Sereno Variabile
Sereno Variabile

Sereno Variabile nella provincia di Bologna


Osvaldo Bevilaqua fa tappa in Emilia-Romagna.

In onda ininterrottamente dal novembre del 1978, 'Sereno Variabile', programma ideato e condotto da Osvaldo Bevilacqua, già nel Guinness dei primati come la trasmissione di viaggi di più lunga durata al mondo di tutti i tempi con lo stesso conduttore, compie 40 anni. Edizione 2018/2019 in onda dal 15 settembre su Rai2, il sabato pomeriggio alle 18.05.

SERENO VARIABILE | 4 MAGGIO 2019

Tappa in Emilia-Romagna.
La puntata di Sereno Variabile in onda sabato 4 maggio, alle 17.05 su Rai2 ha come protagonista il territorio della provincia di Bologna. Osvaldo Bevilacqua inizia il suo itinerario nel centro storico della città di Medicina, dove incontra gli artigiani che danno vita alla rievocazione degli antichi mestieri medievali, in una sorta di anticipazione della Festa dedicata a Federico Barbarossa che si tiene ogni anno nella città. Nella ex chiesa del Carmine il pubblico fa la conoscenza dei pittoreschi membri della Confraternita della cipolla di Medicina e dei produttori di altri pregiati prodotti agricoli D.o.p. e I.g.p. coltivati nel territorio come l'Asparago verde di Altedo, la Patata di Bologna e l'Aglio di Voghiera. A seguire l'area naturalistica dell'Oasi del Quadrone, meta di appassionati di birdwatching, la Villa La Babina di Sasso Morelli, prima di visitare il Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio, realizzato grazie alle donazioni di contadini e appassionati della zona, con un'aula scolastica degli anni Cinquanta ricostruita in tutti i particolari. Osvaldo Bevilacqua raggiunge poi una locanda gestita da una cooperativa sociale, dove lavorano persone con disabilità a cui consegnerà la medaglia di Sereno Variabile. Parla di dolci tipici della tradizione bolognese Gino Fabbri, presidente dell'Accademia Maestri pasticceri italiani, che illustra alcune golose ricette come quelle della pinza, della raviola e della torta di tagliatelle. L'ultima tappa dell'itinerario conduce di nuovo in campagna per raggiungere il Centro visite dei Radiotelescopi di Medicina, dove si parla delle attività di ricerca spaziale svolte con l'utilizzo di moderne e imponenti apparecchiature, come il sistema di antenne denominato la Croce del Nord e la grande parabola del diametro di trentadue metri. L'inviata Maria Teresa Giarratano sarà a Budrio, nella cintura bolognese, famosa perché patria dell'ocarina, un popolare strumento diffuso in tutto il mondo. Accolta dalle note di un'allegra banda, scopre le origini di questo particolare strumento, nato a Budrio nel 1853, visitando il museo ad esso dedicato. Maria Teresa incontra poi un burattinaio e, su invito della marionetta del dottor Balanzone, andrà a scoprire i segreti della ricetta di un tortello chiamato balanzone proprio come il famoso burattino.

SERENO VARIABILE | 27 APRILE 2019

Osvaldo Bevilaqua a Lucera, Cerignola e Trinitapoli Osvaldo Bevilacqua con la troupe di Sereno Variabile questa settimana porta alla scoperta di cittadine pugliesi poco note ma di grande interesse: Lucera, Cerignola e Trinitapoli. La puntata, in onda sabato 27 aprile alle 17.05 su Rai2, si apre a Lucera con la strada più stretta d'Europa, detta la "Stretta di Ciacianella" di appena 45 cm di larghezza. Numerose poi le ricchezze storico-artistiche da ammirare: dalla suggestiva Piazza Duomo con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, all'Anfiteatro Augusteo, di epoca romana straordinariamente conservato. Ed ancora la Fortezza Svevo-Angioina, una storica struttura militare risalente al XIII secolo. Altra meraviglia di questo angolo della provincia di Foggia, lo splendido Teatro Garibaldi, costruito nel 1837, e a seguire, il " Centro culturale polivalente di Lucera", istituito nell'ex Convento del Santissimo Salvatore dove troviamo la Biblioteca comunale con annessa Pinacoteca e il polo museale dei mosaici paleocristiani di San Giusto. Il viaggio prosegue nella città di Cerignola, dove è possibile ammirare il Piano delle Fosse Granarie, ormai l'unica testimonianza di una secolare modalità di conservazione del grano. Significativo è il Museo del Grano, dedicato al ciclo di coltivazione di questo cereale, fortemente legato alla tradizione della città. Come pure l'oliva da tavola più grande al mondo chiamata "Bella di Cerignola". Maria Teresa Giarratano ci farà scoprire un'oasi naturale a Trinitapoli nei pressi della Salina di Margherita di Savoia: il Centro di educazione ambientale "Casa di Ramsar" nell'area delle Zone Umide di Capitanata.Ubicato in un'antica masseria ristrutturata è il punto di partenza ideale per itinerari naturalistici e per il birdwatching.

SERENO VARIABILE | 13 APRILE 2019

Viaggio ad Urbania.
Il lembo di terra più a nord delle Marche, Urbania, in Provincia di Pesaro e Urbino, è la protagonista della puntata di Sereno Variabile, in onda sabato 13 aprile alle ore 17.10, su Rai2. Conosciuta come l'antica Casteldurante, caratterizzata dai portici che le hanno attribuito il nomignolo di "piccola bologna", Urbania è uno dei centri turistici più prossimi ad Urbino. Osvaldo Bevilacqua fa scoprire le numerose tradizioni culinarie locali, a partire dalla sfida del "crostolo", una specie di piadina targata Casteldurante che ha ottenuto la De.Co. (denominazione comunale), ma anche le colazioni del contadino, antico rito che vede alle 8 del mattino, nelle locali osterie, delle "abbuffate" a base di trippa, coratella, cotiche con fagioli e buon vino. Un viaggio che prosegue alla scoperta di altre offerte turistiche: dai corsi di ceramica, l'antica arte che rese celebre Urbania in tutto il mondo nel XV secolo; ai laboratori di panificazione e colori naturali tenuti negli agriturismi del territorio; ai corsi di ricerca e riconoscimento delle erbe selvatiche, tenute da un personaggio d'altri tempi: la "Sibilla delle erbe". Non mancano curiosità come i Balconi di Piero della Francesca, itinerario inedito dove poter ammirare i paesaggi immortalati dal pittore nei suoi quadri; o il legame tra Michelangelo Buonarroti e il tipico formaggio locale: la Casciotta d'Urbino Dop. Osvaldo Bevilacqua incontra anche i tanti ragazzi che formano la Gioachino Orchestra, esperienza nata nel 2012 per unire ragazzi minorenni del territorio sotto il segno della passione musicale che trae le sue radici dal grande Rossini. Visto l'approssimarsi delle festività pasquali, Bevilacqua porterà alla scoperta delle tradizioni del periodo, come il gioco delle uova sode chiamato "Punta e cul", e le ricette dei piatti antichi tenuti in vita dall'associazione Mac-caron. Spazio anche al dialetto con il gruppo teatrale "Il Palchettone" che si esibisce nell'ottocentesco Teatro Bramante. Gran finale in enoteca per festeggiare i 50 anni del "Bianchello", il vino prodotto nel territorio pesarese. Non mancano i luoghi simbolo di Urbania: dallo storico Museo Civico che si sviluppa nei piani alti di Palazzo Ducale, all'itinerario religioso legato al Museo Diocesano, per finire nella singolare Chiesa dei Morti, dov'è allestito il museo delle mummie. Con Maria Teresa Giarratano una gita nel piccolo comune di Peglio, il bel vedere dell'Alta Val Metauro, ricco di storia, pastorizia e produzione di formaggi. Proprio il pecorino è l'ingrediente principe della ricetta pasquale fatta dalla cuoca Dody Temellini: la "Crescia Brusca".

