Superquark
Superquark

SuperQuark, puntata 14 agosto 2014


A Superquark: corteggiamento tra gli animali, come riconoscere i falsi scienziati, invasioni delle locuste, come sarà la casa del futuro.

Va in onda stasera, giovedì 14 agosto 2014, su Rai1 in prima serata, la settima puntata di SuperQuark, di cui ora vi diamo qualche anticipazione sui servizi proposti da Piero Angela.

Con David Attenborough nei labirinti del corteggiamento tra gli animali. Nelle specie in cui la partita si gioca a due il maschio, per farsi accettare e poter fecondare la femmina deve mostrare tutte le sue qualità, in tornei in cui è in competizione con altri concorrenti. C'è chi si pavoneggia, chi canta, chi danza, chi mostra la sua forza, e spesso deve anche combattere. Vedremo come un orso polare debba combattere duramente per riuscire a conquistare la sua femmina. Sono storie di amori clandestini e anche di devozione. Come quella di una lucertola, tenera e fedele fino all'ultimo. Le strade dell'amore (e del corteggiamento) sono infinite.

Le nuove tecnologie che consentono di tenere sotto controllo, da Roma, le invasioni delle locuste, ancora oggi  un vero flagello, in 25 paesi dell'Africa e dell'Asia, nel servizio di Giovanni Carrada e Giulia De Francovich.

Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi spiegano con un decalogo come riconoscere i falsi scienziati come guaritori e sostenitori di cure alternative, che propongono sempre nuovi rimedi.

Le nuove tecnologie digitali possono riuscire a migliorare la pubblica amministrazione dove la politica ha fallito? Giovanni Carrada e Ginmarco Mori hanno sentito gli esperti.

Specchi parlanti, citofoni che riconoscono tetti termoregolanti, come sarà la casa del futuro? Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli sono andate a vedere le tecnologie più nuove e curiose sviluppate a Singapore.

Progettazione al computer, internet, stampanti 3D: così gli artigiani diventano digitali e puntano a riconquistare i mercati. Paolo Magliocco e Andrea Paquini sono andati a conoscere i makers per Superquark.

Perché esiste la menopausa, che sembra essere una rarità nel mondo animale, e quale è il modo migliore di affrontarla? Nel servizio di Barbara Gallavotti con Federica Calvia e l'intervista al Prof. Emmanuele Jannini.

Dopo il pensionamento dello Shuttle nuove strategie per riportare gli astronauti nello spazio, lasciando il cosmo ai privati.

Rubriche: Per Polvere di stelle, in studio Piero Angela e il prof. Giovanni Bignami parlano di pianeti extrasolari. Per la rubrica sulla tecnologia con Roberto Cingolani dell"IIT di Genova: cosa faremo nel 2050 quando sulla terra ci saranno 15 miliardi di robot? Per Dietro le quinte della Storia, con il prof. Barbero: gli allagamenti nelle guerre, arma di difesa, ma spesso anche d'attacco. Per la Scienza in Cucina: una pellicola che riconosce la freschezza del cibo? Domani le confezioni saranno intelligenti. La nutrizionista dr.ssa Bernardi, con Gianmarco Mori sono andati in olanda per raccontarci le novità in arrivo.

Impostazioni privacy