Sony Android TV Oreo
Sony Android TV Oreo

Sony TV, Android TV 8 Oreo in Italia: Novità e come Aggiornare


Sony ha rilasciato l'aggiornamento Android TV 8 Oreo per i televisori Android del 2016, 2017 e 2018.

Sony distribuisce in Italia l'aggiornamento Android TV 8 Oreo per i televisori Android del 2016, 2017 e 2018 dal 30 gennaio 2019. E' il primo aggiornamento ad Oreo per Sony TV con Nougat, segue il primo (v6.5805) rialsciato nello scorso mese di dicembre per TV del 2016 (Z9D, X800D, X750D, X700D) e 2017 (XE, A1) e il secondo rilasciato il 22 gennaio scorso (v6.5830) in US, Canada, e America Latina (Puerto Rico, Mexico, Chile, e Peru). I modelli lanciati alla fine del 2018 (A9F/AF9, ZF9/Z9F) hanno Android Oreo preinstallato.

UPDATE 17.02.2019Sony sospende l'aggiornamento automatico del firmware di Android 8.0 Oreo (v6.5830)
UPDATE 22.05.2019Sony riprende l'aggiornamento automatico del firmware di Android 8.0 Oreo (v6.6510)

Android TV 8 Oreo sui TV Sony del 2016, 2017, 2018: modelli e disponibilità.
La distribuzione di Android TV 8.0 Oreo in Europa sui TV Sony compatibili è iniziata il 30 gennaio 2019 ma è previsto in più riprese, quindi non viene reso disponibile via OTA subito per tutti gli utenti. Il modo più semplice per ricevere questo aggiornamento è quello di verificare che l'opzione Download automatico software del TV in uso sia impostata su ON (ATTIVATO). Il TV dovrebbe quindi ricevere l'aggiornamento automaticamente nelle prossime settimane. In alternativa, per chi non vuole aspettare, è possibile scaricare l'aggiornamento tramite USB, una volta disponibile sul sito di assistenza italiano .

Sony va ad aggiornare questi modelli di TV introdotti dal 2016 al 2018:
Android TV di Sony del 2016: Serie XD70, XD75, XD80, SD80, XD83 e ZD9.
Android TV di Sony del 2017: Serie XE80, XE83, XE85, XE90, XE93, XE94 e A1.
Android TV di Sony del 2018: Serie XF75, XF80, XF83, XF85, XF87, XF90 e AF8.

La novità principale di Android TV 8 Oreo è una schermata iniziale rinnovata che organizza i contenuti video in "Canali" in un modo che è familiare ai telespettatori che utilizzano gia' le applicazioni di video streaming quali Youtube o Netflix. Tutti i contenuti di intrattenimento si trovano in un unico luogo con Android 8.0 Oreo. TV in diretta, video on-demand, contenuti multimediali in streaming e giochi: è tutto nella home, personalizzabile.In "Le tue app preferite" è possibile scegliere le app e l'ordine, in "riproduci successivo" si continua un contenuto (serie TV, film e giochi) da dove lo si aveva interrotto.

