Sky Sport MotoGP
Sky Sport MotoGP

Motomondiale 2018 su Sky Sport MotoGP, TV8 e NowTV


L'ultimo Gran Premio del Motomondiale 2018, quello della Comunità Valenciana, live su Sky Sport MotoGP e in chiaro su TV8.

Su Sky Sport "Motor Revolution 2018", la stagione 2018 dei motori di F1 e MotoGP. Sempre acceso tutto l'anno, 24 ore al giorno il canale Sky Sport MotoGP HD (canale 208) con circa 30 ore live per ogni weekend di gara, 550 complessive in una stagione, 160 dedicate a rubriche e magazine.

LE DIRETTE ESCLUSIVE SKY – Per il quinto anno consecutivo, su Sky in diretta tutte le gare del Mondiale di tutte e tre le classi (MotoGP, Moto2 e Moto3). Per il 2018, i GP in esclusiva live su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) saranno 11 su 19 in totale, tra cui la gara d'esordio in Qatar (18 marzo), i GP di Spagna (6 maggio), Francia (20 maggio), Olanda (1° luglio), Germania (15 luglio), Gran Bretagna (26 agosto). In diretta solo su Sky Sport MotoGP HD anche la fase finale della stagione, con 5 delle ultime 6 gare. In totale, 8 i GP del Mondiale trasmessi live anche in chiaro su TV8 (tra cui il GP di Valencia del 18 novembre).

MOTOMONDIALE 2018 SU TV8 – TV8 trasmette tutti i 19 Gran Premi della stagione 2018 del MotoMondiale, di cui 8 in diretta, tra cui i Gran Premi d'Italia, di San Marino e della Riviera di Rimini e l'ultimo, quello della Comunità Valenciana, che potrebbe risultare decisivo per l'assegnazione del titolo. Nei weekend di gara più ore di programmazione, più studi dedicati con anticipazioni, approfondimenti, documentari, interviste esclusive e monografie dei campioni più amati. Il commento tecnico delle gare è affidato, anche quest'anno, a Giacomo Agostini, il pilota più titolato di sempre con i suoi 15 Mondiali, e Marco Lucchinelli, capitanati dal giornalista Davide Camicioli. 

MOTOMONDIALE 2018 SU NOWTV – Tutte le gare del Motomondiale 2018 sono visibili in streaming sulla Internet TV di Sky, NowTV, incluse nel ticket Sport (tra Pass giornaliero, settimanale o mensile).

CALENDARIO MOTOGP 2018 SKY
CALENDARIO MOTOGP 2018 SKY

Ecco l'elenco dei 19 GP in diretta su Sky Sport MotoGP HD e le 11 esclusive live:

• 18 marzo: Gp del Qatar, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 8 aprile: Gp di Argentina, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 22 aprile: Gp delle Americhe, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 6 maggio: Gp di Spagna, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 20 maggio: Gp di Francia, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 3 giugno: Gp d'Italia, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 17 giugno: Gp di Catalunya, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 1 luglio: Gp di Olanda, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 15 luglio: Gp di Germania, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 5 agosto: Gp della Repubblica Ceca, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 12 agosto: Gp di Austria, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 26 agosto: Gp di Gran Bretagna, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 9 settembre: Gp di San Marino E Della Riviera di Rimini, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 23 settembre: Gp di Aragon, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 7 ottobre: Gp della Thailandia, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 21 ottobre: Gp del Giappone, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 28 ottobre: Gp di Australia, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 4 novembre: Gp della Malesia, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 18 novembre: Gp della Comunita' Valenciana, diretta su Sky Sport HD e TV8

Sky Sport Tech – Ottimizzato lo Sky Pad della MotoGP, gestito da Mauro Sanchini per analizzare traiettorie, curve e sorpassi grazie anche alla sovrapposizione delle immagini della funzione Ghost.

Mosaico interattivo, anche su Sky Q – Nuovi colori e nuova grafica per il mosaico interattivo in HD per la MotoGP, disponibile anche su Sky Q. E anche per chi non ha il decoder connesso, la possibilità di avere in tempo reale statistiche e curiosità sulle gare in corso. Disponibile per qualifiche e gare di MotoGP e per le gare di Moto2 e Moto3, il mosaico si presenta così:

– Il canale principale con la diretta e il Testa a Testa, attivo durante le gare di MotoGP, Moto2 e Moto3: attraverso questa funzione è possibile confrontare le prestazioni di tre piloti a scelta in tempo reale
– La funzione On Board per seguire ogni giro dal punto di vista del pilota. E con il doppio audio dolby 5.1 si può scegliere tra il canale audio principale con surround e commento in italiano, e un secondo canale audio per sperimentare i suoni originali della gara.
– Fly View, per seguire tutti i giri di pista dall'elicottero.
– Tempi, per verificare in un'unica schermata i distacchi tra i piloti, con gli intermedi del giro in corso e il crono del giro precedente.
– Race Control: 4 schermate in una per seguire la gara attraverso la regia principale, l'On Board Mix, i Tempi e la Fly view.
– E poi i Dati con il live timing, la classifica piloti, la griglia di partenza e l'ordine di arrivo e il calendario con i podi.

Mosaico interattivo MOTOGP 2018 SKY
Mosaico interattivo MOTOGP 2018 SKY

La Squadra Sky e Rubriche – Guido Meda voce ufficiale della MotoGP, affiancato da Mauro Sanchini, che racconterà anche il Campionato Moto3 insieme a Zoran Filicic, a sua volta telecronista della Moto2 insieme a Roberto Locatelli. Vera Spadini alla conduzione del Paddock Live Show, per gli approfondimenti pre e post gara, mentre per le notizie e le interviste in pit-lane Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli, con il supporto del pilota s Alex De Angelis. Confermato l'appuntamento domenicale con Race Anatomy, affidato da quest'anno alla conduzione di Cristiana Buonamano, con tanti ospiti. Tornano anche le altre rubriche del canale 208: la novità Dovi Vai con Andrea Dovizioso, Passione MotoGP, Top Riders, Storie di GP, The test, Paddock Pass, Fever e I Signori della Moto. Continuano anche le rubriche in diretta come Talent Time (dal giovedì al sabato del weekend di gara), Grid (nel pre gara), Zona Rossa (nel post gara) e Italian Job (dedicata all'analisi dei weekend di gara di Moto2 e Moto3 dei giovani talenti italiani). New entry nella squadra motori di Sky Sport sarà Michele Merlino, sport data analyst, che analizzerà tutti i risultati e i dati di performance di piloti e team.

NUOVA SIGLA  – Nuova sigla per il Motomondiale 2018, con la musica dei Movida con il brano 'Sono un acrobata' ad introdurre i Gran Premi e le rubriche in ogni weekend di gara.

SKY RACING TEAM VR46 – Due categorie e quattro piloti, tutti italiani. Lo Sky Racing Team VR46 si presenta così al via della stagione 2018, con Francesco Bagnaia e Luca Marini in Moto2, Nicolò Bulega e Dennis Foggia in Moto3, tutti guidati dal Team Manager Pablo Nieto.




MOTOMONDIALE 2018 | GP QATAR | 18 MARZO

Dopo la sosta invernale riparte il MotoMondiale con il Gran Premio del Qatar, domenica 18 marzo. Diretta su Sky Sport MotoGP e differita in chiaro su TV8.

Il circuito di Losail misura 5,4 Km e presenta un rettilineo di 1068 m con 16 curve (6 a sinistra e 10 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 22 giri per una distanza totale di 118,4 Km. Qui lo scorso anno si è imposto Maverick Viñales, davanti ad Andrea Dovizioso e Valentino Rossi.

GP QATAR 2018 SU TV8 – Sabato 17 marzo, alle ore 19.00, la sintesi delle qualifiche delle classi Moto3, Moto2 e MotoGP, anticipate alle ore 17.30 dallo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli. Alle ore 17.45, in prima tv su TV8, "MotoGP 2017: la stagione", il docu-film che ripercorre la scorsa stagione della classe regina per prepararsi al meglio alla nuova. Domenica 18 marzo, in differita integrale, le gare delle tre classi: la Moto3 alle ore 18.00, la Moto2 alle ore 19.20 e la MotoGP alle ore 21.00. La programmazione domenicale di TV8, dedicata alle due ruote, si apre alle ore 16.30, con lo Studio MotoGP, per raccontare il clima del paddock prima del semaforo verde. A seguire, alle ore 16.45, appuntamento con "Incontro con Dovizioso: Dovi l'antidivo", lo speciale, in prima visione tv su TV8, con Andrea Dovizioso, il pilota del Team Ducati capace lo scorso anno di contendere fino all'ultima gara il titolo iridato a Marc Márquez.

GP QATAR 2018 SU SKY SPORT MOTOGP – Per il Gran Premio del Qatar su Sky Sport MotoGP (canale 208) si parte mercoledì 14 marzo, con alle 20 Andrea Dovizioso protagonista dello speciale "Dovi Vai" (disponibile anche su Sky On Demand nella sezione "Scelti Per Te"): il pilota della Ducati ripercorre il suo 2017, facendo il punto sulla stagione che parte da Losail, sugli avversari che troverà in pista e sui test invernali, in cui ha dimostrato di essere pronto alla sfida al campione del mondo Marc Marquez.  

Giovedì 15 marzo, alle 14.15 il primo passaggio di Paddock Pass, con la presentazione della tappa del Qatar; alle 15, appuntamento con la conferenza stampa dei piloti della MotoGP e, a seguire, Paddock Live Show. Alle 16.30, poi, sarà il turno di Talent Time. In serata, alle 20.15, la prima parte dello speciale Marquez: un racconto inedito in tre puntate della stagione 2017 del Campione del Mondo, della sua sfida con Dovizioso iniziata nella prima gara proprio in Qatar e finita con la vittoria di Valencia. La seconda e la terza puntata andranno in onda venerdì e sabato, sempre alla stessa ora e sempre su Sky Sport MotoGP.

Venerdì 16, piloti in sella per le prime prove libere: alle 10.45 la Moto3, alle 11.40 la Moto2 e alle 12.40 la MotoGP. Seconda sessione di libere pomeridiana alle 15.05 per la Moto3, alle 16 per la Moto2 e alle 17 per la MotoGP.

Sabato 17, di nuovo in pista al mattino per la terza sessione di libere: alle 10.35 la Moto3, alle 11.30 la Moto2 e alle 12.30 la MotoGP. Nel pomeriggio le qualifiche, per stabilire la prima griglia di partenza della stagione: alle 14.40 la Moto3, alle 15.35 la Moto2 e alle 17.15 la MotoGP, preceduta dalla prove libere 4 alle 16.40.

Domenica 18, dopo il warm up delle 11.40, nel pomeriggio le gare: la Moto3 alle 14, la Moto2 alle 15.20 e la MotoGP alle 17, su Sky Sport MotoGP. Prove libere, qualifiche e gare del weekend anche in diretta su Sky Sport 2.

La MotoGP sarà introdotta alle 16.30 da Grid, il pre gara con le ultime notizie dalla griglia di partenza e dalla postazione di commento. Al termine del GP, di nuovo in studio con Zona Rossa per discutere il post gara e ascoltare i protagonisti in pista, a seguire Paddock Live – Ultimo Giro. Alle 23, torna Race Anatomy, condotto da Cristiana Buonamano, con lo Sky Sport Tech di Mauro Sanchini e la realtà virtuale a guidare il racconto. Ospiti Paolo Lorenzi, Paolo Beltramo, Carlo Florenzano e Cristiano Migliorati. Anche per la stagione 2018, il commento della MotoGP è affidato alla voce di Guido Meda. Accanto a lui Mauro Sanchini, che oltre alla MotoGP racconta anche la Moto3 con Zoran Filicic, a sua volta telecronista della Moto2 insieme Roberto Locatelli. Vera Spadini è la padrona di casa dei Paddock Live; aggiornamenti e interviste ai protagonisti dalla pit-lane grazie agli inviati Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli. Grande novità della stagione 2018, le incursioni ai box di Alex De Angelis.

MERCOLEDÌ 14 MARZO
Ore 20: Dovi Vai

GIOVEDÌ 15 MARZO
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 15: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 16: Paddock Live Show
Ore 16.30: Talent Time
Ore 20.15: Marquez Mai Visto – 1 parte

VENERDÌ 16 MARZO
Ore 10.40: Paddock Live
Ore 10.45: Moto3 – prove libere 1 
Ore 11.40: Moto2 – prove libere 1
Ore 12.40: MotoGP – prove libere 1
Ore 13.40: Paddock Live
Ore 15: Paddock Live
Ore 15.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 16: Moto2 – prove libere 2
Ore 17: MotoGP – prove libere 2 
Ore 18: Paddock Live
Ore 19.30: Paddock Live Show
Ore 20: Talent Time  
Ore 20.15: Marquez Mai Visto – 2 parte

SABATO 17 MARZO
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 10.35: Moto3 – prove libere 3
Ore 11.30: Moto2 – prove libere 3
Ore 12.30: MotoGP – prove libere 3
Ore 13.30: Paddock Live
Ore 14.25: Paddock Live
Ore 14.40: Qualifiche Moto3 
Ore 15.35: Qualifiche Moto2
Ore 16.40: MotoGP – prove libere 4  
Ore 17.15: Qualifiche MotoGP
Ore 18.10: Paddock Live
Ore 19: Conferenza stampa qualifiche
Ore 19.30: Paddock Live Show
Ore 20: Talent Time
Ore 20.15: Marquez Mai Visto – 3 parte

DOMENICA 18 MARZO  
Ore 11.30: Paddock Live
Ore 11.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 13.30: Paddock Live
Ore 14: Gara Moto3
Ore 15: Paddock Live
Ore 15.20: Gara Moto2
Ore 16.15: Paddock Live Gara
Ore 16.30: Grid
Ore 17: Gara MotoGP
Ore 18: Zona Rossa
Ore 18.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 23: Race Anatomy MotoGP 


MOTOMONDIALE 2018 | GP ARGENTINA | 8 APRILE

Tre settimane dopo il Gran Premio inaugurale del Qatar, vinto al fotofinish dal nostro Andrea Dovizioso, che ha preceduto di soli 27 millesimi il campione del mondo Marc Márquez, torna il MotoMondiale con la seconda tappa stagionale, ancora lontana dall'Europa. L'appuntamento con il circus delle 2 ruote è fissato per il weekend dell'8 Aprile con il GP di Argentina, che si corre sul circuito Termas de Río Hondo nella provincia di Santiago del Estero. Il circuito argentino, costruito in un'area di 150 ettari e inaugurato ufficialmente l'11 maggio 2008, misura 4,8 Km e presenta un rettilineo di 1076 metri con 14 curve (5 a sinistra e 9 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 25 giri per distanza totale di 120,2 Km. Qui lo scorso anno ha dominato la Movistar Yamaha con la vittoria di Maverick Viñales davanti a Valentino Rossi. Sul gradino più basso del podio Cal Crutchlow su Honda.