SERENO VARIABILE | 6 APRILE 2019

Orvieto.
Osvaldo Bevilacqua con Sereno Variabile nella puntata in onda il 6 aprile alle 17.15 su Rai2, va ad Orvieto, una città medievale dove la storia e l'arte si uniscono e creano un luogo incantevole. Il viaggio inizia dalla Funicolare che dalla stazione ferroviaria porta alle porte del centro storico della città, con il suo mercato settimanale, che si svolge due volte a settimana nella bellissima Piazza del Popolo. Qui si possono ammirare anche due chiesette sconsacrate, una dedicata a San Carlo Borromeo e l'altra a San Bernardo, trasformate in locali di antiquariato e laboratorio di restauro. Altro emblema della città umbra da non perdere è il Teatro Mancinelli, uno dei simboli della Orvieto artistica e culturale. Ed ancora da ammirare è il cuore medievale di questa città: Via della Cava, con le viuzze e le piazzette adiacenti, che costituisce il nucleo più antico e forse meglio conservato del quartiere medievale, che si estende da San Giovenale fino a San Giovanni. Ma il fascino di Orvieto non si esaurisce nella bellezza dei suoi palazzi e delle sue strade; venendo in questa località non si possono non assaggiare i piatti tipici della ricca tradizione culinaria che abbraccia diverse epoche da quella etrusca, passando per quella medievale ed approdando a quella rinascimentale. Epoche che si possono percepire nella Orvieto sotterranea, una città sotto la città, l'invisibile che ha dell'incredibile. Maria Teresa Giarratano andrà alla scoperta di un borgo medievale a circa 13 km da Orvieto, Castel Viscardo. La zona, ricca di argille, ha favorito lo sviluppo di numerose fornaci per la produzione di laterizi, un prodotto "fatto a mano" la cui tradizione perdura inalterata almeno dalla prima metà del Cinquecento. Qui si visita una di queste fornaci ancora attive, un vero e proprio laboratorio artigianale, dove vengono creati dei cotti davvero unici. La puntata si chiude con il monumento più conosciuto e riconoscibile della città, attrazione per le migliaia di turisti: il Duomo, una delle più belle cattedrali d'Italia e del mondo.

SERENO VARIABILE | 30 MARZO 2019

Tappa in Campania, in provincia di Salerno.
Trasferta in Campania, nella provincia di Salerno, per le telecamere di Sereno Variabile, in onda sabato 30 marzo alle 17.05 su Rai2, che guida lungo un percorso tra storia, tradizioni, musica, sapori e artigianato artistico. Punto di partenza dell'itinerario sarà Vietri sul Mare, rinomata città della ceramica e punto di unione tra la costa amalfitana e quella cilentana. Osvaldo Bevilacqua si incammina per le stradine del centro storico ammirando le tante e colorate decorazioni in ceramica che abbelliscono case e palazzi, per poi incontrare un cantante di tammuriate che gli farà ascoltare alcuni brani della tradizione musicale campana. Il conduttore si reca nella vicina frazione di Raito, per visitare un laboratorio artigianale, dove scoprono i segreti e le diverse fasi della lavorazione della ceramica tipica vietrese. Raggiunge poi il comune di Cava de' Tirreni, conosciuta anche come la Bologna del Sud per la presenza dei lunghi portici che costeggiano gli ottocento metri del Corso Umberto I, nel cuore della città. Qui ricorda la storia di Mamma Lucia, una umile donna di Cava de' Tirreni che dopo la Seconda Guerra Mondiale dette sepoltura a tanti soldati insepolti, soprattutto tedeschi, rimasti sul campo di battaglia. Infine Osvaldo visita l'imponente Abbazia benedettina della Santissima Trinità, che sorge a pochi chilometri dal centro città, un complesso di antiche origini che si sviluppa su tredici livelli coprendo una superficie di 80mila metri quadri.

SERENO VARIABILE | 16 MARZO 2019

Alla scoperta di Sanremo con Ron, Rita Pavone e Vittorio De Scalzi.
Tappa in Liguria per "Sereno Variabile" con Osvaldo Bevilacqua nella puntata di sabato 16 marzo, alle 16.45, su Rai2 che arriva a Sanremo, la famosa capitale della Riviera dei Fiori. Tante le ragioni per visitare la città dei fiori in questo periodo dell'anno, dal suo clima mite ai suoi scorci architettonici e paesaggistici, che già a cavallo tra '800 e '900 hanno affascinato scrittori, poeti, scienziati e personalità del bel mondo. Il viaggio inizia nel cuore più antico della città, noto come la Pigna, con le sue case arroccate e le sue stradine ripide. Oggi, dopo anni di abbandono, la suggestiva area è stata riqualificata grazie all'impegno dell'Associazione Pigna Mon Amour, che da anni si interessa alla rivalutazione culturale della zona. Osvaldo incontra alcuni dei protagonisti del celebre Festival della Canzone Italiana,come Ron, Rita Pavone, Vittorio De Scalzi, che raccontano aneddoti e curiosità personali legati alla loro esperienza sanremese. Si conosceranno alcune delle prelibatezze culinarie, come il Gambero Rosso della Riviera Ligure, crostaceo pescato esclusivamente nelle acque della Città dei Fiori grazie all'attività di Giuseppe, figlio di una famiglia di pescatori, che lo propone insieme ad altri prodotti classici nel suo Ittiturismo. E la famosa sarde naira, una sorta di focaccia alta, soffice e molto saporita. Osvaldo prosegue il suo viaggio visitando un antico Atelier di Moda e Villa Nobel, una imponente casa in stile moresco che Alfred Nobel scelse come ritiro per motivi di salute e che nei prossimi mesi verrà nuovamente riaperta al pubblico per iniziative culturali e visite guidate. Maria Teresa Giarratano invece, conduce nell'entroterra della Valle Argentina per far conoscere Triora, un borgo medievale, inserito nel circuito dei Borghi più belli d'Italia e rinomato per essere il paese delle Streghe. Il paese offre tante opportunità di visita: il suo centro storico è un piccolo gioiello dal grande valore storico e artistico. Altro comune di cui racconta Maria Teresa è Molini di Triora, che insieme a Triora rientra nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, punto di partenza per appassionati di attività outdoor.

