Venezia77
Venezia77

Soundtrack Stars Award 2020, a Venezia l’omaggio a Ennio Morricone


Alla 77a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia tornerà il Soundtrack Stars Award, giunto alla sua ottava edizione e che sarà in memoria di Ennio Morricone

Giunto ormai alla sua ottava edizione, il Soundtrack Stars Award 2020 dedicherà il premio alla memoria di Ennio Morricone, scomparso solo pochi giorni fa, all'età di 91 anni, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo della musica, della settima arte e, in generale, dell'arte stessa.

Mentre il mondo del cinema (e non solo) si chiude intorno al ricordo e all'omaggio del compositore che regalò alla settima arte più di 500 colonne sonore, il Soundtrack Stars Award tornerà alla 77a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia proprio sotto il segno di Ennio Morricone, proprio come aveva fatto nel 2012, anno della primissima edizione. Il premio è volto a omaggiare la migliore colonna sonora tra i film presentati in concorso al Festival di Venezia e, in generale, l'eccellenza della musica nel cinema. 

Prodotto interamente da Free Event, che è anche l'ideatore del premio, il Soundtrack Award vuole soprattutto sottolineare l'importanza che la musica ha in ambito cinematografico, dove spesso riesce ad essere sia mezzo linguistico e di espressione, sia una sorta di vero e proprio personaggio aggiunto. Proprio come si legge nel comunicato, "la colonna sonora che il premio sceglie ogni anno tra i film nel Concorso Ufficiale della Mostra sa trasformarsi in un'autentica sceneggiatura nella sceneggiatura, un copione scritto con le note accompagna ed esalta le emozioni di ogni storia".

Impostazioni privacy