Sono diverse le novità di Oreo sugli Android Tv esistenti di Sony:
1. Modifiche al menu principale
Nuova homescreen basata sui canali di contenuti, non piu' suddivisi per applicazione ma per 'categorie'. Ad esempio, un canale potrebbe proporre contenuti da Youtube, da Netflix, da Playstation Video, da NowTV, da Plex e altre app.
2. Google Tours (tutorial)
3. Notifiche di aggiornamento del software nel menu della schermata Home
Il design del messaggio di notifica di un nuovo aggiornamento software è stata modificata, apparirà quando il TV si accende e poi scomparirà automaticamente.
4. Nuove funzioni e layout della tastiera
Il design della barra del contenuto, che viene visualizzato premendo il pulsante DISCOVER sul telecomando, è cambiato.
5. Miglioramento della funzione di ricerca dei contenuti per i contenuti correlati alle trasmissioni dall'Assistente Google.
L'Assistente Google può rispondere alle richieste di ricerca nel contesto di ciò che si sta facendo con la TV. Ad esempio, se si pronuncia una parola di ricerca mentre si sta guardando la TV, l'Assistente Google fornirà un elenco di programmi TV che corrispondono alla parola chiave e che vengono trasmessi in quel momento o lo saranno in futuro.
6. [USA] Utilizzo del pulsante GUIDE sul telecomando per visualizzare la guida elettronica dei programmi via cavo/satellite (EPG)
Se è collegato un blaster IR e viene eseguita l'impostazione del controllo del set-top box, è possibile visualizzare l'EPG del box via cavo/satellitare premendo il pulsante GUIDE sul telecomando.
7. Modifiche al design delle app Album, Video e Musica
Quando si seleziona un'app, il nome del dispositivo USB o il nome del server sulla rete domestica viene visualizzato sul lato sinistro dello schermo, rendendo più facile trovare il file che si desidera riprodurre.
8. Modifiche alla tastiera del software
A seconda della lingua, è cambiato il layout o la disposizione della tastiera del software.
9. Modifiche alle impostazioni della lingua
Le descrizioni di paesi/regioni sono state aggiunte per alcune lingue. Impostazioni della lingua diverse possono funzionare meglio per alcune funzioni come l'Assistente Google / ricerca vocale.
10. Queste categorie vengono rimosse dalla barra dei contenuti:
Netflix, Youtube, Crackle, PlayMemories online, Video (rete domestica), Video (Home network). Per la rete domestica, selezionare App video da (App) nel menu Home.   
11. Collegamento di accessibilità (selettore On/Off)
Tenere premuto il pulsante MUTING sul telecomando per tre secondi per attivare/disattivare le funzioni di accessibilità, come Screen reader o Stile del testo evidenziato.
12. Aggiunto supporto per nuovi recenti formati:
I seguenti formati vengono aggiunti come formati supportati da USB o reti domestiche:
Foto: .arw (solo file per la riproduzione semplice)
Musica: .ogg, .aac
Video: .mkv (VP9 Profile 0, Profile 2), .webm (VP9 Profile 0, Profile 2)
Sottotitoli esterni: .sami, .txt
La capacità di riproduzione dipende dalle specifiche del server della rete domestica.

Le seguenti funzioni non sono più compatibili con questo aggiornamento del software:
1. Passaggio da un'attività all'altra nel menu della schermata Home
2. PlayMemories online
3. Modalità Calcio in diretta (Live Football)
La modalità Calcio in diretta viene rimossa dal menu Action. La modalità di immagine Sport è adatta per guardare il calcio o altri sport.
4. Video (rete domestica) nella Barra contenuti
5. Applicazione 500px
6. Impostazione configurazione IPv6 (ON/OFF)
La pagina di configurazione di IPv6 è stata eliminata. 
7. Rimozione Modalità standby Wi-Fi Direct
Wi-Fi Direct non supporta più la funzione di standby a tempo pieno. Si collega solo quando il televisore si trova nella schermata di Wi-Fi Direct standby.
8. L'applicazione PlayStation Video non è più preinstallata
Resta comunque possibile accedere all'applicazione scaricandola da Google Play Store 

Il nuovo Menu Home per TV Android di Sony (Android 8.0 Oreo)

Quando si preme il pulsante HOME sul telecomando, viene visualizzata la schermata del menu Home. Dal menu Home, è possibile cercare contenuti e selezionare contenuti, app, e impostazioni consigliati.

Il nuovo Menu Home per TV Android di Sony (Android 8.0 Oreo)
Il nuovo Menu Home per TV Android di Sony (Android 8.0 Oreo)

[A] Cerca, Notifiche, Ingressi e Impostazioni:
Ricerca vocale/tastiera su schermo: Immettere parole chiave attraverso il microfono sul telecomando o la tastiera visualizzata sullo schermo del televisore, e cercare diversi tipi di contenuti.
Notifiche:  Visualizzato quando ci sono notifiche, ad esempio quando si è verificato un problema di connessione. Il numero indica la quantità di notifiche.
Ingressi: Cambia i dispositivi di ingresso collegati al televisore.
Settings (Impostazioni): Configurazione di varie impostazioni relative alla TV.
Timer: Il timer di accensione accende automaticamente il TV a una data ora, come quando sta per iniziare un programma che si desidera guardare. Inoltre, questa funzione permette di utilizzare il TV come una sveglia.

Notifiche di aggiornamento del software.
Le notifiche di aggiornamento del software adesso sono disponibili nell'angolo in alto a destra o a sinistra della schermata Home. Se è disponibile un nuovo aggiornamento, viene visualizzata una notifica non appena il TV è acceso, per poi scomparire automaticamente.

