theShow
theShow

Social House con i theShow su Rai4


Dal social al sociale: il web come strumento di comunicazione e di condivisione di idee e saperi.

Per la prima volta un docureality dalla doppia vita,  sui social e in televisione, con gli youtubers theShow (Alessandro Tenace e Alessio Stigliano) in veste di muratori, idraulici, restauratori tuttofare. E' il progetto 'Social House' che Rai 4 ha presentato a Cassina de Pecchi (Mi) nello scorso mese di settembre e pronto a debuttare in televisione su Rai4 in prima serata dal 15 novembre.

I TheShow – , la coppia di "Socialisti" di Pechino Express – sono rimasti chiusi per un intero mese in una casa in stato di abbandono per trasformarla in uno spazio reale di aggregazione da donare alla comunità, avendo a disposizione solo una connessione wi-fi, due smartphone e un pc, con i quali cercheranno di coinvolgere il mondo virtuale in un'attività reale. 

A tenere le fila degli eventi Gigi Marzullo che, oltre a vegliare sul corretto svolgimento dell'esperimento, ha avuto la facoltà di premiare o punire i theShow a seconda del raggiungimento o meno degli obiettivi di ogni puntata. 3500 persone sono giunte da tutta Italia per  lavorare attivamente alla ristrutturazione, hanno offerto sostentamento, abiti e doni ai TheShow, inviato materiali o partecipato agli eventi e alle attività di recupero denaro per acquisto di materiali e beni per la casa.

Rai4, oltre ad una striscia quotidiana, in onda dal 5 al 24 settembre alle 21, è stata testimonial attraverso i suoi siti dei progressi all'interno della casa. La missione ha previsto di riuscire a ristrutturare l'abitazione e trasformarla in uno spazio reale da donare alla comunità, con l'aiuto del popolo web non solo per trovare la manodopera, forniture e collaborazioni gratuite, ma anche per poter sopravvivere chiedendo cibo, acqua, e qualunque genere di conforto.

Social House vive sul web e in televisione. Durante il mese di settembre sul web in tempo reale è stato raccontato cosa hanno fatto i theShow: il pubblico ha potuto live con Alessio e Alessandro e diventare parte integrante dell'esperimento contribuendo in prima persona al progetto.  Su Rai 4 dal 15 novembre andranno in onda 6 puntate ogni mercoledi in prima serata per raccontare quanto accaduto durante l'esperimentp.

Le special guest che hanno offerto il loro contributo alla causa e animato la Social House: Michele Bravi, Costantino della Gherardesca, Piero Pelù, Matt & Bise, Cristina Bugatty e Tommaso Zorzi, Chiara Galiazzo, il sindaco di Milano Beppe Sala, Paola Barale, The Pozzoli's Family, Giorgio Vanni, Giorgio Mastrota, Guglielmo Scilla e Alice Venturi, Francesco Arca, Marcelo Burlon, Franco Trentalance, Silvia Farina e Simone di Matteo, William Può Accompagnare Solo, la Nazionale Femminile Rugby, Stefano Corti e Alessandro Onnis, Giulia Salemi e Valentina Pegorer, Lory Del Santo e Marco Cucolo, Sofia Viscardi, Paola Caruso, Ema Stokholma, le Deva, Daniele Doesen't Matter, Giovanni Ciacci, Kekko Silvestre dei Moda', Gigi Marzullo e molti altri.  Sostegno è arrivato dall'amministrazione comunale, la Polizia locale e il comando dei Carabinieri di Cassina De' Pecchi, l'Istituto Comprensivo Statale di Cassina de' Pecchi, il Centro di Aggregazione Giovanile, la discarica CEM Ambiente S.p.a. e le associazioni "Fuori la Voce" e "Amici di Sant'Antonio e il corpo bandistico di Parabiago e la Banda Parrocchiale di Inzago. Il dirigente del Comune di Cassina de Pecchi, Roberto Panigatti, ha confermato l'impegno del Comune all'utilizzo attivo della casa che restaurata dai TheShow. 

Social House ha fatto registrare sui social ufficiali dei theShow una crescita raggiungendo in totale oltre 95 milioni di impression, più di 45.000 nuovi follower e una media di 100.000 visualizzazioni per ogni singola storia pubblicata su Instagram durante tutto il periodo di permanenza dei protagonisti all'interno della Social House. Nello stesso periodo, su Facebook Rai4 gli appelli dei TheShow per ricevere materiali e aiuto nella ristrutturazione della Social House hanno raggiunto oltre 1,8 milioni di persone.

Impostazioni privacy