Sony aggiorna con AirPlay 2, HomeKit, Dolby Atmos e Android 9 alcuni TV del 2018 e 2019
Sony aggiorna con AirPlay 2, HomeKit, Dolby Atmos e Android 9 alcuni TV del 2018 e 2019

Sony aggiorna con AirPlay 2, HomeKit, Dolby Atmos e Android 9 alcuni TV del 2018 e 2019


Apple AirPlay e Apple Homekit sui TV Sony serie Z9G, A9G, X950G, X850G, Z9F e A9F anche in Europa.

Sony ha iniziato a distribuire l'aggiornamento del firmware  che porta Android 9 PieApple Airplay HomeKit e il supporto per Dolby Atmos in una selezione di suoi televisori Android TV.

"Un importante aggiornamento software è programmato per iniziare a dicembre 2019 per la tua TV Android", ha annunciato Sony. "L'aggiornamento del software viene implementato in più fasi e potrebbe non essere ancora disponibile per la tua TV. Se hai attivato la funzione Controlla automaticamente gli aggiornamenti, una notifica apparirà sulla tua TV quando l'aggiornamento è disponibile."  

Android 9 Pie, Apple HomeKit e Apple AirPlay arrivano con il firmware v6.3590 in distribuzione in Stati Uniti, Canada, Mexico, Puerto Rico, Chile, e Peru, mentre con il firmware in distribuzione da Dicembre 2019 in Europa (compresa Italia). Il firmware sarà distribuito gradualmente durante il periodo delle vacanze e nel corso del nuovo anno. La data effettiva in cui si riceverà l'aggiornamento automatico dipende dal modello e dal Paese, potrebbe essere necessario attendere da poche settimane a due mesi. In una prima fase, l'aggiornamento verrà rilasciato direttamente sui modelli LCD applicabili (serie ZF9, ZG9, XG85/XG87 e XG95). I modelli BRAVIA OLED della serie MASTER Series (serie AF9 e AG9) riceveranno l'aggiornamento in una seconda fase, a inizio 2020. L'aggiornamento è invece già disponibile manualmente (tramite procedura via pennetta USB) per tutti, scaricando il firmaware dal sito sony.it.

Sony Android TV Apple Airplay-2  Homekit
Sony Android TV Apple Airplay-2 Homekit

AirPlay 2 consente di riprodurre contenuti in streaming da iPhone, iPad e Mac direttamente sul TV Sony, senza difficoltà. Diventa così possibile guardare film e programmi da iTunes e altre app video e visualizzare foto direttamente sul TV, ma anche riprodurre musica o ascoltare podcast sul televisore e su diffusori AirPlay 2 in tutta la casa, con sincronizzazione. HomeKit permette di controllare in modo semplice e sicuro gli accessori della propria smart home tramite l'applicazione Casa o chiedendo a Siri da un dispositivo Apple. I TV possono essere aggiunti alla app Casa e inseriti in una o più scene o tra i comandi automatici insieme ad altri accessori HomeKit. Ad esempio, è possibile creare una scena chiamata "Serata cinema" nell'app Casa per accendere lo smart TV e abbassare le luci, semplicemente chiedendo a Siri di lanciare la scena.

Apple AirPlay e Apple Homekit diventano con questo aggiornamento disponibili sui TV Sony serie Z9G (2019), serie A9G (2019), serie X950G (2019), serie X850G (2019, modelli da 85", 75", 65" e 55"), serie Z9F (65" e 75"), serie A9F (55" e 65").

Ancora non è disponibile l'app Apple TV per smart TV Sony, nonostante la promessa di Apple del rilascio entro la fine di quest'anno.

