ha recitato nel thriller d'azione Skyscraper, nella commedia drammatica politica Hot Air e nel dramma Castle in the Ground. Neve Campbell (Party of Five, The Craft) ha interpretato Sidney Prescott nel film originale Scream del 1996 e da allora è diventata il volto del franchise, prendendo parte anche nei tre film sequel. 

Scream, prodotto da Paramount Pictures, arriverà nei cinema italiani nel 2022 distribuito da Eagle Pictures.

Impostazioni privacy