SuperQuark Estate 2019
SuperQuark Estate 2019

SuperQuark, anticipazioni puntata del 21 agosto


Siberia e isole dell'Oceano Pacifico: territori tanto affascinanti quanto ostili, dove l'ingegno e la capacità di adattamento sono doti indispensabili per le antiche popolazioni che li abitano.

Da mercoledì 26 giugno, in prima serata su Rai1, la nuova stagione di "SuperQuark", il programma di divulgazione scientifica di Piero Angela.

SuperQuark | Puntata del 21 Agosto 2019

Siberia e isole dell'Oceano Pacifico: territori tanto affascinanti quanto ostili, dove l'ingegno e la capacità di adattamento sono doti indispensabili per le antiche popolazioni che li abitano. Luoghi e genti raccontati dalla serie della Bbc "Le meraviglie del pianeta", che apre l'appuntamento con "Superquark", il programma di Piero Angela, in onda mercoledì 21 agosto alle 21.25 su Rai1. Il documentario va alla scoperta delle tradizioni della caccia e dell'allevamento, in condizioni non sempre favorevoli: la transumanza di una mandria di renne, nel nord della Siberia, può rivelarsi un'impresa più difficile di quanto si possa immaginare. Come pure procacciarsi del cibo può non essere cosa da poco, se si vive nell'isola di Vanuatu nell'Oceano Pacifico, dove un vecchio pescatore insegna al figlio l'antica tradizione della pesca in apnea, perché da questo dipende la sopravvivenza della famiglia.

Obiettivo, poi, sull'enorme capacità dei batteri di sviluppare resistenza agli antibiotici che è un grosso rischio per il futuro. Barbara Gallavotti e Rossella Li Vigni spiegano quali possano essere i rimedi. A "Superquark" protagonista anche la diga di Entracque, il gigante dell'energia: Giovanni Carrada e Gianpiero Orsingher entrano nel cuore della montagna, per scoprire i segreti della più grande diga idroelettrica d'Europa.

E ancora, sbagliando s'impara. È per questo che – spiegano Massimiano Bucchi e Rossella Li Vigni – esistono oggi semplici procedure per garantire massima sicurezza nel trasporto aereo e in sala operatoria. Si parla anche di macchine intelligenti: riescono davvero a essere tali? L'Intelligenza Artificiale può diventare anche un rischio? Paolo Magliocco e Giulia De Francovich ne discutono, a Oxford, con il filosofo Luciano Floridi. Chi sarà, infine, il tredicesimo astronauta a posare il piede sulla Luna? "Superquark" fa il punto sui futuri progetti di spedizioni e basi lunari.

Per le rubriche, in "Dietro le quinte della storia" il professor Alessandro Barbero parla di Dionigi il piccolo; in "Psicologia di una bufala" Massimo Polidoro, direttore del CICAP, racconta le conseguenza delle fake news in Sri Lanka, dove una notizia falsa ha creato tanto caos da far chiudere i social; e in "La scienza in cucina" la dottoressa Elisabetta Bernardi, spiega perché ridurre zucchero e sale nelle diete.

SuperQuark | Puntata del 14 Agosto 2019

Apre la puntata di Superquark, in onda su Rai1 mercoledì 14 agosto alle 21.25, il primo di tre episodi tratti dalla serie della BBC "Le meraviglie del pianeta". Questi filmati raccontano l'avventura di alcune popolazioni che vivono nei posti più belli ma inospitali del mondo, spesso in condizioni estreme. Nella prima parte gli operatori della BBC sono arrivati fino alle alte quote dell'Himalaya, dove un gruppo di allevatori è alle prese con lo spostamento di una grossa mandria di Yak, che deve scendere per una gola molto stretta e molto pericolosa. Dalle catene montuose dell'Asia si sono spostati, poi, nell'artico canadese. È qui che vive il piccolo popolo degli inuit. Le telecamere mostreranno una tecnica affinata da molte generazioni per raccogliere i molluschi sotto il ghiaccio, durante il periodo della bassa marea. Si assisterà a pratiche antiche ma anche ultramoderne, come avviene in Australia, dove i nuovi cowboy cavalcano gli elicotteri per radunare le grandi mandrie. Una curiosa evoluzione del mestiere del pastore.

