Sony TV LED 8K ZG9, OLED 4K AG9
Sony TV LED 8K ZG9, OLED 4K AG9

Sony TV LED 8K ZG9, OLED 4K AG9 e AG8 tra i nuovi Android TV 2019 di Sony


Entrambi i nuovi modelli  ZG9 e AG9 sono dotati del processore di immagini di ultima generazione X1 Ultimate per una riproduzione accurata di dettaglio e contrasto. Sul ZG9 arriverà il supporto di risoluzione 8K e High Frame Rate 4K in base allo standard HDMI 2.1.

Sony ha presentato al CES 2019 il 7 gennaio i nuovi TV della Serie MASTER, il TV LED Full-Array 8K HDR ZG9 e il TV OLED 4K HDR AG9. Oltre a ZG9 e AG9, Sony ha annunciato per il 2019 anche il lancio dei modelli di TV OLED 4K HDR AG8, LED Full-Array 4K HDR XG95/XG90 e LED 4K HDR XG85.

l TV LED Full-Array 8K HDR ZG9, nelle versioni da 98" e 85", e il TV OLED 4K HDR AG9, nelle versioni da 77", 65" e 55".
La Serie Master di Sony rappresenta il top in termini di qualità dell'immagine disponibile da Sony per l'ambiente domestico. Con "Serie MASTER" Sony definisce i suoi migliori televisori la cui qualità di immagine, colore, contrasto e nitidezza prova ad avvicinarsi a quella dei monitor professionali. I modelli di questa serie dispongono inoltre della modalità calibrata per Netflix e sono certificati IMAX Enhanced. Entrambi i nuovi modelli  ZG9 e AG9 sono dotati del processore di immagini di ultima generazione X1 Ultimate per una riproduzione accurata di dettaglio e contrasto. Introdotto lo scorso autunno con i primi modelli della Serie MASTER AF9 e ZF9, questo processore sfrutta un algoritmo esclusivo sviluppato appositamente per la risoluzione 8K, che riconosce e analizza in maniera intelligente gli elementi dell'immagine, generando dettagli e contrasto piu' elevati per mostrare immagini quanto più realistiche e vicine alle intenzioni dei creatori di contenuti. Parte integrante dell'esperienza di visione è la qualità audio, per questo motivo i modelli ZG9 e AG9 vantano la tecnologia Sound-from-Picture Reality che riproduce la posizione del suono sullo schermo, cosi', quando gli attori parlano, il suono sembra venire direttamente dalla loro bocca e non provenga da uno speaker posizionato sulla parte bassa dello schermo. Infine, è previsto un futuro aggiornamento a HDMI 2.1 per il supporto di risoluzione 8K e High Frame Rate 4K in un unico cavo (solo sui modelli ZG9).

TV LED Full-Array 8K HDR ZG9, nelle versioni da 98" e 85"
Considerata la crescente popolarità dei televisori di grandi dimensioni, l'obiettivo di Sony con il nuovo modello ZG9 da 98" e 85" è massimizzare l'esperienza di intrattenimento di uno schermo di grandi dimensioni nel salotto di casa. Per garantire una qualità d'immagine premium su schermi di dimensioni così imponenti, nel suo primo televisore consumer 8K HDR Sony ha potenziato ancora di più la risoluzione. Con il doppio delle linee orizzontali e verticali, l'8K offre il quadruplo dei pixel rispetto al 4K (o 16 volte quelli del Full HD). Ma non è solo questione di risoluzione. Con gli schermi di dimensioni importanti, il processore assume un ruolo ancora maggiore nel garantire una qualità d'immagine premium. Grazie all'algoritmo di Sony, il processore d'immagine X1 Ultimate è stato ottimizzato per gestire i 33 milioni di pixel dell'8K. Il processore, inoltre, consente al sistema 8K X-Reality PRO di ottimizzare ogni tipo di contenuti per raggiungere una qualità d'immagine vicina al 8K, usando un nuovo database 8K dedicato, che rende l'upscaling più preciso e dettagliato. Questo perché la lunga esperienza di Sony nello sviluppo di videocamere e monitor professionali ha portato alla consapevolezza che la precisione nella realizzazione di ogni minimo componente dell'elaborazione del segnale porta a una differenza visibile dell'immagine nel suo complesso. Inoltre, per la serie ZG9 sono state sviluppate tecnologie specifiche 8K completamente nuove, tra cui Backlight Master Drive con Full Array local dimming e X-tended Dynamic Range PRO 8K. Sul modello ZG9, il Backlight Master Drive ha moduli LED ultra-densi e controllati in modo indipendente, per contrasti elevati con luminosità intensa e neri profondi. L' X-tended Dynamic Range PRO 8K utilizza l'energia risparmiata per potenziare in modo intelligente la luminosità nelle aree in cui serve un potenziamento.

