L'importante è avere un piano, il Late Night Show di Stefano Bollani su Rai1
L'importante è avere un piano, il Late Night Show di Stefano Bollani su Rai1

L’importante è avere un piano, il Late Night Show di Stefano Bollani su Rai1: ospiti 6a puntata


Sette serate dedicate alla musica dal vivo, sette eventi all'insegna dell'inedito, dell'unicità e dell'improvvisazione, ma anche dell'ironia, nel pieno stile di Stefano Bollani.

L'importante è avere un piano è il nuovo programma di Stefano Bollani in onda su Rai1 dal 10 novembre, ogni giovedì, per sette appuntamenti, in seconda serata. Il programma promette di rende omaggio alla musica, da quella più ricercata a quella popolare, e al talento di chi a essa ha dedicato la propria vita.

Nella sesta puntata dello show, in onda giovedi' 15 dicembre, ospiti Enrico Rava, Neri Marcorè e Andrew Bird. Dall'Italia arriveranno il trombettista Enrico Rava, tra i jazzisti più noti a livello internazionale, e il trio formato da Daniele Sepe (sassofono), Nico Gori (clarinetto) e Bernardo Guerra (batteria). Sul palco anche Neri Marcorè, attore che si mostrerà al pubblico in una insolita "veste" musicale. Un mix di sapori e atmosfere latine con Chucho Valdes, il più importante musicista della Cuba post-rivoluzionaria e grande sperimentatore, e con la voce di Silvia Pérez Cruz. Infine, il leggendario Andrew Bird, musicista e polistrumentista americano dall'originale personalità artistica.

Nella quinta puntata dello show, in onda giovedi' 8 dicembre, ospite Elio, istrionico musicista e cantante che da sempre condisce le sue perfomance con uno spirito dissacrante e irriverente. Ospiti anche Vinicio Capossela, Max Gazzè e The Vegetables Orchestra, con le stravaganti esibizioni a suon di strumenti "naturali", tutti fatti di verdure.

Nella quarta puntata dello show, in onda giovedi' 1 dicembre ospiti Irene Grandi; Carmen Consoli; la coppia comica formata da Lillo & Greg; i quattro componenti de La Batteria, band protagonista della scena musicale romana; Antonio Rezza, attore, regista e performer; e dalla Norvegia il sperimentatore di suoni Jang Bang, originale musicista, produttore e maestro di live sampling. Resident band per questa puntata due musici brasiliani, Guto Wirti al basso e Thiago da Serrinha alla batteria.

Nella terza puntata dello show, in onda giovedi' 24 novembre, la partecipazione straordinaria di Renzo Arbore e di artisti internazionali tra cui il virtuoso del violino David Garrett. E ancora: Michael Kiwanuka stella del soul britannico e compositore, il batterista franco ivoriano Manu Katché, e la stravagante band folk fiorentina Bandabardò.

Nella seconda puntata dello show, in onda giovedi' 17 novembre, sul palco la cantante italiana Ornella Vanoni, e Valerio Mastandrea protagonista di una performance musicale inaspettata, I giovani talenti della Juniorchestra dell'Accademia di Santa Cecilia pronti a mettersi alla prova accanto a Bollani e alla sua Resident Band, composta da Jeff Ballard alla batteria e Gabriele Evangelista al contrabbasso. Direttamente dal Brasile arriva poi Hamilton De Holanda, mandolinista vincitore nel 2015 del Latin Grammy alla miglior canzone in lingua portoghese. Infine, lo scatenato duo Igudesman & J00 (formato dal violinista russo Aleksej Igudesman e dal pianista anglo-coreano Richard Hyung-ki Joo) per far scoprire le inedite, e a volte comiche, potenzialità della musica classica unita alla cultura popolare.