Attraverso un'accurata analisi di ossa animali e di orme umane presenti nelle grotte di Toirano, un gruppo di specialisti di alto livello è stato in grado di ricostruire una giornata in grotta avvenuta 14.000 anni fa. Gianpiero Orsingher è andato a intervistarli.

Andrey Varlamov è un fisico russo appassionato di cucina italiana e che lavora a Roma per il CNR. Da anni si cimenta con la fisica applicata alla cottura dei cibi. Questa volta ha realizzato la formula della pizza napoletana. Lo hanno intervistato Paolo Magliocco e Federica Calvia.

Le nuove frontiere della prevenzione. Basterà una goccia di sangue per individuare possibili tumori? Marco Visalberghi e Barbara Brenardini sono andati nei laboratori del MIT di Boston per capre cosa sia la biopsia liquida.

Barbara Gallavotti e Giulia De Francovich racconteranno di una ricercatrice italiana a Oxford, che sta seguendo le tracce di cinquantamila libri pubblicati nei primi decenni dall'invenzione della stampa.

In studio con Piero Angela, il professor Piergiorgio Starta per parlare di emozioni e razionalità. Ancora in studio con Piero Angela, il professor Roberto Cingolani per rispondere alla domanda: il digitale è ecologico?

Si può coltivare il basilico sott'acqua? A Noli, in Liguria, si può: è stato, infatti, realizzato l'orto di Nemo, una spettacolare coltura subacquea. Rossella Li Vigni e Roberto Rinaldi sono andati a vedere come si fa.

Superquark in un laboratorio di Terni, dove si allevano zanzare per studiare una strategia sorprendente per vincere la guerra alla malaria. Si studia come eliminare la zanzara anofele dal pianeta, facendola estinguere grazie all'ingegneria genetica.

Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli a Zurigo hanno incontrato un gruppo di esperti che progettano il traffico cittadino e cercano di capire come le auto a guida automatica potrebbero cambiarlo.
Le rubriche: "Dietro le quinte della storia" con il professor Alessandro Barbero, che racconterà della Battaglia di Fornovo.

La dottoressa Elisabetta Bernardi, nella rubrica "La scienza in cucina", spiegherà come conservare gli alimenti.

SuperQuark | Puntata del 7 Agosto 2019

A Reggio Emilia, epidemiologi e pediatri lavorano fianco a fianco per affrontare il problema dell'obesità infantile. Barbara Gallavotti e Giulia De Francovich sono andate a capire come.

Con la guida di Alberto Angela, si visita il luogo da cui si gestisce tutto ciò che avviene sulla Stazione Spaziale Internazionale: il Centro Controllo Missione al Johnson Space Center di Houston.

I vulcani hanno una voce. Microfoni speciali decodificano i suoni non percettibili all'orecchio umano che preannunciano le eruzioni imminenti. Marco Visalberghi e Barbara Bernardini raccontano cosa succede sull'Etna.

Cosa è l'autismo? Si fa il punto su una condizione molto varia e poco compresa, che riguarda migliaia di famiglie in Italia, con il servizio di Barbara Gallavotti e Rossella Livigni. I nuovi satelliti sono piccoli, economici,e si lanciano a centinaia per volta: chi e come sta riscrivendo le regole del traffico spaziale? Giovanni Carrada e Daniela Franco sono andati a Tolosa all' Airbus Satellites, la prima fabbrica al mondo per la produzione in serie di satelliti.

Paolo Magliocco e Giulia De Francovich, sulle tracce dei Neanderthal in Toscana, raccontano la storia di una caccia agli elefanti preistorici che svelerà l'abilità dei cugini scomparsi. "Psicologia di una bufala" con Massimo Polidoro, direttore del CICAP, che racconta come possono manipolare le deep fake.

"Dietro le quinte della storia" con il professor Alessandro Barbero, che racconterà delle ambascerie giapponesi in Europa nel Cinquecento e Seicento. La dottoressa Elisabetta Bernardi, nella rubrica "La scienza in cucina", spiegherà cosa sono le vertical farm.  

