Taormina FilmFest 2014
Taormina FilmFest 2014

Taormina 2014: programma Day 3, Lunedì 16 Giugno


Terza giornata del Taormina Film Fest 2014, lunedì 16 giugno.

La settimana della 60a edizione del TaorminaFilmFest inizia lunedì 16 giugno con la partecipazione di Pamela Anderson che interverrà con una Tao Class al Palazzo dei Congressi e a cui verrà consegnato il riconoscimento Città di Tao durante la premiazione che si svolgerà presso il Teatro Antico.

La programmazione speciale prevede in apertura di giornata la proiezione del film Le Acque segrete di Palermo di Stefania Casini che racconta di un viaggio ancestrale tra le falde sotterranee di Palermo. La sezione dedicata ai Filmmaker in Sicilia presenta Many Beautiful things – Tanti beddi cosi di Aurelio Gambadoro, ritratto di Vincent Schiavelli caratterista statunitense di origine siciliana, a dieci anni dalla sua scomparsa, presente in più di centocinquanta film.

All'interno del Campus del TaorminaFilmFest, nella seconda parte della giornata, verrà poi presentato il volume Portami ò pigiama di Maurizio Masciopinto, incontro che prevede la partecipazione di Pappi Corsicato e Sergio Assisi.

Il Focus Argentina, invece, sarà rappresentato dal film Corazòn de Leòn di Marcos Carnevale, storia d'amore sui pregiudizi della gente dove la protagonista, Ivana, si innamora di Leòn, un uomo alto 1,36 cm.

Per il concorso WorldWildWeb verrano proposte due proiezioni: Esami di Edoardo Ferrario, Matteo Keffer e Maurizo Montesi e a seguire Fright and Fun – Operazione Lombardia di Fulvio Bernasconi.

L'omaggio del TaorminaFilmFest a Claudia Cardinale continua con L'Ultima Fermata di Giambattista Assanti, opera che racconta lo svolgimento di una serie di storie umane che si snodano intorno alla tratta ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant'Antonio. Al Teatro Antico, dopo la premiazione serale, dove verranno consegnati i riconoscimenti a Carla Fracci, Pamela Anderson, Remo Girone, Roberto Nepote per Rai Movie, verrà presentato in anteprima, per la sezione Grande Cinema, il film  Vino para robar/To fool a Thief di Ariel Winograd, storia di due ladri professionisti rivali che si contenderanno, fino all'ultimo imbroglio, l'unica bottiglia esistente di Malbec de Burdeos, uno dei vini migliori al mondo.

La sessantesima edizione del TaorminaFilmFest  ha visto sabato 15 giugno la consegna del premio Cariddi a Raul Bova e a Christian De Sica, il premio Cariddi SNCCI (sindacato nazionale critici cinematografici) a Isabella Ferrari e il premio Taormina Arte Award a Claudia Cardinale e ad Anna Maria Tarantola per i sessant'ani della Rai  e la  domenica sera del 16 giugno, la consegna del Taormina Arte Aword a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, il Premio Cariddi a Valeria Solarino e a Paolo Del Brocco  e l'Humanitarian Taormina Award a Ertharin Cousin del World Food Programe.

Impostazioni privacy