GP ARGENTINA 2018 SU TV8 – Sabato 7 aprile, alle ore 16.30, la due giorni dedicata al MotoMondiale si apre con lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli, che precede la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (alle ore 17.35), Moto2 (18.30) e MotoGP (20.10). Domenica 8 aprile, alle ore 16.00, lo studio MotoGP introduce i temi di giornata e soprattutto la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 17.00, la Moto2 alle ore 18.20 e la MotoGP alle ore 20.00.

GP ARGENTINA 2018 SU SKY – La MotoGP torna in pista con il Gran Premio d'Argentina, tutto in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208) già a partire da giovedi 5 Aprile. Domenica appuntamento con la gara della MotoGP alle ore 20 (live anche su Sky Sport 2 e Sky Sport Mix), preceduta alle 17 dalla Moto3 e alle 18.20 dalla Moto2. Dopo la conferenza stampa dei piloti di giovedi, venerdì le tre classi scendono in pista per le prime sessioni di prove libere. Nel pomeriggio di sabato, poi, le qualifiche: alle 17.30 la Moto3, alle 18.25 la Moto2 e alle 20.10 la MotoGP, preceduta alle 19.30 dall'ultima sessione di libere per la top class. Il commento della MotoGP è affidato a Guido Meda, affiancato da Mauro Sanchini, che oltre alla MotoGP racconta anche la Moto3 con Zoran Filicic, a sua volta telecronista della Moto2 insieme Roberto Locatelli. Vera Spadini è la padrona di casa dei Paddock Live; aggiornamenti e interviste ai protagonisti dalla pit-lane grazie agli inviati Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli. Alex De Angelis segue dai box gli sviluppi di ogni fase della quattro giorni argentina.

GIOVEDÌ 5 APRILE
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 17: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

VENERDÌ 6 APRILE
Ore 13.50: Paddock Live
Ore 13.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 14.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 15.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 16.50: Paddock Live
Ore 18: Paddock Live
Ore 18.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 19: Moto2 – prove libere 2
Ore 20: MotoGP – prove libere 2
Ore 21: Paddock Live
Ore 22: Paddock Live Show
Ore 22.30: Talent Time

SABATO 7 APRILE
Ore 13.50: Paddock Live
Ore 13.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 14.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 15.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 16.50: Paddock Live
Ore 17.15: Paddock Live
Ore 17.30: Qualifiche Moto3
Ore 18.25: Qualifiche Moto2
Ore 19.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 20.10: Qualifiche MotoGP
Ore 21: Paddock Live
Ore 22.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 23.00: Paddock Live Show
Ore 23.30: Talent Time

DOMENICA 8 APRILE
Ore 14.30: Paddock Live
Ore 14.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 16.30: Paddock Live
Ore 17: Gara Moto3
Ore 18: Paddock Live
Ore 18.20: Gara Moto2
Ore 19.15: Paddock Live Gara
Ore 19.30: Grid
Ore 20: Gara MotoGP
Ore 21: Zona Rossa
Ore 21.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 01.00: Race Anatomy MotoGP

Pecco & Balda – la sfida in casa

Martedi 3 Aprile su Sky Sport MotoGP (canale 208), alle 20.45, appuntamento con lo speciale "Pecco & Balda – la sfida in casa". Sandro Donato Grosso è andato a trovare Francesco Bagnaia e Lorenzo Baldassarri nell'appartamento dove vivono a Pesaro. I due piloti della Moto2 sono stati protagonisti di una gara a Losail, in Qatar, con il Rookie of the Year 2017 dello Sky Racing TeamVR46 alla sua prima vittoria in Moto2 e Baldassarri subito dietro. Pecco e Balda non sono solo rivali in pista, ma anche amici e, da 4 anni, coinquilini. Ai microfoni di Sky, i due piloti raccontano il loro rapporto con gli altri ragazzi dell'Academy, le loro aspettative per la stagione in corso e le prospettive per il futuro. Inoltre, Bagnaia e Baldassarri si sono soffermati, tra battute e confessioni, sulle abitudini alimentari, su ciò che hanno imparato vivendo insieme e sui consigli di Valentino Rossi, sulle sfide al Ranch di Tavullia e sull'importanza dei suggerimenti di un pilota esperto e vincente come il 9 volte Campione del mondo.

Lo speciale "Pecco & Balda – la sfida in casa" viene replicato su Sky Sport MotoGP mercoledì 04 aprile (alle 17.45, alle 20.15 e alle 22.45) e giovedì 05 aprile (alle 19).

MOTOMONDIALE 2018 | GP AMERICHE | 22 APRILE

Due settimane dopo il Gran Premio di Argentina, che ha visto trionfare Cal Crutchlow, adesso al comando della classifica piloti con 3 punti di vantaggio sul nostro Andrea Dovizioso, è tempo di scaldare i motori e tornare in pista. L'appuntamento con il MotoMondiale è fissato per il prossimo weekend con il Gran Premio delle Americhe, che si corre a Austin, in Texas.

Il circuito texano, disegnato dal famoso architetto tedesco Hermann Tilke, misura 5,5 Km e presenta un rettilineo di 1200 metri con 20 curve (9 a destra e 11 a sinistra). La gara della MotoGP si disputa su 20 giri per una distanza totale di 110,3 Km. Qui lo scorso anno si è imposto Marc Marquez davanti a Valentino Rossi e Dani Pedrosa.

GP AMERICHE 2018 SU TV8 – Sabato 21 aprile, alle ore 18.30, la due giorni dedicata al circus delle due ruote si apre con lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli, che precede la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (alle ore 19.35) e MotoGP (21.10), mentre quelle della classe Moto2 vanno in onda, in differita, alle ore 23.50. Domenica 22 aprile, alle ore 17.00, lo studio MotoGP introduce i temi di giornata e soprattutto la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 18.00, la Moto2 alle ore 19.20 e la MotoGP alle ore 21.00. A seguire, alle ore 22.00, il nuovo studio MotoGP con commenti e analisi e le interviste a caldo con i piloti.

GP AMERICHE 2018 SU SKY – Da giovedi 19 a domenica 22 aprile in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208) per il Gran Premio delle Americhe. Domenica in prima serata la gara della MotoGP alle ore 21 (live anche su Sky Sport 3 e Sky Sport Mix), preceduta alle 18 dalla Moto3 e alle 19.20 dalla Moto2. Inoltre, qualifiche e gara della MotoGP saranno visibili anche in live streaming su skysport.it (aperto a tutti). Dopo la conferenza stampa dei piloti della MotoGP in programma giovedi 19 alle 19, venerdì 20 aprile i piloti di tutte le categorie salgono in sella per la prima giornata di prove libere (dalle 15.55 alle 23). Sabato, dopo la terza ed ultima sessione di libere del pomeriggio, in serata tocca alle qualifiche: alle 19.30 la Moto3, alle 21.10 la MotoGP e alle 22 la Moto2. Al racconto della Moto GP c'è Guido Meda, affiancato da Mauro Sanchini, che oltre alla MotoGP commenta anche la Moto3 con Zoran Filicic, a sua volta telecronista della Moto2 insieme Roberto Locatelli. Vera Spadini è la padrona di casa dei Paddock Live, mentre per gli aggiornamenti e le interviste dalla pit-lane ci saranno gli inviati Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli. Dai box l'inviato d'eccezione Alex De Angelis racconta il dietro le quinte del GP di Austin.

GIOVEDÌ 19 APRILE
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 19: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 20: Paddock Live Show
Ore 20.30: Talent Time

VENERDÌ 20 APRILE
Ore 15.50: Paddock Live
Ore 15.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 16.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 17.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 18.50: Paddock Live
Ore 20: Paddock Live
Ore 20.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 21: MotoGP – prove libere 2
Ore 22: Moto2 – prove libere 2
Ore 23: Paddock Live
Ore 24: Paddock Live Show
Ore 24.30: Talent Time

SABATO 21 APRILE
Ore 15.50: Paddock Live
Ore 15.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 16.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 17.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 18.50: Paddock Live
Ore 19.15: Paddock Live
Ore 19.30: Qualifiche Moto3
Ore 20.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 21.10: Qualifiche MotoGP
Ore 22: Qualifiche Moto2
Ore 23: Paddock Live
Ore 24.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 01.00: Paddock Live Show
Ore 01.30: Talent Time

DOMENICA 22 APRILE
Ore 15.30: Paddock Live
Ore 15.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 17.30: Paddock Live
Ore 18: Gara Moto3
Ore 19: Paddock Live
Ore 19.20: Gara Moto2
Ore 20.15: Paddock Live Gara
Ore 20.30: Grid
Ore 21: Gara MotoGP
Ore 22: Zona Rossa
Ore 22.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 24.30: Race Anatomy MotoGP

Pecco & Balda – la sfida in casa

Martedi 3 Aprile su Sky Sport MotoGP (canale 208), alle 20.45, appuntamento con lo speciale "Pecco & Balda – la sfida in casa". Sandro Donato Grosso è andato a trovare Francesco Bagnaia e Lorenzo Baldassarri nell'appartamento dove vivono a Pesaro. I due piloti della Moto2 sono stati protagonisti di una gara a Losail, in Qatar, con il Rookie of the Year 2017 dello Sky Racing TeamVR46 alla sua prima vittoria in Moto2 e Baldassarri subito dietro. Pecco e Balda non sono solo rivali in pista, ma anche amici e, da 4 anni, coinquilini. Ai microfoni di Sky, i due piloti raccontano il loro rapporto con gli altri ragazzi dell'Academy, le loro aspettative per la stagione in corso e le prospettive per il futuro. Inoltre, Bagnaia e Baldassarri si sono soffermati, tra battute e confessioni, sulle abitudini alimentari, su ciò che hanno imparato vivendo insieme e sui consigli di Valentino Rossi, sulle sfide al Ranch di Tavullia e sull'importanza dei suggerimenti di un pilota esperto e vincente come il 9 volte Campione del mondo.

Lo speciale "Pecco & Balda – la sfida in casa" viene replicato su Sky Sport MotoGP mercoledì 04 aprile (alle 17.45, alle 20.15 e alle 22.45) e giovedì 05 aprile (alle 19).

MOTOMONDIALE 2018 | GP SPAGNA | 6 MAGGIO

Gran Premio di Spagna in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP (canale 208): domenica 6 maggio, alle 14, la gara di MotoGP live anche su Sky Sport 1, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2. Tutto in differita su TV8. GP visibile in diretta in chiaro anche per i clienti Premium sul canale attivo Sky Sport Vetrina (canale 374 (104 decoder Premium) in SD e al canale 379 (109 decoder Premium) in HD previa attivazione su http://sky.it/guardasky o chiamando l'800.944.444).

Archiviato il Gran Premio delle Americhe, dominato da Marc Marquez, ora con 45 punti secondo nella classifica piloti, distanziato di una sola lunghezza da Andrea Dovizioso, il circus del MotoMondiale si trasferisce in Europa, dove è in programma il Gran Premio di Spagna, che si corre sul circuito di Jerez de la Frontera, in Andalusia. Il quarto Gran Premio stagionale sarà un tributo al compianto Ángel Nieto, che con 13 mondiali vinti è il secondo motociclista più titolato di sempre, alle spalle di Giacomo Agostini.

Il circuito spagnolo, costruito nel 1986, un anno prima di ospitare il primo Gran Premio, misura 4,4 Km e ha un rettilineo di 607 con 13 curve (5 a sinistra e 8 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 25 giri per una distanza totale di 110,6 Km. Qui lo scorso anno ha trionfato Dani Pedrosa, che ha preceduto Marc Marquez, compagno di squadra della Honda, e Jorge Lorenzo (Ducati).

GP SPAGNA 2018 SU TV8 – Sabato 5 maggio, alle ore 18.15, la due giorni dedicata al circus delle due ruote si apre con lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano. In particolare, Giacomo Agostini sarà l'inviato speciale direttamente dal circuito: a lui il compito di intervistare i piloti per scoprire in anticipo le strategie di gara e vivere in presa diretta le emozioni della gara. Lo studio MotoGP precede la differita delle qualifiche delle tre classi, in onda alle ore 19.45. Domenica 6 maggio, alle ore 17.00, lo studio MotoGP introduce i temi di giornata e la differita integrale delle gare: la Moto3 alle ore 18.00, la Moto2 alle ore 19.20 e la MotoGP alle ore 21.00. A seguire, alle ore 22.00, lo studio MotoGP con commenti, analisi e le interviste con i piloti.

GP SPAGNA 2018 SU SKY –Il consueto appuntamento con la conferenza stampa dei piloti della MotoGP, giovedi alle 17, introduce la quattro-giorni delle due ruote. Venerdì 4 maggio, i piloti di Moto3, Moto2 e MotoGP scendono in pista per la prima giornata di prove libere (dalle 8.55 alle 16). Sabato, dopo la sessione mattutina di libere, è il turno delle qualifiche: alle 12.30 la Moto3, alle 14.05 la MotoGP e alle 15 la Moto2. Il racconto della top class affidato a Guido Meda, affiancato da Mauro Sanchini, che oltre alla MotoGP commenta anche la Moto3 con Zoran Filicic, a sua volta telecronista della Moto2 insieme Roberto Locatelli. Vera Spadini è la padrona di casa dei Paddock Live, mentre per gli aggiornamenti e le interviste dalla pit-lane ci saranno gli inviati Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli. Il pilota super esperto Alex De Angelis fornirà gli insight dai box. Tante anche le rubriche di approfondimento, a partire da Talent Time, da giovedi a sabato al termine di Paddock Live Show. Domenica, alle 13.30, appuntamento con Grid, il racconto della mezz'ora di pre gara fatto dalla postazione di commento e dalla griglia di partenza per vivere tutte le emozioni prima dello spegnimento del semaforo. E poi, al termine della gara di MotoGP, Zona Rossa, il post gara con le interviste ai protagonisti e le prime analisi. Chiude Race Anatomy, domenica alle 19, in cui Cristiana Buonamano e i suoi ospiti analizzeranno i fatti e protagonisti della giornata, con lo Sky Sport Tech e la realtà virtuale ad accompagnare il racconto.

GIOVEDÌ 3 MAGGIO
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 17: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

VENERDÌ 4 MAGGIO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 13: Paddock Live
Ore 13.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 14: MotoGP – prove libere 2
Ore 15: Moto2 – prove libere 2
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

SABATO 5 MAGGIO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 12.15: Paddock Live
Ore 12.30: Qualifiche Moto3
Ore 13.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 14.05: Qualifiche MotoGP
Ore 15: Qualifiche Moto2
Ore 16: Paddock Live
Ore 17.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

DOMENICA 6 MAGGIO
Ore 8.30: Paddock Live
Ore 8.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 11: Gara Moto3
Ore 12: Paddock Live
Ore 12.20: Gara Moto2
Ore 13.15: Paddock Live Gara
Ore 13.30: Grid
Ore 14: Gara MotoGP
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 19: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2018 | GP FRANCIA | 20 MAGGIO

Il Gran Premio di Francia in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP (canale 208) e in chiaro e in differita su TV8.