SuperQuark | Puntata del 31 Luglio 2019

Alberto Angela è nel cuore del Johnson Space Center di Houston, in un luogo davvero unico: è il laboratorio dove vengono conservate le rocce che furono raccolte sulla Luna dagli astronauti del Progetto Apollo. Al suo interno, Alberto Angela fa scoprire cosa hanno queste pietre da raccontare.

Con "Frankenstein" Mary Shelley immaginò fosse possibile ricongiungere le fibre nervose fra cervello e corpo. Barbara Gallavotti con Francesca Marcelli sono andate a sentire gli esperti per capire che ne è stato di quel sogno.

Tenere pulito il mare e depurare bene le acque di fogna non è impresa impossibile e lo dimostra il comune-simbolo, da almeno mezzo secolo, delle vacanze marine: Rimini. Come ci sono riusciti? Superquark è andato a vedere come funziona il depuratore.

Cosa serve per essere felici? Oltre l'80% delle persone risponde "soldi" e "successo". "Niente di più sbagliato", risponderebbe Robert Waldiger della Harvard Medical School. Waldiger è a capo dello studio più lungo e approfondito su cosa serva per vivere felici e contenti in buona salute. Barbara Bernardini è andata a intervistarlo.  

SuperQuark | Puntata del 24 Luglio 2019

Il documentario naturalistico della BBC porta in India, nella riserva di Bandhavgarh, che grazie a una fitta giungla piena di stagni e ricca di prede, rappresenta l'habitat perfetto per uno dei felini più affascinanti: la tigre. La riserva ne ospita più di 80 esemplari. Raj Bhera è uno di questi.

E' diventata da poco madre di 4 cuccioli. Le telecamere della BBC l'hanno seguita per 220 giorni, osservandola mentre pattuglia il territorio per difendere i confini, e si appresta a cacciare a poca distanza dalla tana per sfamare e proteggere la prole.

SuperQuark | Puntata del 10 Luglio 2019

Olimpiadi di Tokyo,Museo Egizio di Torino, l'arsenale tecnologico della polizia.
Apre la terza puntata di Superquark, il documentario naturalistico della BBC dedicato ai leoni, l'obiettivo è puntato su due femmine, che a un certo punto si ritrovano sole e devono proteggere ciò che rimane del branco: otto cuccioli. Manca un anno alle Olimpiadi di Tokyo, come si stanno allenando gli atleti italiani? Oggi la competizione è così serrata che una preparazione da Olimpiadi non può fare a meno di complesse tecnologie per studiare nei minimi dettagli il gesto atletico. In studio con Piero Angela ospite il professor Enrico Giovannini economista, statistico e accedmico italiano, per fare il punto su uno dei dibattiti più importanti dell'attualità: l'ambiente.

Nel Museo Egizio di Torino, alla scoperta dell'archeologia invisibile. Ladri e criminali oggi hanno un nemico in più, molto potente: l'elettronica. E in particolare l'intelligenza artificiale. L'arsenale tecnologico della polizia è diventato oggi molto più ricco e Giovanni Carrada, con Daniela Franco mostrano una serie di casi, alcuni divenuti famosi, in cui le indagini grazie a questi nuovi strumenti tecnologici hanno permesso di scoprire i colpevoli. Marco Visalberghi e Barbara Bernardini sono andati all'Università di Barcellona dove un super Computer calcola l'aumento degli incendi per effetto della crescita della temperatura terrestre. Le proiezioni sono allarmanti. L'area mediterranea dell'Europa rischia di scomparire entro fine Secolo.

Con l'estate torna puntuale la zanzara tigre. Una specie originaria dell'Asia e diffusasi in Europa e in Italia da circa 30 anni. Come ridurne la popolazione? SuperQuark racconta le nuove strategie messe a punto dai ricercatori dell'ENEA.

"Dietro le quinte della storia" con il professor Alessandro Barbero che parla dei prigionieri italiani in Russia durante la Prima Guerra Mondiale.

Con la dottoressa Elisabetta Bernardi, nella rubrica "la scienza in cucina" per scoprire tutte le preziose proprietà dell'olio d'oliva e se l'uovo fa male per il colesterolo. 

