Sky Sport
Sky Sport

Atletica Italiana Awards 2021 su Sky Sport


Martedì 7 dicembre a partire dalle ore 22.45 su Sky Sport Arena la festa dell'atletica italiana con le premiazioni dei tanti protagonisti della stagione 2021.

A chiudere gli appuntamenti del 2021 dell'atletica leggera su Sky Sport è l'Atletica Italiana Awards, martedì 7 dicembre. Al MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma, si tiene questo evento, organizzato dal movimento atletico italiano, per ricordare e celebrare le imprese azzurre dell'anno che sta per concludersi. Sky Sport la premiazione nella serata di martedì 7 a partire dalle ore 22.45 su Sky Sport Arena, con il commento di Nicola Roggero. All'interno dell'Auditorium del MAXXI la sfilata dei protagonisti, atleti, allenatori, medaglie olimpiche, leggende del passato e giovani talenti campioni del futuro, insieme alle più alte cariche istituzionali.

Atletica Leggera: "Atletica Italiana Awards"
martedì 7 dicembre, alle ore 22.45
su Sky Sport Arena e in streaming su NOW
(secondo passaggio, mercoledì 8 dicembre, ore 16.30, Sky Sport Arena)

World Athletics Continental Tour Gold e Wanda Diamond League 2021 su Sky Sport

Su Sky Sport anche nel 2021 il World Athletics Continental Tour Gold, il circuito internazionale, iniziato negli Stati Uniti, più precisamente da Eugene, nello stato dell'Oregon, vero e proprio tempio dell'atletica mondiale. L'edizione 2021 si è chiusa a settembre e ha visto impegnati nelle varie discipline molti dei più grandi e forti atleti internazionali e italiani.

E grazie all'accordo negoziato con IMG, su Sky anche quest'anno l'appuntamento a tappe con i campioni dell'atletica leggera impegnati nella manifestazione più importante a livello mondiale organizzata dalla World Athletics: la Wanda Diamond League. I vari meeting hanno avuto infatti come protagonisti tutti i maggiori campioni del più importante tra gli sport olimpici e tra questi anche le stelle azzurre: da Marcell Jacobs a Gianmarco Tamberi, da Larissa Iapichino a Filippo Tortu. Per sottolineare il valore tecnico della Wanda Diamond League è sufficiente qualche dato: 7 degli attuali primati del mondo sono stati conseguiti nelle tappe del circuito e in media a ogni meeting sono presenti 30 atleti che hanno conquistato medaglie alle Olimpiadi o ai Mondiali. Su Sky 13 delle 14 tappe previste, tra Europa, Stati Uniti e Asia, con il commento tecnico di Stefano Baldini: • domenica 23 maggio: Gateshead (diretta Sky Sport Collection e in streaming su NOW alle ore 18)  • venerdì 18 maggio: Doha • giovedì 1° luglio: Oslo • domenica 4 luglio: Stoccolma • venerdì 9 luglio: Monte-Carlo • martedì 13 luglio: Londra • sabato 14 agosto: Shanghai • sabato 21 agosto: Eugene • domenica 22 agosto: Shenzen • giovedì 26 agosto: Losanna • sabato 28 agosto: Parigi • venerdì 3 settembre: Bruxelles • mercoledì 8 e giovedì 9 settembre: Zurigo. 

Meeting di Zagabria | 18 Settembre 2021

Sabato 18 settembre, il meeting Kip Keino Classic del World Athletics Continental Tour Gold, il circuito internazionale che propone la tappa di Nairobi, in Kenya, che chiude la stagione 2021 Va in onda in diretta alle ore 15 su Sky Sport Arena e su NOW, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento dell'ex astista Andrea Giannini. Tra i protagonisti al Moi International Sports Centre Kasarani, anche l'oro olimpico di Tokyo con la 4×100 Filippo Tortu. Reduce dai 200 metri corsi a Chorzow, in Polonia, si cimenterà sulla stessa distanza. Oltre a Tortu, da segnalare anche la presenza, tra gli altri, del marocchino Soufiane El Bakkali e della ugandese Peruth Chemutai, entrambi oro a Tokyo sui 3000 siepi, dell'olimpionico polacco Wojciech Nowicki, nel lancio del martello, della keniota Faith Kipyegon, specialista e campionessa olimpica dei 1500 metri piani, e della namibiana Christine Mboma, argento a Tokyo nei 200 metri femminili. In programma anche la gara dei 100 metri piani maschili, con anche l'americano Justin Gatlin che, con la gara di sabato, di fatto chiuderà la sua carriera agonistica. Con lui in pista, anche il connazionale Trayvon Bromell.

