Sky
Sky

Sky Italia, fatturazione Ogni 4 settimane dal 1 ottobre 2017


Anche la pay tv passa dalla fatturazione 'mensile' a 'ogni 4 settimane', si parte con Sky dal 1 ottobre 2017.

Ci siamo, era solo questione di tempo: dopo il settore della telefonia fisso e mobile, anche la pay tv passa dalla fatturazione 'mensile' a 'ogni 4 settimane', e in particolare Sky ha annunciato ufficialmente che a partire dal 1 ottobre 2017 il periodo di competenza della fattura passa da mese a ogni quattro settimane.

Cosa cambia dal 1 ottobre 2017 per gli abbonati Sky? Sky Italia attiva la nuova periodicità di fatturazione ogni 4 settimane, il che significa che l'attuale costo dell'abbonamento sarà calcolato e fatturato ogni 4 settimane e non più su base mensile. In altre parole, in un anno si pagherà come 13 rinnovi, quindi come se in un anno ci fossero 13 mesi invece che 12, si conseguenza per gli abbonati Sky arriva un incremento del costo annuo dell'abbonamento pari ad una intera ex-mensilità stimato da Sky all'8,6% su base annua.

Dal 1 ottobre 2017 la fattura Sky verrà inviata ogni 4 settimane oppure ogni 8 settimane a seconda del metodo di pagamento precedentemente scelto. Chi ha scelto un come metodo di pagamento una fatturazione bimestrale, l'attuale costo dell'abbonamento dal 1 ottobre 2017 viene calcolato e fatturato ogni 8 settimane, con un conseguente incremento del costo dell'abbonamento pari all'8,6% su base annua. Chi ha scelto un come metodo di pagamento una fatturazione annuale, i rinnovi ed eventuali variazioni dell'abbonamento annuale successivi al 1° ottobre 2017 subiscono un aumento dell'8,6%. In ogni caso, il termine ultimo di pagamento viene sempre indicato in fattura.

Per i clienti che beneficiano di una o più promozioni attive il costo dell'abbonamento dal 1 ottobre 2017 viene calcolato e fatturato ogni 4 settimane ma resta garantito il mantenimento delle condizioni contrattuali sottoscritte per tutta la durata della promozione. Alla fine del periodo promozionato l'offerta passa al listino in vigore con il costo dell'abbonamento fatturato ogni 4 settimane.

Resta la possibilità di scegliere di ricevere la tua fattura direttamente sulla e-mail, per chi ancora la riceve nel formato cartaceo: per richiederla via mail è sufficiente accedere al Fai da te e modificare il metodo di invio fattura, scegliendo "elettronico". Con questa modalità sarà possibile risparmiare fino a 2 euro per ogni fattura, contribuendo a tutelare l'ambiente.

Dal 1 ottobre 2017, effettuando una variazione di abbonamento in un periodo già fatturato, per il periodo di competenza successivo, si potrebbe ricevere ricevere una fattura a 4 settimane. A seguire si riceverà la normale fatturazione ogni 8 settimane.

Cosa cambia nella fattura? L'importo in ciascuna fattura resta uguale a quello precedente il 1 ottobre 2017, a meno di variazioni nella composizione dell'abbonamento, ma, la data di emissione della fattura passa a ogni 4 settimane, ricevendola con alcuni giorni di anticipo rispetto a prima – il canone per il rinnovo resta quindi lo stesso, ma viene aggiunto un rinnovo nell'arco di un anno.

Facciamo alcuni esempi di come va ad aumentare la fattura per i clienti Sky dal 1 ottobre 2017:

Sky TV (19,9) + HD (6):
Prima: 25,90/mese = 310,9 euro/anno
Dal 1 ottobre 2017: 25,90/4set = 336,7 euro/anno

Sky TV (19,9) + Sky Calcio/Sport (14) + HD (6):
Prima: 39,90/mese = 478,8 euro/anno
Dal 1 ottobre 2017: 39,90/4set = 512,7 euro/anno

Sky TV (19,9) + Sky Cinema (15) + HD (6):
Prima: 40,90/mese = 490,8 euro/anno
Dal 1 ottobre 2017: 40,90/4set = 531,7 euro/anno

Sky TV (19,9) + Sky Calcio/Sport (14) + Sky Cinema (15) + HD (6):
Prima: 54,90/mese = 658,8 euro/anno
Dal 1 ottobre 2017: 54,90/4set = 713,7 euro/anno

Sky TV (19,9) + Sky Calcio (14) + Sky Sport (14) + Sky Cinema (15) + HD (6):
Prima: 68,90/mese = 826,8 euro/anno
Dal 1 ottobre 2017: 68,90/4set = 895,7 euro/anno

Perché Sky ha cambiato modalità di fatturazione? La risposta ufficiale della società è "al fine di continuare a garantire un servizio completo e sempre più innovativo, in un contesto competitivo e in forte evoluzione". Per questi motivi:

