Warrior [credit: courtesy of Rai]
Warrior [credit: courtesy of Rai]
C: courtesy of Rai

La serie Warrior arriva su Rai4


In prima visione su Rai4 la serie d'azione 'Warrior' con origine un soggetto scritto nel 1971 da Bruce Lee per la televisione e mai realizzato nella forma che aveva immaginato l'attore.

Da venerdì 23 ottobre in prima serata su Rai4 va in onda la serie d'azione "Warrior" in prima visione.

All'origine di "Warrior" un soggetto scritto nel 1971 da Bruce Lee per la televisione e mai realizzato nella forma che aveva immaginato l'attore. Sua figlia Shannon ha coinvolto nell'impresa il regista e produttore Justin Lin che, insieme alla HBO, ha trovato nel regista della serie Banshee Jonathan Tropper l'ideale showrunner. Il risultato, sullo sfondo di una ricostruzione d'epoca, è un mix di azione, di avventura epica e di critica sociale sui temi del capitalismo e dell'immigrazione, il tutto con un taglio da fumetto di classe.

Ah Sahm (Andrew Koji) sbarca dalla Cina nella San Francisco turbolenta e corrotta del 1878 alla ricerca di sua sorella Xiaojing, scomparsa nella bolgia della metropoli. Assoldato da una delle potenti Tong – le organizzazioni criminali cinesi della Chinatown – l'uomo si troverà coinvolto in una guerra tra le varie bande nel corso della quale, grazie alle sua straordinarie abilità nelle arti marziali, si rivelerà un vero "guerriero". Al conflitto tra le varie organizzazioni criminali cinesi, si aggiungerà presto lo scontro con i clan irlandesi.

Lo sfondo storico è il massiccio flusso migratorio dalla Cina alla West Coast americana nella seconda metà dell'Ottocento. I cinesi, spietatamente impiegati dagli imprenditori locali come manodopera a bassissimo costo, soprattutto nella costruzione delle ferrovie, svilupparono anche una rete di società segrete dedite al traffico di oppio, al gioco d'azzardo e al controllo del territorio.

Le scene d'azione, spesso brutali, sono un esplicito omaggio allo stile di Bruce Lee soprattutto nella sintesi di teatralità del gesto ed efficacia dei colpi. I  set della San Francisco d'epoca, con immigrati, poliziotti, criminali, artigiani, mercanti, sono stati costruiti in Sudafrica, nei Cape Town Studios. 

Impostazioni privacy