Sky Sport
Sky Sport

L’Estate 2022 su Sky Sport e NOW


Su sky e NOW tra giugno e settembre 2022 i mondiali di atletica leggera, i campionati europei LEN di nuoto, tanto volley con i mondiali FIVB maschili e femminili, la FIVB Nations League maschile e femminile, oltre ai mondiali di beach volley e al calcio femminile con la UEFA Women's Euro 2022; e ancora l'Eurobasket FIBA maschile, Wimbledon, Nitto ATP Finals di Torino, Davis Cup. E le nuove produzioni originali Sky Sport.

Sky ha presentato il proprio palinsesto sportivo dell'Estate 2022, con una serie di appuntamenti per tifare insieme gli atleti italiani su Sky e in streaming su NOW.

Per la prima volta su Sky i Mondiali di atletica leggera e gli Europei LEN di nuoto a Roma, poi spazio al volley con i Mondiali FIVB maschili e femminili, alla FIVB Nations League maschile e femminile, oltre ai Mondiali di beach volley, al calcio femminile con la UEFA Women's EURO 2022, agli Europei FIBA di basket maschili e all'Open d'Italia di golf. Spazio anche al tennis, con gli Internazionali BNL d'Italia a Roma, Wimbledon, le NITTO ATP Finals di novembre a Torino e la novità della Davis Cup (per la prima volta e fino al 2024 su Sky).

Per gli appassionati del calcio, spazio nelle prossime settimane ai finali di stagione della Serie A TIM (3 partite per ogni turno), della Serie BKT e della Serie C con playoff e playout. In Italia come in Europa, è rush finale anche nei campionati esteri trasmessi da Sky (Ligue 1 francese, Bundesliga tedesca e Premier League inglese), così come nelle competizioni UEFA per club, con le Finali di UEFA Europa League (Eintracht Francoforte-Glasgow Rangers del 18 maggio), UEFA Conference League (Roma-Feyenoord del 25 maggio) e UEFA Champions League (Liverpool-Real Madrid del 28 maggio).

Per gli appassionati dei motori, oltre 20 campionati di motorsport in onda su Sky e NOW tra Formula1, MotoGP, il Mondiale WRC, la Superbike. E poi ancora basket (NBA con le Finals al via dal 2 giugno, Turkish Airlines EuroLeague con la Final Four dal 19 al 21 maggio e la finale di 7Days EuroCup), golf (con i restanti "Major" della stagione in corso: PGA Championship a maggio, US Open a giugno e The Open Championship a luglio), pallanuoto (Final Eight di LEN Champions League da Belgrado dal 2 al 4 giugno), rugby, padel con il World Padel Tour e il nuovo circuito Premier Padel, hockey su ghiaccio NHL, baseball MLB e tanti altri sport, per un totale di oltre 20 discipline.

Tornano anche le produzioni originali Sky Sport, tutte disponibili anche on demand su Sky e su NOW. Storie, personaggi e pagine di sport che passano attraverso le voci di narratori quali Federico Buffa con "#SkyBuffaRacconta Enzo Bearzot", Matteo Marani e un nuovo capitolo di "Storie" intitolato "2003, Giallo Parma", Giorgio Porrà con "L'Uomo della Domenica" dedicato a "Gilles Villeneuve – L'aviatore", oltre alla docu-serie Sky Original "Una Squadra" diretta da Domenico Procacci e prodotta da Fandango, Sky e Luce Cinecittà, per celebrare la storica vittoria della Coppa Davis di tennis nel 1976.

Torna poi "Calciomercato – L'Originale", dal 6 giugno tutte le sere dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport 24 e Sky Sport Calcio, con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio, Fayna e una nuova sigla "Il fantacalcio dell'Originale", scritta e cantata dal conduttore del programma.

News e approfondimenti sullo sport di Sky nelle edizioni del canale all news Sky Sport 24, così come sul sito skysport.it e sull'App di Sky Sport (disponibile per iPhone e Android). Aggiornamenti anche sui canali social di Sky Sport Instagram, Facebook, Twitter, Youtube e Tik Tok.

