Seven Sisters
Seven Sisters

Seven Sisters, l’action movie tra fantascienza e thriller con Noomi Rapace su Rai4


Protagonista l'attrice Noomi Rapace, che si ritrova ad interpretare sette sorelle gemelle: sette personaggi con personalità, caratterizzazioni e sfumature molto distinte.

Il film thriller fantascientifico Seven Sisters diretto da Tommy Wirkola è la proposta della prima serata di Rai4 di martedi 1 dicembre 2020. Uscito nelle sale italiane nel 2017, il film vede protagonista la sola attrice Noomi Rapace interpretare sette sorelle gemelle: sette personaggi con personalità, caratterizzazioni e sfumature molto distinte. Al fianco della Rapace, nel cast ci sono anche Glenn Close, Willem Defoe e Antony Wagner.

In un futuro non tanto lontano, nel 2073, in cui la sovrappopolazione e le carestie hanno costretto i governi a intraprendere la drastica politica del figlio unico, sette sorelle identiche vivono un'esistenza in fuga dal dipartimento di riassegnazione dei bambini. Il dipartimento, diretto dalla feroce Nicolette Cayman, impone un rigoroso programma di pianificazione familiare che le sorelle superano con astuzia, assumendo a turno l'identità di una sola persona, Karen Settman. Cresciute dal nonno che le ha chiamate come i giorni della settimana, le sette sorelle escono a turno solo il giorno di cui portano il nome. Tutto sembra procedere bene fino a quando Lunedì non fa ritorno nell'appartamento prigione in cui le sorelle vivono. 

Forse una delle scene più complicate è stata quella del combattimento che vede coinvolte sei delle sorelle, come ricorda Tommy Wirkola, che non ha remore nell'uso delle armi e della forza fisica: "Tre uomini irrompono nella casa pensando che sarà un gioco da ragazzi, ma ovviamente non è così perché le sorelle sono forti e hanno abilità molto diverse. Combattono con pentole, acqua bollente, un frigorifero e un ferro da stiro! Alla fine la casa è distrutta e c'è sangue dappertutto, ma girare la scena è stato divertente. Era come combattere contro cento gatti!".

Viste le complessità del processo tecnico di registrazione, le camere multiple e Noomi Rapace che ha interpretato i vari personaggi, tutto doveva essere preciso: "Per un sacco del tempo ho recitato con delle palline da tennis su dei bastoni perché le scene erano su green screen, io avevo un auricolare, immaginavo me stessa fare cose e poi dovevo immaginare che cosa fare con l'altro personaggio quando lo avrei rappresentato. A volte c'erano le controfigure che, nascoste, leggevano i dialoghi della scena, quindi ascoltavo solo le voci provando a immaginare i movimenti".
Prosegue Rapace "Tommy è incredibile. Ci sono stati giorni in cui mi sentivo a pezzi e riprendermi è stata una vera lotta. A volte non riuscivo nemmeno a pensare e avevo male a tutto il corpo per il combattimento, ma Tommy era sempre la roccia che mi sosteneva".

Seven Sisters diretto da Tommy Wirkola è arrivato nelle sale italiane il 30 novembre 2017 distribuito da Koch Media dopo essere stato presentato al Torino Film Festival, nella sezione fuori concorso Festa Mobile. Negli Stati Uniti il film è stato distribuito su Netflix.

Impostazioni privacy