Sony presenta i TV 4K del 2017, anche OLED
Sony presenta i TV 4K del 2017, anche OLED

Sony presenta i TV 4K del 2017, anche OLED


Sony annuncia le serie di televisori 4K HDR al CES 2017, con i primi OLED Sony serie A1 che emettono suoni direttamente dallo schermo.

Sony ha annunciato al CES 2017 le nuove serie di televisori 4K HDR, studiate per offrire una gamma di luminosità ancora più ampia e caratteristiche di contrasto. I nuovi TV BRAVIA sono stati studiati per riprodurre al meglio i contenuti 4K HDR grazie alla combinazione di un processore di immagini e delle esclusive tecnologie di visualizzazione.

Durante la conferenza stampa che si è tenuta mercoledì 4 gennaio, il Presidente e CEO di Sony Corporation Kazuo Hirai ha preso la parola per presentare al pubblico l'evoluzione dei contenuti e dei prodotti compatibili con l'HDR, annunciando il debutto dei primi TV 4K BRAVIA OLED a marchio Sony: la serie A1.

Il mondo dell'HDR si è notevolmente ampliato con la diffusione dei servizi di streaming video, l'avvento dei dischi Blu-ray 4K UHD e, di recente, i giochi per PlayStation 4. Oggi più che mai, dunque, una sempre migliorata elaborazione delle immagini svolge un ruolo importante nel riprodurre l'esatta qualità voluta da chi crea i contenuti video, dai registi cinematografici agli sviluppatori di videogiochi.

Da tempo Sony promuove attivamente la diffusione della tecnologia HDR integrandola nei sistemi audio e video e nei contenuti di sua produzione, con lo scopo di offrire ai clienti esperienze più realistiche.

La nuova serie A1 di televisori BRAVIA OLED racchiude il meglio delle tecnologie di Sony per ottimizzare la qualità d'immagine, in primis il processore 4K HDR X1 Extreme presente anche nella serie di punta ZD9. X1 Extreme sfrutta il potenziale dei pannelli auto-illuminanti OLED per restituire luci e ombre in tutta la loro intensità, accentuando i dettagli dei contenuti 4K HDR.

La serie A1 si avvale anche della tecnologia Acoustic Surfacedi Sony che, attraverso le vibrazioni del display, consente di emettere i suoni direttamente dallo schermo del TV. L'eliminazione degli speaker laterali permette di ottenere un design lineare, privo di altoparlanti e di supporti. La serie A1 è il primo TV a grande schermo al mondo (dai 55 pollici) a emettere l'audio direttamente dallo schermo stesso sfruttando l'assenza di retroilluminazione che caratterizza la struttura OLED. Con oltre 8 milioni di pixel auto-illuminanti della tecnologia OLED, Sony con la serie A1 promette una esperienza visiva dai colori autentici, immagini prive di sfocatura e ampio angolo di visione.

La serie XE93 dei TV BRAVIA 4K HDR è dotata della tecnologia Slim Backlight Drive+, un sistema di retroilluminazione LED ottimizzato studiato per perfezionare i livelli di luminosità e contrasto. La presenza del processore 4K HDR X1 Extreme rende possibile l'upscaling dei contenuti SDR (Standard Dynamic Range) a una qualità prossima al 4K HDR. Rispetto ai TV LED convenzionali, Sony promette un valore del contrasto XDR superiore di 10 volte. [XDR è l'abbreviazione di X-tended Dynamic Range; si tratta del livello percepibile di contrasto migliorato dalla tecnologia X-tended Dynamic Range PRO, ossia la misurazione del contrasto che l'utente percepisce e sperimenta effettivamente (contrasto XDR). Il calcolo di questo valore si basa sui televisori Sony convenzionali privi di local dimming.]

Entrambe le nuove serie XE93 e A1 supportano inoltre Dolby Vision, il formato HDR di Dolby Laboratories.

Sony ha inoltre annunciato l'introduzione di altre tre serie di TV 4K HDR e di tre serie di modelli Full HD HDR, la cui commercializzazione è prevista nel corso del 2017. Tutti i modelli integrano le piu' recenti tecnologie di Sony, tra cui il processore 4K HDR di nuova concezione X1 (solo sulle serie XE90 e XE85).