Dopo la prima tappa europea in un circuito storico come Jerez, il secondo appuntamento continentale del motomondiale è a Le Mans sul circuito Bugatti, che si trova 5 Km a sud della città di Le Mans. La MotoGP arriva al GP di Francia con Marc Marquez leader del Mondiale, avendo capitalizzato al massimo le difficoltà incorse agli altri piloti, ma le Ducati sono in cerca di riscatto, nonostante Le Mans non sia una pista favorevole alla Desmosedici; nonostante le difficoltà di Yamaha, Johann Zarco, primo inseguitore del fenomeno spagnolo, si candida ad essere uno dei protagonisti sul circuito di casa, dove l'anno scorso colse il suo primo podio in MotoGP. In Moto2 e Moto3 grande attenzione ai piloti italiani: quattro vittorie su quattro in Moto2, e due italiani in testa alla classifica generale di Moto2 e Moto3. Il circuito francese, che misura 4,2 Km, è stato costruito nel 1965 e presenta un rettilineo di 674 metri con 14 curve (5 a sinistra e 9 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 27 giri per una distanza totale di 113 Km. Qui lo scorso anno si è imposto Maverick Viñales davanti a Johann Zarco e Dani Pedrosa.

GP FRANCIA 2018 SU TV8 – Sabato 19 maggio, alle ore 17.00, la due giorni dedicata al circus delle due ruote si apre con lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano. Lo studio MotoGP introduce la differita delle qualifiche delle tre classi, in onda alle ore 17.15. Domenica 20 maggio, alle ore 18.00, lo studio MotoGP anticipa, invece, i temi di giornata e soprattutto la differita integrale delle gare: la Moto3 alle ore 18.20, la Moto2 alle ore 19.40 e la MotoGP alle ore 21.20. A seguire, alle ore 22.20, il nuovo studio MotoGP con commenti, analisi e le interviste con i piloti.

GP FRANCIA 2018 SU SKY – Si parte giovedi 17 maggio, alle ore 17, con la conferenza stampa dei piloti della MotoGP. Venerdì 18 maggio, i piloti delle tre classi scendono sulla pista di Le Mans per la prima giornata di prove libere (la prima sessione dalle 8.55 e la seconda a partire dalle 13.05). Sabato, dopo la terza sessione di libere dalle 8.55, è il turno delle qualifiche: alle 12.30 la Moto3, alle 14.10 la MotoGP e alle 15 la Moto2. Domenica 20 maggio, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2 (le gare delle tre classi saranno live anche Sky Sport 1).

Nella quattro-giorni di Francia, anche due speciali su Sky Sport MotoGP.
Giovedi 17 maggio, alle 18.45, lo speciale "34 e lode": Guido Meda intervista in esclusiva Kevin Schwantz, pilota texano Campione del Mondo con la Suzuki 500 nel 1993. Tra i tanti contenuti di "34 e lode", Schwantz racconta di come siano cambiati i rapporti tra i piloti in pista rispetto al passato e di come la tecnologia abbia influito sulle corse, anche se l'aspetto principale rimane il pilota, con il suo talento e cuore. Sabato alle ore 12, appuntamento con la 2^ puntata di "The Test", il format in collaborazione con MotoSprint che racconta la produzione di serie a due ruote con competenza e simpatia. Durante ogni puntata, i test delle moto saranno presentati come brevi avventure e, anche in questa stagione, non mancheranno tanti ospiti d'eccezione. Protagonista dell'episodio di sabato sarà la nuova Ducati Scrambler 1100 Special.

GIOVEDÌ 17 MAGGIO
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 17: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time
Ore 18.45: 34 e lode

VENERDÌ 18 MAGGIO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 13: Paddock Live
Ore 13.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 14: MotoGP – prove libere 2
Ore 15: Moto2 – prove libere 2
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

SABATO 19 MAGGIO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 12.15: Paddock Live
Ore 12.30: Qualifiche Moto3
Ore 13.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 14.10: Qualifiche MotoGP
Ore 15: Qualifiche Moto2
Ore 16: Paddock Live
Ore 17.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

DOMENICA 20 MAGGIO
Ore 8.30: Paddock Live
Ore 8.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 11: Gara Moto3
Ore 12: Paddock Live
Ore 12.20: Gara Moto2
Ore 13.15: Paddock Live Gara
Ore 13.30: Grid
Ore 14: Gara MotoGP
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 19: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2018 | GP ITALIA | 3 GIUGNO

Il Gran Premio d'Italia del Motomondiale 2018, domenica 3 giugni, in diretta su Sky Sport MotoGP e in chiaro su TV8.

Il Motomondiale 2018 arriva in Italia con la tappa del Mugello, dove nella scorsa stagione è iniziata la rincorsa di Andrea Dovizioso a Marc Marquez in MotoGP. Quest'anno, i piloti di Moto3 arrivano all'appuntamento con una classifica combattuta e aperta a ogni risultato; in Moto2, Francesco "Pecco" Bagnaia dello Sky Racing Team VR46 cercherà di confermare la propria leadership nella classifica piloti; in MotoGP, tanti gli avversari di Marquez che proveranno ad accorciare il gap con il pilota Honda. La pista toscana, che ha ospitato il suo primo Gran Premio nel lontano 1976, diventando un appuntamento fisso del calendario mondiale dal 1991, misura 5,2 Km e presenta un rettilineo di 1.141 metri con 15 curve (6 a sinistra e 9 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 23 giri per una distanza totale di 120,6 Km. Qui lo scorso anno si è imposto il nostro Andrea Dovizioso, davanti a Maverick Viñales e Danilo Petrucci.

GP QATAR 2018 SU TV8 – Sabato 2 giugno, alle ore 11.30, il primo appuntamento live su TV8 con lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano. A seguire, la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (ore 12.35), MotoGP (ore 14.10) e Moto2 (ore 15.05). Domenica 3 giugno, alle ore 10.00, lo studio MotoGP anticipa, invece, i temi di giornata e soprattutto la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20 e la gara della MotoGP alle ore 14.00. Al termine della gara della classe regina, alle ore 15.00, il nuovo studio raccoglie le interviste a caldo di piloti e addetti ai lavori.

GP ITALIA 2018 SU SKY SPORT MOTOGP – Da giovedi 31 maggio a domenica 3 giugn in diretta su Sky Sport MotoGP il Gran Premio d'Italia. Domenica alle 14 la gara della MotoGP preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2 (tutte live anche su Sky Sport 1 e Sky Sport Mix). Si comincia giovedi 31 maggio con il consueto appuntamento con la conferenza stampa dei piloti, alle 17: saranno protagonisti Marc Marquez, Valentino Rossi, Danilo Petrucci, Jack Miller, Andrea Dovizioso e Pecco Bagnaia. Venerdì 1° giugno, i piloti delle tre categorie salgono in sella per la prima giornata di prove libere (dalle 8.55 alle 13.05). Sabato, dopo la terza sessione di libere, appuntamento con le qualifiche: alle 12.30 la Moto3, alle 14.10 la MotoGP e alle 15 la Moto2. Domenica 3 giugno, alle 11 la gara di Moto3, alle 12.20 la Moto2 e alle 14 la MotoGP. Prove libere, qualifiche e gare di tutte e tre le classi saranno live anche su Sky Sport 1 e Sky Sport Mix. Inoltre, qualifiche e gara della MotoGP saranno visibili anche in live streaming su skysport.it (aperto a tutti).

GLI SPECIALI SU SKY
Già domani, all'interno del "Paddock Live Show" delle 18, Guido Meda intervista in esclusiva per Sky il nove volte Campione del Mondo Valentino Rossi. L'intervista al pilota della Yamaha, arricchita da clip e immagini, sarà visibile su Sky Sport MotoGP anche sabato 2 giugno (alle ore 19) nello speciale "bianco, Rossi e verde": insieme al fenomeno di Tavullia verranno affrontati temi legati all'attualità, scoprendo curiosità e aneddoti legati alla sua carriera e alla sua vita privata.

Venerdì 1° giugno alle 19, sempre su Sky Sport MotoGP, da non perdere "Asfalto, la strada di Dovi": un'intervista esclusiva ad Andrea Dovizioso, realizzata da Antonio Boselli in occasione della presentazione della biografia del ducatista. Desmodovi si è espresso anche sui compagni di box del presente ("Lorenzo si è comportato in buona fede fino a un certo punto, anche se lui è convinto di essere nel giusto") e del passato (su Iannone: "ci sono tante persone che fanno le cose di nascosto per ottenere dei risultati").

Lin Jarvis, Amministratore Delegato di Yamaha Racing, ha parlato in esclusiva a Sandro Donato Grosso: tra i tanti argomenti affrontati, in onda oggi su Sky Sport24, anche il futuro di Valentino Rossi ("se Valentino Rossi vuole fare la sua squadra noi siamo contenti […] siamo aperti ad avere quattro moto"). Gli estratti principali dell'intervista sono disponibili anche sul sito skysport.it:
(https://sport.sky.it/motogp/2018/05/29/lorenzo-futuro-ducati-intervista-jarvis.html).

Inoltre, Sky Sport ha seguito Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci nel corso del viaggio che li ha portati da Sant'Agata Bolognese al Mugello a bordo di due Lamborghini. Gli appunti di viaggio sono stati raccolti da Guido Meda e Antonio Boselli, che hanno raccontato i due ducatisti in una una veste inedita: Dovi e Petrux si sono infatti scatenati tra gag e battute dando vita a un botta e risposta simpatico e divertente. Alcuni estratti andranno in onda tra sabato e domenica, mentre le interviste complete e gli speciali dedicati saranno visibili nelle prossime settimane.

La rubrica "Talent Time" si trasforma, e raddoppia la durata delle puntate in occasione del GP d'Italia, in "Italian Time": giovedì, venerdì e sabato (sempre alle 18.30), si respirerà l'atmosfera del Mugello e del paddock con un focus particolare sugli addetti ai lavori italiani che lo popolano e sui riders italiani che hanno fatto la storia di questo Gran Premio.

Al racconto della Moto GP c'è Guido Meda, affiancato da Mauro Sanchini, che oltre alla MotoGP commenta anche la Moto3 con Zoran Filicic, a sua volta telecronista della Moto2 insieme Roberto Locatelli. Vera Spadini è la padrona di casa dei Paddock Live, mentre per gli aggiornamenti e le interviste dalla pit-lane ci saranno gli inviati Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli. Dai box l'inviato d'eccezione Alex De Angelis racconta il dietro le quinte del GP d'Italia.
E poi, al termine della gara di MotoGP, Zona Rossa, il post gara con le interviste ai protagonisti e le prime analisi. Chiude Race Anatomy, domenica alle 19, in cui Cristiana Buonamano e i suoi ospiti analizzeranno i fatti e protagonisti della giornata, con lo Sky Sport Tech e la realtà virtuale ad accompagnare il racconto.

IL GRAN PREMIO D'ITALIA IN DIRETTA SU SKY SPORT MOTOGP
Libere, qualifiche e gare live anche su Sky Sport 1 e Sky Sport Mix
Qualifiche e gara della MotoGP anche in live streaming su skysport.it

GIOVEDÌ 31 MAGGIO
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 17: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 18: Paddock Live Show – Guido Meda intervista Valentino Rossi
Ore 18.30: Italian Time

VENERDÌ 1° GIUGNO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 13: Paddock Live
Ore 13.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 14: MotoGP – prove libere 2
Ore 15: Moto2 – prove libere 2
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Italian Time
Ore 19: Asfalto, la strada di Dovi

SABATO 2 GIUGNO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 12: The Test – 3° episodio
Ore 12.15: Paddock Live
Ore 12.30: Qualifiche Moto3
Ore 13.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 14.10: Qualifiche MotoGP
Ore 15: Qualifiche Moto2
Ore 16: Paddock Live
Ore 17.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Italian Time
Ore 19: bianco, Rossi e verde

DOMENICA 3 GIUGNO
Ore 8.30: Paddock Live
Ore 8.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 11: Gara Moto3
Ore 12: Paddock Live
Ore 12.20: Gara Moto2
Ore 13.15: Paddock Live Gara
Ore 13.30: Grid
Ore 14: Gara MotoGP
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 19: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2018 | GP CATALUNYA | 17 GIUGNO

Da giovedi 14 a domenica 17 giugno appuntamento in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208) con il Gran Premio di Catalunya. Domenica alle 14 la gara della MotoGP preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2 (tutte live anche su Sky Sport 1). Gare in diretta in chairo su TV8.

Due settimane dopo il Gran Premio d'Italia, vinto dallo spagnolo Jorge Lorenzo davanti ad Andrea Dovizioso, suo compagno di squadra alla Ducati, e a Valentino Rossi (Yamaha), è già tempo di tornare in pista per la settima tappa del MotoMondiale, la seconda in Spagna dopo quella di Jerez de la Frontera, in Andalusia. Come 14 giorni fa anche il Gran Premio di Catalunya va in onda, in diretta e in chiaro, solo su TV8 (tasto 8 del digitale terrestre). Il prossimo weekend i piloti si danno appuntamento sul circuito del Montmelò, situato a 20 Km a nord di Barcellona, inaugurato nel settembre del 1991. Il circuito catalano, che può accogliere fino a 104.000 spettatori, presenta un rettilineo di 1,047 Km con 13 curve (5 a sinistra e 8 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 24 giri per una distanza complessiva di 113,4 Km. Lo scorso anno si è imposto il nostro Andrea Dovizioso davanti agli spagnoli Marc Márquez e Dani Pedrosa. Con 6 successi è però Valentino Rossi a detenere il record di vittorie su questo circuito, due in più di Jorge Lorenzo.

GP CATALUNYA 2018 SU TV8 –Sabato 16 giugno, alle ore 11.30, primo appuntamento live con lo studio MotoGP (in onda anche alle 13.15, 14.50 e 15.50), condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano. A seguire, la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (ore 12.35), MotoGP (ore 14.10) e Moto2 (ore 15.05). Domenica 17 giugno, alle ore 10.00, lo studio MotoGP anticipa di 20 minuti l'intervista, in prima tv, con Andrea Iannone, pilota della Suzuki capace di ottenere due podi in questa stagione. Al termine, la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20 e la gara della MotoGP alle ore 14.00. Alla bandiera a scacchi, alle ore 15.00, il nuovo studio raccoglie le interviste a caldo di piloti e addetti ai lavori.