Picture-in-Picture (PIP).
Lo schermo piccolo, i pulsanti di comando e le informazioni della funzione Picture- in-Picture (PIP) sono visualizzati nel menu Home. Lo schermo piccolo è visualizzato nell'angolo in basso a sinistra o a destra della schermata Home. Per ulteriori informazioni sulla funzione PIP, consultare la guida sulla pagina del prodotto del proprio TV.

[B] App
Visualizzazione dell'elenco di applicazioni:
Selezionando Apps (Applicazioni) o premendo il pulsante APPS sul telecomando, viene visualizzato un elenco delle applicazioni installate.
Download delle applicazioni:
Per scaricare nuove app, selezionare Google Play Store dall'elenco delle applicazioni. Le app installate verranno visualizzate nell'elenco delle applicazioni.
Per aggiungere un'applicazione alle preferite:
Selezionare Aggiungi l'app ai preferiti per aggiungere un'applicazione ai preferiti.
Modifica dell'ordine delle applicazioni / rimozione di un preferito:
Selezionando un'app aggiunta e premendo e tenendo premuto il pulsante del 'cerchio con croce in mezzo' sul telecomando, è possibile modificare l'ordine o rimuovere un preferito.

[C] Prossimi contenuti
In Prossimi contenuti, è possibile visualizzare contenuti come ad esempio i programmi video di cui non si è terminata la visione, l'episodio successivo o le nuove stagioni dei propri programmi preferiti, e i contenuti aggiunti personalmente a Prossimi contenuti.

NOTE: I contenuti che non sono stati visti per intero sono aggiunti automaticamente a Prossimi contenuti (B). È possibile aggiungere manualmente contenuti a Prossimi contenuti selezionando i contenuti su qualsiasi canale e tenendo premuto il pulsante SELECT sul telecomando. Non tutti i servizi e i contenuti possono essere aggiunti alla Riproduzione successiva. La sezione Prossimi contenuti non viene visualizzata se non ci sono contenuti.

[D] Canali
Le righe sotto [B] App sono i "Canali". Qui, è possibile guardare contenuti consigliati da servizi di streaming video. La funzione [C] Prossimi contenuti  è inclusa anche nei Canali.

[E] Personalizza i canali 
Personalizza i canali viene utilizzata per visualizzare o nascondere i canali selezionati.
NOTA: Per tornare al menu Home, premere il pulsante BACK sul telecomando.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI:

Si sono verificati dei problemi?
Suggerimenti, soluzioni e altre informazioni di supporto sono disponibili premendo il pulsante HELP sul telecomando o selezionando l'icona Guida nell'elenco delle applicazioni.
Quando Internet è connesso: Quando il televisore è connesso a Internet, i servizi disponibili e le applicazioni vengono visualizzati nel menu Home. Al contrario, quando Internet è disconnesso, i messaggi "Wi-Fi non collegato", "Impossibile connettersi a Internet" o "Ethernet non collegato" sono visualizzati sullo schermo TV. Selezionare IGNORA per nascondere temporaneamente il messaggio o connettere il TV a una rete per nascondere il messaggio in modo definitivo.

COME AGGIORNARE SONY TV AD ANDROID 8 OREO

Come si installa il nuovo aggiornamento del software?
L'aggiornamento Android 8.0 Oreo è disponibile dal 30 gennaio 2019, distribuito in più riprese. Il modo più semplice per ricevere questo aggiornamento è quello di verificare che l'opzione Download automatico software del TV in uso sia impostata su ON (ATTIVATO). Il TV dovrebbe quindi ricevere l'aggiornamento automaticamente nelle prossime settimane. In alternativa, è possibile scaricare l'aggiornamento tramite USB, una volta disponibile sul sito di assistenza europeo. Per restare sempre informato, consigliamo di aggiungere ai segnalibri la pagina di questo prodotto del sito Web dell'assistenza o di scaricare l'app per smartphone Support by Sony per ricevere notifiche in tempo reale sui download e altre novità.

Download degli aggiornamenti direttamente da Internet
Per verificare se l'impostazione Download automatico del software è attiva o no oppure per verificare la disponibilità di un aggiornamento del firmware di sistema, procedere come segue:
1. Premere il pulsante HOME sul telecomando.
2. Quindi, selezionare Guida nel menu Impostazioni (o premere il pulsante HELP sul telecomando).
3. Nel menu Guida, selezionare Aggiornamento del software di sistema.
4. Quindi, utilizzare la funzione Verifica se ci sono aggiornamenti per il software di sistema oppure riattivare l'impostazione Download automatico software.