Lo stand di Sony al CES 2017 ha dedicato un corner a tutti i dispositivi compatibili con la riproduzione in 4K HDR, con un'anteprima dei videogiochi PlayStation4 (PS4) "Uncharted 4: fine di un ladro", "Gran Turismo Sport" e "Horizon Zero Dawn" in formato 4K HDR direttamente su un TV BRAVIA.

Inoltre, ricordiamo che Sony al CES 2017 ha presentato il lettore Blu-ray 4K Ultra HD UBP-X800 con supporto per i contenuti 4K HDR e suono in alta risoluzione.

A proposito di audio, Sony ha presentato una nuova linea dotata di tecnologie per il 4K HDR. Degna di nota la soundbar HT-ST5000, che supporta l'alta risoluzione e il formato audio surround Dolby Atmos. Grazie alla tecnologia S-Force PRO Front Surround vengono incanalate le onde nella direzione giusta per riempire la stanza. La soundbar HT-ST5000 a oggi non è prevista arrivare in Italia.

Spazio per Sony al CES 2017 anche per il sintoamplificatore multicanale integrato STR-DN1080 compatibile, oltre che con le codifiche Hi-Res e Dolby Atmos, con quella DTS:X che emette suoni in tre dimensioni. Supporta il pass-through e l'upscaling 4K HDR edè in grado di simulare un effetto surround a 7.1.2 canali. Infatti, l'impostazione Phantom Surround Back aggiunge due speaker posteriori virtuali per offrire la sensazione di un suono a 7.1.2 canali, con una configurazione 5.2.1. Completo di 6 ingressi e 2 uscite HDMI compatibili con gli standard HDCP 2.2 e 4K 60P (4:4:4), il sintoamplificatore STR-DN1080 supporta anche il nuovo standard di trasmissione a gamma cromatica BT.2020. Dotato di USB, Bluetooth, Chromecast integrato, Spotify Connect e collegamento wireless multi room. Il sintoamplificatore AV STR-DN1080 sarà disponibile a partire dalla primavera 2017.

Accanto a tutte queste novità, Sony al CES 2017 ha dimostrato anche l'accoppiamento tra i suoi prodotti audio Wi-Fi [gli speaker wireless, i sistemi home theater e gli amplificatori multicanale integrati supportano Chromecast di default] e i suoi TV 4K HDR con Android TV compatibili con Google Home basato su Google Assistant. Da oggi, con un semplice comando vocale, diventa possibile trasmettere musica ed effetti sonori a tutti i dispositivi audio connessi nelle varie stanze, oppure accedere a YouTube   e altri servizi musicali direttamente sul TV.

Nuovi modelli TV di Sony e principali caratteristiche presentati al CES 2017:

TV OLED 4K HDR Serie A1 (modelli da 77", 65" e 55")
• Schermo OLED. 8 milioni di pixel auto-illuminanti arricchiscono sensibilmente l'esperienza visiva, offrendo una resa dei neri senza precedenti, colori autentici, immagini prive di qualsiasi sfocatura e ampio angolo di visione.
• Tecnologia Acoustic Surface: l'audio viene emesso direttamente dall'intera superficie dello schermo
• Il processore 4K HDR X1 Extreme offre 4K HDR grazie all'integrazione di tre nuove tecnologie: rimasterizzazione HDR "object-based", Super Bit Mapping 4K HDR ed elaborazione del segnale tramite doppio database
• display TRILUMINOS migliorato in termini di accuratezza cromatica.
•Tecnologia 4K X-Reality PRO che migliora la resa dei dettagli su qualsiasi contenuto: trasmissioni TV, DVD, Blu-ray Disc, video da Internet e foto digitali.
• Design moderno: eliminando i normali diffusori solitamente collocati ai lati del TV con la tecnologia Acoustic Surface della serie A1.
• Android TV, per accedere a film, musica, foto, giochi, ricerche, app e molto altro ancora. Funzione Voice Search per cercare contenuti, porre domande e controllare il TV. ChromeCast integrato, per inviare qualsiasi contenuto da smartphone o tablet al TV. Accesso a Google Play, per disporre di tutte le funzioni usate abitualmente su smartphone o tablet, direttamente dal TV.
• Interfaccia utente con barra dei contenuti di Sony per navigare seguendo un processo rapido e intuitivo, senza interrompere la riproduzione televisiva.
• Compatibilità HDR per ricevere ed elaborare il nuovo standard video con maggiore luminosità, contrasto più definito e colori più intensi tramite servizi video via Internet e ingressi HDMI e USB. Supporto per il formato HDR "Dolby Vision".

