Swinging Roma
Swinging Roma

Swinging Roma di Andrea Bettinetti su Sky Arte HD


Il docufilm 'Swinging Roma' di Andrea Bettinetti arriva su Sky Arte HD dopo essere stato selezionato per la Festa del Cinema di Roma 2015.

Su Sky Arte HD va in onda, sabato 24 Ottobre, alle ore 21.10, il documentario "Swinging Roma" che racconta la Roma tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, periodo in cui la città seppe ospitare gli artisti e intellettuali provenienti da ogni parte del mondo come nessun altro luogo in Europa e divenne insieme a New York il luogo ideale per gli artisti in cui sperimentare, osare ed esporre le proprie opere. Roma in questo periodo è stata premurosa, aristocratica, romantica, cinica, traditrice, violenta e disperata. E molto di più: una città inafferrabile, dai forti contrasti, che si impone però all'attenzione del mondo come capitale artistica e culturale innovativa, con la sua letteratura, la sua arte e le sue numerose produzioni cinematografiche che le fanno meritare il soprannome di "Hollywood sul Tevere".

Realizzato con la collaborazione della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e l' Archivio di Stato di Latina del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il film è stato selezionato per la Festa del Cinema di Roma 2015 nella sezione Riflessi.

"Swinging Roma" propone solo alcuni dei personaggi poliedrici che animano la vita artistica della capitale e che il documentario andrà a raccontare, tra cui la nuova figurazione di Mario Schifano, le opere di Jannis Kounellis e Pino Pascali, gli artisti di Piazza del Popolo, i manifesti stracciati da Mimmo Rotella. Le gallerie La Salita di Gian Tomaso Liverani, La Tartaruga e L'Attico, e la figura leggendaria di Palma Bucarelli, la storica direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna, che nel 1958 espone Pollock e l'anno successivo "il grande sacco" di Alberto Burri.

Attraverso un lungo viaggio con le testimonianze dei protagonisti del tempo per la città alla ricerca dei luoghi simbolo di quegli anni, dal Bar Rosati al Piper, dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna a Piazza di Spagna e Via Veneto, da La Tartaruga di Plinio De Martiis a L'Attico di Fabio Sargentini, il documentario diretto da Andrea Bettinetti ricostruisce il periodo aureo di questa Swinging era romana.

Tante le personalità della scena artistica romana di quel decennio intervenute: Jannis Kounellis, Giosetta Fioroni, Milton Gendel, Nanni Balestrini, Achille Bonito Oliva, Raffaele La Capria, Agnese De Donato, Gianfranco Baruchello, Fabio Sargentini, Achille Mauri, Marina Ripa di Meana e tanti altri.

Festa del Cinema di Roma 2015
Impostazioni privacy