SERENO VARIABILE | 9 MARZO 2019

Tappa a Novara.
Sereno Variabile fa tappa questa settimana a Novara, una città della provincia piemontese tutta da scoprire, su Rai2 sabato 9 marzo alle 17.05. Tra portici, palazzi e scorci suggestivi, Novara ha saputo mantenere intatto il fascino del suo passato. Nel suo centro storico, si trova l'emblema della città: la Cupola di San Gaudenzio, patrono della città al quale è dedicata la Basilica. Lì don Carlo Scaciga parla della cerimonia del Miracolo delle Rose che avviene ogni anno, il 22 gennaio, in occasione della festa del patrono, per poi portare a visitare lo Scurolo, un'opera unica che viene aperta al pubblico in occasioni speciali. All'interno della Cupola, dell'architetto novarese Alessandro Antonelli, si visita la Sala del Compasso, dove l'architetto lavorava durante gli anni della costruzione dell'opera. Qui in bella mostra il grande compasso di legno, lungo 11 metri utilizzato da Antonelli . Curiosando ancora in giro per la città, si visita il Broletto, una volta cuore civico di Novara e oggi luogo di cultura e di incontro dei novaresi; il Teatro Faraggiana, con le sue proposte culturali e artistiche rivolte ad adulti e ragazzi; e" l'Università dei Calzolai", antica tradizione e corporazione risalente al XII secolo, di cui parla Giacomo Fiorello, calzolaio di lungo corso. Della proposta gastronomica parla una chef stellata, Marta Grassi, che svela la ricetta del suo originale risotto al gorgonzola. Novara è infatti la sede del Consorzio di Tutela del Gorgonzola, è qui che viene prodotto il cinquanta per cento della produzione nazionale di questo formaggio. In una latteria sociale si scopre come viene lavorato, prima di visitare una riseria che usa ancora metodi e macchine tradizionali per la pulitura e la brillatura del riso. Passeggiando in città non può certo mancare una sosta in un forno storico per assaggiare i famosi Biscottini di Novara. Con Maria Teresa Giarratano si visita il Castello Visconteo Sforzesco nelle cui Sale incontra Enrica Borghi, un'artista novarese che ha fatto del riciclo il fulcro della sua creatività. Per poi passare da una storica pasticceria e farci conoscere un dolce molto amato dai novaresi: il Pane di San Gaudenzio.

SERENO VARIABILE | 2 MARZO 2019

Un viaggio lungo il canal grande di Venezia.
Sabato 2 marzo alle 17.15 su Rai2 Sereno Variabile porta a visitare Venezia, dove Osvaldo Bevilacqua racconta il Carnevale di Venezia. Maschere colori iniziative e magia della festa più amata dai veneziani. Il carnevale è anche il pretesto per scoprire la città lagunare, dal mercato di Rialto alle eccellenze culinarie, dall'artigianato rinomato in tutto il mondo alla Basilica di San Marco. Non manca nel viaggio una sosta nel caffè più antico d'Europa e poi una visita sull'isola di San Lazzaro, alla ricerca dei tesori del Monastero degli armeni che conserva preziose ed antichissime biblioteche, opere d'arte e una mummia egizia, prezioso reperto conservato dalla comunità dei benedettini. E ancora un viaggio lungo il Canal Grande, raccontando le storie dei palazzi nobiliari che si affacciano sulla laguna. Un percorso turistico accompagnato dalla musica e dai colori di questo carnevale 2019 dai grandi numeri.

SERENO VARIABILE | 23 FEBBRAIO 2019

Tappa in Emilia Romagna per la carovana di Sereno Variabile. La puntata ha come protagonista la città di Bologna. La visita prende il via da piazza Maggiore, cuore pulsante della città, dove Osvaldo Bevilacqua viene attratto da un teatrino di burattini e dove incontrerà Riccardo Pazzaglia, burattinaio che rinnova l'antica tradizione del teatro d'animazione bolognese. Tra il pubblico anche un nutrito gruppo di giovani e allegri universitari, con tanto di mantello e feluca, che mantengono viva la memoria della goliardia. Tra le curiosità da scoprire: il centralissimo mercato del Quadrilatero dove incontrerà due gastronome che organizzano corsi di cucina tipica per italiani e stranieri. Di cibo si parla anche con alcuni membri dell'associazione degli Apostoli della tagliatella, ai quali Osvaldo Bevilacqua consegnerà la medaglia di Sereno Variabile, come riconoscimento del loro ruolo di gelosi e rigorosi custodi della tradizione gastronomica felsinea. Per poi proseguire nella più antica osteria della città, luogo di ritrovo di clienti abituali, di studenti e di visitatori. Un ricordo speciale sarà poi dedicato a Lucio Dalla: a partire dalle note di una canzone del cantautore bolognese eseguita da un simpatico farmacista con la passione per la musica, passando per le luminarie di via D'Azeglio che riproducono i versi della famosa canzone L'anno che verrà, un'installazione che rimarrà esposta fino al 6 marzo, quando si concluderanno gli eventi organizzati per ricordare il grande artista prematuramente scomparso. Infine Osvaldo visita la casa di Lucio Dalla, da poco aperta al pubblico, dove sono custoditi i suoi strumenti, i quadri, le statue e i mille oggetti raccolti nel corso di una vita. A conclusione del nostro itinerario tra le bellezze e le tradizioni di Bologna, entreremo nel cortile di Palazzo Re Enzo, dove assisteremo alle spettacolari coreografie in costume dei ballerini dell'Associazione 8Cento. 