World Athletics Continental Tour Gold – Meeting di Nairobi (Kenya) "Kip Keino Classic"
Sabato 18 settembre 2021
ore 15, in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW

Meeting di Zagabria | 14 Settembre 2021

Martedì 14 settembre, appuntamento su Sky Sport con il World Athletics Continental Tour Gold, il circuito internazionale che propone la tappa croata di Zagabria, l'ultima in Europa prima del finale di sabato prossimo a Nairobi, in Kenya. Il meeting, denominato Memorial Borisa Hanzekovica, dedicato all'ostacolista croato, va in onda in diretta alle ore 19 su Sky Sport Action e in streaming su NOW, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini. Tra i protagonisti: il campione olimpico del lancio del disco, lo svedese Daniel Stahl, gli statunitensi Ronnie Baker, Marvin Bracy e Trayvon Bromell, nei 100 metri piani maschili, la namibiana Christine Mboma, argento olimpico sui 200 metri, la giamaicana Shericka Jackson, bronzo a Tokyo sui 100 metri, la croata Sandra Perkovic, tre volte campionessa del mondo, che nel disco femminile se la vedrà con l'americana e campionessa olimpica Valarie Allman, e i giamaicani Hansle Parchment e Ronald Levy, rispettivamente oro e bronzo olimpici, impegnati nei 110 ostacoli maschili.

World Athletics Continental Tour Gold – Meeting di Zagabria (Croazia) "Memorial Borisa Hanzekovica"
Martedì 14 settembre 2021
ore 19, in diretta su Sky Sport Action e in streaming su NOW

Meeting di Zurigo | 7-8 Settembre 2021

Tra mercoledì 7 e giovedì 8 settembre appuntamento a Zurigo con le finali che chiudono l'edizione 2021 di Wanda Diamond League. Due giorni di atletica leggera con tante stelle mondiali in pista, compresi diversi italiani, guidati dall'oro olimpico del salto in alto Gianmarco Tamberi. Nella città svizzera, in due luoghi diversi si svolgeranno le varie gare, partendo dalla Sechseläutenplatz, la piazza più grande di Zurigo, per trasferirsi, poi, giovedì, nel mitico stadio del Letzigrund. Alla fine dell'evento elvetico è in programma l'incoronazione dei 32 campioni di questa edizione, 16 uomini e altrettante donne. Entrambe le giornate visibili in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW, Mercoledì 8 alle ore 17.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, giovedì 9 alle 19 su Sky Sport Uno, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini. Detto di Tamberi, che nell'alto se la vedrà, in particolare, con il bielorusso bronzo olimpico Maksim Nedasekau, il canadese Django Lovett, il russo Ilya Ivanyuk, e l'ucraino Andriy Protsenko, tra gli altri italiani al via ecco Zane Weir, nel lancio del peso, Filippo Randazzo, nel salto in lungo, il recordman italiano dei 400 metri Davide Re e Paolo Dal Molin, impegnato nei 110 ostacoli.

Atletica Leggera – Wanda Diamond League 2021:
"MEETING DI ZURIGO" – Finali

Mercoledì 8 settembre: Day 1
ore 17.30, live su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena
Giovedì 9 settembre: Day 2
ore 19, live su Sky Sport Uno

Meeting di Parigi | 5 Settembre 2021

Domenica 5 settembre appuntamento con il World Athletics Continental Tour Gold, il circuito internazionale che propone la tappa polacca di Chorzow. Il meeting, denominato Memorial Kamila Skolimowska, in onore della martellista polacca, va in onda in diretta alle ore 17 su Sky Sport Action, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini. In pista anche tre italiani campioni olimpici, Gianmarco Tamberi, che gareggerà nel salto in alto, Filippo Tortu e Fausto Desalu, impegnati entrambi sui 200 metri piani, dove ritroveranno l'avversario olimpico canadese Andre De Grasse. Altro azzurro in gara, Pietro Riva, in pista sulla distanza dei 3000 metri. Da segnalare anche la presenza dell'americana Shelly Ann Fraser-Pryce, sui 100 metri, del suo connazionale Ryan Crouser, nel lancio del peso, e del tedesco Johannes Vetter, nel lancio del giavellotto.

Domenica 5 settembre 2021 – ore 17
"World Athletics Continental Tour Gold"
"Memorial Kamila Skolimowska": Meeting di Chorzow (Polonia)
in diretta su Sky Sport Action e in streaming su NOW

