SDCC 2022, panel Marvel Studios: gli annunci che riguardano le fasi 4-5-6 del Marvel Cinematic Universe


Dai titoli che chiuderanno la FASE 4 del Marvel Cinematic Universe passando per quelli numerosi che formeranno la intensa FASE 5 e i primi titoli della FASE 6 comprensivi di quelli che termineranno la 'saga del Multiverso': tutti gli annunci dei Marvel Studios fatti al Comic-Con di San Diego 2022.

Al Comic-Con di San Diego 2022 presenti anche i Marvel Studios con un panel incentrato sui suoi prossimi titoli live action. Nella Hall H dell'evento, Miss Minutes è comparsa per introdurre il presidente dei Marvel Studios e chief creative officer di Marvel Kevin Feige, poi raggiunto sul palco dal moderatore Ash Crossan. Nel corso del panel sono state mostrate le prossime uscite del Marvel Cinematic Universe con trailer, contenuti esclusivi, Q&A con cast e filmmaker, annunci e persino una esibizione dal vivo.

La 'saga del Multiverso' chiude con due film di Avenger

Le Fasi 4, 5 e 6 del Marvel Cinematic Universe fanno ufficialmente parte della "Multiverse Saga", che si concluderà con due nuovi film di Avengers, tra cui Avengers: The Kang Dynasty, in uscita il 2 maggio 2025 nelle sale americane, e Avengers: Secret Wars, previsto per il 7 novembre 2025 nelle sale americane.

La FASE 4 prosegue con She-Hulk: Attorney at Law per chiudersi con Black Panther: Wakanda Forever

Il prossimo titolo della Fase 4 sarà She-Hulk: Attorney at Law la serie che debutta in esclusiva su Disney Plus il 17 agosto 2022. Nel corso del panel al SDCC22, le registe Kat Coiro e Anu Valia e la sceneggiatrice Jessica Gao si sono unite alle protagoniste Tatiana Maslany, Ginger Gonzaga e Jameela Jamil per un Q&A e per lanciare il nuovo trailer visibile qui sotto.

She-Hulk: Attorney at Law | Trailer SDCC 2022
She-Hulk: Attorney at Law | Trailer SDCC 2022

E' stato poi presentato Black Panther: Wakanda Forever, il film Marvel Studio che concluderà la Fase 4 dell'MCU. Nel film, la Regina Ramonda (Angela Bassett), Shuri (Letitia Wright), M'Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e le Dora Milaje (tra cui Florence Kasumba), lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T'Challa. Mentre gli abitanti del Wakanda cercano di comprendere il prossimo capitolo della loro storia, gli eroi devono riunirsi con l'aiuto di War Dog Nakia (Lupita Nyong'o) e di Everett Ross (Martin Freeman) e forgiare un nuovo percorso per il regno del Wakanda. Il film presenta Tenoch Huerta nel ruolo di Namor, re di una nazione sottomarina nascosta, ed è interpretato anche da Dominique Thorne, Michaela Coel, Mabel Cadena e Alex Livinalli. Nel corso del panel al SDCC22, è stata proposta un'esibizione dal vivo di Baaba Maal (voce), Massamba Diop (tama), ballerini e percussionisti. Feige è stato raggiunto sul palco dal regista Ryan Coogler e dai membri del cast Mabel Cadena, Michaela Cole, Winston Duke, Danai Gurira, Tenoch Huerta, Florence Kasumba, Alex Livinalli, Lupita Nyong'o, Dominique Thorne e Letitia Wright per un Q&A e per lanciare il primo trailer del film, visibile qui sotto. Black Panther: Wakanda Forever uscirà il 9 novembre 2022 nelle sale italiane. 

Black Panther: Wakanda Forever | Teaser Trailer SDCC 2022
Black Panther: Wakanda Forever | Teaser Trailer SDCC 2022

La FASE 5 inizia nel 2023 con Ant-Man and The Wasp: Quantumania

Nel corso del panel dei Marvel Studios al SDCC22,  Feige ha rivelato che la Fase 5 inizierà nel 2023 con Ant-Man and The Wasp: Quantumania, annunciato come "un'avventura fantascientifica decisamente unica per il franchise", con il regista Peyton Reed e i protagonisti Paul Rudd, Evangeline Lilly, Jonathan Majors e Kathryn Newton che hanno preso parte ad un Q&A mentre i fan in sala hanno potuto guardare un contenuto speciale del film. L'uscita di Ant-Man and The Wasp: Quantumania in Italia è programmata per il 15 febbraio 2023 al cinema.