GP CATALUNYA 2018 SU SKY SPORT MOTOGP – Appuntamento giovedi 14 giugno con la conferenza stampa dei piloti, alle 17. Venerdì 15 giugno, la giornata sarà dedicata alle prime due sessioni di prove libere (dalle 8.55 alle 16). Sabato, dopo le ultime sessioni di libere (sempre dalle 8.55), appuntamento con le qualifiche: alle 12.30 la Moto3, alle 14.10 la MotoGP e alle 15 la Moto2. Domenica 17 giugno, alle 11 la gara di Moto3, alle 12.20 la Moto2 e alle 14 la MotoGP. Prove libere, qualifiche e gare delle tre categorie saranno live anche su Sky Sport 1. Inoltre, qualifiche e gara della MotoGP saranno visibili anche in live streaming su skysport.it (aperto a tutti). Tutti gli aggiornamenti sul GP di Catalunya saranno disponibili anche su skysport.it e sull'App di Sky Sport. Grazie al liveblog sarà possibile vivere da vicino le grandi emozioni del Motomondiale. Durante le gare delle tre categorie, il Match Center dell'App conterrà i tempi ufficiali forniti da Dorna e la cronaca scritta in real time. Guido Meda è la voce della MotoGP, affiancato da Mauro Sanchini, che oltre alla MotoGP commenta anche la Moto3 con Zoran Filicic, a sua volta telecronista della Moto2 insieme Roberto Locatelli. Vera Spadini è la padrona di casa dei Paddock Live, mentre per gli aggiornamenti e le interviste dalla pit-lane ci saranno gli inviati Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli. Dai box, il pilota Alex De Angelis racconta il dietro le quinte del Gran Premio di Catalogna. Al termine della gara di MotoGP, da non perdere Zona Rossa (dalle 15), il post gara con le interviste ai protagonisti e le prime analisi. Chiude Race Anatomy, domenica alle 19, in cui Cristiana Buonamano e i suoi ospiti analizzeranno i fatti e protagonisti della giornata, con lo Sky Sport Tech e la realtà virtuale ad accompagnare il racconto.

GLI SPECIALI
Domani alle 18.45 su Sky Sport MotoGP, da non perdere lo speciale "Dovi & Petrux – Lambo Games": in viaggio verso il Mugello a bordo di due Lamborghini, i due ducatisti Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci si sono raccontati rispondendo alle domande di Guido Meda e Antonio Boselli. Di seguito, alcune delle dichiarazioni esclusive dei due piloti di MotoGP:
Dovizioso su Marquez e Lorenzo: "Marquez si è evoluto con una posizione nuova in MotoGP. Curva con tutto il corpo fuori, quasi già appoggiato. Questo è un vantaggio, ma non basta per rimanere in piedi: devi essere iperattivo, devi avere un istinto pazzesco e non aver paura […] Lorenzo è veramente convinto di ciò che dice. Lui è sempre in buona fede, anche quando fa una roba che non ha assolutamente senso".
Petrucci su Dovizioso e Rossi: "con Dovi e Valentino ho il rapporto migliore. Per un periodo mi sono allenato con Dovi e in un altro momento con Vale. Soprattutto tante volte mi aiutano anche in pista, oltre ai consigli che mi danno fuori".
(in replica, sempre su Sky Sport MotoGP, domani alle 21.30, e sabato 16 giugno alle 17 e alle 19)

Sabato 16 giugno, sempre alle ore 18.45 e sempre su Sky Sport MotoGP, appuntamento con "MotoE: il futuro è già qui". Attraverso il racconto di Guido Meda e le parole di ex piloti del calibro di Max Biagi e Loris Capirossi, sarà possibile scoprire le moto da corsa elettriche da oltre 250 km/h. Nel 2019, il Campionato del Mondo di MotoE diventerà realtà, con alcune gare che verranno disputate in occasione delle tappe europee di MotoGP.

GIOVEDÌ 14 GIUGNO
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 17: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time
Ore 18.45: "Dovi & Petrux – Lambo games"

VENERDÌ 15 GIUGNO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 13: Paddock Live
Ore 13.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 14: MotoGP – prove libere 2
Ore 15: Moto2 – prove libere 2
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

SABATO 16 GIUGNO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 12: The Test – 4° episodio
Ore 12.15: Paddock Live
Ore 12.30: Qualifiche Moto3
Ore 13.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 14.10: Qualifiche MotoGP
Ore 15: Qualifiche Moto2
Ore 16: Paddock Live
Ore 17.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time
Ore 18.45: "MotoE: il futuro è già qui"

DOMENICA 17 GIUGNO
Ore 8.30: Paddock Live
Ore 8.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 11: Gara Moto3
Ore 12: Paddock Live
Ore 12.20: Gara Moto2
Ore 13.15: Paddock Live Gara
Ore 13.30: Grid
Ore 14: Gara MotoGP
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 19: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2018 | GP OLANDA | 1 LUGLIO

Il Motomondiale arriva ad Assen per il Gran Premio d'Olanda, in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP (canale 208). Domenica 1 luglio, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2. Tutti gli appuntamenti della domenica, inclusi gli studi di approfondimento nei pre e post gara, visibili anche su Sky Sport 2. Gare in differita in chairo su TV8.

Si torna in pista sul circuito di Assen, uno dei più classici e prestigiosi, teatro del Motomondiale dal 1949. In MotoGP, Marc Marquez guida la classifica piloti, ma non mancano gli avversari: Valentino Rossi, costante e quasi sempre a punti, Jorge Lorenzo, sempre più in forma in sella alla sua Desmosedici, e Andrea Dovizioso, sempre velocissimo ma che ha lasciato parecchi punti per strada, proveranno a diminuire il distacco dal fenomeno della Honda. In Moto2, Francesco "Pecco" Bagnaia dello Sky Racing Team VR46 dovrà difendersi dall'attacco del portoghese Miguel Oliveira, in grande rimonta in questa fase della stagione. In Moto3, Marco Bezzecchi, che ha consolidato la propria classifica con il secondo posto in Catalunya, si troverà alle prese con i numerosi e agguerritissimi inseguitori.

Il circuito olandese, inaugurato nel 1949, misura 4,5 Km e presenta un rettilineo di 487 metri con 18 curve (6 a sinistra e 12 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 26 giri per una distanza totale di 118,1 Km. Qui il nostro Valentino Rossi si è imposto in ben 10 occasioni (8 nella classe regina!), l'ultima lo scorso anno quando il Dottore ha preceduto sul traguardo Danilo Petrucci e Marc Marquez. 

GP OLANDA 2018 SU TV8 – Sabato 30 giugno, alle ore 16.00, la due giorni dedicata al circus delle due ruote si apre con lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 18.15), condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano. Lo studio MotoGP introduce la differita delle qualifiche delle tre classi, in onda a partire dalle ore 17.00. Domenica 1° luglio, alle ore 14.00, lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 16.30 e 18.30) anticipa di 15 minuti lo speciale "Una giornata con Team Gresini", la squadra motociclistica italiana fondata nel 1997 da Fausto Gresini, vincitore di due titoli mondiali. Al termine, la differita integrale delle gare: la Moto3 alle ore 15.30, la Moto2 alle ore 17.30 e la MotoGP alle ore 19.00. A seguire, infine, alle ore 20.00, il nuovo studio MotoGP con commenti, analisi e le interviste con i piloti.

GP OLANDA 2018 SU SKY SPORT MOTOGP – Si comincia giovedi 28 giugno, alle 17, con la conferenza stampa piloti. Venerdì 29 giugno, i piloti delle tre categorie scendono in pista per la prima giornata di prove libere (dalle 8.55 alle 16). Sabato, dopo gli ultimi turni di prove libere, tocca alle qualifiche: alle 12.30 la Moto3, alle 14.10 la MotoGP e alle 15 la Moto2. Domenica 1° luglio, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2. Sabato e domenica, inoltre, in differita 4° e 5° round della MotoGP Rookies Cup, competizione europea che vede in pista piloti di età compresa tra 13 e 18 anni e che, dal 2007, ha formato tanti talenti approdati poi al Motomondiale. Per seguire il GP di Olanda, tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche su skysport.it e sull'App di Sky Sport. Grazie al liveblog sarà possibile vivere da vicino le grandi emozioni del Motomondiale. Durante le gare delle tre categorie, il Match Center dell'App conterrà i tempi ufficiali forniti da Dorna (organizzatrice del Motomondiale) e la cronaca scritta in real time. Il racconto della MotoGP sarà affidato a Guido Meda, affiancato da Mauro Sanchini, che oltre alla MotoGP commenta anche la Moto3 con Zoran Filicic, a sua volta telecronista della Moto2 insieme Roberto Locatelli. Vera Spadini è la padrona di casa dei Paddock Live, mentre per gli aggiornamenti e le interviste dalla pit-lane ci saranno gli inviati Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli. Alex De Angelis, 18 stagioni di esperienza come pilota nel Motomondiale, fornirà gli insight dai box. Al termine della gara di MotoGP Zona Rossa (dalle 15), il post gara con le interviste ai protagonisti e le prime analisi. Chiude Race Anatomy, domenica alle 19, in cui Cristiana Buonamano e i suoi ospiti analizzeranno i fatti e protagonisti della giornata, con lo Sky Sport Tech e la realtà virtuale ad accompagnare il racconto.

GIOVEDÌ 28 GIUGNO
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 17: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

VENERDÌ 29 GIUGNO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 13: Paddock Live
Ore 13.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 14: MotoGP – prove libere 2
Ore 15: Moto2 – prove libere 2
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

SABATO 30 GIUGNO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 12.00: The Test
Ore 12.15: Paddock Live
Ore 12.30: Qualifiche Moto3
Ore 13.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 14.10: Qualifiche MotoGP
Ore 15: Qualifiche Moto2
Ore 16: Paddock Live
Ore 17.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time
Ore 18.45: MotoGP Rookies Cup – 4° Round (differita)

DOMENICA 1 LUGLIO
Ore 8.30: Paddock Live
Ore 8.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 11: Gara Moto3
Ore 12: Paddock Live
Ore 12.20: Gara Moto2
Ore 13.15: Paddock Live Gara
Ore 13.30: Grid
Ore 14: Gara MotoGP
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 19: Race Anatomy MotoGP
Ore 20.30: MotoGP Rookies Cup – 5° Round (differita)

MOTOMONDIALE 2018 | GP GERMANIA | 15 LUGLIO

Il Motomondiale al giro di boa con il nono appuntamento stagionale: il Gran Premio di Germania. Quella del Sachsenring sarà anche l'ultima gara prima della pausa estiva. Tanti gli appuntamenti su Sky, dentro e fuori dalla pista, con speciali imperdibili. Domenica 15 luglio, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2: tutto su Sky Sport MotoGP (ch. 207). Gare in differita in chairo su TV8.

In testa alla classifica iridata c'è sempre Marc Márquez, che con il successo di due settimane fa, in Olanda, si è issato a quota 140 punti. Il pilota spagnolo della Honda ha ora un vantaggio di ben 41 lunghezze su Valentino Rossi e 47 su Maverick Viñales. Il circuito tedesco, che ha ospitato il suo primo Gran Premio nel 1998, è caratterizzato da 13 curve strette (10 a sinistra e 3 a destra) che rendono la pista una delle più lente del circuito. Il tracciato misura 3,7 Km e presenta un rettilineo di 700 metri. La gara della MotoGP si disputa su 30 giri per una distanza totale di 110,1 Km. Nelle ultime cinque edizioni si è sempre imposto Marc Márquez: lo scorso anno il pilota spagnolo ha preceduto nell'ordine il tedesco Jonas Folger e il connazionale Daniel Pedrosa.  

GP GERMANIA 2018 SU TV8 – Sabato 14 luglio, alle ore 18.15, la due giorni dedicata alle due ruote si apre con lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 21.00), condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano. Lo studio MotoGP introduce la differita delle qualifiche delle tre classi, in onda a partire dalle ore 19.45. Domenica 15 luglio, alle ore 18.30, lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 20.00 e 21.15) anticipa di 30 minuti la differita integrale delle gare: la Moto3 alle ore 19.00 la Moto2 alle ore 20.20 e la MotoGP alle ore 21.30. A seguire, infine, alle ore 22.30, il nuovo studio MotoGP con commenti, analisi e interviste con i piloti e gli addetti ai lavori.

GP GERMANIA 2018 SU SKY SPORT MOTOGP – Si comincia giovedi 12 luglio in diretta dalle 16 con la conferenza stampa di Daniel Pedrosa, nella quale il pilota della Honda annuncerà quale sarà il suo futuro nel Motondiale, visto che al termine di questa stagione lascerà la Honda HRC e tra le opzioni in campo c'è anche il ritiro dalle corse. La giornata prosegue poi con la consueta conferenza stampa piloti delle 17. Venerdì 13 luglio, moto in pista per la prima giornata di prove libere (dalle 8.55 alle 16). Sabato, dopo gli ultimi turni di prove libere, è il momento delle qualifiche: alle 12.30 la Moto3, alle 14.10 la MotoGP e alle 15 la Moto2. Domenica 15 luglio, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2. Per seguire l'appuntamento del Sachsenring, tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche su skysport.it e sull'App di Sky Sport. Grazie al liveblog sarà possibile vivere da vicino le grandi emozioni del Motomondiale. Durante le gare delle tre categorie, il Match Center dell'App conterrà i tempi ufficiali forniti da Dorna e la cronaca scritta in real time.

TANTI GLI SPECIALI SU SKY SPORT MOTOGP
Giovedi 12 luglio, alle 18.30, la puntata di Talent Time avrà un ospite d'eccezione, Jorge Lorenzo: un'intervista live al pilota della Ducati e prossimo compagno di squadra di Marc Marquez alla Honda. Sarà l'occasione per parlare con lo spagnolo di tanti temi, dalla stagione in corso alle aspettative per il prossimo anno, oltre che analizzare allo Sky Sport Tech con Mauro Sanchini alcuni aspetti tecnici della Desmosedici e di come alcune modifiche lo abbiano aiutato a migliorare il suo stile di guida sulla Ducati e a vincere due gare consecutive in MotoGP. A seguire, alle ore 19, "Speciale Supersportive": un viaggio di 3.500km sulla pista di Alcarras per capire i segreti delle più straordinarie superbike del momento. Vengono messe a confronto le principali "big bikes" disponibili sul mercato per capire quale sia la migliore tra Aprilia RSV4RF, BMW S1000RR, Ducati Panigale V4, Honda CBR1000RR SP, Kawasaki ZX-10RSE, Suzuki GSX-R1000R, Yamaha R1M. Poi, sabato 14 luglio alle 18.45, appuntamento con "Sanchio in the box – Ducati", nel quale Antonio Boselli e Mauro Sanchini analizzano con competenza e simpatia alcune delle principali differenze tra la moto di Andrea Dovizioso e quella di Jorge Lorenzo, e illustrano le caratteristiche principali della Ducati Desmosedici. Non finisce qui: sabato alle 12, torna infatti The Test con il 6° episodio stagionale. Sabato 14 e domenica 15 luglio, in differita 6° e 7° round della MotoGP Rookies Cup (sabato alle 22.15 e domenica alle 20.30, dopo Race Anatomy).