Meeting di Parigi | 3 Settembre 2021

Venerdì 3 settembre, classico appuntamento a Bruxelles con il 'Memoria Van Damme', il meeting intitolato alla memoria della leggenda belga del mezzofondo Ivo Van Damme. Si tratta dell'11ma tappa della Diamond League che, tra l'altro, ha anche il compito di chiudere la fase di qualificazione in vista delle finali. Su Sky Sport in diretta il meeting a partire dalle ore 20 su Sky Sport Arena. Tra gli interpreti dell'atletica mondiale presenti in Belgio anche due italiani, Filippo Randazzo, in gara nel salto in lungo maschile, e Alessia Trost, impegnata nel salto in alto femminile. E poi Armand Duplantis, l'astista svedese oro a Tokyo 2020 e detentore del record del mondo indoor, e l'olandese Sifan Hassan, campionessa olimpica in terra giapponese nei 5000 e nei 10.000, ma che in questa occasione gareggerà sulla distanza del miglio, specialità della quale detiene il record del mondo. Da seguire le gare sulle brevi distanze, in particolare quelle sui 100 metri piani. In quella femminile, sfida stellare tra la britannica, nonché campionessa del mondo, Dina Asher-Smith, l'argento olimpico Christine Mboma, della Namibia, la giamaicana Shericka Jackson, tre medaglie conquistate a Tokyo, e l'americana Sha'Carri Richardson, assente ai recenti giochi olimpici. In campo maschile, fari puntati, soprattutto, sugli statunitensi Fred Kerley, argento a Tokyo, Trayvon Bromell e Michael Norman e sul sudafricano Akani Simbine.

Venerdì 3 settembre – ore 20
live su Sky Sport Arena e in streaming su NOW
(telecronaca Nicola Roggero, commento Stefano Baldini)

Meeting di Parigi | 28 Agosto 2021

Sabato 28 agosto, la decima tappa della Wanda Diamond League, in programma a Parigi, ultimo appuntamento prima delle due finali di Bruxelles e Zurigo. Sky Sport trasmette in diretta il meeting parigino a partire dalle ore 16 su Sky Sport Action e in streaming su NOW (dalle 16.15 anche su Sky Sport Uno). Tra i protagonisti anche sette italiani, compreso Fausto Desalu, campione olimpico a Tokyo 2020 con la staffetta 4×100 e reduce dal meeting di Losanna. Dopo il settimo posto ottenuto in Svizzera, l'azzurro si cimenterà ancora sui 200 metri, dove ritroverà, tra gli altri, gli americani Kenny Bednarek e Fred Kerley e il canadese Aaron Brown, affrontati ieri in terra elvetica.Gli altri azzurri al via nella riunione francese saranno Tobia Bocchi, nel salto triplo, Elena Vallortigara, nel salto in alto, Nadia Battocletti che correrà i 3000 metri, mentre sui 3000 siepi sarà presente un terzetto formato da Ala Zoghlami, Osama Zoghlami e Ahmed Abdelwahed.

Atletica Leggera – Wanda Diamond League 2021:
Meeting di Parigi

Sabato 28 agosto – ore 16
live su Sky Sport Action e in streaming su NOW
(dalle 16 15 anche su Sky Sport Uno)
(telecronaca Nicola Roggero, commento Stefano Baldini)

Meeting di Losanna | 26 Agosto 2021

Giovedì 26 agosto, appuntamento con la nona tappa della Wanda Diamond League, denominata "Athletissima", in programma allo stadio de La Pontaise di Losanna, in Svizzera. Su Sky Sport in diretta il meeting elvetico a partire dalle ore 20 su Sky Sport Action. Tanti i protagonisti dell'atletica mondiale presenti in Svizzera, tra questi molti ori olimpici di Tokyo 2020 e diversi altri italiani, compreso Fausto Desalu, campione olimpico in Giappone con la staffetta 4×100, impegnato in un 200 metri piani stellare. Infatti, con lui in pista ci saranno anche gli americani Kenny Bednarek e Fred Kerley, il canadese Aaron Brown e il bahamense Steven Gardiner, oro olimpico nei 400 metri. Gli altri azzurri al via saranno Zane Weir, nel lancio del peso, e Gaia Sabbatini, nei 1500 femminili.

Atletica Leggera – Wanda Diamond League 2021:
"ATHLETISSIMA" – Meeting di Losanna

Giovedì 26 agosto – ore 20
live su Sky Sport Action e in streaming su NOW
(telecronaca Nicola Roggero, commento Stefano Baldini)

