Margaret Thatcher
Margaret Thatcher

Sky Cinema omaggia Margaret Thatcher con The Iron Lady


Sky Cinema celebra l'ex Premier del Regno Unito Margaret Thatcher scomparsa oggi 8 aprile 2013 con la pellicola The Iron Lady.

Stasera, lunedì 8 aprile 2013, Sky Cinema celebra l’ex Premier del Regno Unito Margaret Thatcher scomparsa in data odierna dopo una lunga malattia e in seguito a un ictus all’età di 87 anni con la pellicola The Iron Lady. L’ex premier britannica Margaret Thatcher è morta stamattina a Londra, colpita da un ictus. Secondo la Bbc la Lady di ferro britannica si è spenta nella sua suite all’Hotel Ritz. Era malata da tempo. “E’ con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la madre è morta stamattina in seguito ad un ictus“, si legge nel primo comunicato.

Margaret Thatcher, Margaret Hilda Roberts, era nata il 25 ottobre 1925 a Grantham. E’ stata la prima ed unica ad oggi donna primo ministro del Regno Unito. La premier Tory ha guidato il Paese dal maggio 1979 al novembre 1990, guadagnandosi l’appellativo di ‘Iron Lady’, la lady di ferro, da qui il titolo del film di Phyllida Lloyd.

Margaret Thatcher aveva interrotto le sue attività pubbliche nel 2002, dopo aver subito una serie di piccoli ictus. Poi la battaglia con la sua mente, provata da una forma di demenza senile. Una sofferenza diventata poi il tema del film del 2011, in cui Maryl Streep ha interpretato la dolorosa trasfigurazione di Margaret Thatcher provata dalla malattia.

The Iron Lady, diretto da Phyllida Lloyd e in onda questa sera alle 21.10 su Sky Cinema Hits HD (e disponibile anche su Sky On Demand), racconta la vita dell’ex Primo Ministro britannico Margaret Thatcher, interpretata da Meryl Streep, che grazie alla sua interpretazione ha ricevuto l’Oscar nel 2012 come Miglior Attrice Protagonista, la sua terza statuetta dopo quella per la “La scelta di Sophie” e “Kramer contro Kramer“.

La Thatcher avrà esequie solenni ma non un funerale di Stato e non ci sarà una camera ardente, secondo le direttive lasciate dalla stessa Lady di Ferro. Lo ha reso noto Downing Street chiarendo che formalmente i funerali avranno la stessa rilevanza attribuita alla Regina Madre e a Lady Diana. Le esequie si svolgeranno nella cattedrale di St. Paul, la cerimonia si svolgerà con gli onori militari. I funerali saranno poi seguiti da una “cremazione privata“. 

The Iron Lady
Impostazioni privacy