Sugli smart TV Android del 2019 (serie AG9, ZG9, XG85/XG87 e XG95):
• Risolve un problema per cui Netflix non riproduce correttamente i contenuti UHD 4K o Dolby Vision quando sono collegate le cuffie AD2P
• Aggiorna il sistema operativo ad Android 9 Pie
• Menu Impostazioni semplificati: utte le opzioni nel menu Impostazioni sono ora raggruppate in sette categorie, facilitando la ricerca degli elementi desiderati. (1) Guardare il televisore: impostazioni delle emittenti come impostazione dei canali, registrazione, sottotitoli, controllo genitori, decoder cavo/satellite (solo per i modelli compatibili con il decoder cavo/satellite) ecc. (2) Visualizzazione e suono: impostazioni per la regolazione di immagini e suoni. (3) Rete e Internet: impostazioni relative alle connessioni a Internet e alla rete domestica. (4) Accounts & Sign In (Account e accesso): impostazioni relative all'account Google. (5) App: impostazioni relative alle app. (6) Preferenze del dispositivo: altre impostazioni del dispositivo, ad esempio data e ora, lingua, accessibilità, Chromecast built-in, ecc. (7) Remotes & Accessories (Telecomandi e accessori): impostazioni relative ai telecomandi e alla connessione con dispositivi Bluetooth.
• Sono stati aggiunti i Suggerimenti per configurare le impostazioni saltate durante la configurazione iniziale.
• Supporto di Apple AirPlay / HomeKit: Con Apple AirPlay, è possibile riprodurre film, musica, giochi e foto in streaming sul televisore direttamente da un iPhone, iPad o Mac.
• Supporto integrato di Dolby Atmos tramite gli speaker integrati del TV: Ora è possibile usufruire dell'audio Dolby Atmos nativo direttamente dal TV. Inoltre, i modelli compatibili con la Modalità Audio passano automaticamente a Dolby Audio, in modo da poter ascoltare i contenuti con Dolby Atmos.
• Menu Riavvia aggiunto: il menu Riavvia viene visualizzato sullo schermo TV quando si tiene premuto il pulsante Alimentazione sul telecomando TV per alcuni secondi.
• Il menu degli ingressi è ora personalizzabile: ora è possibile riordinare le app nel menu Ingressi. Per modificare l'ordine, selezionare un'opzione, quindi tenere premuto il pulsante Enter (Invio) sul telecomando. 
• Utilizzo del decoder cavo/satellite con il telecomando TV in dotazione L'opzione di Configurazione decoder cavo/satellite è stata aggiunta al menu Impostazioni in Guardare il televisore – Ingressi esterni. Dopo aver completato la Configurazione decoder cavo/satellite sarà possibile utilizzare il decoder cavo/satellite con il telecomando TV in dotazione. NOTA: informazione valida solo per Francia, Polonia, Italia e Spagna.
• Possibilità di aprire una piccola schermata di anteprima per continuare a guardare la televisione mentre si accede alla guida ai programmi: è possibile continuare a guardare il programma corrente in una schermata/finestra di dimensioni ridotte durante la navigazione nella guida ai programmi TV.
• L'illuminazione del LED indica quando il rilevamento di "Ok Google" è attivato, nel microfono integrato, quando il TV è acceso e in modalità standby: l'illuminazione del LED lampeggiante (in giallo), che si verifica quando "OK Google" viene rilevato dal microfono integrato, ora avviene non solo in modalità di standby ma anche quando il TV è acceso (a eccezione delle serie XG85/XG87).
• Aggiunta della modalità pass-through: la modalità pass-through può trasmettere audio compresso ai sistemi audio e alle soundbar. NOTA: quando è selezionata la modalità pass-through, suoni come i toni tasti del TV o le risposte vocali potrebbero non essere riprodotti o il riconoscimento vocale del microfono integrato potrebbe risultare meno efficiente.
• L'opzione Preferiti satellite mostra i nomi dei fornitori: gli elementi precedente visualizzati in Preferiti satellite nel Menu TV sono stati modificati e ora mostrano i nomi dei fornitori per un'identificazione più semplice.

Sony v6.3590 - nuovo menu Impostazioni
Sony v6.3590 - nuovo menu Impostazioni

Sony v6.3590 - nuovo menu Impostazioni Rapide
Sony v6.3590 - nuovo menu Impostazioni Rapide

Sony v6.3590 - nuovo menu Input
Sony v6.3590 - nuovo menu Input

Sony v6.3590 - nuovo menu Riavvia
Sony v6.3590 - nuovo menu Riavvia

Sony v6.3590 - nuova schermata Guida TV con miniatura Live TV
Sony v6.3590 - nuova schermata Guida TV con miniatura Live TV

