SkyBuffaRacconta van Basten '88
SkyBuffaRacconta van Basten '88

SkyBuffaRacconta van Basten ’88


Con Federico Buffa in un viaggio nella storia olandese di Marco van Basten, la parabola del gol piu' bello della storia degli Europei di calcio.

Federico Buffa torna su Sky per raccontare la storia di Marco van Basten, lo sportivo che all'età di 17 anni ha esordito nell'Ajax al posto di Cruijff e che ha poi segnato il gol considerato tra i più belli della storia del calcio.

Il cigno di Utrecht ha giocato nell'Ajax dal 1981 al 1987, anno in cui è arrivato al Milan, facendo innamorare da subito tutti i tifosi, formando con Ruud Gullit e Frank Rijkaard, arrivato un anno dopo, un trio olandese irripetibile. Nonostante gli infortuni che lo hanno perseguitato per tutta la sua carriera, costringendolo al ritiro a soli 31 anni, durante gli anni rossoneri Marco van Basten ha vinto tre Palloni D'Oro, due Coppe dei Campioni, tre scudetti, due Supercoppe Italiane, due Supercoppe UEFA e due Coppe Intercontinentali.

La finale degli Europei di calcio del 1988 è passata alla storia sia per il trionfo della super Olanda di Gullit, Rijkaard e dello stesso van Basten sull'Urss, che per il gol segnato e passato alla storia come tra i più belli nella storia dell'Europeo. Van Basten è la firma di quella rete, valsa il 2-0 per gli "oranje": calciato al volo, il pallone ha parabolato fino ad oltrepassare il portiere sovietico Rinat Dasayev.

Una citazione di Federico Buffa da #SkyBuffaRacconta van Basten '88:

"Tra qualche centinaio di anni una nuova civilizzazione rovisterà tra le rovine, alla ricerca dei fatti e dei nomi di quelle passate. È probabile che gli storici si imbatteranno in nomi di artisti, politici, astronauti e anche sportivi, ma non sempre sarà facile collocarli con certezza. Per esempio, Marcello da Utrecht, classificato come olandese, di conclamate doti artistiche. Pittore? Un atleta di uno sport chiamato calcio? Riusciremo mai a fargli sapere che è stato tutti e due?"

Il racconto di Federico Buffa , che trae spunti dall'autobiografia di Marco van Basten scritta con Edwin Schoon "Fragile. La mia Storia" – Ed. Mondadori (2019), ha come cornice la chiesa di Santa Maria Maddalena (oggi sconsacrata), in Brianza.

L'appuntamento con "#SkyBuffaRacconta – van Basten '88" è da domenica 20 giugno, dalle 21 su Sky Sport Uno e venerdì 25 dalle 18.45 su Sky Arte, in streaming su NOW, con disponibilità successiva ondemand su Sky e NOW.

Impostazioni privacy