IMPORTANTE: È necessario accettare l'Informativa sulla privacy Sony per ricevere i download del software. È possibile controllare su [HOME] > [Guida] > [Impostazioni sulla privacy].

a. Il TV inizierà a cercare gli aggiornamenti e chiederà di scaricarli se disponibili. Se è disponibile un aggiornamento, la procedura per scaricarlo sarà la seguente:
Il TV richiederà se procedere con il download e visualizzare il contenuto (nuove funzioni, correzioni di bug e così via) dell'aggiornamento.
b. Selezionare Sì per continuare.

NOTA: durante il download dell'aggiornamento è possibile continuare a utilizzare normalmente la TV.

c. Una volta completato il download dell'aggiornamento, verrà quindi richiesto se si desidera installarlo.
d. Selezionare OK per accettare e avviare l'installazione. In alternativa, è possibile selezionare Annulla e procedere in un secondo momento con l'installazione dell'aggiornamento.

IMPORTANTE: Il download e l'installazione degli aggiornamenti sono due processi differenti. L'installazione di un aggiornamento può richiedere fino a 15 minuti. Durante questo periodo di tempo il cliente non potrà utilizzare il TV.

e. Viene visualizzata una schermata con un'icona di aggiornamento insieme a una barra di avanzamento che indica lo stato del processo di aggiornamento.

ATTENZIONE: l'hardware potrebbe venire danneggiato. Durante il processo di aggiornamento, non premere alcun pulsante, spegnere la TV o scollegarla dalla presa di alimentazione CA. Se l'alimentazione si interrompe durante l'installazione dell'aggiornamento del firmware, l'impianto TV potrebbe smettere di rispondere oppure richiedere un intervento di riparazione.

f. Una volta completata l'installazione dell'aggiornamento, sarà possibile utilizzare nuovamente la TV.

Aggiornamento tramite unità flash USB
Digitare il nome del modello del TV nella casella di ricerca nella home page di supporto di Sony (www.sony.it/electronics/support). Se non si conosce il numero di modello, controllare l'etichetta sulla parte in basso a sinistra del pannello posteriore del TV. Passare alla sezione "Downloads" (Download) e selezionare il pulsante Firmware download (Download del firmware).Seguire le istruzioni sul sito Web per scaricare l'aggiornamento su un'unità flash USB ed eseguire l'aggiornamento della TV.
Note importanti: Il download di questo software è interamente a discrezione dell'utente. Una volta completato l'aggiornamento, non è possibile ripristinare il sistema operativo (OS) precedente. Dopo aver eseguito l'aggiornamento, potrebbe essere richiesto l'aggiornamento delle applicazioni da Google Play Store; le applicazioni per versioni del sistema operativo precedenti potrebbero non funzionare come prima

Changelog dei firmware con Android 8.0 Oreo per TV Android Sony

Aggiornamento del firmware alla versione 6.5830 per i seguenti modelli di TV:
KD-77A1KD-65A1KD-55A1KD-75XE9405KD-65XE9305KD-55XE9305KD-75XE9005KD-65XE9005KD-55XE9005KD-49XE9005KD-75XE8596KD-65XE8599KD-65XE8596KD-65XE8588KD-65XE8577KD-65XE8505KD-55XE8599KD-55XE8596KD-55XE8588KD-55XE8577KD-55XE8505KD-55XE8396KD-55XE8096KD-49XE8396KD-49XE8099KD-49XE8096KD-49XE8088KD-49XE8077KD-49XE8005KD-49XE8004KD-43XE8396KD-43XE8099KD-43XE8096KD-43XE8077KD-43XE8005KD-43XE8004KD-100ZD9KD-75ZD9KD-65ZD9KD-49XD8305KD-43XD8305KD-55XD8005KD-49XD8005KD-43XD8005KD-49XD8077KD-43XD8077KD-49XD8088KD-43XD8088KD-49XD8099KD-43XD8099KD-65XD7504KD-65XD7505KD-55XD7004KD-49XD7004KD-55XD7005KD-49XD7005KD-50SD8005
Vantaggi e miglioramenti dall'aggiornamento precedente
– Le funzioni/problematiche riportate di seguito verranno aggiunte, migliorate o risolte dopo l'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo:
• Introduce una nuova schermata Home / Riposizionata l'icona "On Timer" (in alto a destra) nel menu della schermata Home
• Introduce Google Tours (tutorial)
• Introduce un menu di Configurazione iniziale ottimizzato
• Introduce una Barra Menu TV o Barra contenuti ottimizzata
• Introduce un elenco di vantaggi del firmware (finestra di anteprima)
• Introduce il Collegamento di accessibilità (interruttore On/Off): Tenere premuto pulsante il pulsante MUTING sul telecomando per 3 secondi per accendere/spegnere le funzioni di accessibilità come Screen reader o Stile del testo evidenziato.
• Introduce il nuovo layout di tastiera, funzionalità e lingue (tra cui l'ebraico)
• Funzione di ricerca di Assistente Google per contenuti broadcast
• Impostazioni di nazioni e regioni migliorate: Sono state aggiunte descrizioni per alcune lingue nel menu di impostazione della lingua
• Esperienza utente ottimizzata per le app di video, musica e foto
• Supporto pulsante decoder migliorato (tasto Guida/Elenco dei titoli)
• Risolve i problemi di disturbo dell'immagine nei contenuti Netflix Dolby Vision (solarizzazione scura)
• Migliora il comportamento dei dispositivi connessi esternamente quando il TV è in standby
Le seguenti funzioni verranno rimosse dopo l'aggiornamento a questo software:
• PlayMemories Online
• Impostazione configurazione IPv6 (ON/OFF)
• Modalità standby Wi-Fi Direct
• Funzione Modalità Calcio live
• Video (rete domestica) nella Barra contenuti
• L'applicazione 500px / PMO in DUX
• App PlayStation Video non più preinstallata (È comunque possibile accedere all'app scaricandola da Google Play Store)