Sugli smart TV Android del 2018 (serie AF9, ZF9):
• Risolve un problema per cui Netflix non riproduce correttamente i contenuti UHD 4K o Dolby Vision quando sono collegate le cuffie AD2P.
• Menu Impostazioni rapide rinnovato e menu Impostazioni semplificato: è possibile accedere velocemente al menu Impostazioni rapide direttamente dal pulsante Action Menu (Menu Azioni) sul telecomando. È inoltre possibile aggiungere o rimuovere le app in base alle proprie preferenze. Impostazioni semplificate: tutte le opzioni nel menu Impostazioni sono ora raggruppate in sette categorie, facilitando la ricerca degli elementi desiderati. (1) Guardare il televisore: impostazioni delle emittenti come impostazione dei canali, registrazione, sottotitoli, controllo genitori, decoder cavo/satellite (solo per i modelli compatibili con IR Blaster) ecc. (2) Visualizzazione e suono: impostazioni per la regolazione di immagini e suoni. (3) Rete e Internet: impostazioni relative alle connessioni a Internet e alla rete domestica. (4) Accounts & Sign In (Account e accesso): impostazioni relative all'account Google. (5) App: impostazioni relative alle app. (6) Preferenze del dispositivo: altre impostazioni del dispositivo, ad esempio data e ora, lingua, accessibilità, Chromecast built-in, ecc. (7) Remotes & Accessories (Telecomandi e accessori): impostazioni relative ai telecomandi e alla connessione con dispositivi Bluetooth. (8) Sono stati aggiunti i Suggerimenti per configurare le impostazioni saltate durante la configurazione iniziale.
• Supporto di Apple AirPlay / HomeKit: con Apple AirPlay, è possibile riprodurre film, musica, giochi e foto in streaming sul televisore direttamente da un iPhone, iPad o Mac.
• Supporto integrato di Dolby Atmos tramite gli speaker integrati del TV: ora è possibile usufruire dell'audio Dolby Atmos nativo direttamente dal TV. Inoltre, i modelli compatibili con la Modalità Audio passano automaticamente a Dolby Audio, in modo da poter ascoltare i contenuti con Dolby Atmos.
• Transizione più fluida all'elenco dei canali e alla guida TV completa. La pressione del pulsante TV sul telecomando ora apre l'elenco canali Menu TV. Quando si seleziona Controllo TV nell'angolo in basso a sinistra del Menu TV, vengono visualizzate le funzioni disponibili mentre si guarda il televisore, come Picture-in-picture e Aggiungi ai Preferiti. È possibile premere il pulsante (Giù) sul telecomando per visualizzare la guida ai programmi e il pulsante (Su) per tornare al Menu TV. All'interno della guida ai programmi, è comunque possibile vedere il programma che si stava guardando nella piccola schermata visualizzata.
• Impostazioni IR Blaster migliorate (solo per i modelli compatibili con IR Blaster). Il nome Configurazione IR Blaster è stato modificato in Configurazione decoder cavo/satellite. Per accedere al menu operativo relativo al decoder cavo/satellite, è necessario premere il pulsante TV sul telecomando anziché il pulsante ACTION MENU (Menu Azioni). Se il decoder cavo/satellite viene impostato mediante la configurazione della lista dei canali in Configurazione decoder cavo/satellite, verrà visualizzato Live TV e sarà visibile un elenco di programmi che è possibile guardare quando si seleziona Live TV. Inoltre, se si esegue la Configurazione decoder cavo/satellite sui modelli per il Regno Unito, sarà possibile utilizzare il pulsante REC sul telecomando per registrare il segnale in ingresso da dispositivi configurati e il pulsante TITLE LIST (Elenco titoli) per visualizzare l'Elenco titoli registrati.
• Menu operativo HDMI IN riconfigurato. Per accedere a Home (menu), Opzioni e Picture-in-picture, è necessario premere il pulsante DISPLAY (UE/AP: (Visualizzazione Info)) sul telecomando anziché il pulsante ACTION MENU (Menu Azioni). Picture-in-picture è stato cambiato con l'icona (Picture-in-picture).
• Funzioni del menu Elenco titoli registrati migliorate: Le azioni Elimina e Proteggi relative ai titoli registrati, prima visualizzate mediante pressione del pulsante ACTION MENU (Menu Azioni) sul telecomando, ora vengono eseguite utilizzando l'opzione (Elimina) nell'Elenco titoli registrati e i pulsanti dei colori.
• Menu Riavvia aggiunto: Il menu Riavvia viene visualizzato sullo schermo TV quando si tiene premuto il pulsante Alimentazione sul telecomando TV per alcuni secondi.
• Il menu degli ingressi è ora personalizzabile: Oltre ai dispositivi TV e HDMI connessi, il nuovo menu ora consente di selezionare delle unità USB. È inoltre possibile aggiungere nuove app e riordinare la posizione delle app visualizzate di frequente.
• App Video/Album/Musica combinate nell'app Lettore Multimediale: Video, foto e musica possono ora essere visualizzati sotto forma di elenco nell'app Lettore Multimediale.
• Supporto di HEVC 100/120 Hz: Supporto del formato HEVC 100/120 Hz per la riproduzione video tramite USB.
• Icone aggiornate nella schermata Home: Il design di alcune icone è cambiato e l'icona Timer è stata aggiunta nell'angolo superiore destro della schermata Home.
• Funzionalità microfono integrato aggiuntiva: La selezione dell'icona del microfono nella Home e nelle altre schermate ora consente di utilizzare il microfono integrato al posto del microfono sul telecomando.
• L'illuminazione del LED indica quando il rilevamento di "Ok Google" è attivato, nel microfono integrato, quando il TV è acceso e in modalità standby: L'Illuminazione del LED lampeggia (in giallo) quando "OK Google" viene rilevato dal microfono integrato. Ora si verifica non solo in modalità standby ma anche quando il TV è acceso.
• Aggiunta della modalità pass-through: La modalità pass-through può trasmettere audio compresso ai sistemi audio e alle soundbar. NOTA: quando è selezionata la modalità pass-through, suoni come i toni tasti del TV o le risposte vocali potrebbero non essere riprodotti o il riconoscimento vocale del microfono integrato potrebbe risultare meno efficiente.
• L'opzione Preferiti satellite mostra i nomi dei fornitori: Gli elementi precedente visualizzati in Preferiti satellite nel Menu TV sono stati modificati e ora mostrano i nomi dei fornitori per un'identificazione più semplice.
• Funzioni non più supportate: Funzione di visualizzazione fissa del televideo eliminata: La funzione (Blocca pagina), che in precedenza veniva eseguita premendo il pulsante (INPUT) sul telecomando mentre era visualizzato il televideo, è stata rimossa.

