Due scatole dimenticate. Un viaggio in Vietnam
Due scatole dimenticate. Un viaggio in Vietnam

Rai1 rende omaggio a Cecilia Mangini con ‘Due scatole dimenticate. Un viaggio in Vietnam’


Il documentario 'Due scatole dimenticate - un viaggio in Vietnam' va in onda all'interno di Speciale TG1 dopo aver partecipato a numerosi festival italiani e internazionali. Racconta di una guerra, della memoria che svanisce, di una sfida contro il tempo che passa.

Alla vigilia della Festa della donna, domenica 7 marzo ore 23.40 su Rai1, Speciale TG1 propone in prima visione assoluta il film documentario "Due scatole dimenticate- un viaggio in Vietnam" di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli. Scritto da Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, prodotto da OfficinaVisioni in collaborazione con Rai Cinema, racconta di una guerra, della memoria che svanisce, di una sfida contro il tempo che passa.

Una proposta che vuole essere un omaggio a Cecilia Mangini, la prima documentarista italiana, recentemente scomparsa, una grande personalità della cultura italiana. Cecilia Mangini è nata a Mola di Bari nel 1927 ed è scomparsa a Roma il 21 gennaio 2021. Documentarista e fotografa, fin dall'inizio del suo lavoro porta uno sguardo impegnato, attento e personale sull'individuo e la società, dedicando un'attenzione particolare ai temi della marginalità, dell'immigrazione e delle ingiustizie sociali.

"Due scatole dimenticate – un viaggio in Vietnam" va in onda all'interno di Speciale TG1 (domenica 7 marzo ore 23.40 su Rai1) dopo aver partecipato a numerosi festival italiani e internazionali. È stato presentato in prima mondiale al festival di Rotterdam, nel 2020, e ha partecipato ai festival di Siviglia, di Pechino, al N.I.C.E. di New York e al Torino Film Festival, dove Cecilia Mangini ha ricevuto il premio Adriana Prolo alla carriera. 

DUE SCATOLE DIMENTICATE – un viaggio in Vietnam

Soggetto e regia: Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli; Fotografie (Vietnam 1965-66): Cecilia Mangini; Estratti dal soggetto originale "Le Vietnam sera libre"; scritto da Lino Del Fra e Cecilia Mangini; Camera: Paolo Pisanelli; Montaggio: Matteo Gherardini; Musiche: Admir Shkurtaj; Montaggio del suono: Simone Altana; Mix: Paolo Segat – Rec & Play; Voci: Stéphane Batut, Camille Gendreau; Curatore Archivio fotografico Mangini: Claudio Domini; Digitalizzazione e restauro digitale: Gloria Fulgeri; Color correction: Matteo Gherardini; Effetti visivi: Marco Cataldo; Organizzazione: Federica Facioni; Produzione: OfficinaVisioni in collaborazione con Rai Cinema; Distribuzione: Kinè; con il sostegno di Sardegna Film Commission; con il supporto di: Big Sur, Erratacorrige, Archivio Cinema del reale, Istituto Superiore Regionale Etnografico – Sardegna, Sardegna Film Commission, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Scuola d'arte cinematografica Gian Maria Volontè.

Impostazioni privacy