Spartacus, in arrivo il sequel: ecco cosa sappiamo


Spartacus sarebbe pronto a tornare con una serie sequel a dieci anni di distanza dalla fine della terza stagione.

Era il 2013 quando La guerra dei dannati metteva la parola fine alla serie tv Spartacusche aveva debuttato sul canale statunitense Starz nel 2010. La prima stagione, Sangue e Sabbiavedeva come protagonista Andy Whitfield nei panni del gladiatore trace che viene fatto schiavo, istruito per combattere nell’arena mentre nel suo cuore arde il fuoco e il desiderio di vendetta. La morte improvvisa dell’attore aveva portato a un recast, con Liam McIntyre che prendeva il posto del protagonista. Spartacus era composto da tre stagioni: la già citata Sangue e Sabbia, seguita da La vendetta e dalla terza stagione La guerra dei dannati. Tra le tre stagioni principali si era inserita anche una serie prequel, dal titolo Gli dei dell’arena e dedicata soprattutto al personaggio di Gannicus.

Spartacus seguiva le vicende di Spartacus, personaggio realmente esistito nel 73 a.C., dal suo arresto fino al trasferimento alla scuola di gladiatori di Capua, guidata da Batiato (John Hannah), un aristocratico romano nutrito di ambizione. Nella scuola, Spartacus incontra la sua nemesi Crisso (Manu Bennett), un gladiatore di origine galliche che ha una relazione con la moglie di Batiato (Lucy Lawless), mentre si innamora della bella schiava Naevia. I due nemici pian piano fanno amicizia e intorno a loro costruisce un senso di rabbia che porta alla ribellione e alla guerra contro Roma che culmina nella terza stagione a un vero e proprio scontro contro la capitale rappresentata da Crasso (Simon Merrells) e dal un giovane e affascinante Cesare (Todd Lasance). Pur trattandosi di una serie basata su personaggi reali, Spartacus era avvolto da numerose licenze artistiche utilizzate a favore della narrazione.

Spartacus
Spartacus

Cosa sappiamo della serie sequel di Spartacus?

A dieci anni di distanza dallo struggente e bellissimo finale di una serie vietata ai minori di diciassette anni per la violenza messa in campo, arriva ora la notizia che sarebbe in lavorazione una serie sequel. A darne notizie è il sito Variety attraverso le parole del creatore originale dello show, Steven DeKnightche tornerà anche per la serie sequel. L’autore ha commentato la notizia dicendo:

“È davvero un onore incredibile essere invitato a ritornare nel mondo di Spartacus e di essere accolto con uno sfrenato supporto creativo da parte dei miei colleghi di Starz e Lionsgate. Insieme stiamo lavorando a qualcosa di davvero unico e fuori dal comune per il prossimo capitolo di questa storia epica.”

Attenzione a proseguire: spoiler per chi non ha visto le tre serie principali di Spartacus. 

Non si sa ancora molto della trama della nuova stagione di Spartacus. Quello che è stato confermato da autori e produttori è che lo show prenderà il via dopo la sconfitta e la morte di Spartacus, Crisso e tutti i gladiatori che avevano rappresentato un incubo per Roma. DeKnight ha promesso un’altra storia piena di tradimenti e violenza, sebbene è possibile che, visti i tempi moderni, la serie sarà in qualche modo “edulcorata” per arrivare al maggior pubblico possibile. Con la speranza che questa scelta non rovini troppo l’atmosfera brutale della serie tv. Non ci sono novità nemmeno per quanto riguarda il cast della nuova stagione, ma è probabile che alcuni attori possano fare ritorno. Dal momento che la storia si sposterà a Roma – da quello che DeKnight ha fatto intendere -, è lecito attendersi il ritorno dell’attore australiano Todd Lasance nei panni di Giulio Cesare, pronto a governare Roma nei panni di Imperatore.
Vi terremo aggiornati con tutte le novità sulla serie.

Spartacus
Impostazioni privacy