L'Estate 2022 su Sky Sport e NOW
L'Estate 2022 su Sky Sport e NOW

I principali appuntamenti

Dal 6 al 31 luglio 2022, il Campionato Europeo UEFA di calcio femminile, con una copertura speciale dedicata alle ragazze della Nazionale italiana inserite nel Gruppo D con Francia, Belgio e Islanda.

Dal 15 al 24 luglio 2022 all'Hayward Field di Eugene in Oregon (Stati Uniti) al via la 18a edizione dei Campionati del Mondo di atletica leggera, trasmessi per la prima volta su Sky, dove l'Italia punterà a confermare i successi delle ultime Olimpiadi di Tokyo portando in pista i suoi atleti migliori.

Il 13 maggio 2022 la prima tappa (Doha) della Wanda Diamond League fino al 2024 incluso, seguita dalla tappa di Eugene (28 maggio). Su Sky, per gli appassionati di atletica, ci saranno anche il World Athletics Continental Tour Gold (fino al 2023) e il World Athletics Indoor Tour Gold (fino al 2023).

Dal 11 al 21 agosto 2022 la 36esima edizione dei Campionati Europei LEN di nuoto, la massima rassegna continentale delle discipline acquatiche che torna nella Capitale dopo l'edizione del 1983, nella piscina del Foro Italico che accoglierà 1500 atleti provenienti da 52 nazioni, i quali si sfideranno nei quattro sport olimpici -nuoto, nuoto in acque libere, tuffi e nuoto sincronizzato- e per la prima volta nella storia, anche nei tuffi dalle grandi altezze. Nazionale italiana al primo evento dopo l'addio di Federica Pellegrini.

A settembre 2022 su Sky al via la 41a edizione dei Campionati Europei maschili FIBA di pallacanestro, con l'Italia tra i Paesi ospitanti dell'evento (alcuni incontri della fase a gironi, fra i quali tutti quelli dell'Italia, si disputeranno al Mediolanum Forum di Milano). Gli Azzurri di coach Meo Sacchetti figurano nel Gruppo C con Grecia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna ed Estonia.

Dal 26 agosto all'11 settembre 2022 i Campionati Mondiali FIVB Maschili, con l'Italia di Fefè De Giorgi nella Pool E insieme a Canada, Cina e Turchia.

Dal 23 settembre al 15 ottobre 2022 i Campionati Mondiali FIVB Femminili, con le ragazze di Davide Mazzanti nel Girone A con Belgio, Camerun, Kenya, Paesi Bassi e Porto Rico.

Dal 31 maggio al 17 luglio 2022 la FIVB Nations League femminile. Dal 7 giugno al 24 luglio 2022 la FIVB Nations League maschile, la competizione internazionale che vede coinvolte le migliori 16 nazionali maschili e 16 femminili in un torneo ad alta intensità agonistica in giro per il mondo, che vedrà le Finals maschili disputarsi all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) e quelle femminili ad Ankara, Turchia.

Dal 10 al 19 giugno 2022 le semifinali e la finale live dei Campionati Mondiali di beach volley in programma a Roma.

Dal 15 al 18 settembre 2022 il 79o Open d'Italia di golf sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma).

Per gli appassionati di tennis, le qualificazioni e le fasi finali della Davis Cup, con protagonista l'Italia del capitano Filippo Volandri nel primo appuntamento delle Davis Cup by Rakuten Finals (Group Stage in programma dal 14 al 18 settembre e le Finals dal 23 al 27 novembre).

Intanto, fino al 15 maggio, la 79a edizione degli Internazionali BNL d'Italia, con il torneo maschile live su Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e su NOW. Dopo Roma, grazie alla partnership con SuperTennis, appuntamento con gli ATP 250 di Stoccarda (6-12 giugno), Eastbourne (20-25 giugno) e Gstaad (18-24 luglio). E ancora l'ATP 500 Queen's (13-19 giugno), Wimbledon (dal 27 giugno al 10 luglio).  La stagione 2022 del tennis di Sky Sport continua poi con gli ATP Masters 1000 di Montreal (dal 7 al 14 agosto), Cincinnati (dal 14 al 21 agosto), Shanghai (dal 9 al 16 ottobre) e Parigi (dal 31 ottobre al 6 novembre) fino alle Nitto ATP Finals, per il secondo anno consecutivo a Torino (dal 13 al 20 novembre), precedute dalle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals (dall'8 al 12 novembre). A questi si aggiungono i due Challenger di Forlì (su Sky dal 3 al 6 giugno) e Napoli (su Sky dal 9 all'11 settembre) e l'ATP Cup 2023.