GIOVEDÌ 12 LUGLIO
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 16: conferenza stampa di Daniel Pedrosa
Ore 17: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time – intervista live a Jorge Lorenzo
Ore 19: Speciale Supersportive

VENERDÌ 13 LUGLIO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 13: Paddock Live
Ore 13.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 14: MotoGP – prove libere 2
Ore 15: Moto2 – prove libere 2
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

SABATO 14 LUGLIO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 12.00: The Test
Ore 12.15: Paddock Live
Ore 12.30: Qualifiche Moto3
Ore 13.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 14.10: Qualifiche MotoGP
Ore 15: Qualifiche Moto2
Ore 16: Paddock Live
Ore 17.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time
Ore 18.45: Sanchio in the Box – Ducati
Ore 22.15: MotoGP Rookies Cup – 6° Round (differita)

DOMENICA 15 LUGLIO
Ore 8.30: Paddock Live
Ore 8.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 11: Gara Moto3
Ore 12: Paddock Live
Ore 12.20: Gara Moto2
Ore 13.15: Paddock Live Gara
Ore 13.30: Grid
Ore 14: Gara MotoGP
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 19: Race Anatomy MotoGP
Ore 20.30: MotoGP Rookies Cup – 7° Round (differita)

MOTOMONDIALE 2018 | GP REPUBBLICA CECA | 5 AGOSTO

Dopo la pausa estiva, il Motomondiale arriva a Brno per il Gran Premio della Repubblica Ceca, live su Sky Sport MotoGP (canale 207). Domenica 5 agosto, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2. Tutti gli appuntamenti, dal venerdì alla domenica, inclusi gli studi di approfondimento nei pre e post gara, saranno visibili anche su Sky Sport Uno.
Inoltre, qualifiche e gara della MotoGP saranno visibili anche in live streaming su skysport.it (aperto a tutti). Gare in diretta in chairo su TV8.

Si torna in pista sul circuito di Brno, uno dei più difficili e divertenti di tutto il Motomondiale, rimasto invariato dal 1987. In MotoGP, tutti all'inseguimento di Marc Marquez: in Yamaha, oltre a Valentino Rossi che qui vinse il suo primo titolo nel 1997, occhi anche su Maverick Vinales che sta dando segni di miglioramento. Da non dimenticare anche i Ducatisti, con Jorge Lorenzo sempre più in forma in sella alla sua Desmosedici, e Andrea Dovizioso, sempre velocissimo ma che ha lasciato parecchi punti per strada. Durante la quattro-giorni, sarà visibile la clip "il club dei 100", dedicata a Marquez e Dovizioso che raggiungeranno proprio a Brno obiettivi importanti: per lo spagnolo la 100^ gara in top class, per il pilota della Ducati il 100° GP in sella alla Desmosedici. In Moto2, solo 7 punti separano Francesco "Pecco" Bagnaia dello Sky Racing Team VR46 da Miguel Oliveira, in classifica generale. In Moto3, Jorge Martin (reduce dal bottino pieno negli ultimi due appuntamenti prima della sosta) ha 7 punti di vantaggio su Marco Bezzecchi, che arriva in Repubblica Ceca con l'intenzione di riprendersi la testa della classifica.

Il circuito di Brno, molto tecnico, è caratterizzato da 14 curve (6 a sinistra e 8 a destra). Il tracciato misura 5,4 Km con un rettilineo di 636 metri. La gara della MotoGP si disputa su 21 giri per una distanza totale di 113,5 Km. Lo scorso anno podio tutto spagnolo con Marc Marquez primo al traguardo davanti a Dani Pedrosa, compagno di squadra della Repsol Honda, e Maverick Viñales.

GP REPUBBLICA CECA 2018 SU TV8 – Sabato 4 agosto, alle ore 11.30, la due giorni dedicata ai motori si apre con lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano. A seguire, la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (ore 12.35), MotoGP (ore 14.10) e Moto2 (ore 15.05). Domenica 5 agosto, alle ore 10.00, lo studio MotoGP introduce i temi di giornata e soprattutto la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20, la MotoGP alle ore 14.00. Lo studio MotoGP post-gara, alle ore 15.00, raccoglie infine le interviste a caldo di piloti e addetti ai lavori.

GP REPUBBLICA CECA 2018 SU SKY SPORT MOTOGP – Si comincia giovedi 12 luglio in diretta dalle 16 con la conferenza stampa di Daniel Pedrosa, nella quale il pilota della Honda annuncerà quale sarà il suo futuro nel Motondiale, visto che al termine di questa stagione lascerà la Honda HRC e tra le opzioni in campo c'è anche il ritiro dalle corse. La giornata prosegue poi con la consueta conferenza stampa piloti delle 17. Venerdì 13 luglio, moto in pista per la prima giornata di prove libere (dalle 8.55 alle 16). Sabato, dopo gli ultimi turni di prove libere, è il momento delle qualifiche: alle 12.30 la Moto3, alle 14.10 la MotoGP e alle 15 la Moto2. Domenica 15 luglio, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2. Per seguire l'appuntamento del Sachsenring, tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche su skysport.it e sull'App di Sky Sport. Grazie al liveblog sarà possibile vivere da vicino le grandi emozioni del Motomondiale. Durante le gare delle tre categorie, il Match Center dell'App conterrà i tempi ufficiali forniti da Dorna e la cronaca scritta in real time.

TANTI GLI SPECIALI SU SKY SPORT MOTOGP. Si comincia giovedi 2 agosto, alle 17, con la conferenza stampa piloti. A seguire, dopo Paddock Live Show e Talent Time (rispettivamente alle 18 e alle 18.30), da non perdere "WDW 2018 – L'edizione dei record". Attraverso immagini e interviste, curiosità e clip, sarà possibile rivivere la 10^ edizione della World Ducati Week, l'evento dedicato ai ducatisti di tutto il mondo che è culminato con la Race of Champions: 12 piloti Ducati si sono sfidati in sella alla Panigale V4 S, preparata appositamente in una "limited edition" con configurazione race. Venerdì 3 agosto, i piloti delle tre categorie scendono in pista per la prima giornata di prove libere (dalle 8.55 alle 16). Sabato 4 agosto, dopo gli ultimi turni di prove libere, tocca alle qualifiche: alle 12.30 la Moto3, alle 14.10 la MotoGP e alle 15 la Moto2. Domenica 5 agosto, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2.

GIOVEDÌ 2 AGOSTO
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 17: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time
Ore 18.45: WDW 2018 – L'edizione dei record

VENERDÌ 3 AGOSTO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 13: Paddock Live
Ore 13.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 14: MotoGP – prove libere 2
Ore 15: Moto2 – prove libere 2
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

SABATO 4 AGOSTO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 12.15: Paddock Live
Ore 12.30: Qualifiche Moto3
Ore 13.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 14.10: Qualifiche MotoGP
Ore 15: Qualifiche Moto2
Ore 16: Paddock Live
Ore 17.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

DOMENICA 5 AGOSTO
Ore 8.30: Paddock Live
Ore 8.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 11: Gara Moto3
Ore 12: Paddock Live
Ore 12.20: Gara Moto2
Ore 13.15: Paddock Live Gara
Ore 13.30: Grid
Ore 14: Gara MotoGP
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 19: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2018 | GP AUSTRIA | 12 AGOSTO

Il Motomondiale torna in pista sul Red Bull Ring per il Gran Premio d'Austria, tutto live su Sky Sport MotoGP. Domenica 12 agosto, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2. Tutti gli appuntamenti, dal venerdì alla domenica, inclusi gli studi di approfondimento nei pre e post gara, saranno visibili anche su Sky Sport Uno. Inoltre, qualifiche e gara della MotoGP visibili anche in live streaming su skysport.it (aperto a tutti).

Dopo la Formula 1, anche il Motomondiale arriva a Spielberg, in Austria, per il 3° anno consecutivo sul Red Bull Ring. Dopo la straordinaria doppietta Ducati a Brno, si prospetta un infuocato finale di stagione in MotoGP, con tanti piloti all'inseguimento del leader Marc Marquez. In Moto2, la corsa a due tra Francesco "Pecco" Bagnaia dello Sky Racing Team VR46 e Miguel Oliveira vede i piloti separati da soli due punti in classifica generale. In Moto3, Marco Bezzecchi, si presenta in testa alla classifica dopo il 6° posto conquistato in Repubblica Ceca: Jorge Martin (staccato di soli 3 punti), Fabio Di Giannantonio, Aron Canet e Enea Bastianini proveranno a ricucire il gap in Austria.

Il circuito del Red Bull Ring, che è entrato nel calendario mondiale dal 2016, è caratterizzato da 10 curve (3 a sinistra e 7 a destra). Il tracciato misura 4,3 Km e presenta un rettilineo di 626 metri. La gara della MotoGP si disputa su 28 giri per una distanza totale di 120,9 Km. Lo scorso anno si è imposto il nostro Andrea Dovizioso davanti a Marc Marquez e Dani Pedrosa. 

Il circuito di Brno, molto tecnico, è caratterizzato da 14 curve (6 a sinistra e 8 a destra). Il tracciato misura 5,4 Km con un rettilineo di 636 metri. La gara della MotoGP si disputa su 21 giri per una distanza totale di 113,5 Km. Lo scorso anno podio tutto spagnolo con Marc Marquez primo al traguardo davanti a Dani Pedrosa, compagno di squadra della Repsol Honda, e Maverick Viñales.

GP AUSTRIA 2018 SU TV8 – Sabato 11 agosto, alle ore 11.30, lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano, che precede la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (ore 12.35), MotoGP (ore 14.10) e Moto2 (ore 15.05). Domenica 12 agosto, alle ore 10.00, lo studio MotoGP anticipa le dirette delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20, la MotoGP alle ore 14.00. A seguire, alle ore 15.00, lo studio MotoGP post-gara raccoglie le interviste a caldo dei piloti e degli addetti ai lavori. A seguire, alle ore 16.15, in 1ª tv, la 99ª edizione del Tourist Trophy, corsa motociclistica che si è tenuta, come da tradizione, sull'isola di Man, dal 26 maggio al 9 giugno, sul circuito stradale di 60,720 Km dello Snaefell Mountain Course. A ruggire i motori delle Superbike, Supersport, Sidecar, Lightweight, oltre alle silenziosissime elettriche del TT Zero.

GP AUSTRIA 2018 SU SKY SPORT MOTOGP – Si comincia giovedi 9 agosto, alle 17, con la conferenza stampa piloti. A seguire, tanti appuntamenti da non perdere: alle 18 Carlo Pernat, che festeggia 70 anni, sarà ospite di Paddock Live Show con alcuni dei piloti che sono stati gestiti da lui come Max Biaggi e Loris Capirossi. Alle 18.30, appuntamento con Talent Time, durante il quale Antonio Boselli farà visita a Gigi Dall'Igna per una chiacchierata sull'evoluzione della Desmosedici GP dal 2015 ad oggi. A seguire, due speciali dedicati ad Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci: "Lambo Games – La Versione di Dovi" e "Lambo Games – La Versione di Petrux". Due short stories, con immagini e dichiarazioni inedite del viaggio che i due piloti ufficiali della Ducati 2019 hanno fatto a bordo di due Lamborghini con Guido Meda e Antonio Boselli in occasione del GP d'Italia al Mugello.Venerdì 10 agosto, i piloti delle tre categorie scendono in pista per la prima giornata di prove libere (dalle 8.55 alle 16). Sabato 11 agosto, dopo gli ultimi turni di prove libere, tocca alle qualifiche: alle 12.30 la Moto3, alle 14.10 la MotoGP e alle 15 la Moto2. Domenica 12 agosto, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2. Guido Meda racconterà la MotoGP insieme a Mauro Sanchini, che oltre alla top class commenta anche la Moto3 con Zoran Filicic, a sua volta telecronista della Moto2 insieme a Roberto Locatelli. Vera Spadini è la padrona di casa dei Paddock Live, mentre per gli aggiornamenti e le interviste dalla pit-lane ci saranno gli inviati Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli, con Alex De Angelis che fornirà gli insight dai box. Al termine della gara di MotoGP, Zona Rossa (dalle 15), il post gara con le interviste ai protagonisti e le prime analisi. Chiude Race Anatomy, domenica alle 19, in cui Cristiana Buonamano e i suoi ospiti (Paolo Lorenzi, Paolo Beltramo, Cristiano Migliorati e Carlo Florenzano) analizzeranno fatti e protagonisti della giornata, con lo Sky Sport Tech e la realtà virtuale ad accompagnare il racconto.

GIOVEDÌ 9 AGOSTO
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 17: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time
Ore 18.45: Lambo Games – La Versione di Dovi
Ore 19: Lambo Games – La Versione di Petrux

VENERDÌ 10 AGOSTO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 13: Paddock Live
Ore 13.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 14: MotoGP – prove libere 2
Ore 15: Moto2 – prove libere 2
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

SABATO 11 AGOSTO
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 12.15: Paddock Live
Ore 12.30: Qualifiche Moto3
Ore 13.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 14.10: Qualifiche MotoGP
Ore 15: Qualifiche Moto2
Ore 16: Paddock Live
Ore 17.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time
Ore 18.45: MotoGP Rookies Cup 8° Round (differita)

DOMENICA 12 AGOSTO
Ore 8.30: Paddock Live
Ore 8.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 11: Gara Moto3
Ore 12: Paddock Live
Ore 12.20: Gara Moto2
Ore 13.15: Paddock Live Gara
Ore 13.30: Grid
Ore 14: Gara MotoGP
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 19: Race Anatomy MotoGP
Ore 20.30: MotoGP Rookies Cup 9° Round (differita)

MOTOMONDIALE 2018 | GP GRAN BRETAGNA | 26 AGOSTO

UPDATE 26.08.2018 H17.00 – Annullato il GP della Gran Bretagna a causa delle condizioni critiche dell'asfalto di Silverstone.

UPDATE 26.08.2018 H,15.00 –  A causa delle condizioni critiche dell'asfalto di Silverstone la partenza della MotoGP è stata ritardata  nel corso della giornata del 26 agosto, probabile dalle ore 16 italiane. Il canale Sky Sport MotoGP (canale 208) ha trasmesso in diretta fino alle 15 in attesa della partenza, tornerà poi in diretta dalle ore 16.

UPDATE 25.08.2018 – A causa delle condizioni critiche dell'asfalto di Silverstone e dopo la forte pioggia caduta oggi nell'ultima sessione di prove libere, Dorna (organizzatrice del Motomondiale) ha deciso di modificare gli orari delle gare di domenica 26 agosto. La MotoGP corre alle 12.30 e non alle 14, viste le condizioni metereologiche avverse che si prospettano per la giornata.

Dopo il Gran Premio di Austria, vinto in volata da Jorge Lorenzo davanti a Marc Marquez, torna il MotoMondiale con la dodicesima tappa stagionale. Il circus delle due ruote si trasferisce sul circuito di Silverstone, dove è in programma il Gran Premio di Gran Bretagna, tutto live su Sky Sport MotoGP (canale 208). Domenica 26 agosto alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 12.20 dalla Moto3. La Moto2, invece, scende in pista alle 15.30. Le gare di MotoGP e Moto3 saranno visibili anche su Sky Sport Uno. GP in chiaro e in differita su TV8.

