Cosa piove dal cielo?
Cosa piove dal cielo?

Sky Cinema Cult: l’argentino Cosa piove dal cielo? in Prima TV


Il film argentino Cosa piove dal cielo? diretto da Sebastian Borensztein in prima serata e in prima visione tv su Sky Cinema Cult HD.

Venerdì 19 aprile 2013, in prima serata e in prima visione tv, Sky Cinema Cult HD trasmette Cosa piove dal cielo?, film argentino diretto da Sebastian Borensztein, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2011, dove ha conquistato il Premio Marc’Aurelio d’Oro al miglior film oltre che il premio del pubblico. Il titolo originale della pellicola, Un cuento chino (Un racconto cinese), è un’espressione che sta ad indicare un racconto o un fatto bizzarro, senza senso, difficile da credere, come la mucca che, nella prima scena, cade dal cielo causando un tragico incidente.

Come partorito da un destino stravagante, Cosa piove dal cielo? si presenta come un classico “Canto di Natale” dickensiano contaminato dalla comicita’ da cartoon e dalle fantasie bizzarre di Jean-Pierre Jeunet. Il protagonista Roberto e’ infatti un moderno Scrooge pronto a redimersi non di fronte alle visite dei fantasmi natalizi ma di quella altrettanto fantasmatica di un ragazzo cinese sopravvissuto a una mucca caduta dal cielo; cosi’ come la sua passione per le storie assurde e surreali ricorda molto da vicino gli aneddoti che entusiasmavano la giovane Ame’lie Poulain. Malgrado le notevoli differenze che dividono i profili delle due citta’ e i caratteri dei relativi protagonisti, la Buenos Aires di Borensztein finisce col somigliare alla Parigi di Jeunet in funzione di un viraggio vagamente vintage che rende fuori dal tempo le proprie immagini, e di quel tono “favoloso” e dolce-amaro che fa dell’elemento surreale e grottesco il collante umoristico per portare avanti storie di personaggi soli e singolari.

Roberto, introverso proprietario di un negozio di ferramenta di Buenos Aires, interpretato da Ricardo Darín (protagonista del film Premio Oscar “Il segreto dei suoi occhi”), è un uomo profondamente segnato dall’esperienza come soldato nella Guerra delle Falkland, che vive da vent’anni una vita solitaria, metodica ed abitudinaria. Il suo unico interesse è quello di collezionare ritagli di giornale che raccontino strane storie. Per uno scherzo del destino, si ritrova coinvolto proprio in una di queste vicende quando, per caso, conosce Jun, un ragazzo cinese appena arrivato in Argentina senza conoscere una parola di spagnolo, in cerca dello zio, unico parente ancora vivo. Jun ha perso la propria amata a causa di una mucca caduta letteralmente dal cielo… Incapace di abbandonarlo al proprio destino, Roberto lo accoglie in casa e lo aiuta nella ricerca del parente. Attraverso la loro singolare convivenza, tra i due nasce una sincera amicizia che dà a Roberto un nuovo stimolo per ricominciare una nuova vita.

Un film d’esordio bellissimo, stravagante, buffo, a tratti eccessivo, ma capace di farci sognare.

Impostazioni privacy