Meeting di Eugene (Stati Uniti) | 21 Agosto 2021

Sabato 21 agosto, appuntamento a Eugene, negli Stati Uniti, per il primo meeting post Olimpiade, per molti una vera e propria rivincita "olimpica". Sky Sport trasmetterà l'evento americano in diretta a partire dalle ore 22 su Sky Sport Arena, anche su NOW. Assente l'azzurro e campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs, fermato da un infortunio, ma nell'impianto che ospiterà i mondiali di atletica del prossimo anno saranno tanti i protagonisti reduci da Tokyo 2020.Fari puntati in particolare proprio sulle gare veloci, con i 100 maschili imperniati sulla sfida tra l'americano Fred Kerkley e il canadese Andre De Grasse, rispettivamente argento e bronzo a Tokyo, mentre nella gara femminile la giamaicana e oro olimpico Elaine Thompson se la vedrà con la connazionale Shelly-Ann Fraser-Pryce e con la statunitense Sha'Carry Richardson, assente nella capitale giapponese.Da non perdere anche le gare di mezzofondo, con il miglio maschile che vedrà al via, tra gli altri, il campione olimpico norvegese Jakob Ingebrigtsen e il kenyano Timothy Cheruyot, e i 5000 femminili, con l'olandese Sifan Hassan, oro a Tokyo, anche nel 10.000, che proverà a battere il record del mondo dell'etiope Letesenbet Gidey. A Eugene, quattro gli italiani in gara, Gaia Sabbatini e Federica Del Buono nei 1500 metri, Alessia Trost nell'alto e Andrea Dallavalle nel salto triplo.

Atletica Leggera – Wanda Diamond League 2021
Meeting di Eugene (Stati Uniti)

sabato 21 agosto – ore 22
live su Sky Sport Arena e in streaming su NOW
(telecronaca Nicola Roggero, commento Stefano Baldini)

Muller Anniversary Games di Gateshead | 13 Luglio 2021

Appuntamento con i Muller Anniversary Games di Gateshead (Gran Bretagna) in diretta su Sky Sport Arena martedì 13 luglio, dalle ore 20. Sei gli azzurri presenti nella settima tappa della Wanda Diamond League che si sposta da Londra a Gateshead, per l'ultimo appuntamento con il massimo circuito internazionale prima delle Olimpiadi di Tokyo. In gara, Yeman Crippa, verso il suo record italiano nei 3000 metri, il primatista Paolo Dal Molin, Roberta Bruni nell'asta, Tobia Bocchi nel triplo e Federica Del Buono nel miglio e l'altista Marco Fassinotti.

Atletica Leggera – Wanda Diamond League 2021
Muller Anniversary Games di Gateshead (Gran Bretagna)

Martedì 13 luglio luglio, dalle ore 20
live su Sky Sport Arena e su NOW
(telecronaca Nicola Roggero, commento Stefano Baldini)

Meeting di Monte-Carlo | 9 Luglio 2021

Venerdì 9 luglio appuntamento nel Principato di Monaco per la sesta tappa della Diamond League, l'"Herculis EBS", il meeting di Monte-Carlo, che Sky Sport trasmette in diretta a partire dalle ore 20 su Sky Sport Action e su NOW. Diversi i grandi campioni dell'atletica mondiale presenti allo Stade Louis II e tante le sfide che onoreranno al meglio questa tappa della Diamond League.Da segnalare, soprattutto, la gara dei 100 metri maschili, che si annuncia stellare e con al via anche i due velocisti italiani più forti, l'attuale detentore del record italiano Marcell Jacobs e l'ex primatista nazionale Filippo Tortu. Nel cast della prova regina dell'atletica leggera, l'americano Trayvon Bromell, che detiene la miglior prestazione dell'anno, i suoi connazionali Ronnie Baker e Fredrick Kerley, il sudafricano Akani Simbine, il canadese Andre De Grasse e il francese Jimmy Vicaut.Restando agli italiani, grande attesa anche per Gianmarco Tamber, che nell'alto si confronterà con Bielorusso Maksim Nedasekau, campione europeo indoor, e il russo Ilya Ivanyuk. Nel salto in lungo da seguire la sfida tra il campione del mondo in carica, il giamaicano Tajay Gayle, il leader stagionale mondiale, il cubano Juan Miguel Echevarria, e il detentore del record mondiale di decathlon, il francese Kevin Mayer.Nei 400 metri ostacoli, il norvegese e due volte campione del mondo Karsten Warholm affronterà, tra gli altri, il campione americano Banjamin Rai.In campo femminile spicca la gara dei 200 metri, con protagoniste, in modo particolare, la giamaicana campionessa del mondo Shelly-Ann Fraser-Pryce e quella americana Gabrielle Thomas.

Venerdì 9 luglio – atletica leggera
"Herculis EBS" – Wanda Diamond League
ore 20, live su Sky Sport Action e in streaming su NOW
(telecronaca Nicola Roggero, commento Stefano Baldini)

