Sky Sport, Basket: Europeo Femminile per Nazioni 2017

16 le nazionali in campo per questo europeo, il cui titolo è detenuto dalla Serbia, trionfatrice nell'edizione del 2015.

Su Sky Sport HD va in onda in esclusiva in Italia l'Europeo di basket femminile per nazioni 2017, da venerdi 16 giugno nella Repubblica Ceca e fino a domenica 25 giugno con le varie finali, compresa quella per il titolo. 16 le nazionali in campo per questo europeo, il cui titolo è detenuto dalla Serbia, trionfatrice nell'edizione del 2015. Attenzione rivolta alla Nazionale Italiana, inserita nel Gruppo B con Bielorussia, Turchia e Slovacchia; in diretta su Sky Sport HD e Sky Sport Mix HD tutti i match delle Azzurre in programma a Hradec Kralove.

Quattro i gironi da quattro squadre ciascuno, con la sola prima in classifica di ogni gruppo sicura di passare ai quarti di finale, mentre le seconde e le terze disputeranno gli spareggi.

Il via venerdi 16 giugno con la prima giornata della fase a gironi e con l'Italia al suo debutto contro la Bielorussia. Italia in campo alle ore 12.30. A seguire, le partite contro la Turchia (sabato alle 20.30) e la Slovacchia (lunedì, sempre alle 20.30). Tutto in diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD.

Curiosità: anche due anni fa, nell'edizione giocata tra Ungheria e Romania, le Azzurre inaugurarono il loro Europeo affrontando proprio le bielorusse.

La squadra Sky Sport che segue l'evento si compone di Geri De Rosa e Andrea Solaini, alla telecronaca, con il commento affidato ad Isabelle Yacoubou, centro francese, attualmente in forza a Schio, e Silvia Gottardi, ex cestista, campione d'Italia con Priolo nella stagione 1999-2000.

L'Europeo di basket femminile per nazioni 2017 si puo' seguire anche in mobilità grazie a Sky Go, visibile quindi anche su tablet, smartphone e pc.

Sul sito skysporthd.it risultati in tempo reale di tutte le partite con copertura dei match delle Azzurre, oltre a video, news, highlights, approfondimenti e statistiche. E su Sky Sport24 HD risultati, classifiche, interviste analisi, commenti e curiosità sull'importante torneo continentale. Commenti e aggiornamenti anche sui canali social ufficiali di Sky con #SkyEuroBasket e tramite l'app di Sky Sport, compreso il live score di tutti gli incontri.

Dal 31 agosto Sky trasmetterà in esclusiva anche l'Europeo maschile 2017 in programma tra Finlandia, Romania, Turchia e Israele, più precisamente a Tel Aviv, sede delle partite della Nazionale Italiana.

A seguire la programmazione delle partite della prima fase dell'Europeo di basket femminile per nazioni, in onda su Sky Sport HD in diretta:

Venerdì 16 giugno 2017
ore 12.15 pre partita su Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD
ore 12.30 ITALIA-BIELORUSSIA su Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD
telecronaca Geri De Rosa, commento Silvia Gottardi
ore 17.50 SERBIA-GRECIA su Sky Sport 2 HD
telecronaca Andrea Solaini, commento Isabelle Yacoubou

Sabato 17 giugno 2017
ore 14.50 SPAGNA-UCRAINA su Sky Sport 2 HD
telecronaca Andrea Solaini, commento Isabelle Yacoubou
ore 20.15 pre partita su Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD
ore 20.30 ITALIA-TURCHIA su Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD
telecronaca Geri De Rosa, commento Silvia Gottardi

Lunedì 19 giugno 2017
ore 17.50 UNA PARTITA su Sky Sport 2 HD
telecronaca Andrea Solaini, commento Isabelle Yacoubou
ore 20.15 pre partita su Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD
ore 20.30 ITALIA-SLOVACCHIA su Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD
telecronaca Geri De Rosa, commento Silvia Gottardi


Dopo la sofferta vittoria di martedi 20 giugno sull'Ungheria, prosegue il cammino delle Azzurre all'Europeo di Basket Femminile per Nazioni in corso di svolgimento nella Repubblica Ceca. Il 49-48 a favore dell'Italia ha garantito alla squadra guidata da Andrea Capobianco i quarti di finale, che si disputeranno domani. Quattro le partite in programma, da seguire in diretta esclusiva e su Sky Sport HD. L'ostacolo da superare per le Azzurre non sarà dei più facili, visto che davanti avranno il Belgio, giunto ai quarti imbattuto, grazie a tre vittorie in altrettanti match contro Montenegro, Russia e Lettonia. Sfida in programma alla Prague Arena di Praga, con palla a due alle ore 12.30; diretta su Sky Sport 1 HD, Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD, con la telecronaca di Geri De Rosa e il commento di Silvia Gottardi. Pre partita dalle 12.15.