Aggiornamento del firmware alla versione 6.5830 per i seguenti modelli di TV:
KD-65AF8KD-55AF8KD-75XF9005KD-65XF9005KD-55XF9005KD-49XF9005KD-65XF8796KD-55XF8796KD-49XF8796KD-43XF8796KD-65XF8599KD-55XF8599KD-49XF8599KD-43XF8599KD-85XF8596KD-75XF8596KD-65XF8596KD-55XF8596KD-49XF8596KD-43XF8596KD-65XF8588KD-55XF8588KD-49XF8588KD-43XF8588KD-65XF8577KD-55XF8577KD-49XF8577KD-43XF8577KD-65XF8505KD-55XF8505KD-49XF8505KD-43XF8505KD-70XF8305KD-60XF8305KD-55XF8096KD-49XF8096KD-43XF8096KD-65XF7596KD-55XF7596KD-49XF7596KD-43XF7596KDL-49WF805KDL-43WF805KDL-49WF804KDL-43WF804
Vantaggi e miglioramenti dall'aggiornamento precedente
• Le funzioni/problematiche riportate di seguito verranno aggiunte, migliorate o risolte dopo l'aggiornamento ad Android™ 8.0 Oreo™:
• Introduce una nuova schermata Home: Riposizionata l'icona "On Timer" (in alto a destra) nel menu della schermata Home
• Introduce Google Tours (tutorial)
• Introduce un menu di Configurazione iniziale ottimizzato
• Introduce una Barra Menu TV o Barra contenuti ottimizzata
• Introduce un elenco di vantaggi del firmware (finestra di anteprima)
• Introduce il Collegamento di accessibilità (interruttore On/Off): Tenere premuto pulsante il pulsante MUTING sul telecomando per 3 secondi per accendere/spegnere le funzioni di accessibilità come Screen reader o Stile del testo evidenziato.
• Introduce il nuovo layout di tastiera, funzionalità e lingue (tra cui l'ebraico)
Introduce la possibilità di avviare App View/Sony Select direttamente dal telecomando (utilizzando il pulsante APPS)
• Funzione di ricerca di Assistente Google per contenuti broadcast
• Impostazioni di nazioni e regioni migliorate: Sono state aggiunte descrizioni per alcune lingue nel menu di impostazione della lingua
• Esperienza utente ottimizzata per le app di video, musica e foto
• Supporto pulsante decoder migliorato (tasto Guida/Elenco dei titoli)
• Risolve i problemi di disturbo dell'immagine nei contenuti Netflix Dolby Vision (solarizzazione scura)
• Migliora il comportamento dei dispositivi connessi esternamente quando il TV è in standby
Le seguenti funzioni verranno rimosse dopo l'aggiornamento a questo software:
• PlayMemories Online
• Impostazione configurazione IPv6 (ON/OFF)
• Modalità standby Wi-Fi Direct
• App PlayStation Video non più preinstallata
• È comunque possibile accedere all'app scaricandola da Google Play Store

Impostazioni privacy