SERENO VARIABILE | 16 FEBBRAIO 2019

Incoronata dal Wall Street Journal di New York come la regina del bel paese, "una nuovissima destinazione, una tendenza culturale, culinaria e di stile", Milano è la protagonista della puntata di Sereno Variabile del 16 febbraio su Rai2. Oltre alle tradizionali tappe, come il Duomo, il Castello Sforzesco e la Scala, si va  alla scoperta di alcuni tour originali, come quello dei fantasmi , il Ghost Tour , o quello dei personaggi storici riportati in vita attraverso rappresentazioni teatrali in piazza. Osvaldo Bevilacqua incontra i "ghisa", il corpo dei vigili urbani in alta uniforme che presta servizio nella Galleria Vittorio Emanuele. Spazio ai navigli, dove un gruppo di giovani si è inventato tour originali alla scoperta di una Milano segreta, tra cui il Drama Tram, e dove si scopre il cocktail bar più piccolo al mondo: solo 4 metri quadrati. 

SERENO VARIABILE | 9 FEBBRAIO 2019

Osvaldo Bevilacqua in Abruzzo.
Questa settimana "Sereno Variabile" si trova in Abruzzo, nel cuore dell'Appennino dell'Italia Centrale, per far scoprire due centri montani: Pescocostanzo, uno dei "Borghi più Belli d'Italia" e Roccaraso, rinomata località sciistica, che da oltre un secolo accoglie sciatori e amanti della montagna e che vanta una trentina di impianti di risalita per 110 chilometri di piste innevate. Sabato 9 febbraio a partire dalle 17.05 su Rai2, il viaggio di Osvaldo Bevilacqua inizia la sua visita dal suggestivo borgo di Pescocostanzo, con la sua atmosfera magica, i suoi antichi palazzi rinascimentali e barocchi e la Collegiata di Santa Maria del Colle dai meravigliosi soffitti in legno scolpito e dorato. Nel centro storico che sembra sospeso nel tempo è facile imbattersi in una delle tante botteghe artigiane in cui l'arte orafa ha ripreso vigore grazie ad una nuova generazione di orafi, e, sempre parlando di tradizioni, è d'obbligo una visita al Museo e Scuola del Merletto a tombolo. A seguire, a Roccaraso le infinite possibilità di divertimento tra snowkite, sci di fondo, cene in baita e golose merende a base di cioccolata calda, per poi scoprire i sapori da degustare nei ristoranti tipici della zona. L'inviata Maria Teresa Giarratano visita la stazione sciistica di Valle Fura, una piccola oasi per gli amanti degli sport outdoor e per chi vuole trascorrere una vacanza in montagna godendo di pace e tranquillità.

SERENO VARIABILE | 2 FEBBRAIO 2019

Nel territorio dei Colli Euganei.
Este, Montagnana e Bevilacqua: tre paesi che sorgono nel territorio dei Colli Euganei, sono i protagonisti della puntata di Sereno Variabile, in onda sabato 2 febbraio alle 17.15, su Rai2. Osvaldo Bevilacqua conduce gli spettatori alla scoperta di un itinerario tra le città fortificate del padovano, tra storia, cultura, sapori, prodotti tipici e tanti personaggi, senza tralasciare le molteplici curiosità che questo territorio offre ai visitatori. Si parte dal Castello di Bevilacqua, la storia della famiglia che lo abita e lo ha reso una meta turistica e luogo di numerosi eventi, per poi fare tappa a Este e al suo Castello, prima di conoscere una realtà sociale più che lodevole: la Fondazione Irea che nel suo centro opera in ambito sociale con i ragazzi disabili. Spazio anche alle tipiche ceramiche, alla produzione del Prosciutto Veneto berico-euganeo Dop, alla storica Compagnia del Teatro Veneto città d'Este che metterà in scena un'opera goldoniana. Sarà possibile ammirare in esclusiva per la prima volta la città sotterranea medievale di Este che si sviluppa all'interno del Museo Nazionale Atestino, senza tralasciare le numerose collezioni esposte nei vari piani. Ultima tappa di Osvaldo Bevilacqua si trova a Montagnana, partendo dalle sue possenti mura, passando per i portici che caratterizzano il centro storico, per arrivare ad incontrare un'insolita allevatrice di rapaci: 13 esemplari tra civette, barbagianni e gufi. Altro personaggio singolare, che tiene alto il nome del made in Italy, è il costruttore di giostre Vittorio Frison e la sua grande famiglia composta da 250 operai. Tra i sapori tipici di Motagnana: la ricetta degli gnocchi allo zucchero e cannella, lo schisotto e la fugasa entrambi prodotti da forno, la torta sette veli nata proprio nel padovano. Finale tra gli aperitivi in una tipica cantina locale e la rievocazione storica del Palio dei 10 comuni, che vede come scenario il castello di Montagnana. Con Maria Teresa Giarratano, Sereno Variabile va a Baone a conoscere il sogno diventato realtà di Stefano Zambon: recuperare l'antico mulino di famiglia. Le sue farine, prodotte da antichi grani, sono alla base dei tanti piatti cucinati dall'oste Antonio e della sua famiglia di cuoche.

SERENO VARIABILE | 26 GENNAIO 2019

In Friuli Venezia Giulia.
Trasferta in Friuli Venezia Giulia per le telecamere di Sereno Variabile. Protagonista della puntata in onda sabato 26 gennaio alle 17.10 su Rai2 è la città di Udine: con Osvaldo Bevilacqua si vede la centrale piazza della Libertà dove viene accolto dalle note di una allegra street band, per poi visitare il Conservatorio "Jacopo Tomadini" dove l'orchestra degli studenti è impegnata nelle prove di un brano di Rossini. Spazio ai motori, con l'incontro di un gruppo di motociclisti che lo condurranno in una officina davvero speciale, dove gli appassionati di moto di grossa cilindrata si ritrovano per stare insieme e bere un bicchiere di buon vino. Ai piedi del Castello, infine, Osvaldo si imbatterà in un gruppo di danze tradizionali e parlerà della musicale popolare friulana, poi incontra gli attori di una compagnia teatrale per un omaggio a Goldoni. Il viaggio, poi, si conclude in una delle più antiche osterie della città. Maria Teresa Giarratano, invece, incontra due artigiane che creano oggetti particolari: originali porta libri riciclando avanzi di stoffa ed elaborati cappellini e accessori di moda vintage.