A otto prove dalla conclusione del MotoMondiale la classifica piloti è dominata dallo spagnolo Marc Marquez (Honda), che vanta 201 punti, 59 in più del nostro Valentino Rossi (Yamaha). Al terzo e quarto posto i due ducatisti, Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, rispettivamente, a quota 130 e 129. Il circuito inglese, uno dei più veloci della stagione, misura 5,9 Km e presenta un rettilineo di 770 metri con 18 curve (8 a sinistra, 10 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 20 giri per una distanza totale di 118 Km. Qui lo scorso anno si è imposto il nostro Andrea Dovizioso davanti a Maverick Viñales e Valentino Rossi.

GP GRAN BRETAGNA 2018 SU TV8 – Sabato 25 agosto, alle ore 16.00, la due giorni dedicata al circus delle due ruote si apre con lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 18.15), condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano. Lo studio MotoGP introduce la differita delle qualifiche delle tre classi, in onda a partire dalle ore 17.00. Domenica 26 agosto, alle ore 15.00, lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 16.20 e 18.00) anticipa la differita integrale delle gare: la Moto3 alle ore 15.20, la MotoGP alle ore 17.00 e la Moto2 alle ore 18.30. A seguire, infine, alle ore 20.00, il nuovo studio MotoGP con commenti, analisi e le interviste con i piloti.

GP GRAN BRETAGNA 2018 SU SKY SPORT MOTOGP – Orari particolari per il Gran Premio di Silverstone: si comincia giovedi 23 agosto alle 18 con la conferenza stampa piloti. A seguire (dopo Paddock Live Show, alle 19) da non perdere l'intervista esclusiva al Campione del Mondo Marc Marquez: all'interno di Talent Time (eccezionalmente alle 19.30, su Sky Sport MotoGP), sarà possibile scoprire curiosità e segreti del fenomeno della Honda, grazie alle domande di Sandro Donato-Grosso. Inoltre, con l'aiuto di Mauro Sanchini e dello Sky Sport Tech, sarà possibile analizzare insieme al pilota spagnolo il suo stile di guida e, soprattutto, le cadute-non cadute che sono diventate ormai sempre più una sua caratteristica nel modo talentuoso di guidare la Honda. Sabato 25 agosto, alle 19.45 su Sky Sport MotoGP, lo speciale "A Passo di Marquez", per rivivere l'intervista al leader del mondiale con clip e immagini. Poi, venerdì 24 agosto, i piloti delle tre categorie scendono in pista per la prima giornata di prove libere (dalle 9.55 alle 17). Sabato, dopo gli ultimi turni di prove libere, tocca alle qualifiche: alle 13.30 la Moto3, alle 15.10 la MotoGP e alle 16 la Moto2. Domenica 26 agosto, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 12.20 dalla Moto3, entrambe live anche su Sky Sport Uno. Chiude la domenica di gara la Moto2, alle 15.30. Infine, da non perdere Race Anatomy, in diretta eccezionalmente alle 21. Domenica 26 agosto, alle 12.30, la gara di MotoGP, seguita alle 14.00 dalla Moto3 e alle 15.30 dalla Moto2.

GIOVEDÌ 23 AGOSTO
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 18: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 19: Paddock Live Show
Ore 19.30: Talent Time – intervista esclusiva a Marc Marquez

VENERDÌ 24 AGOSTO
Ore 9.50: Paddock Live
Ore 9.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 10.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 11.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 12.50: Paddock Live
Ore 14: Paddock Live
Ore 14.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 15: MotoGP – prove libere 2
Ore 16: Moto2 – prove libere 2
Ore 17: Paddock Live
Ore 19: Paddock Live Show
Ore 19.30: Talent Time

SABATO 25 AGOSTO
Ore 9.50: Paddock Live
Ore 9.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 10.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 11.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 12.50: Paddock Live
Ore 13.15: Paddock Live
Ore 13.30: Qualifiche Moto3
Ore 14.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 15.10: Qualifiche MotoGP
Ore 16: Qualifiche Moto2
Ore 17: Paddock Live
Ore 18.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 19: Paddock Live Show
Ore 19.30: Talent Time
Ore 19.45: "A Passo di Marquez"

DOMENICA 26 AGOSTO
Ore 12.30: Gara MotoGP 
Ore 14: Gara Moto3
Ore 15.30: Gara Moto2
Ore 9.50: Paddock Live
Ore 10: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 11.45: Paddock Live
Ore 12.20: Gara Moto3
Ore 13.15: Paddock Live Gara
Ore 13.30: Grid
Ore 14: Gara MotoGP
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.30: Gara Moto2
Ore 16.30: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 21: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2018 | GP SAN MARINO | 9 SETTEMBRE

Il Motomondiale di nuovo in pista per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, sulla pista di Misano Adriatico, tutto live su Sky Sport MotoGP. Domenica 9 settembre, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2. Tutto in diretta anche su TV8. Tutti gli appuntamenti, inclusi gli studi di approfondimento nei pre e post gara, saranno visibili anche su Sky Sport Uno. Inoltre, qualifiche e gara della MotoGP saranno visibili anche in live streaming su skysport.it (aperto a tutti).

Il tifo italiano si concentra su Valentino Rossi, secondo con 142 punti nella classifica piloti, distaccato di 59 lunghezze dal leader Marc Marquez, e Andrea Dovizioso, a quota 129. Il circuito di Misano Adriatico, intitolato a Marco Simoncelli, è caratterizzato da 16 curve (6 a sinistra e 10 a destra). Il tracciato misura 4,2 Km con un rettilineo di 530 m. La gara della MotoGP si disputa su 27 giri per una distanza totale di 114,1 Km. Lo scorso anno ha trionfato Marc Marquez davanti a Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso.

GP SAN MARINO 2018 SU TV8 – La programmazione di TV8 dedicata alle due ruote inizia sabato 8 settembre, alle ore 11.30, con lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano, che precede la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (ore 12.35), MotoGP (ore 14.10) e Moto2 (ore 15.05). Domenica 9 settembre la giornata dedicata ai motori si apre già alle ore 9.30 con lo studio MotoGP, che anticipa lo speciale "Incontro con Marc Marquez: le sue verità" (ore 10.00), in prima tv su TV8. Nel corso dell'intervista il pilota spagnolo, quattro volte campione del mondo nella classe regina, svela retroscena e aneddoti inediti sulla sua carriera e vita privata, offrendo un'immagine poco conosciuta del pilota e dell'uomo. A seguire, alle ore 10.40, il nuovo studio MotoGP introduce i temi di giornata e soprattutto la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20 e la MotoGP alle ore 14.00. Dopo la bandiera a scacchi, alle ore 15.00, spazio, infine, alla cerimonia di premiazione, alle interviste a caldo con i piloti, i team manager e gli addetti ai lavori per approfondire e commentare la gara.

GP SAN MARINO 2018 SU SKY SPORT MOTOGP – Giovedi 6 settembre, dalle 16 alle 17, due interviste esclusive a Francesco Bagnaia dello Sky Racing Team VR46, che guida la classifica generale di Moto2, e a Marco Bezzecchi, leader in Moto3. Inoltre, Guido Meda farà visita a Graziano Rossi, per raccogliere ricordi e suggestioni sul Gran Premio di Misano di oggi e di ieri. Alle 17 spazio alla conferenza stampa piloti e, a seguire, le telecamere di Sky faranno visita al box del team LCR Honda guidato da Lucio Cecchinello. Alle 18, all'interno di Paddock Live Show, da non perdere la una lunga intervista in esclusiva a Valentino Rossi, che si racconterà a Guido Meda alla vigilia del GP di casa. L'intervista sarà, inoltre, visibile all'interno dello speciale "Vale, la moto per me", disponibile da sabato sia in onda sia su Sky On Demand. A seguire appuntamento Talent Time (alle 18.30) durante il quale Andrea Dovizioso sarà ospite dello studio per parlare della stagione in corso e delle prospettive per la gara di domenica, oltre che della parte finale di una stagione che entra nella sua fase decisiva proprio con il GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Venerdì 7 settembre, i piloti delle tre categorie scendono in pista per la prima giornata di prove libere (dalle 8.55 alle 16). Inoltre, alle 21, da non perdere La Regola di Marco: a dieci anni dalla vittoria del mondiale in 250 di Marco Simoncelli, verrà riproposto il film per commemorare e celebrare le imprese di Simoncelli. Sabato 8 settembre, dopo gli ultimi turni di prove libere, tocca alle qualifiche: alle 12.30 la Moto3, alle 14.10 la MotoGP e alle 15 la Moto2. Domenica 9 settembre, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2.

SKY OCEAN RESCUE – UN MARE DA SALVARE – Anche quest'anno a Misano, in occasione del GP di San Marino e della riviera di Rimini, sarà protagonista la campagna europea "Sky Ocean Rescue – Un Mare da Salvare", che mira a sensibilizzare sulla salvaguardia dei mari e l'inquinamento da plastica, invitando chiunque a diventare un #OceanHero, grazie anche alla collaborazione del Gruppo Hera e di Kiss Misano. L'obiettivo è stimolare un comportamento responsabile nei confronti dell'intero ecosistema marino con piccole azioni quotidiane, anche per ridurre l'utilizzo di plastica usa e getta. A questo proposito, anche lo Sky Racing Team VR46 si schiera in prima linea a sostegno di questa iniziativa: i piloti Francesco Bagnaia e Luca Marini in Moto2 e Nicolò Bulega e Dennis Foggia in Moto3 correranno infatti in sella a una speciale livrea dedicata proprio alla campagna "Sky Ocean Rescue – Un mare da salvare".

GIOVEDÌ 6 SETTEMBRE
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 16: Misano Day – interviste a Francesco Bagnaia e Marco Bezzecchi
Ore 17: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 18: Paddock Live Show – intervista di Guido Meda a Valentino Rossi
Ore 18.30: Talent Time – ospite Andrea Dovizioso

VENERDÌ 7 SETTEMBRE
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 13: Paddock Live
Ore 13.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 14: MotoGP – prove libere 2
Ore 15: Moto2 – prove libere 2
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time
Ore 21: La regola di Marco – il film su Marco Simoncelli

SABATO 8 SETTEMBRE
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 12.15: Paddock Live
Ore 12.30: Qualifiche Moto3
Ore 13.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 14.10: Qualifiche MotoGP
Ore 15: Qualifiche Moto2
Ore 16: Paddock Live
Ore 17: Top Riders: Marco Melandri
Ore 17.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time
Ore 18.45: "Vale, la moto per me"

DOMENICA 9 SETTEMBRE
Ore 8.30: Paddock Live
Ore 8.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 11: Gara Moto3
Ore 12: Paddock Live
Ore 12.20: Gara Moto2
Ore 13.15: Paddock Live Gara
Ore 13.30: Grid
Ore 14: Gara MotoGP
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 19: Race Anatomy MotoGP

 

MOTOMONDIALE 2018 | GP ARAGON | 23 SETTEMBRE

Il Motomondiale torna in pista per il Gran Premio di Aragon, tutto live in esclusiva su Sky Sport MotoGP (ch. 208). Domenica 23 settembre, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2. Prove libere, qualifiche e gare delle tre categorie anche su Sky Sport Uno. Gare in differita in chiaro su TV8.

Non si è ancora sopita l'eco dei trionfi italiani di due settimane fa, con Andrea Dovizioso, Francesco Bagnaia e Lorenzo Dalla Porta capaci di imporsi, rispettivamente, in MotoGP, Moto2 e Moto3, che è già tempo di tornare in pista in cerca di conferme. Questo weekend il circus delle due ruote si sposta ad Alcañiz, nel nord-est della Spagna, dove è in programma il Gran Premio di Aragón, in differita e in chiaro solo su TV8, al tasto 8 del telecomando. Il circuito spagnolo, ultramoderno, disegnato dall'architetto tedesco Hermann Tilke, misura 5,1 Km e presenta un rettilineo di 968 metri con 17 curve (10 a sinistra e 7 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 23 giri per complessivi 116,8 Km. Negli ultimi due anni, come nel 2013, si è imposto l'idolo di casa, Marc Marquez su Honda, davanti al compagno di squadra, Dani Pedrosa, e Jorge Lorenzo (Ducati).

GP ARAGON 2018 SU TV8 – Sabato 22 settembre, alle ore 18.15, la due giorni motoristica si apre con lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 21.00), condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano. Lo studio introduce la differita delle qualifiche delle tre classi, in onda a partire dalle ore 19.45. Domenica 23 settembre l'appuntamento da fissare in agenda è alle ore 17.00 con lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 19.00, 20.15), che anticipa la differita integrale delle gare: la Moto3 alle ore 18.00, la Moto2 alle ore 19.20 e la MotoGP alle ore 21.15. A seguire, infine, alle ore 22.15, il nuovo studio MotoGP con commenti, analisi e le interviste con i piloti e gli addetti ai lavori.

GP ARAGON 2018 SU SKY SPORT MOTOGP – Si comincia giovedi 20 settembre, alle 17, con la conferenza stampa piloti, seguita da due edizioni speciali di Paddock Live Show e Talent Time: alle 18, Francesco Bagnaia (che raggiungerà quota 100 GP in carriera proprio ad Aragon) e Lorenzo Dalla Porta saranno ospiti nello studio di Paddock Live Show. I due piloti racconteranno in esclusiva a Sky le vittorie conquistate a Misano, rispettivamente in Moto2 e Moto3, in occasione dello scorso GP. A seguire, Daniel Pedrosa sarà ospite d'eccezione in Talent Time (alle 18.30) per descrivere le emozioni della sua ultima stagione nel Motomondiale, ripercorrendo le tappe principali di una carriera che gli è valsa la conquista di 3 titoli mondiali e di tante vittorie prestigiose. Venerdì 21 settembre, i piloti delle tre categorie scendono in pista per la prima giornata di prove libere (dalle 8.55 alle 16). Sabato 22 settembre, dopo gli ultimi turni di prove libere, tocca alle qualifiche: alle 12.30 la Moto3, alle 14.10 la MotoGP e alle 15 la Moto2. Anche nella giornata pre-gara, due speciali. Alle 17, "Provata per voi: Moto2 2019", con Alex de Angelis che ha provato in pista a Silverstone un prototipo della Moto 2 della prossima stagione, che monterà il motore tre cilindri Triumph, e che per potenza ed elettronica sarà una vera e propria mini-MotoGP. Da pilota di grande esperienza e competenza, De Angelis racconterà a Sandro Donato-Grosso le proprie sensazioni dopo il test ride. A seguire, alle 17.15, appuntamento con "Officina Bezzecchi", in cui il padre di Marco Bezzecchi (Vito) racconterà l'officina dove Marco, fuori dai weekend di gara di Moto3, lo aiuta e supporta per scoprire i segreti dei motori. Domenica 23 settembre, alle 14, la gara di MotoGP, preceduta alle 11 dalla Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2, visibili anche su Sky Sport Uno.