Il tennis dell'Estate 2022 su Sky Sport e NOW
Il tennis dell'Estate 2022 su Sky Sport e NOW

Per i fan del padel, il World Padel Tour e il Premier Padel (con l'Italy Premier Padel Major di Roma dal 23 al 29 maggio), e quella dei canali Eurosport (al 210 e 211 di Sky, anche in streaming su NOW) dedicata a tre tornei del Grande Slam (Australian Open, Roland Garros e Us Open) e ad altri eventi tennistici internazionali, inclusa la Laver Cup.

Le nuove produzioni originali Sky Sport

L'UOMO DELLA DOMENICA – Gilles Villeneuve, L'aviatore
già disponibile on demand su Sky e NOW
La F1 è al centro dell'ultimo episodio de "L'uomo della domenica", per celebrare il 40° anniversario della morte di Gilles Villeneuve, scomparso l'8 maggio '82 a soli 32 anni. Giorgio Porrà rievoca il mito del popolare e sfortunato pilota canadese rimasto nei cuori di tutti i ferraristi. La complessa personalità del campione, il suo forte rapporto con Enzo Ferrari, la dinamica tecnica e psicologica del fatale incidente sono gli elementi di un racconto avvincente e condito da riferimenti letterari, cinematografici e musicali, con numerose testimonianze calde e appassionate.

STORIE di Matteo Marani – 2003, Giallo Parma
da venerdì 13 maggio alle 19 e alle 23 su Sky Sport Calcio
A distanza di quasi vent'anni dal più grande scandalo vissuto dal nostro Paese, il crack Parmalat, il programma di approfondimento storico di Marani ripercorre, con documenti inediti e nuove immagini, la strana annata del Parma Calcio, colpito dalle indagini che portarono all'arresto per bancarotta del suo patron e proprietario della Parmalat Calisto Tanzi, artefice di quello che la stampa anglosassone definì come "il maggiore scandalo economico del Vecchio Continente". Ma fu in quella stagione complicata, con un club passato sotto il controllo del commissario Enrico Bondi, che nacque una seconda storia sportiva esaltante. Alle difficoltà del quotidiano fecero da contraltare l'attaccamento della squadra, capitanata dall'allenatore Cesare Prandelli, i gol di Adriano e Gilardino, l'orgoglio dei tifosi che spinse il Parma a un passo dalla qualificazione in Champions League.

#SKYBUFFARACCONTA Enzo Bearzot
da venerdì 20 maggio alle 19.20 su Sky Sport Uno
A quarant'anni dalla vittoria dell'Italia nel Mundial di Spagna '82, Sky Sport dedica un nuovo racconto all'ex CT della Nazionale Enzo Bearzot, protagonista di quel successo. Friulano di origine ma milanese d'adozione, amante della letteratura e dei classici, era un uomo colto ma soprattutto curioso, con una vera vocazione per il racconto: per lui il calcio non era solo un gioco ma una scuola di vita da cui trarre insegnamenti più profondi.

UNA SQUADRA
il 14 maggio alle 21.15 su Sky Documentaries e domenica 15 maggio su Sky Sport Uno
La docu-serie Sky Original racconta la Coppa Davis vinta dall'Italia nel 1976 con Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta, Tonino Zugarelli e il capitano Nicola Pietrangeli. Una squadra a volte divisa, frammentata, con al suo interno rapporti difficili, conflittuali, sia tra i giocatori che con chi li guida e allena. Una Nazionale osteggiata e combattuta nel suo stesso Paese, ma comunque la squadra più forte del mondo.

speciale NOW
Impostazioni privacy