Sfruttando l'esperienza ottenuta con la tecnologia Acoustic Surface Audio della gamma OLED, Sony ha ulteriormente sviluppato il concetto, dotando il televisore LED Full-Array ZG9 del sistema Acoustic Multi-Audio, che si trova dietro l'esperienza Sound-from-Picture Reality che, sfruttando i quattro diffusori anteriori, due nella parte superiore e due nella parte inferiore, posiziona il suono piu' realisticamente. Inoltre, ZG9 è dotato di modalità Speaker TV centrale, utile a chi dispone di un sistema di home cinema per trasformare il televisore nell'altoparlante centrale. Un'altra tecnologia che interviene per potenziare l'esperienza acustica è Dolby Atmos (disponibile tramite un futuro update software). ZG9 è inoltre dotato di X-Wide Angle, tecnologia sviluppata per assicurare il mantenimento della qualità dell'immagine e dell'autenticità dei colori indipendentemente dall'angolo di visione, riducendo le alterazioni cromatiche in caso di osservazione laterale. Infine, X-Motion Clarity minimizza le sfocature senza sacrificare la luminosità dello schermo.

TV OLED Premium AG9 nelle versioni da 77", 65" e 55".
AG9 è il nuovo TV OLED 4K HDR di punta della gamma Sony, disponibile nelle versioni da 77", 65" e 55". L'ampiezza dell'angolo di visione, la precisione del contrasto e il nero assoluto della tecnologia OLED sono al centro dell'esperienza offerta da questo TV, che a livello di design si puo' considerare come il successore dell'AF8 del 2018 (AF9 in design è il successore dell'A1). Gli oltre 8 milioni di pixel auto-illuminanti sono controllati individualmente e con la massima precisione dal processore d'immagine X1 Ultimate, che lavora con Pixel Contrast Booster per perfezionare le sfumature e i contrasti nelle aree a elevata luminosità. Il processore valorizza i contenuti in SD e HD portandoli a livelli vicini al 4K HDR, garantendo nitidezza. Presente la tecnologia Acoustic Surface Audio+ con supporto per la modalità Speaker TV centrale che consente di usare il TV come altoparlante centrale. Grazie al design super sottile, nel montaggio a parete con sistema SU-WL8502 (disponibile separatamente), il TV aderisce alla parete con una distanza dimezzata rispetto alla serie AF9 con sistema di montaggio a parete compatibile. Inoltre, per ottenere sempre la migliore angolazione e la massima flessibilità d'uso, la staffa SU-WL850 ha una struttura girevole, che consente di regolare la posizione del TV secondo le proprie preferenze. E, come il modello ZG9, anche il TV AG9 è dotato di modalità calibrata per Netflix, IMAX Enhanced, Dolby Vision e Dolby Atmos.

TV OLED Premium AG8 nelle versioni da 65" e 55".
AG8 è una versione piu' economica dell'AG9, un TV OLED 4K HDR disponibile nelle versioni da 65" e 55" con processore d'immagine X1 Extreme (vs l'X1 Ultimate dell'AG9), tecnologia Acoustic Surface Audio (vs Acoustic Surface Audio+ sull'AG9).

 

Picture Processor X1 Ultimate vs 4K HDR Processor X1 Extreme vs 4K HDR Processor X1
Picture Processor X1 Ultimate vs 4K HDR Processor X1 Extreme vs 4K HDR Processor X1

Picture Processor X1 Ultimate vs 4K HDR Processor X1 Extreme vs 4K HDR Processor X1

Android TV con accesso a Google Play Store
Entrambi i modelli ZG9 LED Full-Array e AG9 OLED rientrano nel catalogo di Android TV Sony, in grado di supportare un'ampia gamma di applicazioni disponibili su Google Play, tra cui YouTube, Netflix, Prime Video e molte altre (con disponibilità variabile in base alla regione). Per una casa e un televisore ancora più smart, ZG9 e AG9 sono dotati di Assistente di Google integrato, nonché di microfoni interni per il controllo vocale. Basta parlare al televisore usando l'Assistente di Google per pianificare la giornata, scoprire contenuti o riprodurre film e programmi TV, rapidamente e senza muovere un dito. I televisori sono inoltre compatibili con diversi diffusori smart, quali LF-S50G di Sony o i dispositivi Google Home o Amazon Echo, grazie ai quali lo spettatore può gestire il televisore e riprodurre i contenuti con il solo utilizzo della voce, in attesa di nuove funzioni previste per i prossimi mesi.