Meeting di Szekesfehervar (Ungheria) | 6 Luglio 2021

Il meeting di Szekesfehervar (Ungheria), denominato Gyulai Istvan Memorial, in onore del grande velocista ungherese, del World Athletics Continental Tour Gold, in diretta alle ore 17.30 su Sky Sport Action e su NOW, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini. In pista anche tre italiani, tra gli uomini Gianmarco Tamberi nell'alto e Paolo Dal Molin nei 110 ostacoli, tra le donne Luminosa Bogliolo nei 100 ostacoli, tutti impegnati in gare di assoluto livello. Per Tamberi gli avversari saranno, in particolare, il bielorusso campione europeo indoor Maksim Nedasekau e i russi Mikhail Akimenko e Ilya Ivanyuk; per Dal Molin, alla prima uscita da primatista italiano, ecco l'americano Grant Holloway, recordman mondiale dei 60hs, il russo Sergey Shubenkov, il giamaicano Ronald Levy e lo spagnolo Orlando Ortega; per la Bogliolo, la portoricana Jasmine Camacho-Quinn, la giamaicana Britany Anderson e le statunitensi Gabbi Cunningham e Taliyah Brooks. Tra le gare, tra i maschi quella dei 400 metri, con al via il sudafricano primatista del mondo Wayde Van Niekerk, il campione del mondo bahamense Steven Gardiner e l'americano Michael Norman, e quella dei 200, con gli statunitensi Kenny Bednarek e Erriyon Knighton, nuovo e giovane talento delle gare sprint USA; tra le donne, i 100 metri, con la giamaicana campionessa del mondo Shelly-Ann Fraser-Pryce, e i 200, con la bahamense Shaunae Miller-Uibo.

Martedì 6 luglio 2021 – atletica leggera
"Gyulai Istvan Memorial" – "World Athletics Continental Tour Gold"

ore 17.30, meeting di Szekesfehervar (Ungheria)
in diretta su Sky Sport Action e in streaming su NOW

Meeting di Stoccolma (Svezia) | 4 Luglio 2021

Domenica 4 luglio, appuntamento in Svezia per la quinta tappa con il "Bauhaus-Galan", il meeting di Stoccolma, che Sky Sport trasmette in diretta a partire dalle ore 16 su Sky Sport Arena e su NOW. Diversi i campioni dell'atletica mondiale presenti a Stoccolma e tante le sfide che onoreranno al meglio questa tappa della Diamond League. In campo maschile, lo svedese e primatista del mondo nel salto con l'asta Armand Duplantis ritroverà l'americano Sam Kendricks, dopo la sfida di pochi giorni fa a Oslo; il giamaicano oro mondiale Tajay Gayle nel lungo se la vedrà, soprattutto, con il cubano Juan Miguel Echevarria; nel mezzofondo occhi puntati sul keniano campione del mondo Timothy Cheruiyot, specialista dei 1500; sui 400 da non perdere la sfida tra Kirani James di Grenada e Isaac Makwala del Botswana. La gara dei 100 metri piani avrà tra i protagonisti anche il primatista italiano Marcell Jacobs, che correrà con avversari del calibro degli americani Ronnie Baker e Marvin Bracy, del britannico Chijindu Ujah e del canadese Aaron Brown. In campo femminile, occhi puntati sull'ucraina Yaroslava Mahuchikh nel salto in alto, sulla tedesca Malaika Mihambo e sulla serba Ivana Spanovic nel lungo, sulla keniana Beatrice Chepkoech, primatista mondiale dei 3000 siepi, e sulla neozelandese Valerie Adams, due volte campionessa olimpica nel lancio del peso.

Domenica 4 luglio 2021 – atletica leggera
"BAUHAUS-GALAN" Wanda Diamond League – Meeting di Stoccolma

live su Sky Sport Arena e in streaming su NOW
(telecronaca Nicola Roggero, commento Stefano Baldini)

Meeting di Oslo (Norvegia) | 1 Luglio 2021

Giovedì 1 luglio, appuntamento in Norvegia per la quarta tappa di "Wanda Diamond League", con i "Bislett Games", il meeting di Oslo visibile in diretta a partire dalle ore 20 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Diversi i campioni dell'atletica mondiale presenti a Oslo: in campo maschile, lo svedese Armand Duplantis e l'americano Sam Kendricks, nel salto con l'asta, i norvegesi Karsten Warholm, nei 400 ostacoli, e Jakob Ingerigtsen, neoprimatista europeo dei 5000 metri, ma che gareggerà nel miglio, e il cubano Andy Diaz, nel triplo; tra le donne, la statunitense Tianna Bartoletta e l'ivoriana Marie-Josée Ta Lou, impegnate nei 100 femminili, la tedesca Malaika Mihambo, l'ucraina Maryna Bekh-Romanchuk e la serba Ivana Spanovic, in un salto in lungo che si annuncia stellare.