Guido Meda racconterà la MotoGP insieme a Mauro Sanchini, che oltre alla top class commenta anche la Moto3 con Zoran Filicic, a sua volta telecronista della Moto2 insieme a Roberto Locatelli. Vera Spadini è la padrona di casa dei Paddock Live, mentre per gli aggiornamenti e le interviste dalla pit-lane ci saranno gli inviati Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli, con Alex De Angelis che fornirà gli insight dai box. Al termine della gara di MotoGP, da non perdere Zona Rossa (dalle 15), il post gara con le interviste ai protagonisti e le prime analisi. Chiude Race Anatomy, domenica alle 19, in cui Cristiana Buonamano e i suoi ospiti (Paolo Lorenzi, Paolo Beltramo, Luca Salvadori e Carlo Florenzano) analizzeranno fatti e protagonisti della giornata, con lo Sky Sport Tech e la realtà virtuale ad accompagnare il racconto.

GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 17: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 18: Paddock Live Show – ospiti Pecco Bagnaia e Lorenzo Dalla Porta
Ore 18.30: Talent Time – ospite Daniel Pedrosa

VENERDÌ 21 SETTEMBRE
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 13: Paddock Live
Ore 13.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 14: MotoGP – prove libere 2
Ore 15: Moto2 – prove libere 2
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

SABATO 22 SETTEMBRE
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 12.15: Paddock Live
Ore 12.30: Qualifiche Moto3
Ore 13.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 14.10: Qualifiche MotoGP
Ore 15: Qualifiche Moto2
Ore 16: Paddock Live
Ore 17: "Provata Per Voi: Moto2" – con Alex De Angelis
Ore 17.15: "Officina Bezzecchi"
Ore 17.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time
Ore 18.45: MotoGP Rookies Cup, round 11 [differita]

DOMENICA 23 SETTEMBRE
Ore 8.30: Paddock Live
Ore 8.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 11: Gara Moto3
Ore 12: Paddock Live
Ore 12.20: Gara Moto2
Ore 13.15: Paddock Live Gara
Ore 13.30: Grid
Ore 14: Gara MotoGP
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 19: Race Anatomy MotoGP
Ore 20.30: MotoGP Rookies Cup, round 12 [differita]

MOTOMONDIALE 2018 | GP THAILANDIA | 7 OTTOBRE

Il Motomondiale arriva a Buriram per la prima volta nella sua storia. Un appuntamento da seguire in diretta solo su Sky, con il Gran Premio della Thailandia in esclusiva live su Sky Sport MotoGP (ch. 208). Domenica 7 ottobre, alle 9, in onda la gara di MotoGP, preceduta alle 6 dalla Moto3 e alle 7.20 dalla Moto2. Gare in differita in chiaro su TV8.

Il circus delle due ruote si sposta sul Buriram International Circuit, a circa 410 Km a nord-est di Bangkok, al suo esordio nel calendario mondiale. Qui è il prossimo weekend è in programma il Gran Premio della Thailandia, quint'ultima prova del MotoMondiale. Il circuito thailandese, disegnato dall'architetto tedesco Hermann Tilke, misura 4,6 Km e presenta un rettilineo di 1000 metri con 12 curve (5 a sinistra e 7 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 26 giri per complessivi 118,4 Km. Nella classifica piloti della classe regina comanda Marc Marquez con 246 punti, 72 e 87 in più, rispettivamente, di Andrea Dovizioso e Valentino Rossi.

GP THAILANDIA 2018 SU TV8 – Sabato 6 ottobre, alle ore 13.15, il primo appuntamento in agenda è con lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 15.15), condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano. Lo studio introduce la differita delle qualifiche delle tre classi, in onda a partire dalle ore 14.00. Domenica 7 ottobre l'appuntamento è, invece, alle ore 10.00 con lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 12.00 e 13.15), che anticipa la differita integrale delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20 e la MotoGP alle ore 14.00. A seguire, infine, alle ore 15.00, il nuovo studio MotoGP con commenti, analisi e le interviste con i piloti e gli addetti ai lavori.

GP THAILANDIA 2018 SU SKY SPORT MOTOGP – Si comincia giovedi 4 ottobre, alle 12, con la conferenza stampa piloti, seguita dal Paddock Live Show: in programma un'ispezione di pista con Andrea Dovizioso, che spiegherà le caratteristiche del circuito e parlerà del finale di stagione della MotoGP. Venerdì 5 ottobre le tre categorie scendono in pista per la prima giornata di prove libere, in onda dalle 4 alle 10 del mattino. A seguire, il Paddock Live Show delle 13 per riassumere e analizzare i temi di giornata. Sabato 6, dopo gli ultimi turni di libere, tocca alle qualifiche: alle 7.30 la Moto3, alle 9.10 la MotoGP e alle 10 la Moto2. Sempre sabato, alle 13.45, appuntamento con lo speciale "Piccolo grande Dani": un'intervista esclusiva a Dani Pedrosa, che al microfono di Antonio Boselli racconta le sensazioni della sua ultima stagione nel Motomondiale e prova a delineare il suo futuro post MotoGP. Domenica 7, alle 9 del mattino, scatta la gara di MotoGP, preceduta alle 6 dalla Moto3 e alle 7.20 dalla Moto2. Al termine della gara della top class, da non perdere Zona Rossa, con le interviste ai protagonisti e le prime analisi a caldo. Chiude Race Anatomy, domenica alle 14: Cristiana Buonamano e i suoi ospiti (Paolo Lorenzi, Paolo Beltramo e Carlo Florenzano) analizzano fatti e protagonisti della giornata, con lo Sky Sport Tech e la realtà virtuale ad accompagnare il racconto.

GIOVEDÌ 4 OTTOBRE
Ore 9.45: Paddock Pass
Ore 12: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 13: Paddock Live Show
Ore 13.30: Talent Time

VENERDÌ 5 OTTOBRE
Ore 4.00: Moto3 – prove libere 1
Ore 4.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 5.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 8.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 9.00: MotoGP – prove libere 2
Ore 10: Moto2 – prove libere 2
Ore 13: Paddock Live Show
Ore 13.30: Talent Time

SABATO 6 OTTOBRE
Ore 4.00: Moto3 – prove libere 3
Ore 4.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 5.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 7.30: Qualifiche Moto3
Ore 8.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 9.10: Qualifiche MotoGP
Ore 10: Qualifiche Moto2
Ore 12.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 13: Paddock Live Show
Ore 13.30: Talent Time

DOMENICA 7 OTTOBRE
Ore 3.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 5.30: Paddock Live
Ore 6: Gara Moto3 (replica alle 11.15)
Ore 7: Paddock Live
Ore 7.20: Gara Moto2 (replica alle 15)
Ore 8.15: Paddock Live Gara
Ore 8.30: Grid
Ore 9: Gara MotoGP (replica alle 16)
Ore 10: Zona Rossa
Ore 10.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 14: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2018 | GP GIAPPONE | 21 OTTOBRE

Il Motomondiale arriva a Motegi per la seconda delle quattro tappe extraeuropee in calendario. Un appuntamento da seguire tutto in diretta solo su Sky, con il Gran Premio del Giappone in esclusiva live su Sky Sport MotoGP (ch. 208). Domenica 21 ottobre, alle 7.00, in onda la gara di MotoGP, preceduta alle 4.00 dalla Moto3 e alle 5.20 dalla Moto2. Gare in differita in chiaro su TV8.

Come Lewis Hamilton in Formula 1 anche Marc Marquez in MotoGP ha l'opportunità di laurearsi campione del mondo con tre gare di anticipo. L'occasione propizia per il pilota spagnolo, a un passo dal suo settimo titolo iridato (il quinto nella classe regina), è il Gran Premio del Giappone, che si corre sul circuito del Twin Ring Motegi. Il circuito giapponese, costruito dalla Honda come laboratorio di prove delle loro differenti produzioni nell'agosto 1997 ed entrato due anni dopo nel calendario mondiale, misura 4,8 Km e presenta un rettilineo di 762 metri con 14 curve (6 a sinistra e 8 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 24 giri per complessivi 115,2 Km. Qui, lo scorso anno, si è imposto il nostro Andrea Dovizioso davanti a Marc Marquez e Danilo Petrucci.

GP GIAPPONE 2018 SU TV8 – Sabato 20 ottobre, alle ore 13.15, il primo appuntamento in agenda è con lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 15.15), condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano. Lo studio introduce la differita delle qualifiche delle tre classi, in onda a partire dalle ore 14.00. Domenica 21 ottobre l'appuntamento è, invece, alle ore 10.00 con lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 12.00 e 13.15), che anticipa la differita integrale delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20 e la MotoGP alle ore 14.00. A seguire, infine, alle ore 15.00, il nuovo studio MotoGP con commenti, analisi e le interviste con i piloti e gli addetti ai lavori.

GP GIAPPONE 2018 SU SKY SPORT MOTOGP – Si comincia giovedi 18 ottobre, alle 10, con la conferenza stampa piloti, seguita dal Paddock Live Show. Si scende in pista nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 per le prime prove libere (dalle 2.00), mentre sabato 20 tocca alle qualifiche: alle 5.30 la Moto3, alle 7.10 la MotoGP e alle 8.00 la Moto2. Domenica 21, alle 7.00 del mattino, scatta la gara di MotoGP, preceduta alle 4.00 dalla Moto3 e alle 5.20 dalla Moto2. Al termine della gara della top class, da non perdere Zona Rossa, con le interviste ai protagonisti e le prime analisi a caldo. Chiude Race Anatomy, domenica alle 12: Cristiana Buonamano e i suoi ospiti analizzano fatti e protagonisti della giornata, con lo Sky Sport Tech e la realtà virtuale ad accompagnare il racconto.

GIOVEDÌ 18 OTTOBRE
Ore 9.30: Paddock Pass
Ore 10: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 11: Paddock Live Show
Ore 11.30: Talent Time

NOTTE TRA GIOVEDÌ 18 E VENERDÌ 19 OTTOBRE
Ore 2.00: Moto3 – prove libere 1
Ore 2.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 3.50: Moto2 – prove libere 1

VENERDÌ 19 OTTOBRE
Ore 6.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 7.00: MotoGP – prove libere 2
Ore 8.00: Moto2 – prove libere 2
Ore 11.00: Paddock Live Show
Ore 11.30: Talent Time

NOTTE TRA VENERDÌ 19 E SABATO 20 OTTOBRE
Ore 2.00: Moto3 – prove libere 3
Ore 2.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 3.50: Moto2 – prove libere 3

SABATO 20 OTTOBRE
Ore 5.15: Paddock Live
Ore 5.30: Qualifiche Moto3
Ore 6.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 7.10: Qualifiche MotoGP
Ore 8.00: Qualifiche Moto2
Ore 10.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 11.00: Paddock Live Show
Ore 11.30: Talent Time

NOTTE TRA SABATO 20 E DOMENICA 21 OTTOBRE
Ore 1.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 3.30: Paddock Live
Ore 4.00: Gara Moto3 (replica alle 9.15)

DOMENICA 21 OTTOBRE
Ore 5.00: Paddock Live
Ore 5.20: Gara Moto2 (replica alle 13)
Ore 6.15: Paddock Live Gara
Ore 6.30: Grid
Ore 7.00: Gara MotoGP (replica alle 10.15)
Ore 8.00: Zona Rossa
Ore 8.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 12.00: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2018 | GP AUSTRALIA | 28 OTTOBRE

Il Motomondiale arriva a Phillip Island per la penultima tappa extraeuropea in calendario. Un appuntamento da seguire in diretta su Sky, con il Gran Premio d'Australia in esclusiva live su Sky Sport MotoGP (ch. 208). Questo il programma di domenica 28 ottobre, giorno in cui scatta l'ora solare: alle 6.00, in onda la gara di MotoGP, preceduta alle 3.00 dalla Moto3 e alle 4.20 dalla Moto2. Gare in differita e in chiaro solo su TV8.

Archiviato il Mondiale della MotoGP con il settimo titolo iridato di Marc Marquez, il quinto nella classe regina, l'attenzione è tutta rivolta alle altre classi. In particolare, nella Moto2, l'italiano Francesco Bagnaia ha il primo match point per laurearsi campione del mondo, potendo contare su un vantaggio di 35 punti sul più immediato inseguitore, il portoghese Miguel Oliveira. L'occasione propizia si presenta il prossimo weekend con Il Gran Premio d'Australia si corre sul circuito di Phillip Island che misura 4,4 Km e presenta un rettilineo di 900 metri con 12 curve (7 a sinistra e 5 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 27 giri per complessivi 120,1 Km. Qui, lo scorso anno, si è imposto Marc Marquez su Honda. Sul secondo e terzo gradino del podio, rispettivamente, Valentino Rossi e il suo compagno della Yamaha, Maverick Viñales.

GP AUSTRALIA 2018 SU TV8 – Sabato 27 ottobre, alle ore 13.30, il primo appuntamento in agenda è con lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 15.15), condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano. Lo studio introduce la differita delle qualifiche delle tre classi, in onda a partire dalle ore 14.00. Domenica 28 ottobre l'appuntamento è, invece, alle ore 10.00 con lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 12.00 e 13.15), che anticipa la differita integrale delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20 e la MotoGP alle ore 14.00. A seguire, infine, alle ore 15.00, il nuovo studio MotoGP con commenti, analisi e le interviste con i piloti e gli addetti ai lavori.

GP AUSTRALIA 2018 SU SKY SPORT MOTOGP – Si comincia giovedi 25 ottobre, alle 8, con la conferenza stampa piloti, seguita dal Paddock Live Show. Si scende in pista nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 per le prime prove libere (dall'1.00), mentre sabato 27 tocca alle qualifiche: alle 4.30 la Moto3, alle 7.10 la MotoGP e alle 5.25 la Moto2. Domenica 28, alle 6.00 del mattino, scatta la gara di MotoGP, preceduta alle 3.00 dalla Moto3 e alle 4.20 dalla Moto2. Al termine della gara della top class, da non perdere Zona Rossa, con le interviste ai protagonisti e le prime analisi a caldo. Chiude Race Anatomy, domenica alle 12: Cristiana Buonamano e i suoi ospiti analizzano fatti e protagonisti della giornata, con lo Sky Sport Tech e la realtà virtuale ad accompagnare il racconto.

