Sky Sport Calcio - Italia Mundial 1982-2022
Sky Sport Calcio - Italia Mundial 1982-2022

Sky Sport Calcio – Italia Mundial 1982-2022: 11 Luglio 2022 su Sky e NOW


Per un'intera giornata, Sky Sport dedica tutta la programmazione ai 40 anni della Vittoria Azzurra al Mondiale di Spagna '82, con gli approfondimenti di Federico Buffa e Giorgio Porrà, su Sky Sport Calcio e in streaming su NOW.

1982: la Nazionale di Calcio italiana vince il Mondiale. Lunedì 11 luglio 2022, il canale Sky Sport Calcio di Sky, anche su NOW, diventa "Sky Sport Calcio – ITALIA MUNDIAL 1982-2022": per tutto il giorno, una programmazione dedicata alla celebrazione della vittoria di Spagna '82 e dei protagonisti che la resero tale. I gol di Paolo Rossi, l'urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot e le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini sono solo alcuni dei camei che composero la trama di quel pezzo di storia del calcio Azzurro.

Nella programmazione del canale presente una maratona di racconti di Federico Buffa (#SkyBuffaRacconta Enzo Bearzot e Storie Mondiali – 1982 Italia Mundial) e Giorgio Porrà (L'Uomo della domenica Paolo Rossi, il ragazzo del gol e gli speciali su Zoff, #Zoff80: Un uomo di Sport e #Zoff80: Senza Guanti), per rivivere o avvicinarsi per la prima volta a quei ricordi e al terzo titolo mondiale conquistato dalla nostra Nazionale Azzurra guidata da Bearzot. Spazio anche ad altri nuovi appuntamenti per la prima volta in onda su Sky Sport, dedicati a Gentile, Conti e Zico.

Una pedalata con Claudio Gentile, il format di Sky Sport 24 dedicato per l'occasione a uno dei campioni del mondo, tra aneddoti e suggestioni legate alla vittoria di Spagna '82; Bruno Conti: "Un gioco da ragazzi", conversazione tra Giorgio Porrà e Bruno Conti, soprannominato "Marazico", per indagare insieme a lui, prendendo spunto dalla recente biografia, edita da Rizzoli, alcuni dei valori che lo portarono a vincere da protagonista quel titolo mondiale: la famiglia, la Roma, il rapporto con Liedholm e Bearzot; Buffa&Zico: "Delitto Imperfetto" con Federico Buffa e Arthur Zico, che insieme a Franco Dal Cin e Bruno Pizzul ricostruiscono la trattativa che portò Zico in Italia un anno dopo il Mondiale di Spagna, svelando alcuni retroscena di Italia-Brasile 1982, per molti la partita decisiva di quella manifestazione.

In programmazione anche Federico Buffa racconta Storie Mondiali – 1982 Italia Mundial, un salto indietro negli anni per raccontare la Storia del nostro Paese attraverso la storia dei protagonisti della Nazionale di calcio forse più amata di sempre, guidata da Enzo Bearzot. #SkyBuffaRacconta Enzo Bearzot è il racconto in due episodi interamente dedicato all'ex Ct della Nazionale campione del mondo, il "Vecio".

E poi il dipinto di Paolo Rossi e Dino Zoff firmato Giorgio Porrà con l'edizione speciale de L'Uomo della domenica Paolo Rossi, il ragazzo del gol, dedicata all'anniversario della prematura scomparsa del campione: un approfondimento con uno sguardo sul rapporto quasi fraterno tra Rossi e Baggio e quello paterno-filiale che legava Paolo a Enzo Bearzot. E poi Dino Zoff, con due speciali scritti per festeggiare il compleanno del "Portiere". Il primo #Zoff80: Un uomo di Sport è il frutto di una conversazione tra Zoff e Giorgio Porrà, che ripercorre vittorie e aneddoti della carriera dello sportivo; il secondo #Zoff80: Senza Guanti, una "riunione" tra i portieri della Nazionale che lo hanno succeduto. Pagliuca, Peruzzi, Toldo e Zenga.

In palinsesto anche 1982 Andata e Ritorno, lo speciale di Sky TG24 – proposto in prima TV sabato 9 luglio alle 21 su Sky TG24 – realizzato all'interno dell'aereo dell'Aereonautica che riportò il Presidente Pertini e la Nazionale a Roma dopo il trionfo al mondiale. Attorno a quel tavolino, teatro della partita a carte con Pertini, Bearzot, Zoff e Causio, con il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis ci sono Beppe Bergomi, il professore ed economista Carlo Cottarelli, già Presidente del consiglio incaricato, e lo scrittore e autore Giacomo Papi. Una conversazione in cui rivive l'impresa sportiva che ha caratterizzato l'avvio di una stagione di rinnovamento politico, sociale e di costume. Anni inoltre segnati da analogie sul piano economico rispetto al contesto attuale, dal rincaro delle materie prime all'inflazione, passando per il calo demografico e la pesante zavorra del debito pubblico. 