SERENO VARIABILE | 13 GENNAIO 2019

Alla scoperta dei Comuni vesuviani.
Con Osvaldo Bevilacqua e "Sereno Variabile", in onda su Rai2 domenica 13 gennaio alle 14.00, questa settimana si va alla scoperta dei Comuni vesuviani, un territorio ricco di storia, archeologia e tradizioni. Il viaggio inizia dalla stazione centrale di Napoli, a bordo del "Pietrarsa Express", il treno storico degli anni '30 che trasporta i viaggiatori in un suggestivo itinerario fino a Portici a bordo di carrozze d'epoca, ripercorrendo la storia delle prime vetture e della rete ferroviaria italiana. L'arrivo è nella stazione di Pietrarsa dove si ha modo di visitare il Museo Nazionale Ferroviario, ricreato nelle Officine borboniche nate per volere di Re Ferdinando II di Borbone. Qui si può ammirare una collezione unica di locomotive e carrozze storiche, dalla prima vettura costruita per i re Borbone, a quella reale dei Savoia, che con l'avvento della Repubblica nel 1946 è diventata la carrozza con cui viaggiavano i primi presidenti della Repubblica Italiana. Seguendo un itinerario sulle orme dei Borbone, Osvaldo conduce alla Reggia di Portici o Palazzo reale, dimora storica fatta costruire dal re di Napoli Carlo III e da sua moglie Maria Amelia di Sassonia, affascinata dai paesaggi del Sud. La sua edificazione, portata a termine nel 1742, precede quella della Reggia di Caserta. Alla Reggia di Portici lavorarono artisti e architetti famosi come Luigi Vanvitelli. Parte integrante del Palazzo reale è l'Orto Botanico, composto da due giardini ornamentali di circa 9.000 mq. Nell'Orto Botanico, sede oggi della Facoltà di Agraria dell'Università Federico II di Napoli, si coltivano oltre 400 specie provenienti dai deserti africani e americani. I comuni vesuviani sono famosi per le bellezze archeologiche e Osvaldo Bevilacqua mostra un sito forse meno conosciuto, ma tra i più suggestivi dell'area vesuviana. Nel 79 d.c. l'eruzione del Vesuvio non distrusse solo Ercolano e Pompei, ma anche e soprattutto le sontuose ville che si affacciavano sul lungomare di Oplonti, ora Torre Annunziata. La villa più suggestiva e meglio conservata è quella ritenuta essere la dimora estiva di Poppea, la seconda moglie dell'imperatore Nerone. Osvaldo Bevilacqua incontra i giovani di Radio Siani che contribuiscono al fermento culturale della città di Ercolano. Nel Parco del Vesuvio invece si conosce Raffaele Esposito, uno dei maggiori scultori italiani viventi. Dal Mercato di Resina di abiti vintage con Maria Teresa Giarratano alle bellissime ville vesuviane del Miglio d'Oro, con Villa Campolieto che ricorda i fasti settecenteschi.

SERENO VARIABILE | 29 DICEMBRE 2018

Viaggio ad Altamura.
La Puglia, con Altamura, è la protagonista della puntata di Sereno Variabile in onda sabato 29 dicembre alle 18.15, su Rai2. Un viaggio nella provincia italiana più verace, legata alle tradizioni delle festività natalizie e ai rituali di fine anno. Si raccontano le scoperte legate al territorio: l'uomo di Altamura, il più antico Neanderthal trovato nel sottosuolo in Italia, e il giacimento di impronte di dinosauri più grande rinvenuto in una cava dismessa sempre ad Altamura. Osvaldo Bevilacqua conduce poi alla scoperta delle tradizioni culinarie: dalle orecchiette fatte ancora dalle signore del posto, ai dolcisecolari tenuti in vita dalle suore di clausura del Monastero Santa Chiara. Spazio anche al celebre pane di Altamura Dop, alle lenticchie, altro presidio Igp, e la salvaguardia delle pecore di razza altamurgiana. Non manca uno sguardo ai balli come la tarantella, allo spettacolo dialettale in vernacolo del gruppo scout Agesci, senza tralasciare la rievocazione in costume dell'evento Federicus, legato al grande imperatore Federico II di Svevia. Osvaldo Bevilacqua visita poi la più storica tipografia della Puglia, consacrata come un luogo del "cuore" e dei ricordi per molti abitanti della zona. Per assaggiare i sapori della tavola, una famiglia ospita le telecamere di Sereno Variabile in casa propria, in occasione della tradizionale cena di fine anno, a base di piatti e prodotti locali. Gran finale, in un palazzo storico al centro di Altamura, per la rievocazione di un ballo in abiti del '700, con brindisi al nuovo anno alle porte. Con Maria Teresa Giarratano si va in una Masseria per conoscere una famiglia numerosa e le tante attività offrerte ai turisti: dal parco avventura alla fattoria didattica, al laboratorio del formaggio ai tanti prodotti tipici di Altamura. La puntata va in onda in replica domenica 30 dicembre, alle 7.00.

SERENO VARIABILE | 22 DICEMBRE 2018

Il Natale a San Marino.
Ogni anno a Natale San Marino si agghinda a festa e luci, suoni, colori, profumi avvolgono le strade e le contrade del centro storico. Immerso in questa gioiosa atmosfera Osvaldo Bevilacqua, nella puntata di Sereno Variabile in onda sabato 22 dicembre alle 13.30 su Rai2, conduce i telespettatori in un allegro viaggio tra le tradizioni e la storia dell'antica Repubblica. Accolto dalla Banda Musicale di San Marino con le note di una classica melodia natalizia, Osvaldo si inoltra nei mercatini tra banchi di artigianato, prodotti gastronomici e giocattoli e visiterà la Cupola Trasparente, regno dei bambini che assieme a Babbo Natale e artisti vari si divertono tra laboratori artistici e di pasticceria. Osvaldo introduce poi a Palazzo Valloni, un sito non aperto al pubblico, dove due volte l'anno avviene l'investitura dei Capi Reggenti, ovvero i Capi di Stato di San Marino. Alla storia di questa che è tra le più antiche Repubbliche d'Europa, e alla sua attitudine all'accoglienza, fa cenno Nicola Renzi, Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Giustizia. Osvaldo visita la Casa della musica di un collezionista di viole e violini, punto di incontro per tanti musicisti sammarinesi, ascolta il coro dei bambini dell'Istituto di Musica di San Marino all'interno del Teatro Titano e fa un tuffo nel passato con i gruppi di rievocazione Medievale che incontrerà sulla Torre Guaita. Nel piccolo borgo di Montegiardino, a soli tre chilometri dal centro, Osvaldo scopre i sapori e i prodotti del territorio, assieme all'artigianato e alla storia dei Lunghi Archi di San Marino, per poi concludere il suo tour immergendosi nell'atmosfera fiabesca del Bosco delle Emozioni. L'inviata Maria Teresa Giarratano fa conoscere la nuova Galleria Nazionale di San Marino, inaugurata lo scorso luglio, che ospita una ricca collezione di Arte Moderna e Contemporanea che va dai primi decenni del XX secolo ad oggi, e ci porterà poi a curiosare in un negozio di candele artigianali.