"Sky introdurrà un modello di offerta commerciale già utilizzato da altri operatori in diversi settori. Tale scelta, conferma la voglia di continuare a investire, come da sempre, in innovazione, tecnologia e contenuti. Sky offre infatti la più ampia offerta di serie TV inedite in Italia, con oltre 180 stagioni, dai successi internazionali come Homeland, Grey's Anatomy, The Walking Dead, Il Trono di Spade e House of Cards, alle produzioni originali di Sky come Gomorra, Riviera, Babylon Berlin, sempre disponibili on demand.
A questo si aggiunge una programmazione unica e ricca di esclusive: il ritorno di X Factor, giunto alla sua undicesima edizione, i film campioni di incasso su Sky Cinema, che nell'ultimo anno si è rinnovato con una prima visione ogni giorno e su Sky Sport le gare sempre più avvincenti di Formula 1 in diretta e di MotoGP in diretta esclusiva, oltre all'atteso appuntamento degli Europei di Basket in esclusiva dal 31 agosto. Inoltre gli amanti del calcio, sempre ad agosto, potranno seguire la ripresa dei campionati di calcio della Premier League, LaLiga Santander, Bundesliga e tutta la Serie A TIM e l'esclusiva della Serie B ConTe.it, con tre partite a turno per la Serie A e due per la Serie B. Ultima grande novità: l'esclusiva, a partire dalla stagione 2018 – 2019, della UEFA Champions League, il trofeo più prestigioso, con la nuova formula che assicura la partecipazione di ben 4 squadre italiane, per la prima volta insieme a tutta la UEFA Europa League. E se fino a oggi, con Sky Go, avevi la possibilità di vedere i tuoi programmi preferiti anche fuori casa, su smartphone, tablet e PC, con l'ultima novità Sky Go Plus, quest'estate potrai portare lo spettacolo di Sky ovunque, anche dove la connessione internet non arriva. Inoltre i tuoi bambini, grazie alla nuova app per tablet Sky Kids, potranno guardare le avventure dei personaggi che amano di più, ovunque, in un ambiente protetto e su misura per loro. Tutto questo si aggiunge all'esperienza unica di My Sky e Sky On Demand, che negli anni hanno cambiato in meglio il tuo modo di vedere la TV con migliaia di contenuti disponibili quando vuoi e con funzionalità quali Restart, grazie alla quale oggi puoi far ricominciare un film quando è già iniziato o come la nuova Home Page di My Sky, per scegliere in modo ancora più semplice i programmi che vuoi vedere. Anche l'offerta in HD più completa di sempre, con oltre 60 canali, è diventata ancora più spettacolare grazie al Super HD e non smetterà di stupirti con l'arrivo, il prossimo anno, del 4K , nel nuovo standard HDR.
Tutto questo è sicuramente frutto di investimenti, impegno e di una continua passione nel rinnovarsi ogni anno per offrire ai nostri clienti un'esperienza di visione unica".

Il listino Sky è rimasto immutato dal 2012 a oggi, a eccezione dei soli adeguamenti di 0,90 €/cent per Sky Tv e di 1€ per Sky HD nel corso del 2015, e in più dal 1° luglio 2017, Sky Box Sets è incluso nell'abbonamento per tutti i clienti Sky, senza più alcun costo rispetto ai precedenti 5€ al mese.

Le lamentele non mancheranno da parte degli abbonati Sky, ma ancora di piu' dovranno ritenersi insoddisfatti i clienti TIM Sky, che pu pagando quanto gli abbonati Sky con satellite si trovano ad accedere ad un servizio piu' scadente, con qualità delle immagini perggiore, accesso ai servizi limitato e visione problematica (niente Super HD, niente Multiscree, blocchi di visione, HD che non è un HD, ecc.). 

RECESSO SENZA PENALI PER MODIFICHE AL CONTRATTO

Come gli operatori di telefonia mobile/fisso a seguito del passaggio alla fatturazione da mensile a ogni 4 settimane hanno permesso ai propri clienti di recedere dal contratto o di cambiare operatore senza penali, anche Sky permette questo. I clienti dovrebbero trovare le informazioni relative alla possibilità di recedere dal contratto senza penali in una delle prossime fatture ma vi riportiamo i dettagli qui di seguito.

I clienti Sky possono esercitare il diritto di recesso dal contratto di abbonamento entro il 30 settembre 2017 senza costi e senza penali, inviando una raccomandata A/R a SKY, Casella Postale 13057 20141 Milano e specificando come oggetto o causale del recesso "Modifica delle condizioni contrattuali". Il recesso sarà efficace decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della tua comunicazione da parte di Sky (articolo 3.3) delle nuove condizioni generali di abbonamento. 

Come recedere dal contratto Sky? I moduli da inviare all'indirizzo di cui sopra si possono trovare all'indirizzo www.sky.it/assistenza/info-disdetta.html dova va selezionato se si vuole scaricare il modulo di recesso per clienti con abbonamento satellitare o TIM Sky.

Impostazioni privacy