Giovedì 1 luglio 2021 – atletica leggera
"BISLETT GAMES" Wanda Diamond League – Meeting di Oslo

ore 20, live su Sky Sport Uno e in streaming su NOW
(telecronaca Nicola Roggero, commento Stefano Baldini)

Meeting di Bydgoszcz (Polonia) | 30 Giugno 2021

Appuntamento su Sky mercoledì 30 giugno con il World Athletics Continental Tour Gold, il circuito internazionale che propone la tappa polacca di Bydgoszcz. Il meeting, denominato Irena Szewinska Memorial, in onore della grande velocista e lunghista polacca, viene trasmesso in diretta alle ore 18.15 su Sky Sport Arena e in streaming su NOW, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini. Tra le competizioni ci sono quelle dei lanci, con gare di alto livello, in particolar modo nel martello, con in primo piano le stelle polacche Pawel Fajdek e Wojciech Nowicki, tra gli uomini, e Anita Wlodarczyk, tra le donne. Non da meno il lancio del peso maschile, con un altro polacco, Michal Haratyk, che se la vedrà con il neozelandese Tom Walsh, campione del mondo nel 2017. Nelle gare sulle distanze brevi, da segnalare quelle dei 100 metri, con in pista, tra gli uomini, lo statunitense Michael Rodgers e tra le donne Michelle-Lee Ahye di Trinidad e Tobago.

Mercoledì 30 giugno 2021 – atletica leggera
"WORLD ATHLETICS CONTINENTAL TOUR GOLD"

ore 18.15 – "Irena Szewińska Memorial":
Meeting di Bydgoszcz (Polonia)
in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW

Meeting di Turku (Finlandia) | 8 Giugno 2021

Su Sky, martedì 8 giugno, appuntamento con il World Athletics Continental Tour Gold, il circuito internazionale che propone la tappa finlandese di Turku. La seconda giornata del meeting, denominato Paavo Nurmi Games, viene trasmessa in diretta alle ore 19 su Sky Sport Collection e in streaming su NOW, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini. Tra i protagonisti in gara anche due italiani, Vittoria Fontana, impegnata nei 100 metri, e l'ostacolista Hassane Fofana, in pista nei 110hs. Tra le competizioni più attese, ci sono quelle dei lanci, con gare di altissimo livello, in particolar modo nel martello, con in primo piano le stelle polacche Anita Wlodarczyk e Pawel Fajdek. In quello femminile la Wlodarczyk, attuale primatista del mondo e oro olimpico a Rio de Janeiro nel 2016, se la vedrà soprattutto con la connazionale Joanna Fiodorow e la francese Alexandra Tavernier, mentre in campo maschile Fajdek, quattro volte campione del mondo, affronterà avversari del calibro di Wojciech Nowicki, suo connazionale e autore del miglior lancio della stagione, del francese Quentin Bigot e dell'ungherese Bence Halasz.

Martedì 8 giugno 2021 – atletica leggera
"WORLD ATHLETICS CONTINENTAL TOUR GOLD"

ore 19 – "PAAVO NURMI GAMES":
Meeting di Turku (Finlandia) – seconda giornata
in diretta su Sky Sport Collection e in streaming su NOW

Meeting di Hengelo (Olanda) | 6 Giugno 2021

Su Sky, domenica 6 giugno, il World Athletics Continental Tour Gold, il circuito internazionale che propone la tappa olandese di Hengelo. Il meeting, denominato FBK Games, dalle inziali dell'olandese Fanny Blankers-Koen, a cui è dedicato l'evento, va in onda in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini. Impegnati al Blankers-Koen Stadion, lo svedese Armand Duplantis, primatista del mondo nell'asta, la britannica Dina Asher-Smith, campionessa del mondo sui 200 a Doha nel 2019, ma che in questa occasione corre i 100, e la mezzofondista olandese di origine etiope Sifan Hassan, in pista nei 10.000. Tra i protagonisti anche cinque italiani, come Gianmarco Tamberi, che torna in pedana nel salto in alto dopo l'infortunio al piede destro che gli ha fatto saltare, tra gli altri, anche l'Europeo a squadre. Tra gli avversari di Tamberi, il bielorusso campione d'Europa Maksim Nedasekau, il canadese campione olimpico Derek Drouin e l'australiano Brandon Starc. Oltre al ritorno di Tamberi, altri azzurri in Olanda: Marco Fassinotti, anche lui nell'alto, Fausto Desalu, che nei 200 metri se la vedrà con Isaac Makwala, del Botswana, con il francese Christophe Lemaitre e con l'olandese Churandy Martina, Elisa Di Lazzaro, che nei 110 ostacoli sfiderà, tra le altre, la portoricana Jasmine Camacho-Quinn, la polacca Pia Skrzyszowska e la giamaicana Megan Tapper, Filippo Randazzo, impegnato nel salto in lungo con avversari del calibro del francese Augustin Bey, dell'australiano Christopher Mitrevski, dell'uruguaiano Emiliano Lasa e del sudafricano Rushwal Samaai, tutti oltre gli otto metri quest'anno, e Alessandro Sibilio, che nei 400 ostacoli troverà sulla sua strada due medaglie di bronzo, quella mondiale del qatariota Abderrahman Samba e quella olimpica del turco Yasmani Copello.

