Speciale Tg1 - SOS Terra

Speciale Tg1 nelle regioni d'Italia dove gli agricoltori combattono ogni giorno contro parassiti, specie infestanti, scarsità d'acqua, mutazioni del clima.

Speciale Tg1, in onda domenica 16 luglio alle 23.40 su Rai1, viaggia nelle regioni del nostro Paese dove gli agricoltori combattono ogni giorno contro parassiti, specie infestanti, scarsità d'acqua, mutazioni del clima.

I cambiamenti climatici sono precursori delle invasioni biologiche: lo dice uno studio della facoltà di Agraria dell'Università di Firenze. Gli effetti rovinosi dei parassiti sono evidenti su scala planetaria e anche in Italia. 

La Vespa velutina, la Varroa, ma anche l'Aethina tumida, sono solo alcuni dei tanti killer, in buona parte provenienti dal sud est asiatico, che stanno uccidendo le api italiane. Ogni anno perdiamo centinaia di migliaia di alveari e la produzione del miele nel 2016 è stata la peggiore dell'ultimo mezzo secolo. Non solo, la morte degli impollinatori, dicono gli esperti, mette a rischio l'80 per cento della produzione alimentare.

Il Cinipide, originario della Cina, sta invece facendo strage dei castagneti. E' un insetto che annienta e uccide l'albero impedendogli di fruttificare. Ne sanno qualcosa gli imprenditori della Campania, prima regione produttrice di castagne, dove il mercato rischia di azzerarsi.

In Sicilia, come in Calabria, dilaga la malattia della "Tristeza", un virus originario delle zone tropicali e subtropicali dell'Asia. Un'epidemia che finora ha colpito oltre settanta mila ettari di agrumeti.

E' una guerra continua contro la batteriosi invece per i produttori di kiwi.

E poi la piaga della Xylella che sta distruggendo gli uliveti in provincia di Lecce, ma che ora rischia di estendersi anche a nord della Puglia.

Apri Box Commenti