SuperQuark | Puntata del 3 Luglio 2019

Protesi ortopediche, start-up digitali e il sole, un "sorvegliato speciale".
Apre la seconda puntata di Superquark, il documentario naturalistico della BBC, della serie dedicata alle "Dinastie", che porta nella baia dell'Atka, sulla costa dell'Antartide, in un ambiente ostile e dominato dal gelo, dove la sopravvivenza non è affatto scontata.

Come nasce una protesi ortopedica: perché il digitale sta trasformando la meccanica in altissima tecnologia. Giovanni Carrada e Giulia De Francovich sono andati a vedere come Partendo da un semplice pezzo di titanio, le tecnologie digitali aiutano a realizzare un prodotto sofisticatissimo, e a fare un doppio miracolo: medico, ed economico.

Paolo Magliocco e Daniela Franco sono a Mestre nel museo multimediale e interattivo, dedicato al Novecento, dove il secolo breve, il secolo delle guerre mondiali, il secolo del boom economico, il secolo delle grandi innovazioni tecnologiche, dei cambiamenti sociali diventa visitabile a molti livelli, da quello della semplice curiosità all'approfondimento scientifico.

In Svizzera un gruppo di ricercatori utilizza particelle venute dal cosmo per capire cosa si cela sotto il Ghiacciaio dell'Eiger. Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli sono andate sul ghiacciaio insieme ai ricercatori per raccontarci i segreti del ghiacciaio. 

SuperQuark | Puntata del 26 Giugno 2019

La prima puntata si apre con il primo episodio della serie della BBC Dinasty sugli scimpanzé. In Senegal, in Africa Occidentale, vive un gruppo di scimpanzé guidati da un maschio di nome David. È il maschio alfa della comunità già da tre anni. Di norma, questo è il momento in cui i leader vengono spodestati. A peggiorare la situazione, David non ha alleati. Nessuno che lo aiuti a difendere la sua posizione. Con l'arrivo della stagione secca, il gruppo è costretto a vivere a più stretto contatto per sopravvivere. Per David, questo significa essere circondato da rivali che aspirano alla sua corona, pronti a uccidere per averla.

Con Alberto Angela si va poi al Museo Archeologico di Napoli, dove la collezione di statue di bronzo ritrovate nella Villa dei Papiri sono il pretesto per ritornare ad Ercolano sotto la cenere del Vesuvio.

Paolo Magliocco e Francesca Marcelli si sono calati con gli speleologi e la troupe dentro le grotte di Bueno Fonteno, sul lago d'Iseo: un mondo sotterraneo prezioso e sconosciuto. Infatti, da poco è stato scoperto questo abisso, un insieme di enormi e affascinanti cavità carsiche, ricco di riserve d'acqua. 

In puntata anche un servizio sugli artificieri del Genio Militare, per vedere come si sminano le vecchi bombe inesplose ma anche gli ordigni di ultima generazione, seguito da un "esplosivo esperimento" in studio di Paco Lanciano.

A SuperQuark la bistecca stampata: è possibile produrre, utilizzando nuove proteine vegetali e una stampante 3d, un nuovo tipo di bistecca senza carne. Barbara Bernardini è andata a Barcellona a trovare il ricercatore italiano che si è impegnato in questa impresa, spiegando perché sarebbe importante riuscirci. 

Ospite in studio di Piero Angela il professor Antonio Golini, demografo, con il quale si cercherà di capire quale sia la società che è già nata e cosa si troverà in un futuro non troppo lontano.
Esiste una "galleria del vento" per misurare l'aerodinamicità e l'impatto con le onde delle navi. Si tratta della vasca navale, un sistema di enormi vasche, e potenti sistemi per creare vari tipi di moto ondoso e testare i natanti di ogni genere. Superquark è andato a vedere come funziona.

Tra le altre rubriche: 
"Questione di ormoni" con il professor Emmanuele Jannini per sapere a cosa serva la prolattina, un ormone che, oltre all'allattamento, serve a tante altre cose.
"Dietro le quinte della storia" con il professor Alessandro Barbero, che parlerà degli indiani d'America.
Con la dottoressa Elisabetta Bernardi, nella rubrica "la scienza in cucina", si scoprirà come si alimentano gli astronauti. E da cosa dipendono i crampi muscolari?

Impostazioni privacy