Durante la conversazione a bordo Giacomo Papi inquadra storicamente e socialmente quegli anni in cui

"c'era la voglia di uscire dagli anni 70, uno di decenni più pesanti della nostra storia sotto molti punti di vista. Negli anni 80 diminuiscono i morti di piazza e iniziano a crescere i morti negli stadi, per cui la politica si trasferisce nelle curve. Poi sei mesi dopo crolla il muro di Berlino".
"C'era una certa moda della Spagna, l'idea di un posto "vivo" dove succedevano le cose, dopo essere uscita dalla dittatura di Franco. Non era l'Argentina che stava dall'altra parte del mondo, era un'Europa raggiungibile. È stata la prima apparizione della possibilità di un'Europa

Nell'analisi di Carlo Cottarelli, economista:

"l'inizio degli anni '80 è stato il momento in cui l'Italia ha raggiunto il culmine il crollo demografico. Siamo abituati a pensare sia un problema di oggi, ma in realtà il calo demografico inizia dagli anni '60 fino alla metà degli anni '80. Questo ha avuto conseguenze per l'economia e la società italiana, ma anche per il calcio". 

Ci porta "in campo" Beppe Bergomi, a quel 1982:

"Il percorso che abbiamo fatto è diverso da quello del 2006. Lasciando perdere la parte iniziale, dopo c'era l'Argentina campione del mondo con Maradona, il Brasile che era una squadra fantastica… è vero la Polonia senza Boniek aveva perso moltissimo, ma poi in finale battemmo la Germania!". E prosegue "I giornali ci andavano giù pesantissimo. Bearzot ha fatto delle scelte importanti, lui ha protetto Paolo Rossi, non ha voluto convocare altri giocatori perché sapeva che doveva puntare su di lui. In assoluto Bearzot è stato il nostro condottiero".

Si aggiunge al ricordo il Direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis:

"La mia immagine della finale è diversa: è Bruno Conti che dopo il terzo gol è nello schermo televisivo in basso a destra e si butta a terra stremato dopo la cavalcata. Per me è quella l'immagine di quella partita" 

Girato all'interno del Dc9 dell'Aeronautica Militare, nel Parco e Museo del volo di Volandia, lo speciale, curato dal giornalista di Sky TG24 Fabio Vitale, contiene immagini e documenti d'epoca, aneddoti dei protagonisti, contributi e testimonianze inedite. Le illustrazioni sono tratte da 11 luglio 1982, il libro di Paolo Castaldi, graphic journalist sportivo, edito da Feltrinelli. Una sezione dedicata sul sito skytg24.it e un podcast tratto dallo speciale, saranno tra i contenuti collegati a questa nuova produzione originale targata Sky TG24.

A completare il palinsesto due titoli di Sky Documentaries. Italia vs. Brasile 3-2 – La partita, tre episodi per la docu-serie Sky Original che alterna al suo interno due linee narrative: la prima focalizzata sugli attimi salienti della partita attraverso momenti indimenticabili che hanno consacrato alla storia azioni e giocatori. La seconda sui retroscena, le storie e gli aneddoti che girano intorno alla partita stessa, arricchita da un mix di materiale inedito, interviste, fotografie, reenactment e memorabilia dell'82.

Infine, su Sky Sport 24 spazio al 40esimo anniversario della vittoria dell'Italia ai Mondiali del 1982, con collegamenti, approfondimenti e interviste inedite a partire dalle 13.

La programmazione di Sky Sport Calcio – ITALIA MUNDIAL 1982-2022

• 06.15 L'Uomo della domenica Paolo Rossi
• 07.15 #Zoff80: un uomo di sport
• 08.00 #Zoff80: senza guanti, tutti per uno
• 08.45 Una pedalata con Claudio Gentile
• 09.00 Italia vs. Brasile 3-2 – La partita ep.1
• 10.00 Italia vs. Brasile 3-2 – La partita ep.2
• 11.00 Italia vs. Brasile 3-2 – La partita ep.3
• 12.00 Bruno Conti: "Un gioco da ragazzi"
• 13.00 Federico Buffa Racconta Storie Mondiali Italia Mundial (Spagna 1982)
• 14.00 Una pedalata con Claudio Gentile
• 14.15 Buffa&Zico: "Delitto Imperfetto"
• 15.00 Bruno Conti: "Un gioco da ragazzi"
• 16.00 #SkyBuffaRacconta Bearzot ep. 1
• 17.00 #SkyBuffaRacconta Bearzot ep. 2
• 18.00 Italia vs. Brasile 3-2 – La partita ep.1
• 19.00 Italia vs. Brasile 3-2 – La partita ep.2
• 20.00 Italia vs. Brasile 3-2 – La partita ep.3
• 21.00 Una pedalata con Claudio Gentile
• 21.15 Speciale "1982 ANDATA E RITORNO
• 22.15 Buffa&Zico: "Delitto Imperfetto"
• 23.00 *Paolo Rossi un campione è un sognatore che non si arrende mai
• 0.45 Bruno Conti: un gioco da ragazzi
• 1.45 #SkyBuffaRacconta Bearzot ep. 1
• 2.45 #SkyBuffaRacconta Bearzot ep. 2
• 3.45 Una pedalata con Claudio Gentile
• 4.00 L'Uomo della domenica Paolo Rossi
• 5.00 Federico Buffa Racconta Storie Mondiali Italia Mundial (Spagna 1982)


video per cortesia di Sky

speciale NOW
Impostazioni privacy