Sereno Variabile
Sereno Variabile

Sereno Variabile alla scoperta di Trieste, Capitale Europea della Scienza 2020


Giovanni Muciaccia alla ricerca della Trieste inedita, visitando il museo interattivo Science Center Imagination, il Museo della Bora e la mostra sull'estetica Liberty.

Sereno Variabile documenta nella puntata in onda sabato 21 ottobre, alle 17.05 su Rai2, è la città di Trieste in pieno risveglio, dinamica e "giovane", pronta a raccogliere la sfida di Capitale Europea della Scienza, titolo che le è stato già assegnato e che diventerà pienamente operativo nel 2020.

Da secoli crocevia di culture, etnie e religioni, contesa in varie epoche dalle nazioni confinanti e tornata completamente italiana soltanto nel 1954, Trieste è unica con le sue piazze lambite dal mare, i suoi salotti all'aperto, i suoi caffè, che sembrava appena qualche anno fa destinata ad un impietoso declino anagrafico.

Giovanni Muciaccia va alla ricerca della Trieste inedita, visitando il museo interattivo "Science Center Imagination", il curioso "Museo della Bora", che custodisce la memoria storica del rapporto della città con il vento del nord e la mostra sull'estetica Liberty ospitata, fino a gennaio prossimo, nelle scuderie del Castello di Miramare.

Tra la tradizione gastronomica dei Buffet e delle Osmize, le antiche locande di origine slovena che accoglievano il viandante, Osvaldo Bevilacqua visita la più antica bottega/emporio della città, con curiosità scomparse dal commercio, e i caffè letterari, tipica eredità austroungarica.

Infine, a sottolineare lo spirito di Trieste, città della convivenza e del rispetto tra i popoli, le telecamere di "Sereno Variabile" conducono nella Sinagoga e nella Basilica ortodossa, la più grande d'Europa, non prima di una festa organizzata dalla comunità serba della città, tra canti, balli e bicchieri di slivovitz.

Impostazioni privacy