TV 4K HDR Serie XE94 (modello da 75")

TV 4K HDR Serie XE93 (modelli da 65" e 55")
• Tecnologia Slim Backlight Drive+ con struttura LED "quad-edge" che permette regolazione precisa del local dimming per offrire massima luminosità e neri più profondi rispetto a un normale TV LED "full array", il tutto con design ultrasottile (solo XE93). Il modello XE94 integra il sistema di retroilluminazione full LED.
• Il processore 4K HDR X1 Extreme con rimasterizzazione HDR "object-based", Super Bit Mapping 4K HDR ed elaborazione del segnale tramite doppio database.
• X-tended Dynamic Range PRO, che migliora la fruizione dei contenuti video, in formato HDR e non, accentuando e attenuando i livelli di luce per ogni zona dello schermo, grazie a un algoritmo di retroilluminazione (10 volte il contrasto XDR).
• display TRILUMINOS migliorato in termini di accuratezza cromatica.
• Tecnologia 4K X-Reality PRO che migliora la resa dei dettagli su qualsiasi contenuto: trasmissioni TV, DVD, Blu-ray Disc, video da Internet e foto digitali.
• Design ultra-sottile, che consente l'installazione a filo con la parete, e la gestione pulita e ordinata dei cavi in caso di montaggio su piano di appoggio.
• Staffa per installazione a parete con struttura girevole (in dotazione in alcuni paesi).
• Android TV con ChromeCast integrato.
• Interfaccia utente con barra dei contenuti di Sony
• Compatibilità HDR tramite servizi video via Internet e ingressi HDMI e USB. Supporto per il formato HDR "Dolby Vision".

TV 4K HDR Serie XE90 (modelli da 75", 65", 55" e 49")
• Processore 4K HDR X1, per una migliore riproduzione di profondità e texture e una resa più naturale dei colori grazie alle tecnologie di rimasterizzazione HDR "object-based" e Super Bit Mapping 4K HDR.
• X-tended Dynamic Range PRO, che migliora la fruizione dei contenuti video, in formato HDR e non, accentuando e attenuando con precisione i livelli di luce per ogni zona dello schermo grazie a un esclusivo algoritmo di retroilluminazione (5 volte il contrasto XDR).
• Colori vibranti e più dettagliati grazie al display TRILUMINOS, ulteriormente migliorato in termini di accuratezza cromatica.
•Tecnologia 4K X-Reality PRO che migliora la resa dei dettagli su qualsiasi contenuto: trasmissioni TV, DVD, Blu-ray Disc, video da Internet e foto digitali.
• Android TV con ChromeCast integrato.
• Interfaccia utente con barra dei contenuti di Sony.
• Compatibilità HDR tramite servizi video via Internet e ingressi HDMI e USB.

TV 4K HDR Serie XE85 (modelli da 75", 65" e 55")
• Processore 4K HDR X1, per una migliore riproduzione di profondità e texture e una resa più naturale dei colori grazie alle tecnologie di rimasterizzazione HDR "object-based" e Super Bit Mapping 4K HDR.
• display TRILUMINOS migliorato in termini di accuratezza cromatica.
• Tecnologia 4K X-Reality PRO che migliora la resa dei dettagli su qualsiasi contenuto: trasmissioni TV, DVD, Blu-ray Disc, video da Internet e foto digitali.
• Design ultra-sottile con retro elegante e gestione pulita e ordinata dei cavi, per il montaggio su piano di appoggio.
• Android TV con ChromeCast integrato.
• Interfaccia utente con barra dei contenuti di Sony.
• Compatibilità HDR tramite servizi video via Internet e ingressi HDMI e USB.