In Europa, nel frattempo, per altri modelli è arrivato il firmware v6.6545

Nel frattempo, in Europa, e in Italia, Sony ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento firmware v6.6545 il 27 novembre 2019 per:
• Android TV di Sony del 2016: Serie XD70, XD75, XD80, SD80, XD83 e ZD9
• Android TV di Sony del 2017: Serie XE80, XE83, XE85, XE90, XE93, XE94 e A1
• Android TV di Sony del 2018: Serie XF75, XF80, XF83, XF85, XF87, XF90 e AF8
• Android TV di Sony del 2019: Serie AG8, XG80, XG81, XG83 e XG90

Il firmware v6.6545 è disponibile dal 27 novembre 2019 per il download dal sito web di supporto di Sony, mentre sarà gradualmente esteso a tutti i TV connessi a Internet. La data effettiva in cui si riceverà l'aggiornamento automatico dipende dal modello e dal Paese, potrebbe essere necessario attendere da poche settimane a due mesi.

Questo aggiornamento v6.6545 si basa su Android 8.0 Oreo e ottimizza le prestazioni e gli standard di compatibilità del TV, migliorando al contempo le funzionalità esistenti:
• Migliora la connettività di rete con determinati router
• Migliora la stabilità e le prestazioni dell'interfaccia utente generale
• Migliora la compatibilità con alcuni moduli CAM e risolve i problemi di archiviazione (solo per la Russia)

Il modo consigliato per ricevere questo aggiornamento è quello di verificare che l'opzione Automatic software download (Download automatico del software) del TV in uso sia impostata su ON (ATTIVATO). Il TV dovrebbe quindi ricevere l'aggiornamento automaticamente nelle prossime settimane o mesi. In alternativa, è possibile già scaricare il firmware dal sito sony.it e aggiornare il tuo TV tramite un dispositivo di memoria flash USB.

Impostazioni privacy