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE
Ore 7.45: Paddock Pass
Ore 8: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 9: Paddock Live Show
Ore 9.30: Talent Time

NOTTE TRA GIOVEDÌ 25 E VENERDÌ 26 OTTOBRE
Ore 1.00: Moto3 – prove libere 1
Ore 1.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 2.50: MotoGP – prove libere 1

VENERDÌ 26 OTTOBRE
Ore 5.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 6.00: Moto2 – prove libere 2
Ore 7.00: MotoGP – prove libere 2
Ore 10.00: Paddock Live Show
Ore 10.30: Talent Time

NOTTE TRA VENERDÌ 26 E SABATO 27 OTTOBRE
Ore 1.00: Moto3 – prove libere 3
Ore 1.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 2.50: MotoGP – prove libere 3

SABATO 27 OTTOBRE
Ore 4.15: Paddock Live
Ore 4.30: Qualifiche Moto3
Ore 5.25: Qualifiche Moto2
Ore 6.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 7.10: Qualifiche MotoGP
Ore 9.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 10.00: Paddock Live Show
Ore 10.30: Talent Time

NOTTE TRA SABATO 27 E DOMENICA 28 OTTOBRE
Ore 1.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 2.30: Paddock Live
Ore 3.00: Gara Moto3 (replica alle 10.30)

DOMENICA 28 OTTOBRE
Ore 4.00: Paddock Live
Ore 4.20: Gara Moto2 (replica alle 8.15)
Ore 5.15: Paddock Live Gara
Ore 5.30: Grid
Ore 6.00: Gara MotoGP (repliche alle 9.15 e alle 14.00)
Ore 7.00: Zona Rossa
Ore 7.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 12.00: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2018 | GP MALESIA | 4NOVEMBRE

Il Motomondiale arriva a Sepang per l'ultima tappa extraeuropea prima del gran finale a Valencia. Un appuntamento da seguire tutto in diretta solo su Sky, con il Gran Premio della Malesia in esclusiva live su Sky Sport MotoGP (ch. 208). Gare in differita e in chiaro solo su TV8.

Mentre in MotoGP è già tutto deciso con Marc Marquez campione del Mondo per la settima volta; in Moto2, Pecco Bagnaia ha a sua disposizione il secondo match point per conquistare il titolo; in Moto3, invece, il nostro Marco Bezzecchi deve recuperare 12 punti al leader Jorge Martin. Gli ultimi verdetti potrebbero essere già decisi in occasione del Gran Premio della Malesia, che si corre il prossimo weekend sul circuito di Sepang. Il circuito malese, concepito per la velocità e lo spettacolo, misura 5,5 Km con 15 curve (5 a sinistra e 10 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 20 giri per complessivi 110,9 Km. Qui, lo scorso anno, si è imposto Andrea Dovizioso davanti a Jorge Lorenzo, compagno di squadra della Ducati, e Johann Zarco (Monster Yamaha). 

GP MALESIA 2018 SU TV8 – Sabato 3 novembre, alle ore 13.30, il primo appuntamento è con lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 15.15), condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano. Lo studio introduce la differita delle qualifiche delle tre classi, in onda a partire dalle ore 14.00. Domenica 4 novembre l'appuntamento con il circus delle due ruote è, invece, alle ore 10.00 con lo studio MotoGP (in onda anche alle ore 12.00 e 13.15), che anticipa la differita integrale delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20 e la MotoGP alle ore 14.00. A seguire, infine, alle ore 15.00, il nuovo studio MotoGP con commenti, analisi e le interviste con i piloti e gli addetti ai lavori.

GP MALESIA 2018 SU SKY SPORT MOTOGP -Domenica 4 novembre, alle 8, in onda la gara di MotoGP, preceduta alle 5 dalla Moto3 e alle 6.20 dalla Moto2. Tutte le sessioni in pista anche su Sky Sport Uno. PROGRAMMAZIONE – Si comincia domani, alle 10, con la conferenza stampa piloti, seguita dal Paddock Live Show. Nella notte tra giovedì 1° e venerdì 2 novembre, le tre categorie scendono in pista per la prima giornata di prove libere, in onda dall'1.55 alle 5.00 del mattino. Sabato 3, dopo gli ultimi turni di libere, tocca alle qualifiche: alle 5.30 la Moto3, alle 6.25 la Moto2 e alle 8.10 la MotoGP. Domenica 4, alle 8 del mattino, scatta la gara di MotoGP, preceduta alle 5 dalla Moto3 e alle 6.20 dalla Moto2. Al termine della gara della top class, da non perdere Zona Rossa, con le interviste ai protagonisti e le prime analisi a caldo. Chiude Race Anatomy, domenica alle 12.30: Cristiana Buonamano e i suoi ospiti analizzano fatti e protagonisti della giornata, con lo Sky Sport Tech e la realtà virtuale ad accompagnare il racconto.

UPDATE 03.11.2018* – Nuovi orari per le gare del Gran Premio della Malesia, in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP (canale 208) nella notte tra sabato 3 e domenica 4 novembre. A causa dell'allerta meteo sul tracciato di Sepang, ecco come cambia il programma per le tre classi, con due titoli ancora da assegnare in Moto3 e Moto2 e il secondo e terzo posto in gioco nella top class: si comincia alle 3.00 con la gara della Moto3, mentre alle 4.20 scatterà il semaforo verde della Moto2. Alle 6.00 riflettori puntati sulla partenza della MotoGP. otta apertissima in Moto3, con Jorge Martin in vantaggio su Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio. In Moto2, match point per Pecco Bagnaia su Miguel Oliveira: il vantaggio del pilota dello Sky Racing Team VR46 è di 36 punti sul portoghese. Pole per Marc Marquez in MotoGP, ma tra i primi 5 Valentino Rossi e Andrea Dovizioso lotteranno per la corsa al secondo posto.

GIOVEDÌ 1° NOVEMBRE
Ore 8.15: Paddock Pass
Ore 10: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 11: Paddock Live Show
Ore 11.30: Talent Time

NELLA NOTTE TRA GIOVEDÌ 1° E VENERDÌ 2 NOVEMBRE
Ore 1.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 2.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 3.50: MotoGP – prove libere 1

VENERDÌ 2 NOVEMBRE
Ore 6.10: Moto3 – prove libere 2
Ore 7: Moto2 – prove libere 2
Ore 8: MotoGP – prove libere 2
Ore 11: Paddock Live Show
Ore 11.30: Talent Time

NOTTE TRA VENERDÌ 2 E SABATO 3 NOVEMBRE
Ore 1.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 2.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 3.50: MotoGP – prove libere 3

SABATO 3 NOVEMBRE
Ore 5.15: Paddock Live
Ore 5.30: Qualifiche Moto3
Ore 6.25: Qualifiche Moto2
Ore 7.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 8.10: Qualifiche MotoGP
Ore 10.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 11: Paddock Live Show
Ore 11.30: Talent Time

NOTTE TRA SABATO 3 E DOMENICA 4 NOVEMBRE
Ore 1.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP

DOMENICA 4 NOVEMBRE
Ore 4.30: Paddock Live
Ore 5: Gara Moto3 (replica alle 18)
Ore 6: Paddock Live
Ore 6.20: Gara Moto2 (replica alle 10.15)
Ore 7.15: Paddock Live Gara
Ore 7.30: Grid
Ore 8: Gara MotoGP (repliche alle 11.15, alle 14 e alle 17)
Ore 9: Zona Rossa
Ore 9.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 12.30: Race Anatomy MotoGP

DOMENICA 4 NOVEMBRE (nuovi orari*)
Ore 00.35: Warm up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 2.15: Paddock Pass
Ore 2.30: Paddock Live
Ore 3: Gara Moto3 (repliche alle 9.15 e alle 18)
Ore 4: Paddock Live
Ore 4.20: Gara Moto2 (repliche alle 8.15 e alle 16)
Ore 5.15: Paddock Live Gara
Ore 5.30: Grid
Ore 6: Gara MotoGP (repliche alle 10.15, alle 14 e alle 17)
Ore 7: Zona Rossa
Ore 7.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 12: Race Anatomy MotoGP

MOTOMONDIALE 2018 | GP COMUNITA' VALENCIANA | 18 NOVEMBRE

Ultimi giorni di scuola per il Motomondiale, che fa tappa in Spagna con un secondo posto ancora da assegnare in MotoGP e alla vigilia dei primi test 2019: da giovedi 15 a domenica 18 novembre, il Gran Premio della Comunità Valenciana chiudee la stagione 2018 in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208).  Domenica alle 14, la gara della top class deciderà chi tra Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Maverick Viñales occuperà il posto alle spalle del campione del mondo Marc Marquez. La gara di MotoGP sarà preceduta alle 11 da quella di Moto3 e alle 12.20 dalla Moto2. E da martedì 20, super copertura Sky dedicata ai test della nuova stagione. Gare in diretta e in chiaro solo su TV8.

Il circuito Ricardo Tormo, che è entrato nel calendario mondiale nel 1999, è caratterizzato da 14 curve (9 a sinistra e 5 a destra). Il tracciato misura 4,0 Km con un rettilineo di 876 m. La gara della MotoGP si disputa su 27 giri per una distanza totale di 108,1 Km. Lo scorso anno ha trionfato Dani Pedrosa davanti a Johann Zarco e Marc Marquez.  

GP COMUNITA' VALENCIANA 2018 SU TV8 – La programmazione di TV8 dedicata alle due ruote inizia sabato 17 novembre, alle ore 11.30, con lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano, che precede la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (ore 12.35), MotoGP (ore 14.10) e Moto2 (ore 15.05). Domenica 18 novembre la giornata dedicata ai motori si apre già alle ore 10.00 con lo studio MotoGP, che la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20 e la MotoGP alle ore 14.00. Dopo la bandiera a scacchi, alle ore 15.00, spazio, infine, alla cerimonia di premiazione, alle interviste a caldo con i piloti, i team manager e gli addetti ai lavori per approfondire e commentare la gara.

GP COMUNITA' VALENCIANA 2018 SU SKY SPORT MOTOGP – Telecamere in circuito da giovedi 15 novembre, con la conferenza piloti in diretta dalle 17, seguita alle 18 dal Paddock Live Show e alle 18.30 dall'appuntamento con Talent Time. Venerdì 16 i piloti delle tre categorie scendono in pista per la prima giornata di prove libere (dalle 8.55 alle 16). Alle 18.30, in diretta su Sky Sport MotoGP e anche in live streaming sul sito skysport.it, la finale di MotoGPTM eSport (visibile anche sabato 17, alle 15.30 su Sky Uno): i 12 giocatori più veloci del videogioco ufficiale della MotoGPTM si confronteranno sul circuito Ricardo Tormo di Valencia per decidere chi sarà incoronato campione. Guido Meda darà voce all'evento, commentando la gara insieme a Mauro Sanchini. A seguire, alle 20, sul canale 208 lo speciale "Top Riders" – Troy Bayliss", dedicato al pilota australiano tre volte vincitore del Mondiale Superbike e che proprio a Valencia, nel 2006, vinse la sua unica gara in MotoGP. Sabato 17 novembre, dopo gli ultimi turni di libere, tocca alle qualifiche: alle 12.30 la Moto3, alle 14.10 la MotoGP e alle 15 la Moto2. Domenica 18, il semaforo verde della MotoGP si riaccende alle 14, preceduto alle 12.20 e alle 11 dalle gare di Moto2 e Moto3. Al termine dell'ultima gara 2018 della top class, da non perdere Zona Rossa, con le interviste ai protagonisti e le prime analisi a caldo. A seguire, Race Anatomy, di nuovo in orario europeo alle 19, con Cristiana Buonamano e i suoi ospiti per analizzare fatti e protagonisti della giornata, con lo Sky Sport Tech e la realtà virtuale ad accompagnare il racconto. Chiude la giornata su Sky Sport MotoGP, e in live streaming sul sito skysport.it, il Galà Motomondiale di fine anno: Guido Meda, affiancato da Sandro Donato Grosso, commenta la premiazione dei piloti vincitori del titolo mondiale nelle tre classi, dei secondi e terzi classificati, dei Rookies dell'anno e dei team che hanno vinto il Mondiale costruttori.
   
COPERTURA LIVE DEDICATA AI TEST 2019 – Terminato il weekend di gara a Valencia, Sky Sport MotoGP resta in pista garantendo un'ampia copertura in occasione dei test ufficiali della top class, in programma sempre sul circuito Ricardo Tormo martedì 20 e mercoledì 21, dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 17. Guido Meda e Mauro Sanchini racconteranno in diretta la prima uscita in pista dei piloti in sella alle moto con cui affronteranno la stagione 2019.  Grande curiosità per il debutto di Jorge Lorenzo con la Honda insieme a Marc Marquez e per l'esordio di Danilo Petrucci e Pecco Bagnaia, il primo con la Ducati ufficiale, il secondo con la Ducati Pramac dopo la conquista del titolo mondiale in Moto2 con lo Sky Racing Team VR46. E poi la prima di Johann Zarco in KTM e quella del nuovo team Petronas Yamaha SIC con Franco Morbidelli e Fabio Quartararo.  Highligths, interviste e approfondimenti nelle speciali edizioni del Paddock Live in programma alle 17 nei due giorni di test, con Vera Spadini in studio insieme a Paolo Beltramo e Paolo Lorenzi. Guido Meda e Sandro Donato Grosso saranno in collegamento da Valencia per raccogliere le prime impressioni a caldo.  Inoltre, martedì 20, alle 17.30, il primo passaggio del film #Gofree nato per vincere": Guido Meda racconta la storia di Francesco "Pecco" Bagnaia tra aneddoti e immagini inedite, dagli esordi in pista fino alla conquista del titolo mondiale.   

GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE
Ore 14.15: Paddock Pass
Ore 17: conferenza stampa piloti MotoGP
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

VENERDÌ 16 NOVEMBRE
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 1
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 1
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 1
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 13: Paddock Live
Ore 13.05: Moto3 – prove libere 2
Ore 14: MotoGP – prove libere 2
Ore 15: Moto2 – prove libere 2
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: MotoGP Esport Championship Final
Ore 20: "Top Riders – Bayliss"
Ore 21: Paddock Pass

SABATO 17 NOVEMBRE
Ore 8.30: Paddock Pass
Ore 8.50: Paddock Live
Ore 8.55: Moto3 – prove libere 3
Ore 9.50: MotoGP – prove libere 3
Ore 10.50: Moto2 – prove libere 3
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 12.15: Paddock Live
Ore 12.30: Qualifiche Moto3
Ore 13.30: MotoGP – prove libere 4
Ore 14.10: Qualifiche MotoGP
Ore 15: Qualifiche Moto2
Ore 16: Paddock Live
Ore 17.30: Conferenza stampa qualifiche
Ore 18: Paddock Live Show
Ore 18.30: Talent Time

DOMENICA 18 NOVEMBRE
Ore 8.30: Paddock Live
Ore 8.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 11: Gara Moto3
Ore 12: Paddock Live
Ore 12.20: Gara Moto2
Ore 13.15: Paddock Live Gara
Ore 13.30: Grid
Ore 14: Gara MotoGP
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 19: Race Anatomy MotoGP
Ore 21: Show premiazione Valencia

 

speciale NOW
Impostazioni privacy