Gli Android TV di Sony saranno compatibili con Apple AirPlay 2 e HomeKit.
AirPlay 2 consente di riprodurre facilmente in streaming i contenuti da iPhone, iPad e Mac sui TV di Sony. Sarà quindi possibile vedere film e programmi da iTunes e da alter app video, e visualizzare le foto direttamente sui TV di Sony. Allo stesso modo si potrà riprodurre musica o ascoltare podcast sui TV e su speaker AirPlay 2 in tutta la casa – il tutto in perfetta sincronizzazione. HomeKit consente di controllare facilmente e in modo sicuro i prodotti di smart home utilizzando l'app Home o chiedendo a Siri sui dispositivi Apple. I TV potranno essere aggiunti all'app Home e inclusi in "scene" o comandi automatici insieme ad altri accessori di HomeKit. Per esempio, gli utenti potranno creare una scena "Movie Night" nell'app Home per accendere facilmente la TV e abbassare le luci e chiedere semplicemente a Siri di "lanciare" la scena. Il supporto a AirPlay 2 e HomeKit support sarà introdotto sui modelli ZG9, AG9, XG95, XG85 nel corso del 2019.

Nuovo telecomando smart.
Il nuovo telecomando smart consente agli spettatori di controllare i dispositivi connessi, come decoder via cavo o satellitari, lettori Blu-ray o console di gioco (i dispositivi supportati variano in base alla regione), senza passare da un telecomando all'altro. Tra le altre migliorie, il telecomando smart è dotato di connessione RF, per controllare il TV senza dover puntare verso lo schermo, e di una nuova interfaccia utente che consente di accedere in modo rapido e fluido alle app e alle impostazioni preferite.

Disponibilità.
Contenuti certificati IMAX Enhanced saranno resi disponibili in Europa su alcuni modelli di TV BRAVIA. Ulteriori dettagli relativi alla disponibilità dei TV saranno diffusi in un secondo momento.

Nuovi modelli TV Sony 2019 e principali caratteristiche

Sony ZG9, Sony AG9, Sony AG8
Sony ZG9, Sony AG9, Sony AG8

TV LED Full-Array 8K HDR ZG9 Serie MASTER (da 98" e 85")
• Tecnologia 8K di Sony, che dà vita alle intenzioni originali dei filmmaker creando un'esperienza veramente autentica, in cui la brillantezza dell'8K HDR si unisce alla filosofia unica della Serie MASTER di Sony.
• Processore d'immagine X1 Ultimate e 8K X-Reality PRO: le immagini risultano nitide e definite in tempo reale, con upscaling della qualità fino quasi all'8K, grazie all'esclusivo database 8K di Sony.
• Backlight Master Drive, la tecnologia di retroilluminazione LED Full-Array basata su moduli LED ultra-densi controllati in modo indipendente e specifici per l'8K, per generare neri profondi, luci intense e colori ancora più vivaci.
• Futuro aggiornamento a HDMI 2.1 per il supporto di risoluzione 8K e High Frame Rate 4K in un unico cavo.
• Tecnologia X-tended Dynamic Range PRO 8K, per un contrasto 20 volte superiore rispetto ai comuni TV LED.
• Sistema Acoustic Multi-Audio con quattro diffusori anteriori; grazie all'esperienza Sound-from-Picture Reality di Sony, l'audio e l'azione sono allineati per una visione ancora più coinvolgente.
• Modalità Speaker TV centrale: usa il TV come altoparlante centrale in un sistema di home cinema.
• X-Wide Angle, che minimizza le alterazioni del colore nella visione laterale, permettendo di osservare sfumature e toni realistici da qualsiasi angolazione.
• X-Motion Clarity, che preserva la nitidezza e la fluidità, anche nelle scene più veloci; le immagini in movimento sono controllate con precisione per minimizzare le sfocature, in modo che anche nelle sequenze più dinamiche l'immagine si mantenga autentica senza perdita di luminosità.
• Modalità calibrata per Netflix per riprodurre i contenuti come originariamente pensati da chi li ha creati.
• IMAX Enhanced
• Dolby Vision e Dolby Atmos.
• Piattaforma Android TV e Assistente di Google integrati
• Ricerca in vivavoce hands-free: trova il tuo programma preferito semplicemente parlando al televisore.
• Telecomando semplice da usare: collegando i decoder o altri dispositivi al TV tramite HDMI, è possibile controllarli da un unico telecomando (variabile in base alla regione); con un design più sottile e arrotondato, il microfono per il controllo vocale integrato e una disposizione dei tasti perfezionata.
• Nuovo processore per un utilizzo senza stress: risposta più rapida nel lancio di app, nell'accensione del TV e in molte altre situazioni.