SERENO VARIABILE | 15 DICEMBRE 2018

Brunico.
Brunico, in provincia di Bolzano, è la protagonista della puntata di Sereno Variabile in onda sabato 15 dicembre alle 18.00, su Rai 2. La cittadina altoatesina, per più volte in cima alle classifiche per la qualità di vita migliore in Italia, offre una serie di offerte turistiche legate alla montagna e agli sport invernali. E' proprio questo il filo conduttore che guida Osvaldo Bevilacqua alla scoperta di un tour per negozi tipici legati allo shopping natalizio, senza tralasciare il caratteristico e suggestivo mercatino di Natale arricchito da eventi musicali e gastronomici. Spazio poi alle bellezze artistiche con il Castello che sorge nel cuore della cittadina, all'interno del quale si può virtualmente compiere un viaggio per il mondo, grazie al Museo dei popoli della montagna e ai numerosi oggetti raccolti nei suoi viaggi da Reinhold Messner. Il viaggio di Sereno Variabile porta poi sulla cima del Plan De Corones a toccare con mano le proposte legate alle famiglie e agli sportivi sulla neve: dallo sci alle ciaspolate, dalla sicurezza sulla coltre bianca alla scuola di sci per bambini. Ampio spazio anche ai sapori e prodotti tipici, tra cui il tipico speck e le carni alto atesine, seguendo la lavorazione e soprattutto la tipica affumicatura e stagionatura. In una suggestiva malga, in alta quota, una toccante cena delle feste a base di piatti tipici, musica e costumi tradizionali. Tra le curiosità il Loden, prodotto hightech delle popolazioni alpine nonché un tessuto in grado di condensare l'identità nazionale intrecciata alla storia locale secolare tra Italia e Austria. Tra gli incontri del presentatore a Brunico, c'è quello con Gerhard Kohlgruber, conosciuto come "Mister ciusto!" nel programma Rai "Scommettiamo Che…?" Con Maria Teresa Giarratano, sempre a Brunico, si scoprono angoli relax tra piscine calde all'aperto e massaggi rilassanti al fieno, uno spazio dedicato ai pensieri più intimi del Natale, per finire con un brindisi a base di castagne e vin brulé. La puntata viene replicata domenica 16 dicembre alle 7.15. 

SERENO VARIABILE | 8 DICEMBRE 2018

Con Dario Argento alla scoperta del quartiere Coppedè a Roma.
Protagonista della puntata di Sereno Variabile di sabato 8 dicembre alle 18 su Rai2, è Roma. Dopo un'apertura "trionfale" e "solenne" con lo sfondo del Colosseo, simbolo per eccellenza di questa città, entrato a far parte delle 7 meraviglie del mondo moderno, Osvaldo Bevilacqua la festività dedicata all'Immacolata Concezione visita la chiesa di Santa Maria in Via, poco conosciuta ma molto interessante, dedicata alla Madonna del Pozzo la cui storia viene raccontata dal priore Padre Moreno. Entra poi in una libreria antiquaria, l'unica ad avere un reparto intero dedicato a libri antichi che parlano di Roma. Passeggiando poi per le vie della città, Osvaldo Bevilacqua si ferma in un storico ristorante di cucina romana dal nome della mitica sorella di Aldo Fabrizi. I nipoti che ora lo gestiscono ci proporranno la ricetta degli gnocchi alla matriciana. Un "romano de Roma" che forse pochi conoscono sotto questa veste, è il maestro del brivido Dario Argento che racconta ad Osvaldo Bevilacqua quali sono i suoi luoghi preferiti del quartiere Coppedè, un angolo di Roma dalle fattezze inaspettate e bizzarre, un fantastico miscuglio di arte Liberty, Art Decò, con ispirazioni di arte greca, gotica, barocca e addirittura medievale. Gran finale con il coro dei bambini "diretto" da suor Paola, la religiosa-tifosa più famosa della tv, fondatrice di un'associazione di volontariato che opera nel recupero di persone vittime di violenze e nell'assistenza a ragazze madri, bambini, detenuti e famiglie disagiate. Maria Teresa Giarratano visita la Piramide Cestia, uno dei monumenti meglio conservati di quella parte di Roma che si divide fra Testaccio e Ostiense e il museo della Via Ostiense e della Piramide che illustra la strada che congiungeva Roma ad Ostia, attraverso l'esposizione di calchi di iscrizioni e rilievi realizzati dall'architetto Italo Gismondi.

SERENO VARIABILE | 2 DICEMBRE 2018

Caserta.
Osvaldo Bevilacqua con Sereno Variabile, nell'appuntamento di sabato 1 dicembre alle 18.00 su Rai2, porta a scoprire Caserta e le sue bellezze, tra queste Casertavecchia, il borgo medievale che sorge alle pendici dei monti Tifatini, con il Castello di epoca longobarda, il Duomo dedicato all'arcangelo San Michele, esempio eccezionale di epoca romanica. Si conoscerà il piatto tipico di questo luogo, il pancotto, re indiscusso della cucina tradizionale Casertana che ha origini antiche e l'impegno di molti giovani che si stanno impegnando per rilanciare e promuovere il turismo, come quelli dell'associazione "Itinerari Paralleli" che ha incontrato Maria Teresa Giarratano. Da Casertavecchia si passerà ai luoghi della dinasta dei Borbone, di cui il simbolo è la maestosa Reggia, creata dal genio dell'architetto Luigi Vanvitelli, per volere di re Carlo come simbolo del nuovo regno di Napoli. Con le sue 1200 sontuose stanze e lo sconfinato parco, è la residenza reale più grande al mondo per volume. La Reggia fu ultimata nel 1845, anche se era già abitata dal 1780, ed è considerata l'ultimo grande esempio di Barocco italiano. Ma il segno dei Borbone non è circoscritto solo alla residenza reale. Infatti a pochi chilometri dallo sfarzo della Reggia a spalancare le porte ai visitatori assetati di cultura è un'altra meraviglia: San Leucio. Il nome di questa frazione ha fatto il giro del mondo e i meriti vanno alla lavorazione della seta. La sua storia è custodita all'interno del complesso monumentale del Belvedere, riconosciuto dall'Unesco patrimonio dell'umanità, là dove prese forma quello che era il sogno di re Ferdinando: creare una vera e propria realtà industriale alla cui base vigevano principi di uguaglianza sociale ed economica. Un fantastico viaggio dove storia, cultura e tradizione si fondono in una perfetta sinfonia. La puntata andrà in replica domenica 2 dicembre alle 7.15.  