Domenica 6 giugno 2021 – atletica leggera
"WORLD ATHLETICS CONTINENTAL TOUR GOLD"
ore 15 – "FBK GAMES"
: Meeting di Hengelo (Olanda)
in diretta su Sky Sport Arena (e in streaming su NOW)

Meeting di Doha | 28 Maggio 2021

Dopo la riunione di Gateshead, che ha aperto la stagione 2021 del circuito, la Diamond League si sposta dall'Inghilterra in Qatar, dove venerdì 28 maggio è in programmala seconda tappa, con il Meeting di Doha. Un appuntamento che Sky trasmette in diretta a partire dalle ore 18 su Sky Sport Collection con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini. Tra i protagonisti presenti a Doha, la velocista americana Sha'Carri Richardson, impegnata nei 100 metri, il suo connazionale Michael Norman, per correre i 400, l'altro statunitense Rai Benjamin, che nei 400 ostacoli se la vedrà con il mauritano Abderrahman Samba, il qatariota Mutaz Barshim, nel salto in alto, campione del mondo a Londra nel 2017 e a Doha nel 2019, e la venezuelana Yulimar Rojas, nel salto triplo, anche lei, come Barshim, iridata a Londra e a Doha. Da segnalare anche la presenza dell'italiano Zane Weir, impegnato in una gara del lancio del peso che si annuncia di alto livello, grazie alla presenza, tra gli altri, del neozelandese Tom Walsh, campione del mondo a Londra nel 2017, del ceco Tomas Stanek e del croato Filip Mihaljevic, rispettivamente oro e bronzo ai recenti Europei Indoor.

Venerdi 28 maggio 2021 – atletica leggera:
venerdì 28 maggio – "Wanda Diamond League 2021":
ore 20 Meeting di Doha

Meeting di Gateshead e Meeting di Boston | 23 Maggio 2021

Due meeting, inseriti nella "Wanda Diamond League" e nel "World Athletics Continental Tour Gold", su Sky in diretta a partire dalle ore 20 di domenica 23 maggio: su Sky Sport Collection la riunione di Gateshead, in Inghilterra, seguita dall riunione di Boston, nello stato americano del Massachusetts, entrambe con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini.

Il meeting inglese segna l'avvio dell'edizione 2021 della Wanda Diamond League dove, oltre ai grandi campioni dell'atletica mondiale, sono protagonisti anche quattro italiani: Alessia Trost, nell'alto, Luminosa Bogliolo, nei 110 ostacoli, Gaia Sabbatini, nei 1500 metri, tra le donne, mentre tra gli uomini Filippo Randazzo, impegnato nel salto in lungo.

Il programma offre diverse sfide, tra cui quella dei 100 metri donne, con al via l'americana Sha'Carri Richardson, la britannica Dina Asher-Smith e la giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce, quella dei 200 maschili, con l'americano Kenny Bednarek e i canadesi Andre De Grasse e Aaron Brown, quella del salto con l'asta maschile, dove si confronteranno, tra gli altri, lo svedese primatista mondiale Armand Duplantis e l'americano due volte campione del mondo Sam Kendricks, e quella dei 1500 metri uomini, con la presenza del norvegese Jakob Ingebrigtsen, oro agli europei indoor di Torun proprio nei 1500, ma anche nei 3000, e dell'australiano Stewart McSweyn.

Nel meeting di Boston, del World Athletics Continental Tour Gold, fra i protagonisti di spicco ci sono il sudafricano Wayde van Niekerk, il britannico campione d'Europa dei 100 metri Zharnel Hughes, il bahamense Steven Gardiner, tutti in pista nei 200 maschili, e Shaunae Miller-Uibo, altra rappresentante delle Bahamas, campionessa olimpica sui 400, ma che in questa occasione correrà i 200, sfidando l'americana Wadeline Jonathas. Tutta da gustare la gara dei 110 ostacoli maschili, dove si confronteranno i detentori dei record mondiali outdoor e indoor, gli americani Aries Merritt e Grant Holloway, quest'ultimo anche campione del mondo in questa disciplina.

Domenica 23 maggio 2021 – atletica leggera:
"Wanda Diamond League 2021": ore 20 Meeting di Gateshead
"World Athletics Continental Tour Gold": ore 22.30 Meeting di Boston

World Athletics Continental Tour Gold 2021 | Meeting Ostrava Golden Spike | 19 Maggio

L'atletica leggera torna su Sky mercoledì 19 maggio, con il World Athletics Continental Tour Gold, il circuito internazionale che, dopo la doppia tappa di Tokyo e Walnut (Stati Uniti) del 9 maggio, approda in Europa, più precisamente a Ostrava, nella Repubblica Ceca. Il meeting, denominato Ostrava Golden Spike, giunto alla 60me edizione, va in onda in diretta su Sky Sport Arena, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento di Stefano Baldini. Tante le stelle dell'atletica mondiale presenti al Mestsky Stadion della città ceca, con diverse prove che si annunciano di alto livello. Come i 100 metri maschili, con al via l'americano Justin Gatlin, campione olimpico nel 2004, il canadese Andre De Grasse, bronzo olimpico, e soprattutto l'altro americano Fred Kerley, specialista dei 400, ma che recentemente ha stabilito la miglior prestazione mondiale proprio sui 100. Kerley correrà poi anche i 200 metri, dove se la vedrà con il connazionale Kenny Bednarek.