TV OLED 4K HDR AG9 Serie MASTER (da 77", 65" e 55")
• Processore d'immagine X1 Ultimate con le seguenti tecnologie: Super Resolution "object-based", rimasterizzazione HDR "object-based", Super Bit Mapping 4K HDR ed elaborazione del segnale tramite doppio database.
• Pixel Contrast Booster, con 8 milioni di pixel auto-illuminanti e originale unità di controllo del pannello Sony OLED, per un'esperienza visiva sensibilmente più ricca, grazie a una resa dei neri migliore, colori autentici e un ampio angolo di visione.
• Acoustic Surface Audio+: due attuatori e due potenti subwoofer generano un sound multidimensionale che permette allo spettatore di immergersi in un'esperienza di intrattenimento inedita. Modalità Speaker TV centrale, che consente di usare il TV come altoparlante centrale in un sistema di home cinema.
• Sistema di installazione a parete super-sottile: lo schermo aderisce alla parete come un quadro, integrandosi naturalmente all'arredamento della stanza.
• Modalità calibrata per Netflix
• IMAX Enhanced
• Dolby Vision e Dolby Atmos.
• Piattaforma Android TV e Assistente di Google integrati
• Ricerca in vivavoce hands-free.
• Telecomando semplice da usare.
• Nuovo processore per un utilizzo senza stress.

TV BRAVIA OLED 4K HDR AG8 (da 65" e 55")
• Schermo OLED: 8 milioni di pixel OLED auto-illuminanti arricchiscono sensibilmente l'esperienza visiva, offrendo una resa dei neri senza precedenti, colori intensi e ampio angolo di visione.
• Processore 4K HDR X1 Extreme, per il meglio dell'esperienza visiva 4K HDR grazie all'integrazione di tre tecnologie: rimasterizzazione HDR "object-based", Super Bit Mapping 4K HDR ed elaborazione del segnale tramite doppio database.
• Acoustic Surface Audio
• Ideale per l'uso con una soundbar: ruotando il supporto di 180° è possibile sollevarlo per posizionare agevolmente la soundbar.
• IMAX Enhanced
• Dolby Vision
• Piattaforma Android TV e Assistente di Google integrati

Sony XG90, Sony XG85, Sony XG95
Sony XG90, Sony XG85, Sony XG95

TV LED Full-Array 4K HDR Serie XG95 (da 85", 75", 65" e 55")
• Processore d'immagine X1 con le seguenti tecnologie: Super Resolution "object-based", rimasterizzazione HDR "object-based", Super Bit Mapping 4K HDR ed elaborazione del segnale tramite doppio database.
• Retroilluminazione Full-Array local dimming con X-tended Dynamic Range PRO, per un contrasto 6 volte superiore rispetto ai comuni TV LED.
• Sistema Acoustic Multi-Audio con Sound Positioning Tweeter; grazie all'esperienza Sound-from-Picture Reality di Sony, l'audio e l'azione sono allineati.
• X-Wide Angle, che minimizza le alterazioni del colore nella visione laterale, permettendo di osservare sfumature e toni realistici da qualsiasi angolazione (disponibile nei modelli da 85" e 75".)
• X-Motion Clarity, che preserva la nitidezza e la fluidità anche nelle scene più veloci; le immagini in movimento sono controllate con precisione per minimizzare le sfocature, in modo che anche nelle sequenze più dinamiche l'immagine si mantenga autentica senza perdere luminosità.
• Modalità calibrata per Netflix
• IMAX Enhanced
• Dolby Vision e Dolby Atmose.
• Piattaforma Android TV e Assistente di Google integrati
• Ricerca in vivavoce hands-free.
• Telecomando semplice da usare.
• Nuovo processore per l'utilizzo senza stress.

TV LED Full-Array 4K HDR serie XG90 (da 49")
• Processore 4K HDR X1 Extreme con l'integrazione di tre tecnologie: rimasterizzazione HDR "object-based", Super Bit Mapping 4K HDR ed elaborazione del segnale tramite doppio database.
• Retroilluminazione Full-Array local dimming con X-tended Dynamic Range PRO, per un contrasto 6 volte superiore rispetto ai comuni TV LED.
• X-Motion Clarity
• IMAX Enhanced
• Dolby Vision
• Piattaforma Android TV e Assistente di Google integrati

TV LED 4K HDR serie XG85 (modelli da 85", 75", 65" e 55")
• Processore 4K HDR X1, per una migliore riproduzione di profondità e texture e una resa più naturale dei colori grazie alla tecnologia di rimasterizzazione HDR "object-based".
• Sistema Acoustic Multi-Audio con Sound Positioning Tweeter;
• display TRILUMINOS, ulteriormente migliorato in termini di accuratezza cromatica.
• Dolby Vision e Dolby Atmos
• Piattaforma Android TV e Assistente di Google integrati
• Telecomando semplice da usare.
• Nuovo processore per l'utilizzo senza stress.

Impostazioni privacy