Su Sky Arte il film che racconta la politica italiana degli ultimi 10 anni attraverso il fenomeno Ilona Staller
Su Sky Arte il film che racconta la politica italiana degli ultimi 10 anni attraverso il fenomeno Ilona Staller

Su Sky Arte il film che racconta la politica italiana degli ultimi 10 anni attraverso il fenomeno Ilona Staller


Alessandro Melazzini racconta con passione e ironia il fenomeno Ilona Staller nelle sue molteplici sfaccettature.

In occasione del compleanno di Ilona Staller (in arte Cicciolina), sabato 26 novembre va in onda alle 23.00 in prima visione su Sky Arte HD e in contemporanea su Cielo il film Cicciolina – L'arte dello scandalo scritto e diretto da Alessandro Melazzini che racconta con passione e ironia, grazie anche a una approfondita ricerca sul materiale d'archivio, il fenomeno Ilona Staller nelle sue molteplici sfaccettature.

Ilona Staller, meglio conosciuta come Cicciolina, ha vissuto un percorso artistico e umano forse unico nel panorama mondiale. Partita dall'Ungheria comunista inseguendo i richiami della Dolce Vita italiana, ha trovato nel Belpaese il terreno fertile per una carriera all'insegna dello scandalo. Le sue maliziose foto di ninfa svestita sono state il trampolino di lancio per una fulminante carriera che l'ha vista approdare prima in radio, poi in televisione e al cinema erotico. Ilona Staller è riuscita a farsi eleggere deputata, conseguendo una fama planetaria. Il connubio con Jeff Koons, di cui è stata moglie e Musa, ha infine consacrato il suo ruolo iconico nella cultura pop contemporanea.

"La vicenda personale e artistica di Ilona Staller è un caso raro se non unico nel suo genere" spiega l'autore, regista e produttore Alessandro Melazzini. "Esaminarla con l'attenzione dovuta ai fenomeni mediatici che si impongono sulla scena internazionale è utile anche a capire l'evoluzione della politica italiana (e non) degli ultimi decenni".

"Realizzare un documentario su Cicciolina in coproduzione con il canale culturale ARTE è stato un po' come compiere un triplo salto mortale" ha aggiunto Melazzini, "camminando sul filo sottile dell'erotismo, della provocazione e della divulgazione".

"All'inizio non è stato facile convincere Ilona Staller a diventare oggetto di un documentario, ma dopo una lunga fase di avvicinamento, le diffidenze si sono sciolte per portare alla luce una persona collaborativa e intuitiva, che ha sposato il progetto confidandoci le gioie del suo percorso biografico-artistico, ma non nascondendone il dolore" prosegue Melazzini. "Il risultato è l'unione della capacità di ogni persona che vi ha contribuito. Nel mio caso a una squadra rodata nel tempo si sono uniti per questo progetto dei nuovi elementi creativi, tra cui il montatore Massimiliano Cecchini, il compositore Luca Vasco e l'animatore Michael Paul. "

Cicciolina. L'arte dello scandalo va in onda in prima tv su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) e in simulcast su Cielo (DTT 26, Sky 126 e TivùSat 19) sabato 26 novembre alle 23.00.

Impostazioni privacy