SERENO VARIABILE | 10 NOVEMBRE 2018

In viaggio con Bevilacqua lungo la via degli Asini.
A metà strada tra Faenza e Firenze, la cittadina di Brisighella, in provincia di Ravenna, è la protagonista della puntata di Sereno Variabile in onda sabato 10 novembre alle 18 su Rai2. Già Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e Città Slow, Brisighella è uno dei Borghi più belli d'Italia, ed è famosa per il suo particolare terreno e relativo micro-clima, dovuti alla presenza del gesso. Il borgo romagnolo, di origini medievali, sorge nel cuore della verde vallata del Lamone e del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Sarà proprio questo minerale il filo conduttore dell'intera puntata. Osvaldo Bevilacqua conduce alla scoperta di questo territorio attraverso un vecchio e romantico mezzo di locomozione: il treno a vapore. Prima tappa, arrivati a Brisighella, la via degli Asini, simbolo del lavoro dell'uomo legato all'estrazione e alla lavorazione del minerale. Sentieri e percorsi speleologici ci porteranno nelle viscere della terra attraverso le grotte del gesso. Il viaggio di Sereno Variabile porta poi nel centro storico della cittadina, per assistere a una singolare sfida a suon di "mattarello" tra nonne, figlie e nipoti, per passare poi all'appuntamento con il tradizionale mercato settimanale. Qui sapori e prodotti tipici al centro della scena grazie alle numerose varietà di frutta locali, come pere e mele ormai "dimenticate". Spazio all'oliva e all'olio di Brisighella Dop, alle camminate tra gli ulivi secolari, all'allevamento della Mora Romagnola, al folclore locale con la Banda del Passatore e le sue fruste, all'artigianato della stampa su tela, ai balli romagnoli e la piadina, e ai diversi monumenti, la Rocca, la Torre dell'Orologio, il Santuario del Monticino. Con Maria Teresa Giarratano si va a Faenza alla scoperta di alcuni parchi pubblici e privati dove numerose specie di animali convivono con l'uomo, come ad esempio una colonia di cicogne che nidificano proprio in questo territorio.

SERENO VARIABILE | 3 NOVEMBRE 2018

Osvaldo Bevilacqua tra raccolta delle olive, formaggi e fumetti.
Tappa in Toscana per le troupe di Sereno Variabile. Nella puntata in onda sabato 3 novembre alle 18.00 su Rai2, Osvaldo Bevilacqua propone un itinerario nella Lucchesia tra arte, storia, musica e sapori. Nelle campagne di Lucca, si assiste ad alcune fasi della raccolta delle olive e si parla dei pregi e delle proprietà dell'olio DOP lucchese, si incontra una coppia di allevatori che producono formaggi e a loro viene consegnata la medaglia di Sereno Variabile. Arrivato in città nella scenografica Piazza dell'Anfiteatro, Osvaldo viene accolto dalle note di un brano eseguito da un quintetto di archi formato da allievi del locale Istituto Musicale Boccherini e poi intervista alcuni giovani disegnatori di fumetti che gli rendono omaggio con delle simpatiche caricature. Nella centrale Corte del Biancone Osvaldo parla con uno dei venditori di libri usati e antichi ed entra in una libreria dove incontra il noto giornalista Alan Friedman, che ama molto la città di Lucca tanto da viverci per alcuni mesi all'anno dedicandosi anche alla produzione di olio. Lasciato il capoluogo il conduttore parte alla scoperta dei dintorni di Lucca. Giunto a Camigliano, frazione del comune di Capannori, si intrattiene con un gruppo di ciclo escursionisti argentini e poi visita la scenografica cinquecentesca Villa Torrigiani, immersa in un parco proclamato miglior giardino privato italiano per il 2018. Nella successiva tappa viene raggiunto Borgo San Gennaro, sede di una pieve romanica dove viene custodita una statua lignea attribuita a Leonardo da Vinci. Maria Teresa Giarratano percorre un tratto delle storiche mura di Lucca, oggi divenute un frequentato parco pubblico e vero polmone verde della città. 

SERENO VARIABILE | 27 OTTOBRE 2018

Nel Chianti Fiorentino alla scoperta di borghi e sapori
"Sereno Variabile" alla scoperta dei borghi, dei sapori e delle tradizioni del Chianti Fiorentino nella puntata in onda sabato 27 ottobre alle 18.00 su Rai2, e in replica domenica 28 ottobre, alle 07.00. Un territorio famoso nel mondo, sinonimo di buon vino e di buon vivere, meta di turisti italiani e stranieri, un ambiente che nel corso dei secoli ha raggiunto e conservato una perfetta armonia tra uomo e natura. Si parte dalla piazza di Greve in Chianti, dove Osvaldo Bevilacqua consegna la medaglia di Sereno Variabile a Giocondo, uno dei pochi artigiani toscani che perpetuano il tradizionale lavoro di impagliatore di schiancia, un'erba palustre locale. Tra gli uliveti di San Casciano Val di Pesa, Bevilacqua incontra i ragazzi e i professori del Chiantiform, una scuola dove i giovani che hanno abbandonato il percorso scolastico frequentano dei corsi per imparare il mestiere di agricoltori con lezioni teoriche e pratiche. Nei dintorni di Greve in Chianti poi visita il castello dove nel 1485 nacque il navigatore Giovanni da Verrazzano, che raggiunse ed esplorò le coste della Baia di Hudson e al quale è intitolato il Ponte che si trova nella baia di New York. Nelle campagne di Barberino Val d'Elsa, "Sereno Variabile" entra nell'Osservatorio Polifunzionale del Chianti per mostrare la cupola che racchiude il telescopio e ascoltare la musica dei pianeti e delle stelle del sistema solare. L'inviata Maria Teresa Giarratano sale invece a bordo di una vecchia utilitaria per partire alla scoperta del Chianti e raggiungere una fattoria didattica dove si svolgono attività di pet therapy.