Mercoledì 19 maggio 2021 – atletica leggera: "World Athletics Continental Tour Gold"
ore 18 – "60 Ostrava Golden Spike", meeting di Ostrava (Repubblica Ceca)
in diretta su Sky Sport Arena (e in streaming su NOW)

World Athletics Continental Tour Gold 2021 | Meeting Tokyo e Walnut | 9 Maggio

Domenica 9 maggio su Sky spazio al World Athletics Continental Tour Gold, il circuito internazionale che, dopo la tappa di apertura di Eugene del 24 aprile scorso, propone un doppio appuntamento, Tokyo e Walnut (Stati Uniti). Entrambe le riunioni live su Sky Sport, quella di Tokyo su Sky Sport Uno dalle 11.30, quella di Walnut su Sky Sport Arena dalle 22.30. Per entrambe, telecronaca di Nicola Roggero, commento di Stefano Baldini.

Nella capitale giapponese, la grande atletica fa le prove generali in vista dei Giochi Olimpici, in un test-event denominato Ready Steady, in programma allo Stadio Olimpico, con protagonisti gli atleti di casa, tra cui spiccano i nomi del velocista Yoshihide Kiryu e del saltatore in alto Naoto Tobe.

L'Usatf Golden Games si svolge in serata a Walnut, nello stato americano della California. Tra gli uomini, presenti gli americani Noah Lyles, campione del mondo dei 200 metri, e Michael Norman, detentore del record continentale sui 400 metri, il keniano Emmanuel Korir, specialista degli 800 metri, che a Walnut correrà, però, i 400, ma anche l'italiano Tobia Bocchi, che nel salto triplo si confronterà con atleti del calibro di Will Claye, Chris Benard e Donald Scott, tutti statunitensi. Tra le donne, le statunitensi Sha'Carri Richardson, leader mondiale dei 100 metri, Kendra Harrison, primatista del mondo dei 100 ostacoli, e Allyson Felix, che sui 200 metri se la vedrà con la bahamense Shaunae Miller-Uibo.

Presente sui 100 metri lo statunitense DK Metclaf, stella dei Seattle Seahawks di football americano, prestato all'atletica come sprinter, che ha come obiettivo quello di staccare il tempo minimo che gli garantirebbe la partecipazione ai prossimi Trials americani di Eugene. AI blocchi di partenza sarà affiancato dai connazionali Ronnie Baker e Mike Rodgers e Cejhae Greene di Antigua e Barbuda.

Domenica 9 maggio 2021 – atletica leggera: "World Athletics Continental Tour Gold"
ore 10,30 – "READY STEADY" – meeting di Tokyo (Giappone)
in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW
ore 22.30 – "USATF GOLDEN GAMES" – meeting di Walnut (USA)
in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW

World Athletics Continental Tour Gold 2021 | Meeting USATF Grand Prix

Il meeting, denominato "USATF Grand Prix", va in onda in diretta su Sky Sport Arena a partire dalle ore 23, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento tecnico di Stefano Baldini. Ad ospitare il meeting l'Hayward Field Stadium, che nel 2022 sarà sede dei campionati mondiali di atletica leggera. Tra le gare più attese della riunione, quelle della velocita: i 100 metri maschili, con la presenza in pista degli americani Noah Lyles, oro nei 200 metri ai mondiali di Doha del 2019, e Ronnie Baker, che detiene la miglior prestazione dell'anno, e i 100 metri femminili, con al via la plurimedagliata americana Allyson Felix. Tante, comunque, le stelle che animeranno il meeting, che si annuncia spettacolare in tutte le discipline in programma.

Su Sky Sport tutte le tappe dell'edizione 2021 del World Athletics Continental Tour Gold; il prossimo sarà un doppio appuntamento, visto che nello stesso giorno, il 9 maggio, sono previsti i meeting di Walnut, sempre negli Stati Uniti, ma in California, e di Tokyo, in Giappone.

Atletica leggera – "World Athletics Continental Tour Gold": Meeting di Eugene (USA)
in diretta sabato 24 aprile, alle ore 23 su Sky Sport Arena e in streaming su NOW

Impostazioni privacy