Spider-Man: Homecoming contro il bullismo
Spider-Man: Homecoming contro il bullismo

Spider-Man: Homecoming contro il bullismo


Tom Holland e Spider-Man contro il bullismo, tema al centro anche di uno speciale fumetto con tre storie inedite.

"C'è un supereroe nascosto dentro ognuno di noi" racconta Tom Holland, giovane protagonista di Spider-Man: Homecoming, nel video messaggio ufficiale che ha registrato in vista dell'uscita nelle sale italiane del film il 6 luglio distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.

Nel video, che potete vedere qui sotto, Tom Holland invita i ragazzi ad essere consapevoli del potere che hanno nella loro vita quotidiana e nei rapporti con gli altri, che vanno rispettati perché "essere diversi è cool!".

Al termine del video messaggio, Tom Holland pronuncia in italiano la frase dell'hashtag "#Nonfareilbullo" che si puo' seguire per restare informati su questa iniziativa portata avanti in collaborazione con MaBasta (acronimo di "Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti"), il primo movimento di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo nato e curato dai giovani stessi. Il Movimento è partito il 7 febbraio 2016 dalla classe 1A dell'Istituto "Galilei-Costa" di Lecce, da quattordici studenti che assieme con il loro docente di informatica Daniele Manni sono riusciti nell'arco di pochi mesi a far sentire la loro voce in diverse altre scuole italiane.

Panini supporta la campagna con un fumetto speciale di Spider-Man tutto dedicato alla lotta al bullismo con tre storie inedite su questo tema in edicola dal 15 giugno e distribuito nelle edicole e nelle fumetterie. L'edizione contiene un poster di Spider-Man: Homecoming oltre ad un articolo dedicato a MaBasta e verrà utilizzata insieme al video di Tom Holland per le campagne di sensibilizzazione nelle scuole portate avanti da questo movimento.

Spider-Man: Homecoming contro il bullismo
Spider-Man: Homecoming contro il bullismo

Foto di Tom Holland con i ragazzi di MaBasta.

Diretto da Jon Watts e con protagonisti oltre a Tom Holland anche Marisa Tomei, Michael Keaton, Robert Downey Jr, Zendaya e Laura Harrier, Spider-Man : Homecoming, non racconta le origini dell'Uomo Ragno ma si concentra sugli anni del liceo di Peter Parker, già attivo come Spider-Man.

"Spider-Man è un ragazzo giovane, uno studente come tanti, anzi, potenzialmente un soggetto vittima di bullismo" hanno commentato i ragazzi di MaBasta "per questo è una figura simbolo nel nostro progetto."

L'attività del Movimento si rivolge ai ragazzi vittima di bullismo, ai bulli e agli spettatori di atti di bullismo, e si concentra nel proporre l'adozione da parte delle scuole e delle classi di misure pratiche come il bollino delle "Classi Debullizzate", una locandina che si affigge sulla porta dell'aula per indicare che è una classe debullizzata, oppure come le BulliBox, urne presenti in ogni istituto in cui è possibile imbucare, anche in forma anonima, eventuali segnalazioni di atti di bullismo o episodi di cyberbullismo.

Il giovane Peter Parker / Spider-Man (Tom Holland), reduce dal suo debutto in Captain America: Civil War, inizia a sperimentare la sua ritrovata identità da super-eroe in Spider-Man: Homecoming. Entusiasta della sua esperienza con gli Avengers, Peter torna a casa, dove vive con la zia May (Marisa Tomei), sotto l'occhio vigile del suo nuovo mentore Tony Stark (Robert Downey, Jr.). Peter cerca di tornare alla sua routine quotidiana – distratto dal pensiero di dover dimostrare di valere di più dell'amichevole Spider-Man di quartiere – ma quando appare l'Avvoltoio (Michael Keaton), tutto ciò a cui Peter tiene maggiormente viene minacciato.


foto credit: Ufficio Stampa film

Spider-Man: Homecoming
Impostazioni privacy