TV 4K HDR Serie XE80 (modelli da 55", 49" e 43")
• Colori vibranti e più dettagliati grazie al display TRILUMINOS, ulteriormente migliorato in termini di accuratezza cromatica.
• Tecnologia 4K X-Reality PRO che migliora la resa dei dettagli su qualsiasi contenuto: trasmissioni TV, DVD, Blu-ray Disc, video da Internet e foto digitali.
• Design ultra-sottile con retro elegante e gestione pulita e ordinata dei cavi, per il montaggio su piano di appoggio.
• Android TV con ChromeCast integrato.
• Interfaccia utente con barra dei contenuti di Sony.
• Compatibilità HDR tramite servizi video via Internet e ingressi HDMI e USB.

TV Full HD HDR Serie WE75 (modelli da 49" e 43")
• display TRILUMINOS migliorato in termini di accuratezza cromatica.
• Tecnologia 4K X-Reality PRO che migliora la resa dei dettagli su qualsiasi contenuto: trasmissioni TV, DVD, Blu-ray Disc, video da Internet e foto digitali.
• Linee essenziali e schermo sottile ed elegante con gestione pulita e ordinata dei cavi per il montaggio su piano di appoggio.
• Tecnologia ClearAudio+ che regola automaticamente le impostazioni audio.
• Wi-Fi integrato e supporto per i principali servizi video via Internet, quali YouTube e Netflix.
• Compatibilità HDR tramite servizi video via Internet, quali Netflix, o videogiochi per PS4 Pro e PS4 [La compatibilità HDR si riferisce unicamente a tutti i titoli PS4 HDR via HDMI e ai contenuti video HDR offerti dalla app Netflix integrata. Per segnale delle immagini HDR si intende, nello specifico, il formato HDR10 Media Profile (HDR10). La compatibilità con tutti gli altri contenuti HDR non è garantita.].

TV Full HD HDR Serie WE66 (modelli da 49" e 40")

TV HD Ready Serie WE61 (modello da 32")
• Tecnologia 4K X-Reality PRO che migliora la resa dei dettagli su qualsiasi contenuto: trasmissioni TV, DVD, Blu-ray Disc, video da Internet e foto digitali.
• Linee essenziali e schermo sottile ed elegante con gestione pulita e ordinata dei cavi per il montaggio su piano di appoggio.
• Tecnologia ClearAudio+ che regola automaticamente le impostazioni audio.
• Wi-Fi integrato e supporto per i principali servizi video via Internet, quali YouTube e Netflix.
• X-Protection PRO che migliora la durata nel tempo del TV grazie a quattro funzioni di protezione che salvaguardano l'apparecchio da polvere, fulmini, picchi di tensione e umidità.
• Compatibilità HDR tramite servizi video via Internet, quali Netflix, o videogiochi per PS4 Pro e PS4 [La compatibilità HDR si riferisce unicamente a tutti i titoli PS4 HDR via HDMI e ai contenuti video HDR offerti dalla app Netflix integrata. Per segnale delle immagini HDR si intende, nello specifico, il formato HDR10 Media Profile (HDR10). La compatibilità con tutti gli altri contenuti HDR non è garantita.].

TV Full HD HDR Serie RE45 (modello da 40")
• Tecnologia X-Reality PRO che migliora la resa dei dettagli con trasmissioni TV, DVD, Blu-ray Disc e foto digitali.
• Linee essenziali e schermo sottile ed elegante con gestione pulita e ordinata dei cavi per il montaggio su piano di appoggio.
• Tecnologia ClearAudio+
• Compatibilità HDR tramite videogiochi quali PS4 Pro e PS4 [La compatibilità HDR si riferisce unicamente a tutti i titoli PS4 HDR via HDMI. Per segnale delle immagini HDR si intende, nello specifico, il formato HDR10 Media Profile (HDR10). La compatibilità con tutti gli altri contenuti HDR non è garantita.]

Impostazioni privacy