SERENO VARIABILE | 13 OTTOBRE 2018

Parma, città della cultura, dell'arte e del buon vivere
Protagonista dell'appuntamento di Sereno Variabile, in onda su Rai2 sabato 13 Ottobre alle 18.00, è Parma, città della cultura, dell'arte e del buon vivere. Tante le ragioni per viverla in questo primo scorcio di autunno, prime fra tutte il Festival Verdi e la rassegna Verdi Off, che fino al 21 ottobre omaggiano il grande compositore italiano con un nutrito calendario di concerti e iniziative. Parma vanta numerosi gioielli artistici e architettonici: prima tappa irrinunciabile di una visita è la splendida Piazza Duomo che, oltre all'imponente Cattedrale, ospita il Battistero, vero capolavoro dell'architettura romanico-gotico. Ma Parma va raccontata anche attraverso la memoria di una eccezionale figura femminile, Maria Luigia d'Austria, che seppe cambiare il volto della città e la cui presenza e finezza si percepiscono ancora oggi nell'impronta architettonica del centro storico. Sereno Variabile ricorda la vita e le opere di questa grande nobildonna attraverso l'incontro con una curiosa e originale antiquaria, che conserva religiosamente due preziose testimonianze della duchessa, tanto amata dai parmigiani. Maria Teresa Giarratano, poi, dopo aver illustrato le modalità del nuovo Censimento Permanente della Popolazione, fa "assaporare" ai telespettatori una golosa torta dedicata proprio a Maria Luigia. Diversi i personaggi che Osvaldo Bevilacqua intervista nel corso della sua visita, tutti accomunati dal profondo interesse per Giuseppe Verdi e per la tradizione: tra loro alcuni membri del Club dei 27, un gruppo di appassionati verdiani che tengono vivo lo spirito del Maestro animati dalla loro irrefrenabile passione musicale, e Giacomo Anelli, un adolescente follemente innamorato di Verdi. Non manca, poi, la storia dello Dsèvod, la popolare maschera parmigiana. Parma nel 2015 ha ottenuto dall'Unesco l'ambito riconoscimento di "Città creativa per la gastronomia": il tour di Sereno Variabile all'insegna della gastronomia comincia con una visita alla sede di Alma, scuola di cucina italiana tra le più prestigiose del mondo, ospitata in una parte degli splendidi ambienti della Reggia di Colorno, per proseguire poi in una piccola bottega gastronomica del centro storico, dove i due simpatici soci e compagni di vita presenteranno il loro famoso panino, chiamato "La Vecia". Il giro giro termina in una delle tante salumerie storiche per il classico aperitivo a base di parmigiano e prosciutto. Per tutti infine l'invito all'appuntamento annuale con le "Giornate Fai d'Autunno", un'occasione eccezionale che durante il fine settimana permetterà di scoprire le bellezze e i tesori d'Italia in duecentocinquanta città.

SERENO VARIABILE | 6 OTTOBRE 2018

A Conegliano e Vittorio Veneto
Il Veneto, tra le regioni più turistiche d'Italia, con le città di Conegliano e Vittorio Veneto, è la protagonista della terza puntata di "Sereno Variabile", in onda sabato 6 ottobre alle 18 su Rai2. L'occasione di raccontare questo territorio, a vocazione vitivinicola, ci viene fornita da due ricorrenze speciali: i 100 anni della Grande Guerra e i 150 anni della nascita del Prosecco. Così Osvaldo Bevilacqua ci condurrà alla scoperta di un'inedita Vittorio Veneto che si sta preparando a festeggiare la ricorrenza con la Fanfara dell'11° Reggimento Bersaglieri, gli Alpini e le testimonianze dei sopravvissuti, senza tralasciare l'aspetto culturale ed educativo espresso nella visita al Museo della Battaglia. Ma Vittorio Veneto è anche tanto altro, come le gite in scooter o in bici tra le strade del vino o i percorsi culturali e naturalistici. E una singolare offerta di soggiorno: le "lunotte", botti in legno arredate e complete di tutto, letto, bagno e doccia. Il viaggio di Sereno Variabile si sposta poi nella capitale del prosecco: Conegliano. Qui, oltre alla vendemmia, andremo alla scoperta delle tradizioni e sapori, tra tutti la goliardica "Enodama" e la sfida del tiramisù. Non mancherà uno sguardo al futuro con la visita da parte di Osvaldo Bevilacqua alla scuola enologica più vecchia d'Italia, dove si sono formati e si formeranno gli enologi che hanno reso e renderanno il vino italiano famoso nel mondo. Con Maria Teresa Giarratano andremo a Cison di Valmarino in uno antico castello dove poter ammirare esposizioni di antiche carrozze e armi, ma anche rilassarsi con trattamenti e massaggi al vinacciolo. La puntata va in onda in replica Domenica 7 ottobre, alle 07,20.

SERENO VARIABILE | 22 SETTEMBRE 2018

Con Osvaldo Bevilacqua a Palermo
Sarà Palermo, capitale italiana della cultura 2018, la protagonista della seconda puntata della nuova stagione di Sereno Variabile, in onda sabato 22 settembre alle 18.00 su Rai2. Osvaldo Bevilacqua percorrerà le "Vie dei tesori" per raccontare le bellezze del capoluogo siciliano: il Palazzo dei Normanni, la Cappella Palatina, Palazzo Butera e i Quattro Canti epicentro culturale e turistico della città. Senza dimenticare un'altra Palermo meno frequentata ma altrettanto affascinante e sorprendente come il rifugio sotterraneo della Seconda Guerra Mondiale, sotto la monumentale fontana di piazza Pretoria e un bananeto nel cuore della città. Con Maria Teresa Giarratano, invece, le telecamere si sposteranno a Mondello, tra architettura Liberty e cucina palermitana con lo chef Francesco Piparo. Il viaggio di Sereno Variabile si concluderà tra i colori, i rumori, i sapori di uno dei mercati più famosi di Palermo: Ballarò. Tra i banchi dei venditori, Osvaldo Bevilacqua e lo scrittore Gaetano Basile sveleranno tutti i segreti dello "street food" locale, il tradizionale cibo di strada. La puntata andrà in onda in replica domenica 23 settembre, alle 07,00.

SERENO VARIABILE | 15 SETTEMBRE 2018

Prima tappa a Napoli per la nuova stagione del programma da Guinnes dei primati
A partire da sabato 15 settembre alle 18.05 su Rai2, il viaggio nella grande bellezza italiana porterà i telespettatori alla scoperta del territorio italiano, dal punto di vista paesaggistico, storico e culturale. Centinaia di percorsi diversi e di suggerimenti turistici per chi ama l'Italia, proposti da Osvaldo Bevilacqua che da 40 anni continua a promuovere e valorizzare il bel Paese. Un vero record nella storia della televisione mondiale. La prima puntata sarà dedicata a Napoli, con le splendide decorazioni del Salottino di Porcellana della Reggia di Capodimonte, la suntuosità del Salone delle feste e gli inestimabili affreschi; il viaggio proseguirà a Palazzo Reale, in Piazza del Plebiscito, nel centro storico, con i maestosi saloni, residenza di re e regine, e la caratteristica Sala Diplomatica con la sua volta decorata e le pareti, rivestite di lampasso rosso. Nel Palazzo ha sede la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, luogo di cultura per eccellenza; sono tantissimi i volumi presenti all'interno delle numerose sale, così come cospicui sono i manoscritti e gli opuscoli conservati con cura e dedizione. Dalla cultura al folklore delle strade di Spaccanapoli, dove arte, tradizione, storia napoletana si coniugano mirabilmente in un caleidoscopio di sensazioni. La bellezza di Napoli raccontata da Osvaldo Bevilacqua tornerà a sorprendere in questa nuova edizione di un "Sereno Variabile" da Guinness . 

Impostazioni privacy