Il panel è proseguito con la presentazione della nuova serie Secret Invasion, in uscita su Disney Plus nella primavera 2023, con i fan in sala che hanno potuto guardare una clip di anteprima di questa serie evento crossover, con l'attrice protagonista Cobie Smulders intervenuta per parlare della nuova serie. In Secret Invasion, la Smulders riprende il ruolo della spia decorata Maria Hill, nonchè fedele braccio destro di Nick Fury, ancora una volta interpretato da Samuel L. Jackson; con loro, anche Ben Mendelsohn nel ruolo di Talos, già incontrato in Captain Marvel. A loro si aggiungono Kingsley Ben-Adir, Emilia Clarke, e Olivia Colman. Secret Invasion mostra una fazione di Skrull mutaforma che da anni si infiltra sulla Terra.Il terzo capitolo di Guardiani della Galassia arriverà il 3 maggio 2023 nelle sale italiane. Questa volta, l'amato gruppo di outsider sembra po' diverso ultimamente, con un Peter Quill ancora provato dalla perdita di Gamora che deve riunire intorno a sé la sua squadra per difendere l'universo, oltre a proteggere uno di loro. Una missione che, se non sarà portata a termine con successo, potrebbe portare alla fine dei Guardiani così come li conosciamo. Per parlare di Guardiani della Galassia Vol. 3, al SDCC22 presenti il regista James Gunn, i membri del cast Chris Pratt, Karen Gillan, Pom Klementieff, Sean Gunn, Will Poulter e Maria Bakalova. Chukwudi Iwuji è arrivato sul palco in costume, rivelando ai fan che nel film interpreterà High Evolutionary (Alto Evoluzionario). A tutti i presenti nella Hall H è stato mostrato un contenuto speciale del film.

Altri titoli della Fase 5 che usciranno al cinema sono: The Marvels, diretto da Nia DaCosta, nelle sale americane dal 28 luglio 2023, e Blade, le cui riprese inizieranno a ottobre e la cui uscita nelle sale americane è prevista per il 3 novembre 2023.

Al SDCC22, sono stati condivisi nuovi dettagli su alcuni titoli precedentemente annunciati della Fase 5 dell'MCU. Solo su Disney Plus arriveranno nel 2023 serie attualmente in produzione, tra cui Echo, e la seconda stagione di Loki, entrambe previste per l'estate del 2023, e Ironheart, il cui debutto è previsto nell'autunno 2023. Nell'attesa, inizieranno nel corso dell'anno le riprese di Agatha: Coven of Chaos il cui debutto è previsto su Disney Plus per l'inverno 2023.

Inoltre, Kevin Feige ha presentato per la prima volta un trio di progetti che debutteranno nel 2024:
Captain America: New World Order, film in uscita nelle sale americane il 3 maggio 2024
Daredevil: Born Again, serie composta da 18 episodi che vedrà il ritorno di Charlie Cox e Vincent D'Onofrio, in uscita su Disney Plus nella primavera 2024
Thunderbolts, con un nuovo gruppo di eroi, in uscita nelle sale americane il 26 luglio 2024

FASE 6: Fantastic Four anticipa i nuovi titoli di Avengers

Guardando al futuro, Feige con la Fase 6 del Marvel Cinematic Universe ha promesso una narrazione avvincente e lo stile d'avventura tipico dei Marvel Studios. Tra i primi titoli che faranno parte di questa Fase 6, annunciati:
Fantastic Four, con produzione prevista per iniziare nel 2023 e uscita prevista nelle sale americane l'8 novembre 2024.  
Avengers: The Kang Dynasty, previsto nelle sale americane dal 2 maggio 2025.
Avengers: Secret Wars, previsto nelle sale americane dal 7 novembre 2025.