A seguire gli altri quarti di finale: Turchia-Grecia, Spagna-Lettonia e Francia-Slovacchia. Chi vince va in semifinale.

Qualunque sia il risultato della partita di giovedi' 22 giugno, l'Europeo delle Azzurre non finirà. Infatti, c'è ancora un grande obiettivo da raggiungere, quello della qualificazione al Mondiale del 2018. Vi accederanno le prime cinque classificate all'Europeo in corso. Il Mondiale, che si disputerà in Spagna, sarà un'esclusiva Sky.

Giovedi 22 giugno 2017
ore 12.15 pre partita su Sky Sport 1 HD, Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD
ore 12.30 ITALIA-BELGIO su Sky Sport 1 HD, Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD
(telecronaca Geri De Rosa, commento Silvia Gottardi)

ore 15 TURCHIA-GRECIA su Sky Sport 2 HD
(telecronaca Andrea Solaini, commento Isabelle Yacoubou)
ore 18 SPAGNA-LETTONIA su Sky Sport 2 HD
(telecronaca Geri De Rosa, commento Silvia Gottardi)

ore 20.30 FRANCIA-SLOVACCHIA su Sky Sport 2 HD
(telecronaca Andrea Solaini, commento Isabelle Yacoubou)


Dopo la sconfitta contro il Belgio, che ha chiuso le porte delle semifinali all'Italia, le Azzurre tornano domani in campo all'Europeo di Basket Femminile per Nazioni in corso di svolgimento nella Repubblica Ceca, dove sono in programma le finali dal 5° all'8° posto e le semifinali. Nonostante la battuta d'arresto di ieri, la Nazionale Italiana ha, comunque, ancora un obiettivo da raggiungere, quello della qualificazione ai prossimi mondiali che si svolgeranno a settembre 2018 in Spagna (esclusiva Sky). Nel mini torneo che definirà le posizioni dalla quinta all'ottava posizione, le Azzurre avranno di fronte la Lettonia, nel match in programma a Praga alle ore 12.30, da seguire in diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD, con il commento di Geri De Rosa e il commento di Silvia Gottardi. L'imperativo è vincere, per garantire alla squadra guidata in panchina da Andrea Capobianco un posto al prossimo mondiale, oltreché giocare domenica la finale 5°/6° posto. Sempre domani, si giocano anche le semifinali, dalle quali usciranno i nomi delle due nazionali che domenica si contenderanno il titolo. Alle ore 18 saranno sul parquet Spagna e Belgio, in diretta su Sky Sport 2 HD, a seguire, alle 20.30, sarà la volta di Grecia e Francia, in diretta su Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD. Domenica la diretta delle finali; alle ore 18 quella per il 3° e 4° posto, su Sky Sport 2 HD, alle 20.30 quella per il titolo, su Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD. Live anche la finale dell'Italia: l'esito della partita di domani con la Lettonia determinerà anche quale finale dovrà giocare domenica la Nazionale italiana. Quella per il 7°/8° posto è in programma alle ore 12.30, quella per il 5°/6° posto alle 15. In qualsiasi caso, il match dell'Italia andrà in onda su Sky Sport 3 HD, con la telecronaca di Geri De Rosa e il commento di Silvia Gottardi.

Questa la programmazione dell'Europeo di Basket Femminile per Nazioni, in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD:

SABATO 24 GIUGNO
Finali 5°-8° posto
ore 12.15 pre partita Sky Sport 3 HD
ore 12.30 ITALIA-LETTONIA Sky Sport 3 HD
Semifinali
ore 18 SPAGNA-BELGIO Sky Sport 2 HD
ore 20.30 GRECIA-FRANCIA Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD

DOMENICA 25 GIUGNO
Finali
ore 12.30 o ore 15 Finale con l'Italia Sky Sport 3 HD
ore 18 3°/4° POSTO Sky Sport 2 HD
ore 20.30 1°/2° POSTO Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD



Apri Box Commenti