Sony porta il suo primo TV 8K ZG9
Sony porta il suo primo TV 8K ZG9

Sony porta il suo primo TV 8K in Italia da Giugno


Con una risoluzione 16 volte superiore a quella del Full HD, il TV LED Full Array 8K HDR serie ZG9 di Sony arriva in Italia nei modelli da 98 e 85 pollici da giugno.

Sony ha annunciato la data di lancio del nuovo televisore Full Array LED 8K HDR ZG9 della Serie MASTER, che dispongono inoltre della modalità calibrata per Netflix e sono certificati IMAX Enhanced. I formati disponibili sono 85" (inizio giugno), 98" (metà giugno) presso punti vendita selezionati, con i pre-ordini già aperti.

Considerata la crescente diffusione dei televisori di grandi dimensioni, l'obiettivo di Sony con i nuovi modelli ZG9 da 98" e 85" è massimizzare l'esperienza di intrattenimento di uno schermo extra-large nel salotto di casa. Per restituire una qualità d'immagine elevata su schermi di dimensioni tali, Sony ha aumentato la risoluzione con il suo primo televisore consumer 8K HDR. Con il doppio delle linee orizzontali e verticali, l'8K offre il quadruplo dei pixel rispetto al 4K (16 volte quelli del Full HD). Ma non è solo questione di risoluzione, e contenuti 8k oggi disponibili saranno uno o due, quindi con l'aumento di dimensione degli schermi c'è il processore a giocare una chiave rilevante per garantire una qualità d'immagine elevata. I televisori Full Array LED8K HDR ZG9 della Serie MASTER sono dotati del processore X1 Ultimate di nuova generazione, che sfrutta un algoritmo sviluppato appositamente per la risoluzione 8K, che riconosce e analizza in maniera intelligente gli elementi dell'immagine, generando grazie all'upscaling dettagli e contrasto per immagini più realistiche, vicine alle intenzioni dei creatori di contenuti.

Il processore d'immagine X1 Ultimate è stato ottimizzato per gestire i 33 milioni di pixel dell'8K. Per la serie ZG9 sono state sviluppate tecnologie specifiche per l'8K, tra cui Backlight Master Drive con Full-Array local dimming con moduli LED ultra-densi e controllati in modo indipendente, e 8K X-tended Dynamic Range PRO, che utilizza l'energia risparmiata per potenziare in modo intelligente la luminosità nelle aree che hanno bisogno di potenziamento. Il sistema X-Wide Angle è presente per mantenere la qualità dell'immagine e l'autenticità dei colori, indipendentemente dall'angolo di visione, riducendo le alterazioni cromatiche in caso di osservazione laterale. Infine, X-Motion Clarity minimizza le sfocature, senza sacrificare la luminosità dello schermo.

Partendo dall'esperienza maturata con la tecnologia Acoustic Surface Audio della gamma OLED, Sony ha sviluppato il concetto, dotando il televisore Full Array LED ZG9 del sistema Acoustic Multi-Audio con la nuova tecnologia Sound-from-Picture Reality che riproduce la posizione del suono sullo schermo per dare la sensazione, quando gli attori parlano, che la loro voce viene direttamente dalla loro bocca e non da uno speaker posizionato sulla parte bassa dello schermo, sfruttando invece quattro diffusori anteriori, due nella parte superiore e due nella parte inferiore. Un'altra tecnologia che interviene per potenziare l'esperienza acustica è Dolby Atmos (disponibile tramite un futuro update software).

I televisori Full Array LED 8K HDR della Serie MASTER ZG9 fanno parte della famiglia di Android TV di Sony, in grado di supportare le applicazioni disponibili su Google Play, tra cui YouTube, Netflix, Prime Video e altre ancora. Per una casa e un televisore ancora più smart, i TV ZG9 sono dotati dell'Assistente Google integrato, nonché di microfoni interni per il controllo vocale "hands-free" (senza l'uso del telecomando), quindi basta parlare al televisore usando l'Assistente Google per pianificare la giornata, scoprire contenuti o riprodurre film, programmi TV e altro. I televisori sono inoltre compatibili con i più conosciuti diffusori smart, quali LF-S50G di Sony o i dispositivi Google Home o Amazon Echo (il supporto per Alexa è previsto nei prossimi mesi), per gestire il televisore e riprodurre i contenuti con il solo utilizzo della voce, in attesa delle nuove funzioni previste per i prossimi mesi.

I televisori Full Array LED 8K HDR della Serie MASTER ZG9 saranno compatibili con AirPlay 2 e HomeKit di Apple. AirPlay 2 consente di riprodurre contenuti in streaming da iPhone, iPad e Mac direttamente sul TV Sony per guardare film e programmi da iTunes e altre app video e visualizzare foto direttamente sul TV, ma anche riprodurre musica o ascoltare podcast sul televisore e su diffusori AirPlay 2 in tutta la casa. HomeKit permette di controllare gli accessori della propria smart home tramite l'applicazione Casa o chiedendo a Siri da un dispositivo Apple. I TV possono essere aggiunti alla app Casa e inseriti in una o più scene o tra i comandi automatici insieme ad altri accessori HomeKit. Ad esempio, sarà possibile creare una scena chiamata "Serata cinema" nell'app Casa per accendere lo smart TV e abbassare le luci, solo chiedendo a Siri di lanciare la scena. AirPlay 2 e HomeKit sono supportati dai modelli ZG9, AG9, XG95, XG85 lanciati nel 2019.

Il modello ZG9 è dotato di un telecomando ad attivazione vocale di nuova concezione, con frontale in alluminio, configurazione pulsanti semplificata e connessione RF, per una risposta veloce e un facile controllo senza necessità di puntare il telecomando verso il televisore. Inoltre, nuova interfaccia utente per accedere piu' facilmente alle app preferite e alle impostazioni.

Il TV Full Array LED 8K HDR ZG9 85'' viene lanciato in Italia al prezzo consigliato di 16.999 euro mentre il modello da 98" al prezzo consigliato di 79.999 euro. Prezzi che solo pochissime persone potranno permettersi.

Impostazioni privacy