Sieranevada
Sieranevada

Sieranevada di Cristi Puiu al cinema da giugno


Sieranevada è un affresco ironico sul giovane Lary che trascorre la domenica con la famiglia, riunita per commemorare il defunto padre morto quaranta giorni prima.

Dopo essere stato presentato in concorso al 69. Festival di Cannes, arriva nelle sale dall'8 giugno, distribuito da Parthénos, Sieranevada di Cristi Puiu.

Il film è ambientato in un appartamento di Bucarest dove, tre giorni dopo l'attentato contro Charlie Hebdo e quaranta dopo la morte del padre, Lary trascorre la domenica con tutta la famiglia, riunita per commemorare il defunto. Non tutto, però, va come previsto: tra segreti e bugie, costumi di carnevale sbagliati e nostalgie del regime, sbornie da smaltire e complotti da sventare, Lary si vedrà costretto ad affrontare le proprie paure, a riconsiderare il proprio posto all'interno della famiglia. E a dire la sua parte di verità.

Considerato l'iniziatore del "nuovo cinema rumeno", Cristi Puiu (Bucarest, 1967) ha debuttato nel mercato cinematografico internazionale con il suo primo lungometraggio Marfa şi bani nel 2001, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, per poi tornare sulla Croisette con La morte del signor Lazarescu, vincitore del Prix Un Certain Regard nel 2005. In seguito ha diretto Aurora (2010), un episodio del film collettivo I ponti di Sarajevo (2014), e nel 2016 Sieranevada, presentato in concorso al 69. Festival di Cannes.

Il regista Cristi Puiu ha iniziato a pensare a Sieranevada ell'agosto 2012, durante il festival di Sarajevo: "Un giorno, mentre ero a casa mia, mi ha telefonato Mirsad Purivatra, il direttore del festival, e mi ha chiesto se avevo una sceneggiatura pronta. Gli ho risposto che non ne avevo una, ma che mi sarei messo a scriverla, ambientandola in uno spazio chiuso, con numerosi personaggi" racconta il regista, che riguardo la nascita del contesto commemorativo racconta: " Nel 2007 è morto mio padre, mentre io ero al Festival di Cannes come membro della giuria della sezione Un Certain Regard. Sono tornato immediatamente a casa e la prima commemorazione, che è avvenuta subito dopo il funerale, si è svolta in modo alquanto bizzarro. C'erano persone che non conoscevo, degli amici di mio padre, individui che frequentava quando andava al bar e anche dei vicini di casa. Ricordo di essermi arrabbiato con una collega di mia madre a proposito della storia del comunismo. "

Sieranevada di Cristi Puiu arriva nelle sale italiane dal 8 giugno, distribuito da Parthénos.

Galleria fotografica di Sieranevada
Galleria fotografica di Sieranevada

Impostazioni privacy