Un Late Night Show che ha il sapore di un viaggio nelle strade della musica live, con protagonisti da tutto il mondo in una avventura che mescola generi, stili ed emozioni forti. Stefano Bollani protagonista della seconda serata di Rai1 con le sonorità de L'importante è avere un piano, dal 10 novembre, ogni giovedì, sulla rete ammiraglia della Rai.

Partendo dall'osservazione che il verbo "suonare" in italiano ha un solo significato mentre in inglese, to play, e in francese, jouer, assume anche il significato di "giocare" e "recitare", Bollani in L'importante è avere un piano si diverte con la musica e invita gli ospiti a fare lo stesso, all'insegna dell'improvvisazione.

"Sarà un programma senza il bollino per appassionati o specialisti, che cercherà di intercettare una platea vasta che la Rete ci mette a disposizione" ha dichiarato Bollani. "Ho scelto personalmente ogni ospite sulla base di criteri artistici, certo, ma anche sentimentali.

Ad affiancare Bollani nello show la sua Resident Band formata da Jeff Ballard alla batteria e Gabriele Evangelista al contrabbasso.

Sul palco, ogni sera, diversi ospiti tra musicisti gia' noti e nuovi talenti, attori e personaggi dello spettacolo italiano e internazionale, pronti a mettersi in gioco, a divertirsi e divertire con la musica.

Al termine di ogni puntata, un "video della buonanotte" realizzato da Valentina Cenni, il cui compito, nelle vesti di Fata del Sonno, è quello di accompagnare Bollani e i telespettatori verso il riposo.

"Alcuni sono degli amici" commenta Bollani, "da Enrico Rava, il mio mentore, a Daniele Sepe, fino a Hamilton de Holanda e Elio. Altri sono artisti che stimo particolarmente e che non potevo non invitare come Chucho Valdes, Vinicio Capossela, De Gregori, Mannoia, Ornella Vanoni. Altri ancora sono artisti che ho scovato in questo immenso e prezioso archivio che può essere il web. Talenti insoliti che mi hanno incuriosito e regalato uno stimolo, come Cameron Carpenter o i The Vegetable Orchestra."

Alcuni degli ospiti sono: Renzo Arbore, Elio, David Garrett, Andrew Bird, Ornella Vanoni, Enrico Rava, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Cameron Carpenter, The Vegetable Orchestra, Max Gazzè, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela, Claudio Santamaria, Valerio Mastandrea, Hamilton De Holanda, Michael Kiwanuka, Manu Katchè, Bandabardò, Juniorchestra di Santa Cecilia, Igudesman & Joo, Neri Marcorè, Lillo & Greg, Antonio Rezza, Chucho Valdes, Silvia Perez Cruz, Yamandu Costa, Irene Grandi, Carmen Consoli, La batteria, Jan Bang, il trio Daniele Sepe, Nico Gori e Bernardo Guerra, Chano Dominguez, Barbara Casini.

"Con loro e con tutti gli altri, la condizione è sempre e solo la stessa: fare musica insieme, improvvisare, giocare, divertirsi e spero quindi divertire il pubblico" è la promessa di Bollani. In quest'ottica "il programma è aperto, una sorta di jam session dove passano artisti anche non necessariamente musicisti a divertirsi con noi."

Per la Rai L'importante è avere un piano è una "splendida occasione di mostrare appieno la sua missione di servizio pubblico, in uno spettacolo che dal popolare arriva al sublime, e che offre ai telespettatori la preziosa opportunità di ascoltare e vedere all'opera talenti eccezionali insieme su uno stesso palco" si legge in una nota ufficiale.

Appuntamento con 'importante è avere un piano su Rai1 dal 10 novembre, ogni giovedì, in seconda serata.

Scritto con Fosco D'Amelio, Simone Di Rosa, Rosaria Parretti, il programma di Stefano Bollani vede le scene di Luigi Dell'Aglio, la fotografia di Eugene O'Connor, John McCullagh, con la regia di Cristian Biondani.

Impostazioni privacy